Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
ghostrider
Si il gps del blade ha sempre funzionato benissimo. Per monitorarlo dopo circa un anno ci ho installato gps status che mi consente di visualizzare la bussola e alcuni dati di dettaglio dei satelliti oltre che scaricare le effemeridi aggiornate in automatico quando decido io (es. se i dati sono più vecchi di 1 giorno, 3 gg. - settaggio da me impostato - o altro) in modo da velocizzare il fix, ma in realtà nessun satellitare sin da quando sono stati creati (pensa a quelli delle auto o delle navi che solcano gli oceani e che non hanno la connessione nè hanno mai avuto del resto la connessione a internet) ha bisogno di avere le effemeridi perchè il sistema è autosufficiente (trattandosi di un sistema militare strategico) e funziona così:
ogni satellite in orbita (24+6 di scorta) sa esattamente in ogni dato momento quale è la posizione nel cielo dei "fratelli". Unitamente al segnale contenente i dati della propria posizione nel cielo scarica sulla crosta terrestre in continuo un flusso di dati che altro non è la tavola delle effemeridi (dati sulla posizione degli altri satelliti) assieme al segnale. Quindi nel momento in cui fai un cold start, avvio a freddo, il tuo terminale gps aspetta un po', scarica questi dati dai satelliti che "vede" in quel momento, poi quando ha abbastanza informazioni prova a calcolare la propria posizione e a quel punto vedi che ha fatto il fix perchè sul tuo display appare la latitudie e la longitudine. Per favore quindi fammi sapere come va il gps perchè io lo uso in strada e senza di lui...beh...diventa difficile il mio lavoro.
ingatti la mia intenzione era di usarlo senza connessione ad internet come faccio col mio garmin... ho installato gps test e mi rileva i satelliti ma non fa il fix e quindi non mi dice lon e lat. con gps fix mi dice la posizione. poi ho provato gps status ma continua sempre la ricerca dei satelliti, magri devo aspettare più tempo di quello che faccio io. hai qualche consiglio da darmi? se rileva i satelliti il gps funziona...
-
Si se rileva i satelliti il gps funziona ma deve fare il fix, cioè a un certo punto dopo circa uno/due minuti in spazio completamente aperto deve farti apparire sul display la latitudine e la longitudine.
Il gps è forse la componente hardware più importante oggi per la mobilità quindi è opportuno che quella parte sia ben progettata e funzionante.
Fai quindi questo test:
esci di casa, vai in campo aperto (per campo aperto si intende zona aperta, lontana da grandi strutture in cemento armato) e accendi il gps, lancia google maps e lasciagli il tempo di trovare la tua posizione esatta.
Ovviamente devi tenere lo smartphone in mano.
Per rendere la prova il più agevole possibile prima di uscire scaricati gps status (il programma migliore a mio avviso), lo lanci e a display monitori i progressi che il palmare fa ad acquisire i satelliti fino al cosiddetto first fix. Infatti il palmare ti dirà a un certo punto "time to first fix" espresso in secondi.
Fai questa prova così ci togliamo il pensiero, poi ovviamente il palmare andrà testato in auto.
In genere i cinesi avevano sempre prodotto smartphone con antenne gps eccellenti, non so cosa sia successo ultimamente con questo nuovo chipset. I loro telefoni hanno anche una sensibilità migliore dovuta alla grandezza del territorio e alla impossibilità di coprire a palla tutto con decine di migliaia di stazioni radio base, per questo ho grande fiducia e spero che non siano venuti meno a questi cardini progettuali.
Alla fine qui bisogna lanciarsi su una zte se il gps non va, ma per adesso non ci fasciamo la testa e facci sapere come vanno le prove. Se ne hai la possibilità vacci adesso.
-
1 allegato(i)
a proposito dello schermo dell' x1s,
http://www.91umi.com/images//2013050...afb8fbcd1a.png
questa è l'immagine pubblicitaria che trovate sul sito ufficiale 91umi, nella sezione "prodotti".
in basso a destra c'è questa scritta:
HD康宁二代大猩猩弧面屏
"schermo HD ricurvo, Cornig Gorilla Glass di seconda generazione"
nella descrizione delle specifiche questa è la parte che si riferisce allo schermo:
康宁二代钢化玻璃
"vetro temperato Corning di seconda generazione"
img: Allegato 63616
-
Quote:
michesammu
ho installato gps test e mi rileva i satelliti ma non fa il fix e quindi non mi dice lon e lat. con gps fix mi dice la posizione. poi ho provato gps status ma continua sempre la ricerca dei satelliti, magri devo aspettare più tempo di quello che faccio io. hai qualche consiglio da darmi? se rileva i satelliti il gps funziona...
Quote:
ghostrider
Si se rileva i satelliti il gps funziona ma deve fare il fix, cioè a un certo punto dopo circa uno/due minuti in spazio completamente aperto deve farti apparire sul display la latitudine e la longitudine.
provate a chiedere a @kayuz, che scive nel thread sull'umi s1, lui è riuscito a migliorare le prestazioni del gps sul suo device.
Quote:
kayuz
vi comunico che sono riuscito a fargli fare il fix, ora fixa che è un piacere, ma non è stato così facile
ho dovuto mettere in system/etc il file gps.conf modificato per l'europa e dopo 5 minuti di fix su google maps me lo ha trovato
ora no problem
-
Quote:
ghostrider
Il gps è forse la componente hardware più importante oggi per la mobilità quindi è opportuno che quella parte sia ben progettata e funzionante.
Fai quindi questo test:
esci di casa, vai in campo aperto (per campo aperto si intende zona aperta, lontana da grandi strutture in cemento armato) e accendi il gps, lancia google maps e lasciagli il tempo di trovare la tua posizione esatta.
Ovviamente devi tenere lo smartphone in mano.
Per rendere la prova il più agevole possibile prima di uscire scaricati gps status (il programma migliore a mio avviso), lo lanci e a display monitori i progressi che il palmare fa ad acquisire i satelliti fino al cosiddetto first fix. Infatti il palmare ti dirà a un certo punto "time to first fix" espresso in secondi.
Fai questa prova così ci togliamo il pensiero, poi ovviamente il palmare andrà testato in auto.
In genere i cinesi avevano sempre prodotto smartphone con antenne gps eccellenti, non so cosa sia successo ultimamente con questo nuovo chipset. I loro telefoni hanno anche una sensibilità migliore dovuta alla grandezza del territorio e alla impossibilità di coprire a palla tutto con decine di migliaia di stazioni radio base, per questo ho grande fiducia e spero che non siano venuti meno a questi cardini progettuali.
Alla fine qui bisogna lanciarsi su una zte se il gps non va, ma per adesso non ci fasciamo la testa e facci sapere come vanno le prove. Se ne hai la possibilità vacci adesso.
eccomi! ho eseguito i tuoi ordini alla lettera e..... tutto ok! ci son voluti pochi minuti per il primo fix con gps status dopodichè mi ha rilevato lat, lon, altezza, ecc.
ho provato poi a spengere e riaccendere il gps per 2 volte e mi ha fatto subito il fix. poi salendo in casa ha perso il segnale ma appena son uscito sul balcone l'ha agganciato di nuovo. ho provato anche test gps e ha fatto subito il fix e funziona bene
-
Ciao ragazzi, tra i possessori qualcuno ha notato malfunzionamento del gps? non riesco a capire se le info che trovo sono di casi isolati o si tratta di un problema "congenito" del dispositivo.. una solo altra cosa, ha la possibilità di fifferenziare le suonerie di sms e chiamate per le due sim? grazie a tutti
-
Quote:
michesammu
eccomi! ho eseguito i tuoi ordini alla lettera e..... tutto ok! ci son voluti pochi minuti per il primo fix con gps status dopodichè mi ha rilevato lat, lon, altezza, ecc.
ho provato poi a spengere e riaccendere il gps per 2 volte e mi ha fatto subito il fix. poi salendo in casa ha perso il segnale ma appena son uscito sul balcone l'ha agganciato di nuovo. ho provato anche test gps e ha fatto subito il fix e funziona bene
Grande sono contentissimo per te !!!!!! Ti ringrazio per la fiducia che hai avuto in quel che ti ho detto e ti sarei grato se potessi postare qui comunque nei prossimi giorni le impressioni d'uso di questo terminale bellissimo.
Devo poi correggermi su una cosa: un terminale gps terrestre impiega fino a 12,5 minuti per scaricare le effemeridi complete della costellazione intera di satelliti (24) mentre ti avevo detto pochi minuti. In realtà in pochi minuti ne scarica almeno 3 che sono il minimo per fare un fix 3d (altezza e posizione sul terreno). Ricorda che l'altezza che ti da, non è affidabile ed è un problema del sistema gps infatti gli aerei potrebbero atterrare con il gps e ci sono sistemi che ne aumentano la precisione fino a 3 cm! ma si preferisce l'ILS.
Ciò detto, io vorrei comprare il terminale rootato e all'estero. Nel tuo che ovviamente è rootato, funzionano tutte tutte le app incluso il market?
Grazie
Ps. è normale che non ci sia segnale nelle strutture in cemento armato che infatti fungono da schermatura come diciamo noi radioamatori, quindi non preoccuparti della cosa, anzi mi stupirei se fosse il contrario. Può accadere (ma solo con antenne sirf star III) che il gps riesca a fare il fix all'ultimo piano di un palazzo oppure vicino a una finestra, ma l'errore è comunque elevato quindi non vale la pena.
-
Quote:
michesammu
ottimo :)
comunque io ho risolto attivando EPO E AGPS dalle impostazioni e mettendo questo file gps.conf modicato sull'europa http://www.androidgroupon.com/rom/patchs/gps.zip
per il root si deve semplicemente scaricare questo programmino qui http://www.androidgroupon.com/rom/Tool/MTK6589_ROOT.rar lo estraggo e poi, connetto il telefono con USB debug attivato, clicco su run.bat nella cartella in cui abbiamo estratto il tutto e dovrebbe farci il root da solo seguendo cosa dice nella schermata con le parole bianche.
Con il root attivo, andiamo su ES file gestore, attiviamo permessi RW grazie al root e mettiamo il file gps.conf nella cartella system/etc ;)
da lì potrà fare il primo faticoso fix e poi di conseguenza farli bene successivamente
spero di essere stato d'aiuto :)
-
Quote:
ghostrider
Grande sono contentissimo per te !!!!!! Ti ringrazio per la fiducia che hai avuto in quel che ti ho detto e ti sarei grato se potessi postare qui comunque nei prossimi giorni le impressioni d'uso di questo terminale bellissimo.
Devo poi correggermi su una cosa: un terminale gps terrestre impiega fino a 12,5 minuti per scaricare le effemeridi complete della costellazione intera di satelliti (24) mentre ti avevo detto pochi minuti. In realtà in pochi minuti ne scarica almeno 3 che sono il minimo per fare un fix 3d (altezza e posizione sul terreno). Ricorda che l'altezza che ti da, non è affidabile ed è un problema del sistema gps infatti gli aerei potrebbero atterrare con il gps e ci sono sistemi che ne aumentano la precisione fino a 3 cm! ma si preferisce l'ILS.
Ciò detto, io vorrei comprare il terminale rootato e all'estero. Nel tuo che ovviamente è rootato, funzionano tutte tutte le app incluso il market?
Grazie
grazie per la precisazione. certamente continuerò ad esprimere le mie impressioni sul telefono... il market funziona benissimo, e anche un altro che ho messo va a meraviglia. tutte le app sin'ora installate sia programmi che giochi funzionano bene. certo comprarlo direttamente in cina costa meno. io l'ho preso da grosso perchè mi ha detto che l'avrei avuto in 5/7 giorni ma poi li hanno terminati e ne ho aspettati 13, ma poco male. poi in diverse discussioni ho letto che bisogna pagare la dogana e alla fine il prezzo è circa lo stesso. inoltre fanno loro la garanzia, nel senso che se ho un problema lo mando a loro e non in cina... e poi, dico la verità non sono neppure troppo esperto di ste cose ed ho preferito affidarmi ad un venditore in italia
-
Quote:
kayuz
ottimo :)
comunque io ho risolto attivando EPO E AGPS dalle impostazioni e mettendo questo file gps.conf modicato sull'europa
http://www.androidgroupon.com/rom/patchs/gps.zip
per il root si deve semplicemente scaricare questo programmino qui
http://www.androidgroupon.com/rom/Tool/MTK6589_ROOT.rar lo estraggo e poi, connetto il telefono con USB debug attivato, clicco su run.bat nella cartella in cui abbiamo estratto il tutto e dovrebbe farci il root da solo seguendo cosa dice nella schermata con le parole bianche.
Con il root attivo, andiamo su ES file gestore, attiviamo permessi RW grazie al root e mettiamo il file gps.conf nella cartella system/etc ;)
da lì potrà fare il primo faticoso fix e poi di conseguenza farli bene successivamente
spero di essere stato d'aiuto :)
Ciao grazie, il link che hai mandato per il root non funziona