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Discussione:

Feedback sito Spiderwebstore.com

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  1. #1
    Baby Droid L'avatar di Skincat


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    Feedback sito Spiderwebstore.com

    Buongiorno a tutti,
    vorrei aprire questa discussione per chi come me é caduto nelle "tele" del sito spiderwebstore.com.
    Sono nuovo del forum e nn vorrei passare x quello che si è iscritto solo per "infangare" la reputazione di un sito, ma mai come ora (dopo 15 anni che acquisto regolarmente online) mi sono trovato in una situazione simile.
    So che c'era già una discussione in merito, ma averla chiusa non fa altro che agevolare il pessimo lavoro di chi si vanta professionista nel settore.
    Vi descrivo la mia situazione sperando che qualcuno mi sappia consigliare in maniera definitiva.

    Il giorno 13/02 ho chiesto tramite chat la disponibilità di un Galaxy Note 3 per rientrare nella promozione di Samsung che restituiva 200 euro a chi era possessore di un galaxy modello precedente (scadeva il 23/02).
    La signorina "S." mi diceva che c'era disponibilità e la consegna era garantita entro la settimana successiva. Ordino in data 14/02 e da li sono iniziati i problemi.
    Ho aspettato quanche giorno prima di iniziare a sollecitare la spedizione o quantomeno la fatturazione (essenziale per poter avere la scontistica di Samsung), ma invano. Hanno detto che mi avrebbero fatturato e mandato il codice imei del telefono, ma non hanno mai fatto nulla. Dopo almeno 25/30 email e telefonate ad un numero che non rispondono (per problemi tecnici dicono...) in cui alla fine ho espresso la mia facoltà di annullare l'ordine, mi hanno risposto che avevano già spedito il pacco e che mi avrebbero mandato il codice di spedizione.
    Ovviamente era una tattica per tenermi buono ancora per qualche giorno, che poi si é tramutato in settimana e così via. Dopo più di un mese dove sono arrivato alle minacce di denuncia, mi hanno finalmente mandato un codice di sped. (Poi rivelatosi fasullo) dicendomi che era già spedito. Oggi mi hanno confermato che devo attendere ancora qualche giorno.... :-( pazzesco!
    Morale: PERDITA DI SOLDI, TEMPO, ARRABBIATURE VARIE E OLTRE AL DANNO ANCHE LA BEFFA DI NON POTER USUFRUIRE DI VANTAGGI ECONOMICI per colpa di persone che non hanno nulla a che vedere con la serietà e professionalità sbandierata.

    Xè scrivo questo? Xé in un periodo dove la gente si sbatte e suda la pagnotta cercando di tirare a fine mese, non deve... E ribadisco, non deve esistere la possibilità che il cittadino onesto si ritrovi invischiato in finti professionisti di questo tipo.

    Grazie per il vostro aiuto, aspetto suggerimenti.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di zebaldo


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    Premetto che non sono un avvocato, mi sono solo preso la briga di leggere le norme relative alla difesa dei consumatori.
    Codice del Consumo: http://www.aduc.it/generale/files/al...iceconsumo.pdf

    Per conoscere i tuoi diritti, leggiti la sezione II "Contratti a distanza" (inizia dall'articolo 50)

    L'articolo relativo all'esecuzione del contratto a distanza è il n°54 e recita:
    1. Salvo diverso accordo tra le parti, il professionista deve eseguire l'ordinazione entro
    trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso
    l'ordinazione al professionista.
    2. In caso di mancata esecuzione dell'ordinazione da parte del professionista, dovuta alla
    indisponibilità, anche temporanea, del bene o del servizio richiesto, il professionista, entro
    il termine di cui al comma 1, informa il consumatore, secondo le modalità di cui all'articolo
    53, comma 1, e provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il
    pagamento della fornitura.
    Salvo consenso del consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del
    contratto, il professionista non può adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella
    pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.


    Direi che i 30 giorni sono passati, per cui hai tutto il diritto di richiedere l'annullamento e il rimborso.

    Con che forma di pagamento hai pagato?
    Te lo chiedo perchè non so se questi siano semplicemente lenti o sei incappato in una truffa di chi non spedisce un bel niente...
    Se hai pagato con carta di credito (non per il tramite paypal) riservati il diritto di attivare la procedura di chargeback per recuperare i soldi e ricordati di farlo prima che scadano i tempi per poterla attivare.
    Per attivarla devi fare denuncia alle forze dell'ordine, poi con la denuncia vai alla banca che ti ha rilasciato la carta di credito.
    Logicamente prima di procedere alla denuncia aspetta di vedere se ti rimborsano, e magari avvisa il venditore del tuo intento (denuncia+chargeback) in caso di mancato rimborso entro un tempo congruo... se non dovesse arrivare il rimborso allora recati a far la denuncia qualche giorno prima che scadano i tempi per poter attivare la procedura di chargeback, poi vai ad attivare la procedura in banca.

    Questo è quello che farei io, che ripeto, non sono un avvocato, quindi magari aspetta di avere le opinioni anche di qualcun'altro.

    ----EDIT----
    Conserva tutta la documentazione, anche la comunicazione del falso codice di tracciatura del pacco, nella denuncia più documentazione probante hai a disposizione e meglio è.
    Inoltre, io al tuo posto mi informerei per vedere se davvero sono semplicemente lenti (tipo TechMania) oppure sei incappato in una truffa, perchè, in questo secondo caso, andrei dritto a far denuncia senza attende più un bel niente da loro

    ----RE-EDIT----
    Ho dato una letta volante alla vecchia discussione chiusa riguardo al negozio, ti segnalo che in essa c'è:
    - un link che rimanda al modulo di "messa in mora" che serve a chiedere il rimborso
    - leggendo esperienze di altri mi pare di aver capito che non serve la denuncia per l'attivazione del chargeback... non sapendo come stanno le cose (non avendone, per fortuna, mai avuto bisogno), informati presso la tua banca come funziona la procedura, cosa devi fare e quanto tempo hai prima di perdere il diritto ad attivarla
    Ultima modifica di zebaldo; 18-03-14 alle 16:37

  4. Il seguente Utente ha ringraziato zebaldo per il post:

    Skincat (19-03-14)

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di Skincat


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    Ciao Zebaldo, grazie mille per le dritte e soprattutto per esserti letto tutto quell'"infinito" ducumento (l'hai letto tutto sul serio?).
    Ieri mattina "stranamente" mi hanno chiamato scusandosi per l'accaduto e dicendomi che purtroppo non avevano il cellulare in questione (galaxy note 3 n9005 32gb) nella colorazione bianca, ma solo nera. Se avessi accettato, me l'avrebbero inviato subito con tanto di codice di spedizione.
    Visto che 1 ora prima ero a sporgere denuncia alla Polizia Postale, ho voluto andare fino in fondo alla questione, accettando la spedizione e così questa mattina è arrivato il pacco.
    Morale?
    - il telefono non e' garanzia italia ma europea (quindi di importazione)
    - e' il modello sm-n7505 con 16gb di memoria e non il note 3 n9005 ordinato con 32gb di memoria (differenza di costo di almeno 100euro in meno)
    - scatola aperta con sigillo strappato


    Oltre al danno anche la beffa... richiesta di rimborso a questo punto? (altra mesata come minimo visti i soggetti...)

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di zebaldo


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    Quote Originariamente inviato da Skincat Visualizza il messaggio
    Ciao Zebaldo, grazie mille per le dritte e soprattutto per esserti letto tutto quell'"infinito" ducumento (l'hai letto tutto sul serio?).
    Ieri mattina "stranamente" mi hanno chiamato scusandosi per l'accaduto e dicendomi che purtroppo non avevano il cellulare in questione (galaxy note 3 n9005 32gb) nella colorazione bianca, ma solo nera. Se avessi accettato, me l'avrebbero inviato subito con tanto di codice di spedizione.
    Visto che 1 ora prima ero a sporgere denuncia alla Polizia Postale, ho voluto andare fino in fondo alla questione, accettando la spedizione e così questa mattina è arrivato il pacco.
    Morale?
    - il telefono non e' garanzia italia ma europea (quindi di importazione)
    - e' il modello sm-n7505 con 16gb di memoria e non il note 3 n9005 ordinato con 32gb di memoria (differenza di costo di almeno 100euro in meno)
    - scatola aperta con sigillo strappato


    Oltre al danno anche la beffa... richiesta di rimborso a questo punto? (altra mesata come minimo visti i soggetti...)
    (per ringraziare se vuoi c'è il tasto thanks )
    Prego... finchè ci si può aiutare a vicenda...
    La legge me la lessi tutta qualche mese fa (saltando le parti che non mi interessavano, tipo le multiproprietà), non è che la so a memoria ma mi ero tenuto a mente quello che mi interessava, e quando ne ho bisogno o non sono sicuro delle cose la riapro cercando quello che mi serve attraverso la funzione "cerca" del browser.

    Per prima cosa: visto che ti è arrivato il pacco, hai ritirato la denuncia e fatto sapere che hai ricevuto la merce ordinata?

    Forse sarebbe stato meglio non accettare il cambio di colore e chiedere il rimborso (che mi pare siano obbligati a fare entro 30gg).
    Comunque ormai hai accettato l'invio di colorazione diversa ed il pacco ti è arrivato, quindi non puoi più attaccarti al fatto che siano passati più di 30gg senza ricevere il prodotto...

    A questo punto però non va bene ugualmente che ti abbiano mandato un telefono che non ha le caratteristiche richieste...
    E' ancora online o hai uno screenshot della pagina del loro sito del prodotto acquistato?
    O meglio ancora, hai un'email in cui vengono indicate chiaramente ed inequivocabilmente le caratteristiche del bene acquistato? (questo sarebbe un obbligo nei "contratti a distanza").
    Da qualche parte è chiaramente specificato che la garanzia fosse ITA?
    Che il modello fosse da 32gb?
    Perchè se è così puoi contestare il fatto che il prodotto violi la norma relativa alla "conformità al contratto di vendita" (Art.129) e chiedere o la sostituzione con un prodotto conforme al contratto, o chiedere l'annullamento del contratto (quindi restituzione del telefono e il rimborso).
    Oppure puoi usufruire del "diritto di recesso" (Art.64 e successivi), in tal caso ricordati che devi fare una raccomandata da spedire al venditore entro 10gg dal ricevimento.
    Vedi tu se chiedere la sostituzione con un oggetto che rispetti le caratteristiche di quello che hai comprato (ITA 32gb) o esercitare il diritto di recesso e chiedere il rimborso.
    Io sinceramente opterei per farmi ridare i soldi e acquisterei altrove... perchè se ti rimandano un telefono che non corrisponde alla caratteristiche che deve avere entri in un tira e molla che non finisce più fino a quando o ti mandano il telefono giusto o ti stufi e te lo tieni così com'è anche se ti girano le balle...
    Vedi tu cosa fare...

    Comunque tengo a precisare che NON SONO UN AVVOCATO, quindi quello che ti dico PRENDILO "CON LE MOLLE" ed informati da solo leggendo ed interpretando gli articoli di legge per decidere il da farsi... magari cerca altre fonti oltre a quello che ti dico io sul come muoverti, magari più autorevoli e ferrate sulle questioni specifiche (tipo qualche associazione di consumatori)... io mi limito solo a dire la mia e a dare il mio modesto (e non professionale... quindi suscettibile di errori) parere

    Nota sulla scatola aperta e sigillo strappato (ne parlo a parte perchè è indipendente dal fatto che il telefono che ti è arrivato non ha le caratteristiche che dovrebbe avere).
    Sinceramente so dirti niente di certo, ma credo che non venga violata nessuna legge se ti mandano il pacco già aperto...
    Una persona può esercitare il diritto di recesso anche se un bene è perfetto anche dopo aver aperto la scatola e usato per un pò il telefono, basta che lo riconsegni in condizioni normali e non abbia subito danni: può essere che ti abbiano dato un reso di qualcun'altro (che magari si è accordo dopo di aver preso un 32gb ed aver ricevuto un 16gb), quindi ci può stare che ti arrivi una scatola già aperta... non mi pare ci sia niente nella legge a riguardo... certo non fa piacere ricevere una scatola aperta...
    Posto che se non ti sta bene ricevere puoi sempre esercitare il diritto di recesso (nelle vendite a distanza) anche se il bene è perfetto e conforme a quello che ti dovevano mandare (non è obbligatorio dire perchè si intende esercitare il diritto di recesso), però, eventualmente, si potrebbe anche chiedere uno sconto sul prezzo a causa del fatto che la confezione fosse aperta, minacciando, altrimenti, di esercitare il tuo diritto di recesso entro 10gg dall'arrivo del prodotto... anche se c'è da dire che, se nessuna legge impone che il prodotto sia consegnato sigillato (a parte i casi in cui il sigillo deve esserci e non può essere rimosso, pena la perdita del diritto di recesso - tipo supporti audio-visivi e software), sarebbe un comportamento piuttosto scorretto da parte del cliente...

  7. #5
    Baby Droid L'avatar di Skincat


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    La denuncia, parlando con la Polizia Postale, posso eventualmente ritirarla entro 90 giorni. Per ora nn ho intenzione di ritirarla fino a quando nn si risolve la questione. Al massimo si integra con i nuovi sviluppi.
    Per quanto riguarda le mie intenzioni a questo punto saranno OVVIAMENTE di ritornare in possesso dei miei soldi nel più breve tempo possibile. Ora stavo vedendo quale fosse il metodo più "rapido ed indolore" x il sottoscritto e mi sa che il diritto di recesso sembra quello che mi tuteli di più. Infatti con esso c'è un termine massimo di 30 giorni in cui "devono" (nell'altra discussione un utente era in ballo da più di 50 giorni ) risarcire, mentre con l'Art.129 nn mi sembra di aver trovato alcun termine di tempo in cui loro sono tenuti a risarcirmi nel caso in cui io voglia avere un rimborso x mancata conformità. Ho comunque il riscontro che quello ordinato era un galaxy note 3 n9005, quindi nn avrei problemi a dimostrarlo.

    E' pazzesco come lavora certa gente... con tt questo tempo perso tra me e loro, gli costa meno lavorare bene e con il passaparola positivo avrebbero sicuramente più ordini.

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di zebaldo


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    Quote Originariamente inviato da Skincat Visualizza il messaggio
    La denuncia, parlando con la Polizia Postale, posso eventualmente ritirarla entro 90 giorni. Per ora nn ho intenzione di ritirarla fino a quando nn si risolve la questione. Al massimo si integra con i nuovi sviluppi.
    Per quanto riguarda le mie intenzioni a questo punto saranno OVVIAMENTE di ritornare in possesso dei miei soldi nel più breve tempo possibile. Ora stavo vedendo quale fosse il metodo più "rapido ed indolore" x il sottoscritto e mi sa che il diritto di recesso sembra quello che mi tuteli di più. Infatti con esso c'è un termine massimo di 30 giorni in cui "devono" (nell'altra discussione un utente era in ballo da più di 50 giorni ) risarcire, mentre con l'Art.129 nn mi sembra di aver trovato alcun termine di tempo in cui loro sono tenuti a risarcirmi nel caso in cui io voglia avere un rimborso x mancata conformità. Ho comunque il riscontro che quello ordinato era un galaxy note 3 n9005, quindi nn avrei problemi a dimostrarlo.

    E' pazzesco come lavora certa gente... con tt questo tempo perso tra me e loro, gli costa meno lavorare bene e con il passaparola positivo avrebbero sicuramente più ordini.
    Le informazioni a volte sono sparpagliate qua e la (vedi infatti che gli articoli molto spesso rimandano ad altri articoli). L'Art.129 tratta la conformità del contratto, per il diritto di recesso devi leggere l'Art. 64 e successivi, anzi, visto che hai deciso di avvalertene dagli una letta
    Ricordarti che per poterlo esercitare devi inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno entro i termini (10gg dal ricevimento).
    ...e soprattutto, una volta sistemata la questione ricordati di ritirare da denuncia, per non rischiare di passare dalla parte del torto
    Ultima modifica di zebaldo; 19-03-14 alle 17:27

  9. #7
    Senior Droid


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    Se non c'è già, mi sembrerebbe cosa buona e giusta aprire un topic dove schiaffare tutti i negozi online poco o per nulla affidabili, visto che ciclicamente spuntano messaggi del tipo "non comprate da...".

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di zebaldo


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    Quote Originariamente inviato da marchrius Visualizza il messaggio
    Se non c'è già, mi sembrerebbe cosa buona e giusta aprire un topic dove schiaffare tutti i negozi online poco o per nulla affidabili, visto che ciclicamente spuntano messaggi del tipo "non comprate da...".
    C'è qui: https://www.androidiani.com/forum/co...le-marche.html
    ma è molto parziale...
    Il problema è che ci vorrebbe qualcuno che si prendesse la briga di aggiornare in continuazione (alcun negozi, soprattutto i più nuovi, le prime 2-3 settimane possono sembrare affidabili perchè consegnano per farsi i feedback, poi di botto scompaiono con il malloppo...).
    Tra l'altro ne uscirebbe un casino ed una confusione che non finisce se si inizia a parlare nello stesso thread di problemi legati a negozi diversi...
    Da qualche parte avevo già proposto di fare una discussione per negozio (in modo da tenere separate le esperienze dei vari negozi) ed un thread riepilogativo con il link ai thread dei singoli negozi e relative valutazioni di affidabilità...
    E' un lavoraccio che richiede tempo... soprattutto per tenere poi aggiornato il thread... io non ho né tempo né voglia, ma se qualcuno avesse voglia di farlo ben venga...

  11. #9
    Baby Droid


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    Purtroppo anch'io sono caduta nella rete di questo mostro. Telefono ordinato per il compleanno della mia bambina (e per questo sono ancora più arrabbiata!!!!) c'era scritto che la merce era disponibile in magazzino; sono passate più di 3 settimane e l'ordine non è stato ancora evaso. mio marito ha scritto e hanno detto che il telefono non l'hanno bianco ma solo nero o prendere quello o aspettare ancora. ovvio che la bambina lo voleva bianco e quindi aspettiamo ancora...ovvio che per il suo compleanno non l'ha avuto....se solo avessimo guardato i forum online prima di comprare da queste persone poco serie... Ora non so come andrà a finire ma NON comprate da questi buffoni.

  12. #10
    Baby Droid


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    030.jpg

    Salve, vi scrivo per raccontarvi la mia terribile esperienza con il sito spiderwebstore.com : il 24 gennaio 2014 ho comprato un nokia lumia 720 su questo sito che mi è arrivato mancante dello sportellino della microsim e con evidenti segni di usura sia sul telefono che sulla scatola che lo conteneva.
    Ovviamente ho contattato subito il sito per rispedire il telefono e devo dire che all'apparenza sono stati molto gentili e disponibili.
    Ho atteso fino al 25 febbraio, dopo aver inviato ripetute email per avere notizie del mio telefono acquistato un mese prima, quando ho ricevuto un'email in cui mi chiedevano di scegliere un modello di telefono diverso, data la scarsa disponibilità della ditta del modello scelto.
    Allora ho optato per un Samsung S3 con un costo aggiuntivo di 60€(da premettere che mi avevano detto che mi sarebbero venuti incontro con il prezzo dato che era un loro errore, ma ciò non è avvenuto in quanto l'unico sconto era il corriere, che avevo già pagato!!!)da pagare al corriere.
    Il 7 marzo, finalmente arriva il corriere, al quale chiedo di poter aprire il pacco, ma ricevo una risposta di diniego, in quanto loro non sanno cosa contengono, e anche nel momento in cui provo a consegnargli la busta con i soldi, in quanto mi dice di non avere ricevuto istruzioni in merito.
    Una volta aperto il pacco, l'unica cosa presente all'interno è un bel pezzo di legno chiuso con maestria da scotch trasparente...(allego foto!)
    Immaginate il mio stupore misto ad agitazione...
    Immediatamente ho contattato il sito ma con grande difficoltà, infatti solo il giorno successivo mi hanno risposto con una email affermando che erano loro che non riuscivano a contattarmi e mi davano un numero di riferimento di Torino, al quale ho telefonato e l'operatore era di un'altra società che mi ha detto di non avere nulla a che fare con spiderwebstore.
    Dopo innumerevoli tentativi, fortunatamente sono riuscita a parlare con la proprietaria, la quale mi ha garantito che il telefono era partito dando tutta la colpa ad sda.
    Quando ho parlato di denunciare l'accaduto, mi hanno implorato di effettuare una denuncia contro terzi, e non contro di loro, chiedendomi solo 2 giorni per chiudere la questione con sda.
    Di giorni ne sono passati più di 15, non ho ricevuto notizie in merito, nonostante i miei continui solleciti telefonici e via email.
    A questo punto ho sporto denuncia presso i Carabinieri a loro carico, con la speranza che li facciano chiudere e che nessun altro incorra in queste truffe!!!

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