Premessa che può essere saltata
Salve a tutti questo è il mio primo post. È un po' di tempo che leggo vari forum come fare un root, come sostituire una rom, ecc,ecc. Anche se devo dire che non ho trovato ancora qualcosa di esaustivo. Provenendo dal mondo dei PC non mi spaventa lo sperimentare, di fatto sono sempre riuscito a fare tutto (Ubuntu, hackintosh per provare, flashare un bios), ma il mondo Android mi lascia ancora alquanto perplesso.
Con il PC puoi fare di tutto perché tanto puoi sempre formattare e ricominciare da capo, mentre in questo mondo c'è la possibilità del brick (anche nel pc se si flasha il bios sbagliato) che mi ha sempre lasciato abbastanza sconcertato. Ma com'è che funziona? Il SO Android è scritto su una eprom? E le eprom sono partizionabili come gli HD? Possibile che non si possa fare un full backup completo del nostro dispositivo untouched? Ho letto discussioni assurde (non specificatamente qui ed era per un HTC One) su come fare il backup, e su come per fare il backup della rom occorresse flashare la recovery di Nanondroid (perdendo così la recovery stock). Mi pare di capire che al momento non ci sia un programma (tipo Acronis per pc) in grado di "fotografare" tutte le partizioni del nostro dispositivo per poi ripristinare tutto stock. Sbaglio?
Fine premessa.
COME INSTALLARE ANDORID KIT KAT SU KINDLE FIRE HD 7?
A dicembre 2012 regalo a mio padre un Kindle Fire Hd. Inutile dire che rimanemmo tutti abbastanza delusi, un tablet castrato in partenza. Valutammo l'idea di moddarlo, ma un po' perché era nuovo, un po' terrorizzati dal brick, un po' la mancanza di informazioni sul mondo android lasciammo perdere. Di recente però mio padre ha fatto l'abbonamento a Sky e voleva utilizzare Sky Go sul tablet e ovviamente tale app non è compatibile. Spero che passando ad una rom Cyanogenmod il problema possa essere risolto.
Dunque mi sono letto parecchia documentazione.
1) Il primo step presumo sia quello di capire che modello si è comprato.
Il mio è un Kindle fire HD 7'' con 16 GB di seconda generazione.
Per stabilire di che generazione fosse mi sono basato su diverse informazioni sulla rete: il numero di serie, la versione di sistema e la posizione in cui compare il lucchetto appena acceso il kindle.
Il mio numero inizia con D025, la ver sistema è 7.4.8 e il lucchetto appare in basso a destra, inoltre la prima voce in alto a sinistra è "acquista". Tutto questo conferma che il mio è un kindle di 2nd generazione.
2) Il secondo step è stato il leggermi le FAQ sul mio modello fatto da XDA
Si trova qui:
Dalle informazione lì raccolte so che non posso e non devo toccare le seguenti partizioni:
xloader
bootloader
recovery
boot (kernel)
L'unico modo per aggirare tale problema è installare un secondo bootloader lasciando intatto il primo (immagino sia un po' come avere un dual boot su pc)
3) Mi sono letto la relativa guida per l'installazione del 2nd boot
Lì apprendo che nella mia versione di sistema (7.4.8) il bug che permetteva di installare un secondo bootloader è stato corretto e che quindi occorreva flashare una versione antecedente: pari o inferiore alla versione 1.3.5-7.3.0
La stessa pagina rimanda anche a dei download di immagini Boot Recovery
PRIMA DOMANDA: Ma quelle immagini conterranno anche il sistema in Italiano?
SECONDA DOMANDA: per flashare queste immagini mi occorre un Factory cable, voi dove lo avete comprato uno compatibile con Kindle Fire HD?
4) Seguire la guida (sempre XDA) per installare CyanogenMod 11.0 for the Kindle Fire HD 7"
TERZA DOMANDA: una volta che ho installato (si spera con successo) la CyanogenMod 11.0 ci sarà la lingua italiana disponibile? (Non chiedo per me ma per per i miei)
Mi sono letto:
FAQ 2nd generation Kindle Fires
Introducing: Kindle Fire 2nd-bootloader + TWRP 2.7.0.0 for the Kindle Fire HD 7
Installing Kindle Fire HD 7" 2nd-Bootloader + TWRP Complete Tutorial
KFHD System.img Restore Tool- Updated links 5/15/14
OFFICIAL CyanogenMod 11.0 for the Kindle Fire HD 7"
la guida di ciopper.
C'è qualcosa che mi è sfuggito? C'è altro che dovrei sapere o prendere in considerazione? Ci sono ulteriori precauzioni da prendere per ridurre al minimo (se a 0 meglio ancora) il rischio di brick?
Ps siccome non posso postare link, le guide che ho letto si possono trovare inserendo il titolo in google.
Grazie a tutti!