CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

domanda sulle rom

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Question

    domanda sulle rom

    la rom stock di android si può installare in tutti i cell? tipo windows che si può mettere in tutti i pc? oppure va riadattata per ogni cell? perché mi è venuto un dubbio (so che non si potrebbe installare la rom di un s4 in un note per esempio) ma tecnicamente è possibile farlo android è globale e a parte determinate funzioni o la parte radio se il chip è diverso ecc dovrebbe avviarsi e funzionare anche se funzionerebbe male per una serie di motivi quali alcuni driver ecc, però android stock si può installare in ogni telefono perchè infatti tutti i cell tranne lumia e iphone montano android quindi volendo non si potrebbe mettere ad esempio la rom un lg in un samsung o cose simili? e quella stock si può installare ovunque o comunque va riadattata? (cioè bisogna adattare la rom stock per l's4 oppure per lg pro oppure per l'xperia z ecc)

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di CriGio


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Cerveteri, Roma
    Messaggi
    4,171
    Smartphone
    NEXUS 5 - GALAXY GIO

    Ringraziamenti
    1,156
    Ringraziato 2,748 volte in 1,491 Posts
    Predefinito

    No non puoi installare la rom di un telefono su un altro telefono! Andresti in brick.
    La rom va adattata all hardware, se flashassi la rom del nexus sul s4 o qualsiasi altro device esso non partirebbe.
    Le rom quindi vanno riadattate per ogni smartphone.
    Spero di averti tolto ogni dubbio

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    infatti ci sono problemi di driver ecc riguardanti l'hardware. quindi el rom aosp sono "base" poi vanno riadattate per ogni cell così com'è se la compilassi non partirebbe su nessun cell giusto? google rilascia la rom aosp poi google la adatta per i suoi nexus e le altre case per i loro modelli ma la rom "nuda e cruda" di google non partirebbe su nessun cell giusto?

    mentre invece un os come windows o linux come fa ad andare su ogni pc? ha dei driver globali base compatibili con ogni hardware del mondo?

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di Alee94


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Ancona
    Messaggi
    21
    Smartphone
    SGS i9000 CM10.2; SGS2 Plus

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Windows e linux sono dei sistemi operativi come android, iOS, windows phone e con le rom non c'entrano nulla perché appunto sono rom e non OS. In realtá, che io sappia, su un windows phone è impossibile metterci android o viceversa perché andrebbe riprogrammato da capo tutto il terminale e non è cosi semplice come cambiare una rom.
    Il discorso del pc si può fare quello che dici te perché è una macchina diversa con un funzionamento diverso anche se io non metterei un windows 7 su un pc che è nato con windows 98 ad esempio... per intenderci è come montare il motore di una ferrari in una panda. Spero di esser stato esauriente


    Inviato dal mio GT-I9105P usando Androidiani App

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    grazie, comunque il discorso degli os tipo windows ecc lo conosco neanche io monterei mai un windows 7 su un computer con 98 preinstallato XDXD infatti quello che volevo sapere era il funzionamento degli smartphone con montato android perchp iOS e windows phone so che sono cuciti sui loro terminali coi loro chip integrati ecc sopratutto apple che lo fa anche coi pc ma io pensando ad android mi sono chiesto "come fanno tutti gli smartphone lg ecc a montare android?" praticamente è universale quindi qualcuno mi sa spiegare esclusi lumia e iphone come funzionano ste benedette rom? quelle aosp vanno riadattate per l'hardware? google stessa la riadatta per i nexus? oppure sono universali (tipo windows e linux) e poi sono le case che le riadattano e che quindi fanno si che ad esempio io non possa montare una rom di un note su un's4?

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di Alee94


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Ancona
    Messaggi
    21
    Smartphone
    SGS i9000 CM10.2; SGS2 Plus

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Allora android è stato montato su vari terminali perché l'hanno voluto loro. Hanno "comprato" ad esempio Huawei, Sony, LG ecc e con i vari cip adattati all' OS e tutta la programmazione che c'è dietro quindi sono nati con quell'OS e di sicuro cambiare OS ad un terminale non è come cambiare rom come suddetto. Riguardo alle rom ci sono cellulari di bassa, media e alta fascia. Con questo voglio dire che cambiano funzioni, aspetto, prestazioni ecc.... quindi la vedo un pò impossibile che la rom costruita per un s4 vada su un s2 o un nexus e cosi via.... mentre vedo possibile che un android 4.2.2 che è stato innagurato, ufficialmente da samsung parlando, con l's4 possa andare bene in un terminale come il galaxy S.... ma in fatto di rom non c'è niente da fare ognuno la sua, ogni terminale è a sè. Addirittura ci sono certe rom che sono fatte apposta solo per un certo modello di telefono pur essendo entrambi s2, ad esempio, solamente che cambiano due lettere e due numeri, per dire! Invece, come ho detto prima, con il pc è un altro discorso perché è diversa la macchina, funziona con qualsiasi OS metti basta che nel case abbia i suoi componenti hardware giá programmati per farlo accendere ed eseguire ciò che vuoi tu a patto che, ovviamente, soddisfino i requisiti... al contrario dei cellulari che nascono come vogliono i "padroni" e per cambiare OS, ripeto, è una procedura mooolto più complicata che di cambiare una semplice rom.


    Inviato dal mio GT-I9105P usando Androidiani App

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    preciso se qualcuno non mi avesse capito che io con cambiare rom intendevo sempre android ovviamente non intendevo cambiare OS tipo metterci su windows phone.

    1) Comunque se ho capito bene ogni rom va cucita sul terminale e i chip giusto? (mentre nei pc sia gli os che l'hardware del pc sono programmati in modo diverso)

    2) mentre per il nexus vale lo stesso discorso? se si la rom aosp di serie cos' com'è solo compilata non andrebbe su nessun terminale bisogna sempre metterci le mani prima e poi montarla sul cell giusto?

    3) questa frase che mi hai scritto "mentre vedo possibile che un android 4.2.2 che è stato innagurato, ufficialmente da samsung parlando, con l's4 possa andare bene in un terminale come il galaxy S" non l'ho capito cioè prima hai scritto che ogni terminale ha la sua rom e poi in questa frase hai scritto che android 4.2.2 potrebbe andare sia su s4 che su galaxy s. Forse intendevi dire che prendendo la rom aosp e poi riprogrammandola sia per s4 che per galaxy s (come fanno con le cyanogen e altre customrom) è fattibile la cosa. Intendevi questo?

  9. #8
    Baby Droid L'avatar di Alee94


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Ancona
    Messaggi
    21
    Smartphone
    SGS i9000 CM10.2; SGS2 Plus

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    1 si, le rom sono diverse secondo il terminale... sono fatte apposta per un telefono... non puoi mettere una rom per nexus su galaxy s2 ad esempio e cosi via.. non ho mai provato ma penso che rischieresti il brick del cellulare
    2 si, ogni terminale ha la sua rom e vale anche per nexus... la rom di base del nexus è stata programmata per il nexus compreso il firmware e non può andare su telefoni diversi ovviamente
    3 volevo dire il discorso che mette in pratica cyanogen ma in parte.... partiamo dal presupposto che in quella frase non intendevo la rom ma una versione android... essendo android un OS e essendo che il galaxy S è nato come android con una procedura di root e successivamente un aggiornamento firmware che sia moddato o no alla 4.2.2 anche il galaxy S potrebbe ottenerla come può un s4 o semplicemente basta montare una rom cyanogenmod 10.1 (per galaxy S ovviamente) con android 4.2.2 e la loro rom con il loro aspetto grafico ecc
    P.s. rimanendo in tema adesso è uscita la 4.3 di android anche per il galaxy S con la cyanogen 10.2

    Inviato dal mio GT-I9105P usando Androidiani App

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ah ok grazie . Ma le rom cyanogen come le fanno? cioè da cosa partono dalla rom aosp per galaxy nexus oppure google distribuisce una rom di android ancora da ottimizzare? e loro la scaricano e la modificano?

  11. #10
    Baby Droid L'avatar di Alee94


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Ancona
    Messaggi
    21
    Smartphone
    SGS i9000 CM10.2; SGS2 Plus

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Precisamente non lo so ma credo che partano da qualcosa che conduca al buon funzionamento e alla compatibilità dell'hardware di ogni terminale cui la fanno.. ovviamente da qualcosa che giá è presente nel terminale di base... poi penso che la rom la sviluppino loro con tanto di interfaccia grafica ecc


    Inviato dal mio GT-I9105P usando Androidiani App

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy