CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

Rootare, chi e perché

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    240

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 11 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Rootare, chi e perché

    Con questo thread non voglio assolutamente creare litigi, ma un utile confronto sul perché rootare, perché non rootare, e chi sarebbe meglio non avesse un accesso root in android.
    C'è da dire come premessa, che, un utente medio di windows, non immagina quanto può essere pericoloso avere accesso ad un account root, senza avere le conoscenze necessarie. Questo perché linux, è un SO orientato al silenzio più che al parlato, a differenza di windows, ciò significa che linux finché fate qualcosa che non è "errato" non dice nulla e vi lascia fare. Andiamo ora a spiegare perché gli apici su errato. Questo errato, non vuole indicare il concetto di sbagliato come non da farsi, ma di errato nel senso più stretto, come può essere un errore di sintassi, quindi, per esempio, quando voi cancellate un qualsiasi file su windows, questo vi chiede se siete sicuri e poi lo manda nel cestino, che sta a voi svuotare, in linux, da precisare che in linux da shell non dai desktop grafici (ma rootare android significa dover usare la shell), se cancellate un file lo cancellate e basta, senza che il SO vi chieda nulla, a patto che non siate voi a chiedere di chiedere.
    Ora molti utenti penseranno che possono rootare e non usare la shell, ma ciò equivale a non rootare, quindi perché dovreste rootare se non usate la shell?
    Quindi, un po meno persone di prima, risponderanno, per usare wifitether o quello per la swap o per avere le anteprime di cupcake, per i primi due, vi posso dire che sono inutili se non sapete a che servono solo leggendo il nome, e comunque per tutti e 3 non immaginate l'errore che fate a usarli senza saper usare la shell, infatti si dovrebbe sapere che i programmi molto difficilmente hanno una stabilità totale*(poi spiego), quindi se usati senza sapere cosa si sta facendo, possono andare in crash e lasciare qualcosa a metà, così che dovete andare di shell per rimettere le cose apposto, e questa cosa vale soprattutto per il 3° esempio, visto che sono anteprime e quindi con molta probabilità instabili.
    A questo punto, spero di aver fatto capire chi, per me, sarebbe meglio che non avesse un accesso root.
    Ora vediamo i perché può essere utile avere un accesso root.
    Un accesso root, può risolvere quei problemi di memoria che si hanno, spostando la cache e le applicazioni su una SD**, oppure permette l'utilizzo del dispositivo con android, più simile ad un pc, la qual cosa da molte libertà ad un utente che sa cosa sta facendo.

    Precisazione: Nonostante tutto quello che ho detto, trovo giusto la condivisione delle esperienze per rootare il G1, per la filosofia che è inutile fare qualcosa che è già stato fatto. Sta alla coscienza del lettore decidere se leggere e fermarsi o leggere e provare

    * I programmi che fanno utilizzo di privilegi da root difficilmente hanno stabilità totale, poiché vengono testati da chi sa cosa fare, ed è molto più difficile imitare una persona che non sa, più di quanto si possa immaginare

    ** Per ora ho arrestato il mio personale studio su come spostare le applicazioni sulla SD, per concentrarmi su come avere un accesso root senza downgrade, perché sento di essere vicino, ma gli ultimi esperimenti non sono andati a buon fine
    Ultima modifica di sedobrengocce; 31-03-09 alle 11:22 - Motivo: Preciazione

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Andrea


    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    3,368
    Smartphone
    Nexus S, myTouch Slide 4g

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 880 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Ottime riflessioni...

    Hai ragione sul fatto che può essere pericoloso utilizzare root e sopratutto darlo in mano a qualcuno che non sa..

    Se intendi dire che secondo te non dobbiamo pubblicare applicazioni root senza scrivere un adeguato disclaymer hai ragione e penso che dai prossimi articoli aggiungeremo al post una nota informativa per gli utenti che non sanno a cosa potrebbero andare incontro

    Twitter @veke87

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    Concordo con quello che ha detto sedobrengocce. Rootare (ma poi, rootare? preferisco "sudare", ma non nel senso di dare il comando sudo eheh.. che mi sta sulle balle : P ) è pericolo se non si sa che si sta facendo.

    più che altro da la possibilità di modificare tutti i file di configurazione, e questo mi piace molto.. infatti appena avrò il g2 credo mi divertirò assai

    ma una cosa mi chiedevo, al di là del programma per la swap (abbastanza inutile a mio parere -almeno nel market- infondo basta editare il file di configurazione di android), per quanto riguarda il tether, ma proprio non è fattibile sfruttando solo i diritti di normal user (o modificando i gruppi) ? premetto che non ho guardato i sorgenti nè niente, la mia è solo una domanda.

  5. #4
    Administrator L'avatar di Andrea


    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    3,368
    Smartphone
    Nexus S, myTouch Slide 4g

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 880 volte in 323 Posts
    Predefinito

    non credo nk02 ... Altrimenti l'avrebbero fatto.

    Twitter @veke87

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
    non credo nk02 ... Altrimenti l'avrebbero fatto.
    ma magari si potrebbe dare al normal user qualche permesso che di serie non ha.. non saprei..
    comunque google non ha intenzione di supportare questa funzione (perchè sarebbe, diciamo, "scomodo" per gli operatori ehhe) oppure semplicemente non è ancora pronta?
    Ultima modifica di nk02; 31-03-09 alle 14:00

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    240

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 11 volte in 9 Posts
    Predefinito

    no, per il tether non si può di base farlo da common user, a meno di avere alcuni permessi, ma a quel punto non si è più un common user, ma user con alcuni permessi.
    Da quanto ho visto, esistono almeno 3 utenti in Android, lo user, il root, e un altro che credo si il system. Infatti ci sono cose che si possono cambiare utilizzando le apposite applicazioni, che non possono essre cambiate da consolle. Un esempio stupido: Panckage Installer, scrive in data, user non ha permesso di scrittura in data.
    Da questo, si può dire che se google volesse, e se si potesse approfondire meglio la programmazione, si potrebbe capire fin dove si può arrivare senza diventare root.
    Ringrazio Andrea per la volontà di mettere un disclaymer. Lo trovo molto saggio

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Io che li vendo, temo tantissimo gli smanettoni improvvisati che torneranno col "tenefono che non va più!"
    Io sono tecnico informatico da anni, ma non mi sono mai avvicinato troppo a linux per mancanza di tempo. Purtroppo per farlo bene richiede troppo tempo che il lavoro e la famiglia non mi lasciano e capisco benissimo le difficoltà e la pericolosità di android usato come root.
    Proprio per questo se mi decido a comperarlo non so se lo farei mai

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    mmm.....leggendo questo interessante post......mi si è passata la voglia di rootare!
    Io sarei proprio uno di quelli "lo faccio giusto per avere qualche cavolatina in più ma non userò mai i codici", quindi credo proprio che risparmierò del tempo e lo terrò così!

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di Muzu


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Sodoma
    Messaggi
    407

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 16 volte in 11 Posts
    Predefinito

    A ma piace ruttare.
    E' la stessa cosa?

  11. #10
    Administrator L'avatar di Sebastiano


    Registrato dal
    Nov 2008
    Località
    Jesolo
    Messaggi
    1,218
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 305 volte in 106 Posts
    Predefinito

    Io credo invece tutto questo sia di una irrilevanza assoluta

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Discussioni simili

  1. rootare htc dream da linux.....
    Da brando nel forum HTC Dream / Tmobile G1
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 14-04-13, 09:05
  2. Rootare Il Galaxy!
    Da Ciocca86 nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 23-01-10, 19:51
  3. Per quale pro ROOTARE il mio hero?
    Da gsk93 nel forum HTC Hero
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17-01-10, 20:33
  4. rootare il galaxy perche?
    Da hood nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 21-08-09, 14:15
  5. Non riesco a rootare
    Da alvisone nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19-08-09, 17:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy