CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Domande su Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Domande su Android

    Salve a tutti! Sono nuovo del forum, mi sono iscritto perché ho delle domande a cui googlando non ho avuto risposta.
    Sono prossimo all'acquisto di un cellulare con android preinstallato e vedendo un po' in giro su i vari siti e forum di cellulari notavo che la differenza sta molto anche nella versione usata. Ogni costruttore poi fa la sua rom di Android e la domanda che mi sorge spontanea è:
    Dovrò sempre aspettare il costruttore per aggiornamenti del cellulare oppure esiste una versione standard compatibile con tutti i dispositivi android e distribuita direttamente da Google?

    Esempio: Sony Ericsson distribuisce il suo xperia x8 con Android 1.6, è possibile installarci il 2.1 o il 2.2 senza aspettare il costruttore oppure le parti inserite dal costruttore sono essenziali per il funzionamento dell' S.O.?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Arthes


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    479

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    ciao, per farla semplice un cellulare si aggiorna per diverse variabili, la prima è chi produce il cellulare, per esempio l'acer tiene i sui cell abbastanza aggiornati, la motorola con ritardo ma li aggiorna, gli htc a quanto ho capito non vengono aggiornati moltissimo e lasciano "morire" i propri smartphone, almeno nelle release "ufficiali", però, come seconda variabile, per esempio gli stessi htc sono molto supportati dagli sviluppatori appassionati della rete che magari mettono l'ultima versione di android anche sui cellulari non più aggiornati dalla casa madre, che evita magari di aggiornarti all'ultimo android per non sforzare il telefono nelle componenti hardware, capirai che su un vecchio pentium 4 di 4-5 anni fà non può girare un windows 7, però se lo overcloccki ci può girare di tutto, stessa cosa sugli smartphone, trovi le cosidette cooked rom, rom cucinate, che ti migliorano non di poco il cellulare ma a tuo riscio e pericolo, perchè la garanzia va a farsi benedire.

    Poi google non fa altro che sviluppare il suo so ogni tot mesi, non aggiorna direttamente gli smartphone
    Questo è quello che ho potuto capire da qualche mese di studio, visto che comprerò il mio primo android tra qualche settimana

  4. #3
    Banned


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    402

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    in realtà esistono i google phone, c'è il nexus one che è prodotto dalla htc, i google phone ottengono l'aggiornamento alla nuova versione android appena questa viene resa disponibile da google

    poi sulla bontà del nexus one si può parlare parecchio...

    all'acquisto è abbastanza importante informarsi se il produttore farà l'aggiornamento alla versione successiva, altrimente se vuoi dovrai aggiornare il telefono per vie traverse invalidando la garanzia infatti per tutti i telefoni gli unici aggiornamenti consentiti sono quelli del produttore

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie per le risposte, intanto volevo dire che non sono un maniaco dell'aggiornamento... Alla fine dei conti anche se ho su un android 1.6 e siamo alla 2.2 non mi interessa poi molto, l'importante e trovarmi bene, il mio unico dubbio-preoccupazione e che magari tra un anno mi trovo punto e a capo, nel senso che magari non ci posso mettere le ultime applicazioni perché android è troppo datato.

    Quello che mi interessa sapere e se io che ho una, diciamo, facile propensione a smanettare su tutto riuscirei a mettere su un cellulare che magari la casa ha lasciato alla 1.6 la 2.1 ad esempio, certamente con tutti i problemi di stabilità e funzionalità che comporta passare da un s.o. ufficiale a uno no.

    Ovviamente so bene che la garanzia viene invalidata dal cambio di rom ma questo non mi interessa, a me interessa che io possa prendere il pacchetto di google e buttarlo dentro al telefono, come si farebbe per un s.o. di un pc, e che funzioni almeno al 90%. A quanto ho capito questo non si può fare perché servono rom preparate ad hoc giusto?

    nexus non sarà un buon telefono ma se mi permette di fare questo diventa interessante dal mio punto di vista.

    In poche parole non voglio legarmi al produttore del cell ma al distributore del software.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Magari riformulo la domanda meglio, sono stato poco chiaro, troppi giri di parole, così da evitare fraintendimenti:

    Volevo sapere se, su tutti i cellulari con android pre-installato, si possa installare il S.O. fatto da Google, e quindi rimanere al passo con google, e non quello brandizzato dal costruttore, senza essere un ingegnere informatico e mettere mani al codice ma semplicemente un programmatore svogliato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy