Buonasera a tutti i lettori e soprattutto a tutte le lettrici.
In questo post voglio ringraziare la community, o almeno chi, qualche mese fa, mi ha aiutato rispondendo alle domande di un questionario per la mia tesi in ricerche di marketing.
Per tutti coloro non sappiano di cosa parlo, riassumo brevemente: ho aperto un post in cui chiedevo di compilare un questionario volto ad individuare lo smartphone migliore sul mercato. o meglio il brand che produceva il dispositivo che maggiormente si avvicinava a quello ideale.
Di seguito porto i risultati della ricerca oggetto di tesi. Potete guardare direttamente le immagini relative al posizionamento dei brand nei diversi cluster individuati, e in quello relativo all'intero campione, oppure, se siete interessati a capire come ci sono arrivato, potete anche dedicare un po' di tempo a leggere il procedimento seguito. Spero di essere chiaro anche per i non esperti in materia. Sono ovviamente disponibile a rispondere a quesiti, sperando di generare una conversazione gradita
Fase 1 della ricerca (in teoria dovrebbero essere le fasi di tutte le ricerche di marketing fatte bene..)
Parte QUALITATIVA: Si ricercano dettagli importanti per il pubblico di riferimento. Io ho scelto di fare questo passaggio tramite interviste, grazie a queste ho individuato una serie di attributi, benefici e valori che i consumatori attribuiscono allo smartphone. Sui più citati/importanti ho quindi strutturato un questionario.
Fase 2, ricerca QUANTITATIVA. Ho diffuso un questionario che indagasse le opinioni degli utenti sui sopracitati attributi, benefici e valori. Raggiunto un numero analizzabile di dati, ho eseguito i seguenti STEP:
Factor Analysis: Questa analisi, in base alle risposte, mette insieme i vari attributi, benefici e valori in base all'attinenza che hanno tra loro. In questo modo il ricercatore (IO) lavora su meno dati, più facilmente. Al posto di lavorare su 13 attributi, ho lavorato su 4 fattori. Ad esempio il fattore 1, "racchiudeva" gli attributi "Sincronizzazione file tra smartphone e pc" "Personalizzazione dello smartphone grazie al sistema operativo" e "Quantità di App disponibili sullo store", questo primo fattore ho deciso di chiamarlo CARATTERISTICHE SOFTWARE. Gli altri tre fattori erano USO NEL TEMPO / Caratteristiche Accessorie-Cool Caratteristiche Hardware e prezzo.
Cluster Analysis: Grazie a questa analisi, si vede come ogni intervistato "sia legato, interessato, influenzato" dai diversi fattori. A Gino per esempio interessa più il fattore A e il B, Caio invece è influenzato da C e NEGATIVAMENTE da B.
In questo modo ho individuato quattro gruppi di consumatori: Esperti, Trendy, Essenziali e High User.
Grazie ad elaborazioni statistiche ho così scoperto per ognuno dei cluster come si posizionavano i vari brand.
Veniamo alla costruzione delle mappe. Una mappa si fonda sulle sue dimensioni, prezzo e qualità ad esempio. Se vi chiedessi di posizionare Zara e Armani su una mappa fatta da prezzo e qualità, avrei una mappa. Se vi chiedessi di inserire nella valutazione anche Benetton, potreste decidere di cambiare la posizione di uno dei due brand o di entrambi. Così potrebbe mutare aspetto se le dimensioni non fossero prezzo e qualità ma prezzo e quantità di punti vendita.
Fare questo per 7 brand, 13 attributi per ogni rispondente è follia. Meno male che fa tutto un software. In base alle risposte, individua quali sono gli attributi che maggiormente influenzano le dimensioni di una mappa (le x e le y). In base a questi risultati ho dato un nome alle coordinate (sempre per fare un esempio, per il cluster degli esperti, la seconda dimensione è influenzata da Garanzia e Assistenza e Quantità di App disponibili al download, da qui la mia decisione di chiamare l'asse Y Assistenza e Personalizzazione).
Come vedrete, nessun brand si avvicina all'ideale, quello che cambia è la percezione dei brand a seconda del cluster. I risultati danno di che parlare. a voi i commenti!!
PS. Il medesimo post, sarà inserito anche in un altro forum che ovviamente non nominerò, totalmente identico a questo. Il contributo mi è arrivato da varie fonti e mi sembra giusto condividerlo con tutti.
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