CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Redmi 5A, Miui 11 e Twrp

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Redmi 5A, Miui 11 e Twrp

    Buongiorno,
    vorrei installare la twrp su Xiaomi Redmi 5A, con bootloader già precedentemente sbloccato, ma non mi riesce: collego lo smartphone in modo fastboot ed eseguo il flash, ma al comando di riavvio in recovery non appare altro che delle righine rosse.

    Spoiler:


    Qui si vede che l'ultima riga di comando, quella per riavviare in recovery, non è stata accettata, ma è stato solo un tentativo in più dato dal fatto che avevo visto in rete che esiste un comando "adb reboot recovery" e stamattina ho voluto ritentare e vedere se lo stesso comando, dato con fastboot, funzionasse e se avesse buon esito.
    A parte questo tentativo, per riavviare in recovery subito dopo il flash, il metodo che impiego è di premere e tenere premuti i tasti vol. su + accensione e, con già pronta la riga di comando "fastboot reboot", dare invio; quindi rilasciare i tasti al comparire del logo Mi.
    Come detto, però, anziché avviarsi in Twrp compaiono delle righine rosse. Il telefono non è bloccato, posso riavviare normalmente, ma ciò comporta che la Miui sovrascrive la recovery.

    La Twrp che ho scaricato, dal sito twrp, è quella sviluppata appositamente per questo modello, il Redmi 5A, (l'ultima vers. disponibile è la 3.6, del maggio scorso, e ho verificato il file scaricato con lo sha256).

    Ho letto che il dm-verity può impedire il corretto avvio di una custom rom, ma potrebbe anche impedire di avviare in recovery? Non dovrebbe essere, perché viene indicato che la patch per neutralizzare il dm-verity, cioè il no-verity-opt-encrypt-6.0.zip, va installata da twrp, quindi la causa dovrebbe essere un'altra.

    C'è da dire che un anno fa avevo già fatto un primo modding di questo Redmi ed era andato in porto: sbloccato il bootloader, installata la Twrp e poi installata una Lineage 17 non ufficiale disponibile su Xda: telefono funzionante, usato così per quasi un anno.
    Poi, per una questione di incompatibilitÃ* con un'app, sono tornato alla Miui: il firmware che Xiaomi rendeva disponibile per questo modello era la miui 11.0.2 e quello ho installato.
    Per l'esattezza:
    miui_HM5AGlobal_V11.0.2.0.OCKMIXM_b247c0c04e_8.1.z ip scaricato da
    Spoiler:


    Miui:
    Spoiler:


    Mi sono dilungato un po', ma dato che non era il primo mod, m'è parso di dover spiegare bene la situazione, sempre che ci sia riuscito.

    Ora vorrei riportare il telefono alla Lineage, ma c'è questo intoppo con la recovery. Cosa mi consigliate di fare?

  2.  
  3. #2
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,953
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Per installare la TWRP i comandi sono:

    fastboot erase recovery
    fastboot flash recovery recovery.img
    fastboot boot recovery.img

    Dove per recovery.img va inserito il nome della TWRP.
    Una volta in TWRP, (solo sul firmware ufficiale), prima di riavviare il sistema, installare root (zip di Magisk).

    PS: le foto possibilmente sotto spoiler

  4. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato 9mm per il post:

    DreamReaper (02-08-22),Rozali (04-08-22),Varioflex (01-08-22)

  5. #3
    Administrator L'avatar di Varioflex


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Zêna - Pianeta Genoa
    Messaggi
    26,735
    Smartphone
    Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    2,192
    Ringraziato 7,376 volte in 5,946 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio

    PS: le foto possibilmente sotto spoiler
    Sistemato...



    ___________________





    Belin...se ti sono stato di aiuto...clicca sul THANKS!

    In omnia pericula....tasta testicula!!!!

  6. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Varioflex per il post:

    9mm (02-08-22),DreamReaper (02-08-22),gianpassa (02-08-22)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Intanto grazie, purtroppo però l'esito è lo stesso di prima, cioè la schermata a righine rosse.
    Allego l'esecuzione dei comandi, ma non la schermata a righine rosse del telefono, perché è proprio uguale alla precedente.

    Spoiler:

  8. #5
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,953
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rozali Visualizza il messaggio
    Intanto grazie, purtroppo però l'esito è lo stesso di prima, cioè la schermata a righine rosse.
    Allego l'esecuzione dei comandi, ma non la schermata a righine rosse del telefono, perché è proprio uguale alla precedente.

    Spoiler:
    Probabilmente la TWRP non è quella giusta

  9. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    Varioflex (03-08-22)

  10. #6
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,234
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,237
    Ringraziato 8,004 volte in 6,010 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rozali Visualizza il messaggio
    Intanto grazie, purtroppo però l'esito è lo stesso di prima, cioè la schermata a righine rosse.
    Allego l'esecuzione dei comandi, ma non la schermata a righine rosse del telefono, perché è proprio uguale alla precedente.

    Spoiler:
    provato quella ufficiale?
    https://eu.dl.twrp.me/riva/
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  11. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

    DreamReaper (02-08-22)

  12. #7
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,953
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    La TWRP, avendo il firmware V11.0.2.0.OCKMIXM (MIUI10), quindi Sistema Operativo Android 8.1.0, deve essere quella per Oreo, ovvero versione twrp-3.3.0-0-riva.img fino a twrp-3.4.0-0-riva.img. Tutte le altre sono progettate per Android Pie (9)

  13. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato 9mm per il post:

    Rozali (04-08-22),Varioflex (03-08-22)

  14. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    La TWRP, avendo il firmware V11.0.2.0.OCKMIXM (MIUI10), quindi Sistema Operativo Android 8.1.0, deve essere quella per Oreo, ovvero versione twrp-3.3.0-0-riva.img fino a twrp-3.4.0-0-riva.img. Tutte le altre sono progettate per Android Pie (9)
    Se le cose stanno così, potrebbe non essere una cattiva idea indicare, a cura del Team Win, a margine dell'elenco delle versioni disponibili per un dato modello, la compatibilità fra una data versione di recovery e quella di android; una tale informazione, mi pare, la si dovrebbe dare.

    Ho dunque provato sia con la Twrp 3.3 che con la 3.4, ma purtroppo l'esito è stato ancora lo stesso: le righine. Si nota inoltre un certo ritardo nell'esecuzione del comando di riavvio.
    I file li ho scaricati dal sito degli sviluppatori, cioè dallo stesso indirizzo indicato da megthebest, come avevo già fatto in precedenza. Dei file scaricati ho verificato lo sha256sum (ma non la signature).

    Vorrei però sottolineare una cosa: l'anno scorso ho potuto installare la versione Twrp 3.5 (twrp-3.5.0_9-0-riva.img) sullo smartphone in questione, sempre tramite platform tools; l'ho potuta avviare e ci ho potuto installare la custom rom (Lineage 17 unofficial).
    Indipendentemente da quale android fosse preinstallato (Gsmarena indica che il Redmi 5A uscì col 7, ma a me sembra d'averlo comprato già con l'8) è andata che su quella stock rom ci ho potuto installare e avviare la twrp 3.5.
    E siccome quel file (il suddetto twrp-3.5.0_9-0-riva.img) non l'ho mai cancellato, ce l'ho tuttora, e per maggior sicurezza ne ho ricontrollato lo sha256sum (corrispondente). Se dunque questa Twrp un anno fa ha funzionato, se il file è tuttora integro, non corrotto, dovrebbe funzionare ancora; il telefono è lo stesso, almeno fisicamente. La recovery della Miui si avvia normalemnte, quindi la partizione non dovrebbe essere danneggiata.

    Però il dato di fatto è che, mentre un anno fa, col telefono con la stock rom, ho potuto non solo installare ma anche avviare la recovery 3.5, ora, col telefono col firmware scaricato da internet (Mi community) detta recovery non si avvia più.

    Partendo da ciò, non potrebbe essere il caso di prendere in considerazione cause diverse, non legate alla conformità della recovery?
    E' proprio da escludere che vi sia stato una qualche sorta di modifica apportata dal firmware Miui, installato successivamente alla Lineage?

    Pur essendo tutt'altra cosa rispetto a quella in questione, vorrei però farvi notare che al momento del ritorno al firmware Xiaomi (Miui global 11.0.2, come già indicato), è accaduto, in modo del tutto inatteso, che al primo riavvio dopo il flash della Miui, l'interfaccia esigeva che, per prima cosa, inserissi un certo numero - mi pare il numero utente della community Mi, cui l'iscrizione era necessaria alla procedura di sblocco del bootloader. Fintantoché non avessi inserito quel numero, il telefono rimaneva completamente bloccato, inutilizzabile. Cioè, in altre parole, installando la Miui, il proprietario del software, di fatto, mi sequestrò il telefono. Andava pagato un riscatto, che consisteva nell'identificazione certa dell'utente. E' andata bene che sono riuscito a recuperare il numero in breve tempo: riscatto pagato.

    Ma chi li autorizza a sequestrare un telefono regolarmente comprato? Cos'è, l'ho rubato forse? O me lo hanno regalato?
    Certo è che, con queste pratiche, la prima cosa che ti viene in mente è che potrebbero aver introdotto nel firmware una funzione in grado, anche con sistema in stato per così dire dormiente, di impedire od ostacolare un nuovo modding. Non sono un tecnico, la mia è solo un'ipotesi.
    Ultima modifica di Rozali; 04-08-22 alle 10:58

  15. #9
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,953
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rozali Visualizza il messaggio
    Se le cose stanno così, potrebbe non essere una cattiva idea indicare, a cura del Team Win, a margine dell'elenco delle versioni disponibili per un dato modello, la compatibilità fra una data versione di recovery e quella di android; una tale informazione, mi pare, la si dovrebbe dare.

    Ho dunque provato sia con la Twrp 3.3 che con la 3.4, ma purtroppo l'esito è stato ancora lo stesso: le righine. Si nota inoltre un certo ritardo nell'esecuzione del comando di riavvio.
    I file li ho scaricati dal sito degli sviluppatori, cioè dallo stesso indirizzo indicato da megthebest, come avevo già fatto in precedenza. Dei file scaricati ho verificato lo sha256sum (ma non la signature).

    Vorrei però sottolineare una cosa: l'anno scorso ho potuto installare la versione Twrp 3.5 (twrp-3.5.0_9-0-riva.img) sullo smartphone in questione, sempre tramite platform tools; l'ho potuta avviare e ci ho potuto installare la custom rom (Lineage 17 unofficial).
    Indipendentemente da quale android fosse preinstallato (Gsmarena indica che il Redmi 5A uscì col 7, ma a me sembra d'averlo comprato già con l'8) è andata che su quella stock rom ci ho potuto installare e avviare la twrp 3.5.
    E siccome quel file (il suddetto twrp-3.5.0_9-0-riva.img) non l'ho mai cancellato, ce l'ho tuttora, e per maggior sicurezza ne ho ricontrollato lo sha256sum (corrispondente). Se dunque questa Twrp un anno fa ha funzionato, se il file è tuttora integro, non corrotto, dovrebbe funzionare ancora; il telefono è lo stesso, almeno fisicamente. La recovery della Miui si avvia normalemnte, quindi la partizione non dovrebbe essere danneggiata.

    Però il dato di fatto è che, mentre un anno fa, col telefono con la stock rom, ho potuto non solo installare ma anche avviare la recovery 3.5, ora, col telefono col firmware scaricato da internet (Mi community) detta recovery non si avvia più.

    Partendo da ciò, non potrebbe essere il caso di prendere in considerazione cause diverse, non legate alla conformità della recovery?
    E' proprio da escludere che vi sia stato una qualche sorta di modifica apportata dal firmware Miui, installato successivamente alla Lineage?

    Pur essendo tutt'altra cosa rispetto a quella in questione, vorrei però farvi notare che al momento del ritorno al firmware Xiaomi (Miui global 11.0.2, come già indicato), è accaduto, in modo del tutto inatteso, che al primo riavvio dopo il flash della Miui, l'interfaccia esigeva che, per prima cosa, inserissi un certo numero - mi pare il numero utente della community Mi, cui l'iscrizione era necessaria alla procedura di sblocco del bootloader. Fintantoché non avessi inserito quel numero, il telefono rimaneva completamente bloccato, inutilizzabile. Cioè, in altre parole, installando la Miui, il proprietario del software, di fatto, mi sequestrò il telefono. Andava pagato un riscatto, che consisteva nell'identificazione certa dell'utente. E' andata bene che sono riuscito a recuperare il numero in breve tempo: riscatto pagato.

    Ma chi li autorizza a sequestrare un telefono regolarmente comprato? Cos'è, l'ho rubato forse? O me lo hanno regalato?
    Certo è che, con queste pratiche, la prima cosa che ti viene in mente è che potrebbero aver introdotto nel firmware una funzione in grado, anche con sistema in stato per così dire dormiente, di impedire od ostacolare un nuovo modding. Non sono un tecnico, la mia è solo un'ipotesi.
    Prova questa di OrangeFox. Prima di installare LineageOS 19 (ultima versione) guarda i bug, ne ha diversi e importanti
    https://4pda.to/forum/index.php?show...st&p=115456272

  16. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato 9mm per il post:

    DreamReaper (04-08-22),Rozali (16-08-22)

  17. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    All'ultimo ho tentato anche con Orangefox, purtroppo con lo stesso esito.

    Spoiler:


    Spoiler:


    https://archive.org/details/vid-20220813-120445

    Vorrei ribadire però che, avendo precedentemente installato la twrp 3.5 sullo stesso telefono, a me vien proprio da pensare che non possa trattarsi di un problema di recovery. Se, con lo stesso metodo e lo stesso file, ora l'operazione non va più a buon fine, il problema dovrebbe essere un altro, a meno di variabili che non so.

    La mia ipotesi, spiegata due risposte sopra, non ha basi tecniche? E dunque quali altre ipotesi rimangono?
    Ultima modifica di Rozali; 16-08-22 alle 18:14

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy