Salve a tutti
Ho sempre pensato che android avesse enormi potenzialità fin dai tempi del samsung galaxy i7500...però devo dire che nel corso degli anni non ho mai trovato una versione di android o personalizzazioni che strutturassero una UI soddisfacente.
Android è un sistema complesso e trovare una interfaccia all' altezza è molto difficile secondo me, bisogna riuscire a trattenere le peculiarità di android come l' estrema versatilità (cosa che noi smanettoni utenti android amiamo molto) e unirle a fluidità e semplicità d'uso tipiche dei sitemi concorrenti come Windows e IOS.
Bisogna quindi progettare una interfaccia che rispecchi una "semplicità versatile"
Dopo aver letto questo articolo dove si parla appunto dei problemi dell' intefaccia android ho deciso di digitalizzare tutti quegli schizzi che ho fatto immaginando la mia versione di android.
Ho deciso che creerò un concept personale di una interfaccia di una possibile nuova release di android, ovviamnte il mio lavoro sarà unicamente grafico e non a livello di software perchè non ne ho le competenze
Vorrei iniziare partendo da uno dei punti più controversi di android, e mi serve il VOSTRO AIUTO per capire quale sia la scelta migliore per una migliore esperienza di utilizzo, sto parlando dei pulsanti:
Senza titolo-1.jpg
nel corso delle versioni e degli anni i pulsanti di interazione sono cambiato moltissimo e con loro la funzione e di seguito riassumerò quelli più significativi:
home: ovunque noi siamo ci riporta alla home, uno dei pochi tasti a non essere mai sparito e ancora in utilizzo su jelly bean, spesso il doppio tap è adibito a funzioni secondarie (es. s-voice su galaxy s3)
indietro: riporta alla schermata precedente, anche questo tasto ancora in uso è però controverso: Le funzioni del tasto “Indietro” sono differenti e porta a situazioni differenti. Nonostante sia sempre nella stessa posizione non svolge sempre lo stesso compito: schermata precedente, home, da app a menu e viene utilizzato anche per terminare le app in certi contesti...voi che dite?
cerca: ormai quasi sparito era utile in app come messaggi, rubrica, ecc. dove permetteva di cercare solo all' interno di essa evitando una ricerca collettiva, oggi spesso è sostituito con un tap prolungato di altri pulsanti...voi che dite?
recenti: ultimo aggiunto e decisamente il più "figo" se permettete, anche se francamente diventa abbastanza inutile. Non è un vero task manager, non si vedono le app realmente attive e non si terminano veramente, è comodo per swicchare ad un app all'altra...però pensateci...si poteva benissimo fare col tasto del drawer che ci visualizzava tutte le app e potevamo passare subito ad un altra app anche se non era tra le recenti...bho, voi che dite???
tutte le app / drawer: anche questo ormai scomparso, era molto comodo secondo me. spesso capita i aver bisogno di app che non abbiamo nelle home. è anche da notare che in effetti passare dalla home all' app drawer non è un passaggio così scomodo da rendere necessario un tasto per la home e uno per il drawer...voi che dite?
opzioni/menù:uno dei veri punti morti di ICS è stata l' abolizione di questo tasto, oltre alla evidente comodità, non tutte le app supportano il nuovo tasto menù (i tre puntini in colonna) che viene contestualizzato nella schermata della app invece che tra il bottoni home, indietro e recenti...io ritengo che il tasto opzioni debba sempre essere disponibile in ogni momento e non contestualizzato nelle app, anche perchè spesso è in una posizione diversa e rende più scomoda l' esperienza d' uso...voi che dite???
quindi secondo voi quali sono i bottoni indispensabili che dovrebbe avere la versione di android perfetta??? magari la versione perfetta permetterebbe ad ogni utente che tasti usare???