Originariamente inviato da
mbeltra51
Ciao Robin17. La ‘potenza’ di uno smartphone, ma il principio vale anche per i computer in generale, non la si ricava (solo) dal numero dei core ma dai fattori che l’amico OrazieIO, che saluto, ha ricordato e che sottoscrivo. Quindi, sempre rimanendo nel mondo dei computer, ma il discorso vale anche per gli smartphone, non deve stupire che un computer con un processore da 3 e più giga risulti meno reattivo di uno equipaggiato con un processore da 2 giga (test del genere di solito si fanno con applicazioni pesanti e voraci di risorse come Photoshop, CAD, multimedia, grafica, eccetera).
La ‘potenza’ quindi è determinata non tanto dal numero dei core quanto dalla ottimizzazione tanto del sistema operativo quanto dall’applicazione stessa che devono potersi dare del ‘tu’.
Ma il marketing ha le sue leggi, quindi il numero dei core diventa il traino pubblicitario per eccellenza così come la potenza dei processori, spesso nominale perchè inibita da sistemi operativi e applicazioni non all’altezza (non ottimizzati).
Lo stesso discorso vale per il numero degli MP delle fotocamere. Ho letto di uno smartphone che presenterà una fotocamera addirittura di 20 MP. S’è ormai diffusa l’idea che più sono gli MP a disposizione più le foto verranno ‘perfette’. Non è così e gli esperti della fotografia lo sanno bene poichè sono altri gli elementi che fanno una foto ‘perfetta’ (non entro nei dettagli per non annoiare). Come dicevo, trattasi di strategie di marketing (in proposito, in rete, vi sono molti test).
Ha ragione OrazieIO circa la ‘carriera’ di un dato processore e ne abbiamo la prova nei computer dove la potenza dei processori è statica da anni, così come la quantità di RAM di default. In conclusione un programma scritto male e un sistema operativo confuso e dispersivo rendono un processore financo quadcore una … lumaca.