
Originariamente inviato da
Lexo1972
Buona sera a tutti! Finalmente oggi sono riuscito ad aggiornare il mio telefono ad Android 4.3.
Vi spiego rapidamente cosa ho fatto:
1. ho scaricato l'ultima stock rom originale senza boot loader dal sito di SVA: la I9502ZNUFMK3_I9502CHUFMK3_I9502ZNUFMK3_SVA.tar.md5
2. ho scaricato la versione 4.5 della SVA rom (quella completa, non quella gratuita scaricabile dal sito) e l'ho copiata sulla sd esterna
3. ho acceso il telefono in download mode ed flashato la stock sul telefono tramite ODIN (step 4 della nostra guida)
4. ho acceso il telefono in recovery mode ed ho installato la SVA rom (step 7 della nostra guida)
5. ho scaricato ed installato dal Play Store l'applicazione Terminal Emulator
6. ho digitato dentro alla finestra del Terminal emulator la seguente stringa:
su/system/bin/restorecon -R -v /data/media/0
7. ...FATTO!!! : )
Il sesto passaggio passaggio serve per riattivare tutti i permessi di root di SU (Super User) ed evitare quindi il problema di accesso memoria delle applicazioni installate e che richiedono i permessi di root. In realtà questo passaggio potrebbe pure non essere necessario, ma farlo non costa nulla ed al limite è inutile... perciò, perchè non farlo? ; )
Prime impressioni:
al momento si notano solo migliorie/variazioni estetiche (Font, blocco telefono toccando l'orologioin alto a destra, trattini al posto dei quadretti per indicare lle pagine a destra ed asinistra della home ed un mucchio di atante altre piccole min**iate cehe possono più o meno piacere). Tuttavia solo qualche ora di smanettamento è veramente troppo poco per capire cosa davvero è cambiato a livello tecnico.
La stabilità appare buona ma... più di un paio di volte, sincronizzando le mie caselle di posta elettronica mi è apparso il messaggio "l'applicazione Google Play Musica ha smesso di funzionare". In realtà io non la uso quell'applicazione, pertanto l'ho disinstallata ma subito dopo, alla sincronizzazione della mia 6° ed ultima casella di posta mi è apparsio il messaggio "l'applicazione lettore musicale ha smesso di funzionare"...

...sarà stato il cugino??? : ) Boh, comunque il lettore proprietario di Samsung (che è quello che uso normalmente) funziona senza problemi perciò staremo a vedere cosa succede nei prossimi giorni.
Ciò che mi interessa capire davvero è se sono stati veramente apportati migliormenti nella gestione della memoria e del processore con conseguente aumento della durata della batteria: devo ammettere che 2600 mah a me stanno un po' stretti e spesso la sera devo lasciar perdere il telefono perché devo metterlo in carica...
Comunque già il fatto che il telefono funzioni con Android 4.3 senza blocchi e/o riavvii continui è cosa buona e giusta!
...Poi il fatto di poter aggiornare senza dover eseguire alcun wipe e quindi non essere obbligati a rimettere a posto tutto è un'altra cosa buona e giusta!! : )
In definitiva tutti coloro che attendevano il "via libera" all'installazione, possono tranquillamente procedere seguendo i passi di cui sopra anche se il 5 ed il 6 possono ritenersi del tutto facoltativi... il 7° NO!! : )
Se, invece, non volete aggiornare la base band e volete installare solo la rom v4.5 potete eseguire il solo punto 2 ed il punto 4.
Buon divertimento a tutti!!! ; )
EDIT:
Mi correggo il player Musicale di Samsung ha clamorosamente smesso di funzionare e non c'è verso di farlo ripartire... : (
Quindi ho re-installato il Google Play Musica e questo, al momento, sembra funzionare... dico "sembra"... e dico "al momento" : )
Inoltre, un paio di applicazioni che avevo già installato presentano strani bug tipo alcuni tasti sui quali erano presenti delle icone adesso hanno solo una scritta (ad esempio "home" anziché l'icona della casetta, per interderci): credo che disinstallandole e reinstallandole la questione dovrebbe risolversi... almeno spero...
Oggi procedo a testare lo switch back dal roaming per l'operatore H3G che sulla versione 3.5 dava grossi problemi e che secondo SVA era un bug della vecchia stock Samsung piuttosto che della SVA rom: vediamo se uno dei due ha fatto qualcosa per fixare la questione.