CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Fatemi capire il nandroid

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 8 volte in 6 Posts
    Arrow

    Fatemi capire il nandroid

    Scusatemi, sono un povero vecchio sistemista che viene da 30 anni sui pc e sto da 30 giorni sul tablet.
    Sono capace di 'clonare' un pc in pochi minuti, ma ancora non ho capito come funziona in nandroid.
    (anzi, non ho ancora capito se è un unico file, o piuttosto un cartellone con dentro diversi file)

    Aiutatemi a capire, ma prima seguitemi in questo esempio.

    Diciamo che ho un tablet (ah, ma sono diversi, ok, diciamo che è un Samsung GT 2 - in effetti però quello che vi racconto potrebbe valere anche per tanti altri modelli). Ma continuiamo.
    Diciamo che uso per un po' questo tablet, che ha a bordo le Rom del costruttore (chiamiamole, R1).
    Dopo un po' che ci lavoro, voglio fare il modding e installare un'altra Rom, diciamo la Cyano9 o 10 se preferite.
    Prima, previdente, faccio un bel nandroid, con un programma ad hoc - mi dicono che la ClockWorkMod è molto usata - Ecco quindi che ho il mio nandroid 1 (N1).

    Ora sono pronto per cambiare la Rom, ho root, faccio tutto come si deve e... wow, funziona! Evviva!

    Epperò su R2 NON posso installare N1, me lo hanno detto tutti, sono ROM diverse, incompatibili. (ma allora N1 a che serve? Aspetta...)

    Diciamo che dopo un po' che ho usato le R2, voglio ritornare a R1.
    Mi faccio preventivamente un bel N2 (non si sà mai...) eh, adesso viene in gioco N1.

    Oh cavolo, ma se provo semplicemente da R2 a fare il recovery di N1 non va, mi dice che non si può fare.

    Tutti i tutirial dicono: alcambio di Rom, Wipa e cancella tutto. Faccio come dicono.
    POI installa R1 usando qualche strumento esterno (diciamo odin)
    Oh, finalmente, ora potrò fare il restore di N1.
    No, non subito, dopo aver re-installato le Rom originali, devi di nuovo ri-ottenere il root, re-installare CLW, e SOLO ALLORA potremo ripristinare N1.

    Non è proprio la stessa cosa che con il pc, dove prendi un Cd o una chiavetta, e in pochi minuti hai riversato l'immagine di Windows.
    Ma, forse, sono io il niubbo, e magari qualcuno più sgamato mi dirà se si poteva fare meglio del lungo giro che ho fatto io.

    Ciao a tt e grazie per la pazienza.

    p.s. certo, lo so benissimo che se uno non cambia mai le Rom, e si fa i suoi bravi backup quando deve fare il restore i problemi non ci sono, ma così è facile, e poi dove va a finire il gusto di farsi un po' di modding?
    Ultima modifica di bock2; 04-09-12 alle 23:22

  2.  
  3. #2
    Vitoandroide
    Guest
    Predefinito

    Tutto perfetto come hai detto tu, anzi tu hai descritto la via più sicura.
    N1 avrebbe funzionato anche se tu lo avessi ripristinato sopra r2 in quanto al restore del backup il sistema viene formattato.



    Inviato dal mio ST25i usando Androidiani App

  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    questo thread non ti piaceva piu?
    https://www.androidiani.com/forum/an...-generali.html
    posta lì per cortesia..

    chiudo.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato ZiCkY per il post:

    bock2 (05-09-12)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy