CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Alessio68 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Non modificate i telefoni!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Non modificate i telefoni!

    ciao a tutti...specifico che quello che sto per scrivere non è certo per voi SMANETTONI, ma per chi è nuovo del discorso Android /smartphone....spero che i moderatori lascino questo mio messaggio, anche perchè, mi sta bene invogliare con consigli appetibili le persone a voler manomettere i terminali, ci sta, però è anche giusto che ci sia qualcuno che moderi la faccenda XD il mio appello è questo, ai ragazzi NEOFOTI: non perdete ore e ore e ore davanti a guide, consigli e quant'altro per poter TRUCCARE il telefono....innanzi tutto consideriamo che gli smanettoni sono una categoria a parte, è gente che ha imparato con errori sulla loro pelle e sul loro terminale, è gente che ha fatto prima test su telefoni vecchi od economici, che dovevano buttare, sono anni che parlano non piu in italiano ma in androidiano....per loro non esiste il sistema operativo android n 4 ma esiste la stok rom, la custom, il kernel , etc etc...per loro non esiste lo spegnimento ma il reboot, il power off , il....è normale che parlino cosi, sono dei meccanici informatici ed è giusto cosi:il nostro pensiero dev'essere: come possiamo noi neofoti riuscire a seguire una loro guida? seguirla significa per noi rimanere succubi senza volontà di ogni passaggio scritto senza possibilità di capire quello che ci stano facendo fare...purtroppo le guide che si trovano per le varie modifiche sono anche fatte abb bene, solamente che, oltre ad entrare in contraddizione una con l'altra (fatto normale, dato che trattandosi di modifiche niente di ufficiale esiste, quindi ognuno opera come crede)... sono guide che, oltre a richiedere una certa disinvoltura con il pc, richiedono un bagaglio di conoscenza del sistema Android e di terminologia che non si acquisisce e non si puo certo imparare navigando una ventina di ore sull'argomento...le cose vanno assimilate bene, altrimenti si rischia di seguire alla lettera una guida ma magari doversi continuamente fermare durante i passaggi e dover chiedere aiuto o cercare su internet il significato di certi termini (quello che uno smanettone competente fa in 3 minuti per uno normale richiede almeno 3 g, se tutto va bene e se sul forum rispondono). Vedendo e dando un'occhiata ad una guida, tutto sembra semplice e senza intoppi, ma vi sassicuro che di intoppi ne usciranno sicuramente....cosa fate a quel punto? vorreste ritornare indietro in attesa che qualcuno sui forum vi assista giusto? ma ormai magari siete a metà guida, restate con il telefono mezzo rootato e mezzo no? oppure con una scheda sd che non viene vista e perdete la metà delle applicazioni che avevate? oppure con errori di sistema vari? oppure cominciate a fare dei backup, dei restore?... (considerate che negli oltimi 3 giorni ho fatto quasi 10 domande di aiuto ma nessuno ha risposto)...ricordo inolre ache andare a modificre il sistema significa non tanto perdere la garanzia, ma significa che se sbagliate un'operazione comprometterete la funzionalità software....c'è chi scrive ad esempio, che se fai la root perdi la garanzia ma puoi sempre fare l'unroot....voi credete sia cosi? forse, ma fare un unroot non basta schiacciare un tasto come ci fanno credere.....c'è che dice che se sbagli a ripartire la memoria esterna al massimo il cell non la legge, la ripartisci direttamengte e vedi come va....vi dico che ho speso 35 euro per una sandisk da 16 gb classe 10 e dopo aver fatto la partizione fat32 di 14 giga ed ext4 di 1.5 giga con minipartitiontool, l'ho inserita nel cell per lavorare con link2sd, per 30 secondi tutto ok, poi il programma mi ha chiesto dove fosse il file sistem e io ho selezionato ext4...beh la scheda non è piu stata rilevata, ho provato a spegnere, riaccendere, niente da fare. la scheda MORTA...prendo il mio bel lettore di schede per il pc, la inserisco per andare a riformattarla ma niente...il tool mi dice BAD DISK, il pc non la vede, non la formatta, uso comandi da dos ma non si trova, provo su altri 2 pc...niente. la scheda è da BUTTARE, BRUCIATA...
    la domanda che io faccio è questa: VALE DAVVERO LA PENA incasinarsi la vita, la mente, il cellulare per avere delle applicazioni in piu? tra l'altro consideriamo che ogni applicazione aggiunta, chi piu, chi meno, fa solo rallentare il sistema, un'applicazione non occupa solo un po di memoria fisica! se volete avere nel telefono 30 giochi, beh compratevi una play station considerate anche che questo: nel caso riusciate a seguire una guida e a far funzionare quello che volete....pensate che duri molto questa stabilità? sapete che se ad esempio aggiornate il telefono, il software comincerebbero i problemi? guardate attentamente tutte le guide e noterete che, anche gli smanettoni dopo un po cominciano ad accusare qualche problema, leggete di chi, per un po ha raggiunto il suo scopo, ma dopo aver installato un'applicazione oppure fatto qualche altra operazione si è visto andare tutto in tilt, il tel non riconosceva piu la scheda, non partiva, si accendeva e spegneva da solo, leggete quanti restore hanno fatto gli smanettoni, quanti reset etc etc... e se dovesse capitare anche a voi che non lo siete che fate? state giorno e notte a guardare su internet e sui forum? non fatevi prendere dall'entusiasmo percho qualcuno scrive, ad esempio, che per spostare le applicazioni su mem esterna basta avere il root e link2sd..questa è una visione macroscopica del discorso...dovete controllare innanzitutto il vostro sistema operativo, la versione, il firmware, il kernet, se supporta la formattazione ext4 o addirittura la semplice ext, se oltre a dover sbloccare il root dovete anche sbloccare un qualcosa che si chiama tipo bootlater o giu di li,...sappiate che ce ne sarà sempre una (e non lo dico per esperienza personale)....spero con questa mia esternazione di essere riuscito a demotivare qualche NEOFITA nel voler apportare certe modifiche... e spero che moderatori nonchè smanettoni rispettino ciò che ho scritto e che lo valutino con obiettività

  2. Il seguente Utente ha ringraziato maestro79 per il post:

    black651 (30-05-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di frrndr75


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,064
    Smartphone
    Vodafone 858/ HTC Desire s

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 162 volte in 147 Posts
    Predefinito

    ciao, in alcune cose ti devo dare ragione, tipo si parla a volte con termini un po tecnici come fossero delle cose che tutti conoscono, oppure le guide portano dei passaggi un po complicati, e si fanno passare per cosette facili, comunque se non si conosce qualcosa basta andare in google si trova tutto. e piu o meno come quando mia mamma mi dice che il mio segno zodiaco ha la luna in gemelli...e che gli dico...eh va bene! (non ho la piu pallida idea)pero se gli chiedo cosa vuol dire la luna in gemelli, lei me lo spiega.
    ho visto i messaggi tuoi nella sezione del tuo telefono non c'è molto movimento di informazioni, devi cercare in questo forum, si apriranno al giorno non so quante discussioni ma tante non si puo stare dietro a tutto, i moderatori hanno fatto e mettere le tue domande nella sezione del telefono per vedere se qualcuno che usa il tuo telefono sa come fare, se cerchi guida link2sd escono 16 pagine di discussioni si trova un sacco di materiale da paragonare alle esigenze tue.
    io quando sono passato da nokia ad android e modding mi sono documentato un po parlavano di sdk adb che sara mai bhe andiamo ha vedere che sono cosi indispensabili da avere sul pc, devi avere pazienza ho aspetti che qualcuno col tuo telefono ti aiuta oppure leggi un po di guide e capirai come fare, ti consiglio di vedere anche XDA forum li trovi qualsiasi cosa, la scheda sd prova con questo a formattare.
    io parlo per esperienza mia quando ho avuto un problema o dubbio ho aspettato un paio di giorni qualcuno risponde 80% se no cerco in google, e ovvio che non si puo mica fare una guida a doc per ogni persona caso per caso bisogna un po cercare questo e un forum non un helpdesk qui la gente hanno anche altre cose si fa quello che si puo. comunque vedrai che qualcuno hai tuoi messaggi risponde, ciao
    Un thanks non fa mai male

    HTC Desire S DualBoot
    Rom----Fallout Evolution V4.4 / IceColdSandwich 8.1 Perfecto-Linaro Edition ICS CM9 Kernel
    Base----2.08.401.2 One V RUU
    Android----ICS 4.03
    HTC Sense---- Sense 4.0a


    Huawei u8160
    Rom----Cyanogenmod 7.2 ac1963
    Android----2.3.7

  5. #3
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 721 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Sostanzialmente: Sono pienamente d'accordo con uan cosa: Non bisogna seguire le guide non sapendo quello che si fa, bisogna "capirle", e per farlo bisogna perderci del tempo.
    Perderci? meglio dire spenderci, perchè non è tempo perso!
    Per il resto concordo con quanto detto sopra: bisogna informarsi Non è che non c'è nulla di ufficiale, android è programmato e ci sono pagine e pagine di codice, ma ovviamente non tutti possono/voglio capirlo (io ad esempio lo guarderei, lo stamperei e ci fare della bella carta da regalo).
    Basta informarsi per capire cosa si fa, cosa si può fare, e cosa non va fatto.
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  6. #4
    Senior Droid L'avatar di ermejodercolosseo88


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Castelleone (CREMONA)
    Messaggi
    958
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 158 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Non sono d'accordo con te, anche io fino a qualche settimana fa ero un babbeo in queste cose, poi mi sono appassionato e adesso ho scritto anche qualche guida... Io sinceramente non ho ancora avuto nessun esperienza negativa, ho solo cercato di capire bene cosa fare prima di iniziare il root o il flash di una rom, e poi ho seguito bene le guide... Secondo me dovresti ripartire da zero con Android... E Cmq la gente ha anche altro da fare, non solo stare a rispondere a domande sui forum, per fortuna, soprattutto d'estate, meglio andare al mare no? Infatti oggi tutti in piscina! A presto, ciao!

    Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 2 con Tapatalk 2
    LG G2
    Seguimi su Twitter @FranciPedri

  7. #5
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Sposto in cafè

    Inviato dal mio Camillino GT-I9100 con Tapatalk 2

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Non sono d'accordo (incluso il wall of text). Quando Android uscì per la prima volta con il G1 e successivamente con l'HTC Magic, nessuno era più esperto di altri. Nessuno aveva dispositivi vecchi a disposizione e quei primi costavano un occhio della testa.

    Quel che le persone devono capire è che devono leggersi tutta la guida PRIMA di cominciare a fare qualsiasi cosa. I siti in stile wikia sono lì apposta per ricercare tutte le informazioni di base necessarie a seguire le guide, le quali sono molto chiare a chi conosce i termini e forniscono tutta una serie di link per far familiarizzare i termini ai neofiti, i quali PUNTUALMENTE ignorano e vanno avanti.

    Le guide non sono contraddittorie, al più indicano più strade per raggiungere lo stesso traguardo (ad esempio per effettuare il flash della recovery si può agire in ben 3 (o 4, a volte) modi: tramite comando da terminale, tramite fastboot, tramite recovery stessa oppure tramite odin in caso di dispositivi Samsung), ma mai e poi mai diranno che l'uno o l'altro metodo sono sbagliati. Se poi uno decide di seguire mezza guida e passare ad un'altra, vuol dire che proprio non ha capito niente di una "guida passo-passo".

    Ecco la "guida principe" per seguire le guide:
    1. leggiti tutta la guida
    2. in caso di termini sconosciuti o di passaggi oscuri, questo strumento dovrebbe aiutarti non poco.
    2. in caso di termini sconosciuti o di passaggi oscuri, questo strumento dovrebbe aiutarti non poco.
    2. in caso di termini sconosciuti o di passaggi oscuri, questo strumento dovrebbe aiutarti non poco.
    2. in caso di termini sconosciuti o di passaggi oscuri, questo strumento dovrebbe aiutarti non poco.
    2. in caso di termini sconosciuti o di passaggi oscuri, questo strumento dovrebbe aiutarti non poco.
    2. in caso di termini sconosciuti o di passaggi oscuri, questo strumento dovrebbe aiutarti non poco.
    2. in caso di termini sconosciuti o di passaggi oscuri, questo strumento dovrebbe aiutarti non poco.
    2. in caso di termini sconosciuti o di passaggi oscuri, questo strumento dovrebbe aiutarti non poco.
    3. ricarica ben bene la batteria del cellulare
    4. segui la guida passo-passo

    Tra l'altro oggi cambiare ROM o recovery è molto più semplice di un tempo, quando rischiavi seriamente di brickare il cellulare dovendo cambiare (o hackare) l'SPL. Oggi chi effettua un brick vuol dire che è riuscito in un'impresa epica (e nel caso lo stimerei molto).
    Ultima modifica di elegos; 14-07-12 alle 17:49

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy