eh ma lo soluzione c'è lo stesso, blocchi il pagamento dalla tua carta di credito, hai 60 giorni dopo l'estratto conto per farlo, la procedura si chiama chargeback, basta che dici che non hai mai ricevuto il servizio/merce a origine della transazione, nel contratto con la carta c'è scritto chiaramente che l'onere di prova di aver fornito merci e/o servizi dipende dal VENDITORE, per cui la banca crede a te e blocca e ti torna subito i soldi dopo, se il venditore protesta (cosa difficile se ha il "carbone bagnato"), si apre una contestazione con la banca dalla tua parte. Se guardi le condizioni paypal per i venditori c'è scritto chiaramente che paypal non è responsabile e non può fare nulla in caso di "cashback", tocca al venditore la prova.
Nel secondo caso si procede come al primo con la piccola aggiunta della copia della denuncia fatta ai carabinieri sul contenuto del pacco, dovrebbero farti querela per falso e, stai tranquillo un venditore fasullo non lo farà mai.
Ho proceduto cosi circa 4/5 nella mia vita di compratore online, sono ormai 20 anni che compro online e non posso sentire chi dichiara "da ora in poi mai più", basta essere scaltri e saper scegliere, in questi anni ho risparmiato letteralmente migliaia di euro su merci di ogni tipo, dai ricambi di auto straniere ai pupazzi di stoffa, chi rinuncia a comprare online si auto-truffa da solo, faccio un rapido esempio, comprato uno smart-tv 55 pollici da un sito affidabilissimo (eprice) a 1199 euro consegna al piano compreso, lo stesso tv negli gli stessi giorni era in offerta "SOTTOCOSTO" da euronics a 600 euro in piu.