Visualizzazione stampabile
-
Consiglio per ricaricare
Sì lo so, è banale e probabilmente è già stato scritto. In tal caso mi scuso.
Quando dobbiamo collegare il cellulare al carica batteria o al computer, molti di noi tendono ad inserire prima la spina sulla presa di corrente, o il cavo USB sul computer e poi collegano il cellulare.
Questa procedura è tecnicamente sbagliata e al limite potrebbe causare danni al cellulare.
Il cavetto, va collegato innanzitutto al cellulare e solo dopo alla presa di corrente o al PC. Il motivo è abbastanza semplice, al momento i collegare una spina ad una presa, se c'è del carico (nel nostro caso il cellulare acceso, in standby o in ricarica) si avrà una piccolissima scarica e questa è molto megli che avvenga sulla presa di corrente o sul lato grande del cavo USB che nel cellulare.
Naturalmente per fare caso a queste cose bisogna essere un po' fissati. Io lo sono.:D
Ciao Renato
-
Uguale, se colleghi prima l' adattatore la scarica viene ridotta e quindi al collegamento del dispostitivo non può esserci danno dato che è il suo caricatore e studiato per non fare danni
-
Non è proprio così ma non importa. Ciao
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
-
Teoricamente si, bisogna poi vedere come sono fatti i caricatori (se col cucolo o bene):cool:
-
I caricatori non centrano, centra il passaggio di corrente. Ciao
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
-
Quote:
Originariamente inviato da Renpasa
I caricatori non centrano, centra il passaggio di corrente. Ciao
Inviato dal mio GT-I9100 usando
Androidiani App
Ma è il caricatore che regola la quantità di corrente da far entrare
Inviato dal mio Desire HD usando Androidiani App
-
Quote:
Originariamente inviato da
Zamboss
Ma è il caricatore che regola la quantità di corrente da far entrare
Inviato dal mio Desire HD usando
Androidiani App
Bhè! Il cricatore non regola proprio niente, si limita a fornire corrente ad un deferminato voltaggio e ad un determinato amperaggio. Infatti si chiama anche alimentatore. Questo non centra nulla con il nostro discorso.
Senza addentrarci in una discussinoe di elettrotecnica, ti basti sapere che sempre e comunque avvicinando due conduttori attraverso i quali passa corrente si provocherà una scintilla, magai piccolissima, magari invisibile ad occhio nudo ma pur sempre scintilla è.
Se lutenza fosse spenta completamente, non avremmo nessuna scarica ma il nostro telefono non è mai completamente spento, la sezione di ricarica è sempre attiva, anche se non consuma nulla, è In termini per nulla tecnici, in contatto diretto con la batteria, pronta ad assorbire corrente. Ecco che appena i due contatti del nostro microUSB, se già alimentati, si avvicinano (millesimi di millimetro o meno) avremmo la scarica ed è megli se questa avviene dalla parte della spina elettrica o da quella grande del cavoUSB. Sicuramente noi possiamo continuare ad usare il cricatore/cavo USB per tutta la vita senza che succeda nulla ma......
Ricordo che a suo tempo, ed anche ora, è sempre consigliabile evitare di esguire accensioni a caldo (con l'utenza accesa). Che poi siano stati prodotti apparecchi senza interruttore è un altro discorso.
Ciao Renato
-
Sul manualetto c'è scritto a carica finita di scollegare prima il telefono dal cavo quindi il caricabatterie dalla presa: come mai? E quando invece devo metterlo in carica c'è una procedura consigliata per evitare di fare alla lunga qualche danno?
Solitamente ho sempre caricato i dispositivi senza pensarci particolarmente...
-
Ascolta me non c'è nessuna differenza, problemi non si possono verificare perchè sia il telefono che il caricatore hanno dei sistemi di sicurezza
-
Quote:
Originariamente inviato da
Zambetti
Ascolta me non c'è nessuna differenza, problemi non si possono verificare perchè sia il telefono che il caricatore hanno dei sistemi di sicurezza
Quanto sopra è vero solo in parte. Il motivo per il quale andrebbe collegato prima il micro-usb al cellulare o altra utenza e poi l'alimentatore o la presa USB del PC è scientificamente spiegato. Che poi sia vero che in pratica non cambia nulla è vero ma non centrano nulla i sistemi di sicurezza del cell e/o del caricatore.
Comunque non importa, se leggi bene il mio primo post specifico che è una pignoleria.
Ciao
-
Salve, cercando una soluzione al mio problema ho trovato su google questo vecchio post, purtroppo quello che dice Renpasa è realtà.
Di solito faccio come descritto al primo post ma a volte preso dagli impegni mi dimentico, ed appunto qualche sera fa ho collegato il telefono alla usb sotto tensione, risultato? una bella scintilla e circuito di ricarica andato.
Adesso ho il telefono in corto che mi ciuccia batteria alla velocità della luce, pure da spento!
Che qualcuno sappia c'è modo di ripararlo cambiando magari il connettore usb e\o lato batteria? il mio telefono è uno Xiaomi Mi2s che va ancora una bomba nonostante gli anni sul groppone, mi dispiacerebbe molto cambiarlo per una cavolata del genere, grazie saluti!
-
Continuiamo qui: https://www.androidiani.com/forum/an...-la-verit.html
Chiudo.
Inviato dal mio LeMax 2 utilizzando Tapatalk