CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

Gingerbread e dual-core. Vale la pena aspettare?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Castelnovo di sotto (RE)
    Messaggi
    682

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 17 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Gingerbread e dual-core. Vale la pena aspettare?

    Vorrei capire che ne pensate riguardo alla situazione di android in questo momento.

    Sono appena usciti telefoni piuttosto validi: droid x, galaxy s e droid 2 in primis.

    Ma sembra gia che ne stiano per uscire altri decisamente migliori con dual core, gingerbread e non si sa che altro, ma per ora sono tutti rumors, niente di ufficiale.

    Attualmente se dovessi comprare un telefono non saprei che fare, il galaxy s fantastico per parecchie cose ma con qualche pecca importante.
    Htc è tutto l'anno che sforna dei nexus con qualche variante (evo, desire, desire hd, tra poco g2 ecc ecc)
    Motorola sta aspettando che il droid2 diventi vecchio prima di venderlo in italia.
    Senza considerare che non si sa se e quando questi terminali verranno aggiornati a gingerbread.

    Quindi che fare? Se i terminali 2core arriveranno come sperato per natale significa che prima che arrivino qua, e il tempo di sentire qualche opinione, si va facilmente a febbraio marzo.

    Voi che fate/fareste?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Non ho mai adottato una filosofia cutting-edge.

    Sembra che con gli android stia per riprendere la vecchia corsa al sistema definitivo che negli anni 90 imperversava tra i PC, dove bisognava sempre cambiare scheda grafica, gonfiare la ram, cambiare processori... io già ai tempi cercavo di non farmi prendere dalla febbre e adesso mi sembra anche più facile.

    Considera di avere un cellulare odierno che NON verrà aggiornato ufficialmente a Gingerbread (ma sai, è un discorso che si può fare anche con Froyo). Cosa ti verrà a mancare?
    Gran parte delle apps continueranno a essere retrocompatibili con il tuo telefono, soprattutto se sono le solite cazzatine che ti fanno fare due notifiche su internet o che ti fanno giocare al bersaglino mobile. Poi, ovviamente, ci saranno quelle che non gireranno, ma cosa faranno? E le consideri importanti per quello che è il tuo uso dello smartphone?
    Ovvio, GIngerbread sarà più efficiente, più bello, più performante ecc... ecc..., ma no è che quando uscirà le prestazioni di quello che hai oggi crolleranno. Quelle prestazioni ti bastano? Riesci a usare il telefono? Continuerai a poterlo usare nello stesso modo in cui lo usi adesso.

    Ovviamente, esattamente come fu per la corsa agli armamenti degli anni novanta, quello che può costringere la gente a spingersi sempre avanti device dopo device sono i videogiochi... Se tieni a quelli allora devi aspettare il nuovo big hit, non ci sono storie... e dopo tre mesi sarai già lì ad aspettare quello seguente.
    A noi PCisti, negli anni 90, ci dicevano di comprarci il Megadrive. Forse puoi riflettere se non è il caso di farti un Nintendo DS...

    Se invece sei uno smanettone che passa il tempo ai fornelli a cucinare rom... ecco, anche in quel caso sai che potrai pasticciare col tuo telefono solo fino a un certo punto perché se usciranno sistemi operativi troppo potenti e non avrai l'hardware sotto allora tanti saluti... però considera che è un limite molto più "morbido" di quello delle release ufficiali dei SO, perché non rischi di incappare in un'azienda che, semplicemente, si "stufa" di aggiornare un device, perché a quel punto sei tu che ti monti le ROM e di certo non ti interesserà cosa c'è sul sito ufficiale.
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Castelnovo di sotto (RE)
    Messaggi
    682

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 17 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Bella considerazione, ma io intendevo dire nel caso uno non abbia già un top di gamma attuale. Se convenga cambiarlo ora che sono usciti alcuni terminali validi o aspettare.
    Chiedo proprio perché nn posso stare dietro a questa corsa e nn vorrei prendere un dispositivo che tra 2-3 mesi sia già obsoleto.

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da manu87 Visualizza il messaggio
    Bella considerazione, ma io intendevo dire nel caso uno non abbia già un top di gamma attuale. Se convenga cambiarlo ora che sono usciti alcuni terminali validi o aspettare.
    Chiedo proprio perché nn posso stare dietro a questa corsa e nn vorrei prendere un dispositivo che tra 2-3 mesi sia già obsoleto.
    In questo caso, per me, smettila di guardare telefonino.net per un annetto e dormi sonni tranquilli
    Io seguo il mercato per curiosità e tecnopassione, ma dopo i 300 euri spesi il mese scorso (oltretutto per i Liquid che non è un top class) spero di doverlo cambiare solo quando sarà consumato (e, nonostante i materiali, spero avvenga il più in là possibile)
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2,677

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Per come la penso io, aspetta.
    Purtroppo tutti I terminali di fascia alta in uscita hanno troppi difetti.
    Il desire e il nexus hanno il touch buggato e delle gpu scarse. Al galaxy s mancail flash e poi è scandaloso che un telefono da 600 euro sia fatto di plasticaccia. Il droid xe il droid 2 non gli puoi flashare firmware non ufficiali penso.
    No, secondo me è meglio o far durare ancora qualche mese il vecchio telefono poter poi optare per quel che arriverà prima di natale. La psp phone è già un esempio, ma penso che htc si sfogherà e secondo me non è nemmeno assurda" idea di un nexus 2.

  7. #6
    Super Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    2,142

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 52 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Vedrete che Gingerbread debutterà sui tablet a fine anno, mentre per gli smartphone se ne riparlerà nel 2011. Inoltre devono ancora essere aggiornati al 2.2 alcuni top di gamma, figuriamoci a Gingerbread.

    Io mi faccio pochi problemi: tra un mese mi prendo un bel G2 e va benissimo così comè.

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2,677

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Crocodile Visualizza il messaggio
    Vedrete che Gingerbread debutterà sui tablet a fine anno, mentre per gli smartphone se ne riparlerà nel 2011. Inoltre devono ancora essere aggiornati al 2.2 alcuni top di gamma, figuriamoci a Gingerbread.

    Io mi faccio pochi problemi: tra un mese mi prendo un bel G2 e va benissimo così comè.
    Se lo compri ora hai la certezza che non avrà gingerbread, se lo prendi a fine anno quasi sicuramente lo avrà.
    Comunque più che per il sistema operativo io aspetterei per Il processore.

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Castelnovo di sotto (RE)
    Messaggi
    682

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 17 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Il g2 dovrebbe essere google experience che sarebbe una gran bella cosa, ma è il solito nexus che ha anche la qwerty fisica, qualche miglioria e che ha una gpu pessima, perciò non credo lo prenderò in considerazione, nasce già superato dai vari droid x e galaxy s ecc...

    In teoria gingerbread dovrebbe uscire in ottobre, e a spanne non dovrebbe entro 2 mesi comparire in commercio su smartphone?

    Inoltre se come dicono sarà riservato ai terminali di fascia alta e avrà un'interfaccia migliorata avrà anche bisogno di cpu/gpu all'altezza, e credo che quelli attuali saranno già un gradino sotto.

    Speriamo che ci tolgano qualche dubbio con l'evento htc del 15 settembre...

  10. #9
    Super Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    2,142

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 52 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Ma il processore è ok. E' uno Scorpion da 1 Ghz e non so se hai mai provato un chessò Nexus One + Froyo: vuoi lo Scorpion ad 1 Ghz, vuoi 512 mb di ram, vuoi che Froyo è particolarmente ottimizzato per lo Scorpion (basta vedere come il Cortex A8 ad 1 ghz rimane abbastanza dietro con il Droid 2 nonostante il 2.2): praticamente non risente mai di nessun calo prestazionale, nè di un minimo impuntamento, nessun minimo cedimento. Ha una potenza ottimale per reggere in qualsiasi situazione.
    Questo perchè è stato nettamente alzato la potenza media dei terminali nella fascia alta: hai qualcosa che va nettamente più veloce di almeno 5-6 volte rispetto ai vecchi Arm11. Quest'ultimi sono processori che sono stati utilizzati per 3-4 anni di fila. Ma adesso hanno alzato l'asticella della potenza media facendo il salto generazionale. Per qualche anno saranno adeguati.
    Ed Android 3.0 non è che richiede il Dual Core. Android è un OS che si adatta alla caratteristiche e vedrai che nel 2011 sarà presente in smartphone di fascia alta, media e bassa. Figurati che sta uscendo un Android 2.2 da 200 euro con caratteristiche basse(solito cpu arm11 sui 500 e passa mhz, 256 mb di ram,ecc.).

    Chiaramente nel 2011 i Top di Gamma avranno il Dual Core. Ma la fascia media (quella tra i 300-400 euro) avrà lo Scorpion single core e Cortex A8.

    Nexus One non avrà nessun problema con Gingerbread perchè ha una potenza adeguata ed è il terminale degli sviluppatori Google. La Gpu non particolarmente veloce non incide sull'esecuzione dell'OS, ma al limite solo in ambito ludico. Per il restante 99,9% N1 è un mostro e credo proprio che sarà adeguato per diverso tempo ancora. Che sarà superato è una cosa normale, ma l'importante è avere come "base" una potenza adeguata.


    Per quanto mi riguarda, non ho nessuna preoccupazione sul G2: lo compro perchè sarà un ottimo terminale, successore del g1, google experience, con un ottima tastiera fisica che cerco e potenza adeguata. Inoltre non adotterà il QSD 8250, ma probabilmente l'MSM 7x30 che è uno Scorpion 1 ghz + gpu Adreno 205 + Hspa+. Adreno 205 che va molto + forte rispetto alla gpu attualmente presente sui vari N1, Desire,ecc. una GPU proprio più adatta per gestione 3d, multimediale,ecc.

    Dai un occhiata qui incluso il video

    Qualcomm MSM 7x30: CPU Scorpion e potente GPU Adreno 205 per il T-Mobile G2

    Scommetto che nel 2011, la fascia media avrà questo chipset in sostituzione al QSD 8250. Di fatto è un 8250 migliorato dal punto di vista della gpu e con la connettività hspa+ integrata.


    Ma tornando sulla questione aggiornamenti, secondo me la cosa più giusta sarebbe non forzare l'aggiornamento sugli smartphone attuali di fascia alta per questo fine 2010. E' inutile quando quasi nessuno è ancora passato al 2.2!! Meglio far debuttare Android 3.0 sui tablet con i loro schermi da 10 pollici e risoluzioni più spinte. In un secondo momento sugli smartphone(2011). Credo che inoltre Google voglia fare proprio così: è l'unico modo per placare un po' questo problema della frammentazione. Almeno per qualche tempo.

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2,677

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

    La faccenda dai tablet non mi convince molto, google sta producendo anche chrome os, bisognerà capire come convivranno I due os.
    Comunque io penso sempre che ora come ora sia sbagliato comprare un telefono di fascia alta. In parte perché le vere bombe usciranno fra qualche mese,e come dicevo in un topic il ciclo vitale di un telefono si divide in nuovo (appena comprato e lo amiamo alla follia), abitudine (ormai siamo abituati, il nostro telefono ci pace ma ormai non stupisce più), stanchezza (cominciano a pensare anche avrebbero potuto metterci più ram o cose del genere, intanto sbaviamo dietro all telefono nuovo di zecca del nostro amico) e odio (il nostro telefono ci fa schifo e non vediamo l'ora di cambiarlo). Ebbene, con le nuove uscite fra qualche mese il telefono rischierebbe di salare subito alla terza fase.
    Inoltre I telefoni attuali hanno caratteristiche mal bilanciate, ognuno ha I suoi gravi difetti. Nessuno è ben bilanciato come era un htc magic, hero, legend. Quindi aspetterei un telefono migliore.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy