Alt!
Se ci buttiamo dentro la versione turbo il discorso cambia; si parlava di RAM dando per scontata la parità di frequenza della CPU. Se confrontiamo mele con pere è ben diverso che tra mele gialle o rosse!
Ti faccio notare che a parità di frequenza, 1,2GHz, c'è un modello di smartphone con soli 512MB di RAM con schermo QHD che ha fatto segnare oltre 14.000 punti su Antutu. Se la RAM fosse così influente non avrebbe mai segnato un tale risultato.
La versione Turbo è meglio, però bisogna valutare che a fronte di un aumento prestazionale ci sarà pure un aumento dei consumi visto che la CPU e la GPU vanno ad una frequenza maggiore e consumano quindi di più. Io rimango dell'idea che rimanga più equilibrata l'accoppiata MT6589 con display HD invece che un MT6589T con schermo FHD. Soggettivamente privilegio i consumi e il costo contenuto.
Sarei in parte d'accordo con il discorso fluidità, ma qui dobbiamo analizzare cosa intendiamo; se per fluidità intendiamo solo la UI quindi la fluidità del launcher in uso allora la RAM non incide, ha più influenza (negativa) la definizione dello schermo. Se invece intendiamo la fluidità tenendo aperte decine di app contemporaneamente e passando da una all'altra, in questo caso la RAM può incidere perché chi è meno dotato si appoggia alla swap e quindi ci sono dei lag tra il caricamento e scaricamento della stessa, ma questi sono casi molto al limite.P.s hai ragione i valori di antutu non vanno sempre di pari passo con la fluidità del sistema ..un firmware ben ottimizzato può fare la differenza anche con 1 giga di RAM e un processore da 1,2 GHz dual core e l esempio ce l ho dallo smartphone da cui sto scrivendo Alcatel one touch dual SIM (antutu 5662 ) che e fantastico mai un micro impuntamemto mai un lag di nessun tipo ..tranne l autonomia ed e il motivo per cui sto cercando un degno sostituto..ma mi sa che me lo terrò ben stretto fin quando non capisco quale smartphone prendere , magari idol X appena esce con schermo anche lui full HD da 5 se jiayu non si sbriga con l advanced :-) o umi x2 turbo ..
Ti voglio solo ricordare che ci sono già stati esempi che la fotocamera era "indecente" ed è migliorata decisamente solo cambiando la ROM; non è detto che anche in questo caso la scarsa qualità sia imputabile alla scarsa ottimizzazione del fw, ma potrebbe tranquillamente esserlo ...![]()