CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: con ben Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 40 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

Android e bluetooth, un matrimonio non riuscito?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

Android e bluetooth, un matrimonio non riuscito?

Buongiorno a tutti!
    Sono un appassionato runner e da parecchio tempo sono alla ricerca non del Sacro Graal ma, più semplicemente, del perfetto connubio smartphone-cuffie.
    Premesso che odio gli auricolari wired (li ritengo poco pratici), ho finalmente trovato nelle cuffie bluetooth Jabra quello che andavo cercando: suono pulito, discreta dinamica, bassi presenti sì ma non invadenti, come nel 90 e passa per cento di questo tipo di prodotti.
    Quello che mi lascia parecchio deluso, invece, sono le prestazioni del bluetooth Android quando viene utilizzato per veicolare musica, come nel mio caso: ho provato con diversi terminali, Sony Xperia Z, Samsung Galaxy S4 Mini Duos, Sony Xperia M ed immancabilmente il suono indirizzato alle Jabra salta con frequenza incredibile.
    Solo stamani, in un allenamento di quasi 50 minuti, i "salti" sono stati parecchie decine, forse centinaia, considerando che non son riuscito ad ascoltare nemmeno un brano come si deve.
    Mi si potrà dire "Vabbe', sono le cuffie a fare schifo" ed invece su un "preistorico" Samsung Galaxy SII non solo la qualità dell'audio è, a mio modesto avviso, straordinaria ma il segnale non salta nemmeno una volta e sottolineo una.
    Ora, l'SII non implementa una rom originaria Samsung, quindi temo che la chiave della storia sia questa, ma non vi sembra incredibile che per far funzionare al massimo un servizio si debba rootare un dispositivo, perdendo così la garanzia?
    Voi che esperienza avete e che consigli mi potete dare?

Grazie...

2.  
    Senior Droid L'avatar di Odysseos

Ringraziamenti
    158
    Ringraziato 482 volte in 343 Posts
    Predefinito

Anche io utilizzo cuffie bt quando corro. Le mie sono le più "modeste" HS3000 della Samsung che ho acquistato sfruttando i buoni della promozione "Samsung ti rimborsa l'IVA" di questa estate. Io le utilizzo con il Galaxy S5 in versione Stock e devo dire che non ho riscontrato il problema di cui parli. Fra l'altro spesso utilizzo una mini cassa esterna per ascoltare la musica a casa o mentre guardo i video e anche in questo caso non ho mai avuto problemi di salti. L'unico problema che ho riscontrato, ma solo con le cuffie, è l'audio un po' basso. Conosco le Jabra e sono ottime cuffie ( infatti le stavo per comprare), ma non credo che il problema che tu lamenti sia riconducibili al Bluetooth. Piuttosto mi viene da pensare, non è che utilizzi un cardiofrequenzimetro e che questo possa determinare qualche interferenza? Magari è una prova che potresti fare.

Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Odysseos Visualizza il messaggio
    Anche io utilizzo cuffie bt quando corro. Le mie sono le più "modeste" HS3000 della Samsung che ho acquistato sfruttando i buoni della promozione "Samsung ti rimborsa l'IVA" di questa estate. Io le utilizzo con il Galaxy S5 in versione Stock e devo dire che non ho riscontrato il problema di cui parli. Fra l'altro spesso utilizzo una mini cassa esterna per ascoltare la musica a casa o mentre guardo i video e anche in questo caso non ho mai avuto problemi di salti. L'unico problema che ho riscontrato, ma solo con le cuffie, è l'audio un po' basso. Conosco le Jabra e sono ottime cuffie ( infatti le stavo per comprare), ma non credo che il problema che tu lamenti sia riconducibili al Bluetooth. Piuttosto mi viene da pensare, non è che utilizzi un cardiofrequenzimetro e che questo possa determinare qualche interferenza? Magari è una prova che potresti fare.
    Ciao, Odysseos, e grazie per la tua risposta.
    In effetti io vado a correre col cardiofrequenzimetro (Garmin Forerunner 220) ed il dubbio è venuto anche a me; il problema però è questo: venerdì scorso, ad esempio, per qualche motivo a me ignoto, il Garmin non rilevava la fascia ma, nonostante questo, è stato uno strazio, con la musica che saltava ogni 4-5 secondi, senza che si potesse fare molto per risolvere il problema.
    Stamattina, invece, cambiando cellulare (da Xperia M a Samsung SII), uno spettacolo: qualità audio strepitosa, come scrivevo più sopra, e, soprattutto, nessun salto, tranne nella parte finale (ma lì sospetto che sia il sudore eccessivo a creare la cosa).
    Insomma, non si tratta di un problema gravissimo, ma, a parte il fatto che si è verificato su più di uno smartphone, mi scoccia non poco dover uscire con un cellulare su cui non c'è nessuna SIM (ho sempre il timore che qualcuno mi chiami), solo per un fatto del genere.
    Mah...

Ringraziamenti
    158
    Predefinito

Non c'è cosa più odiosa che ascoltare la musica che va a scatti o che salta, soprattutto mentre stai correndo e non puoi fermarti per non spezzare il ritmo. Certo che in genere la trasmissione via BT della musica può essere problematica di tanto in tanto, però la comodità di non avere fili che intralciano vale il sacrificio
    Anche io ho notato che il sudore eccessivo crea problemi (abbastanza di rado per fortuna) e il cardio sembra non rilevare correttente. Comunque per il tuo problema, sarà qualche incompatibilità tra due dei tre componenti (telefono, cardio e cuffia). Se è così c'è poco da fare purtroppo
    Tasker spiegato dettagliatamente e in italiano. Guarda i video sul mio canale You Tube Tutorial Tasker

Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Non c'è cosa più odiosa che ascoltare la musica che va a scatti o che salta, soprattutto mentre stai correndo e non puoi fermarti per non spezzare il ritmo. Certo che in genere la trasmissione via BT della musica può essere problematica di tanto in tanto, però la comodità di non avere fili che intralciano vale il sacrificio
    Anche io ho notato che il sudore eccessivo crea problemi (abbastanza di rado per fortuna) e il cardio sembra non rilevare correttente. Comunque per il tuo problema, sarà qualche incompatibilità tra due dei tre componenti (telefono, cardio e cuffia). Se è così c'è poco da fare purtroppo
    Vedo che hai capito il problema (una volta partiti, è fastidioso fermarsi ad allacciarsi le scarpe, figuriamoci cercare di capire perché la musica va a scatti). :-)
    Più che altro, il fastidio che provo è rappresentato dal fatto che uno smartphone datato (anche se splendido, all'epoca) faccia ancor oggi la sua p...ca figura rispetto ad altri che dovrebbero garantire chissà quali prestazioni e/o funzionalità.
    Lo ripeto, l'SII si sente divinamente e non presenta nessun problema di comunicazione relativo a Bluetooth, fasce cardio e quant'altro.
    Comunque, proverò ad andare una volta senza fascia cardio (immagino sia lì che nasca il problema) e, se proprio lo riterrò necessario, sostituirò la ROM originale dell'Xperia M con Cyanogenmod, anche se non mi va di invalidare la garanzia solo per questo.
    Ti farò sapere, per intanto grazie,

Burroughs.

Ringraziamenti
    158
    Predefinito

Ok, mi interessa sapere se riesci a risolvere
    A presto.
    Tasker spiegato dettagliatamente e in italiano. Guarda i video sul mio canale You Tube Tutorial Tasker

Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Ok, mi interessa sapere se riesci a risolvere
    A presto.
    Allora, 'sta settimana, purtroppo, non ho avuto molto tempo per andare a correre...
    L'ho fatto oggi pomeriggio, utilizzando la cuffia wireless Jabra ed il cardiofrequenzimetro Garmin, lasciando a casa la fascia.
    Questi i risultati: la connessione salta molto di meno, ma ci sono dei momenti in cui le interruzioni sono molto frequenti e, francamente, fastidiose.
    Diciamo che la situazione è migliorata, ma è ben lungi dall'essere ottimale.
    A questo punto qui mi si prospettano tre soluzioni: a) continuo ad utilizzare l'SII, bypassando il problema; b) mi compro una cuffia wired, anche se odio questo genere di prodotto, specie dopo essermi abituato alla libertà del wireless; c) installo la Cyanogenmod sull'Xperia M, perdendo la garanzia e senza nessuna sicurezza che il problema possa venire risolto.
    Io resto convinto che si tratti di un problema del Bluetooth di Android, anche perché tutte le stock originali provate fin qui hanno evidenziato questa "limitazione", mentre l'unica modificata, quella dell'SII, è pressoché perfetta.

Burroughs.

Ringraziamenti
    158
    Predefinito

Al posto tuo io utlizzerei l'S2, che a quanto pare non dà problemi. Personalmente sono molto restio a rootare dispositivi nuovi o ancora in garanzia. La cuffia wired io la escluderei a priori.

Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Sì, anche perché è da qualche giorno che leggo recensioni su cuffie wired e c'è da mettersi le mani ai capelli... e non per la contentezza! :-)

Ringraziamenti
    158
    Predefinito

Eh, la qualità se la fanno pagare cara e amara. Per delle cuffie sicuramente buone, con una bella dinamica ed anche esteticamente accettabili, si comincia a ragionare dai 100 € in su... Onestamente troppo.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio