Ciao a tutti, per passione verso la sicurezza informatica volevo aprire questa discussione. E' rischioso il tethering?
tethering, funzionamento: tramite il tethering si può sfruttare la connessione dati del proprio telefono per condividerla con un altro dispositivo, sia wifi sia via cavo. Praticamente il telefono diventa un access point.
Quindi con un'altro dispositivo (computer, tablet, smartphone) si può andare online passando attraverso un altro smartphone. Quanto è sicura questa connessione? Quanto è limitato l'accesso al telefono che fa da tethering? C'è un rischio di avere accesso al telefono, sia ai file sia alle impostazioni?
Se non sbaglio android ha molto in comune con linux quindi dovrebbe avere qualche livello di sicurezza in più ma spesso avendo a che fare con delle reti ho notato che molti quasi involontariamente attivavano la condivisione su windows permettendo l'accesso a determinati file praticamente a chiunque si connettesse alla rete. Su android c'è questo rischio? Ovviamente creando una password all'interno dello smartphone si può direttamente bloccare l'accesso alla connessione, ma in caso di dimenticanza? Esistono vari tool che fanno portscan, sniffing e altro sulle reti a cui è collegato lo smartphone quindi si possono ottenere delle info che sono alla base di un attacco.
Qualcuno più esperto ha più info o può contribuire al mio interesse?![]()