CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Lo smartphone perfetto? Non esiste!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Lo smartphone perfetto? Non esiste!

    Buonasera a tutti i lettori e soprattutto a tutte le lettrici.

    In questo post voglio ringraziare la community, o almeno chi, qualche mese fa, mi ha aiutato rispondendo alle domande di un questionario per la mia tesi in ricerche di marketing.

    Per tutti coloro non sappiano di cosa parlo, riassumo brevemente: ho aperto un post in cui chiedevo di compilare un questionario volto ad individuare lo smartphone migliore sul mercato. o meglio il brand che produceva il dispositivo che maggiormente si avvicinava a quello ideale.

    Di seguito porto i risultati della ricerca oggetto di tesi. Potete guardare direttamente le immagini relative al posizionamento dei brand nei diversi cluster individuati, e in quello relativo all'intero campione, oppure, se siete interessati a capire come ci sono arrivato, potete anche dedicare un po' di tempo a leggere il procedimento seguito. Spero di essere chiaro anche per i non esperti in materia. Sono ovviamente disponibile a rispondere a quesiti, sperando di generare una conversazione gradita


    Fase 1 della ricerca (in teoria dovrebbero essere le fasi di tutte le ricerche di marketing fatte bene..)
    Parte QUALITATIVA: Si ricercano dettagli importanti per il pubblico di riferimento. Io ho scelto di fare questo passaggio tramite interviste, grazie a queste ho individuato una serie di attributi, benefici e valori che i consumatori attribuiscono allo smartphone. Sui più citati/importanti ho quindi strutturato un questionario.

    Fase 2, ricerca QUANTITATIVA. Ho diffuso un questionario che indagasse le opinioni degli utenti sui sopracitati attributi, benefici e valori. Raggiunto un numero analizzabile di dati, ho eseguito i seguenti STEP:

    Factor Analysis: Questa analisi, in base alle risposte, mette insieme i vari attributi, benefici e valori in base all'attinenza che hanno tra loro. In questo modo il ricercatore (IO) lavora su meno dati, più facilmente. Al posto di lavorare su 13 attributi, ho lavorato su 4 fattori. Ad esempio il fattore 1, "racchiudeva" gli attributi "Sincronizzazione file tra smartphone e pc" "Personalizzazione dello smartphone grazie al sistema operativo" e "Quantità di App disponibili sullo store", questo primo fattore ho deciso di chiamarlo CARATTERISTICHE SOFTWARE. Gli altri tre fattori erano USO NEL TEMPO / Caratteristiche Accessorie-Cool Caratteristiche Hardware e prezzo.

    Cluster Analysis: Grazie a questa analisi, si vede come ogni intervistato "sia legato, interessato, influenzato" dai diversi fattori. A Gino per esempio interessa più il fattore A e il B, Caio invece è influenzato da C e NEGATIVAMENTE da B.

    In questo modo ho individuato quattro gruppi di consumatori: Esperti, Trendy, Essenziali e High User.

    Grazie ad elaborazioni statistiche ho così scoperto per ognuno dei cluster come si posizionavano i vari brand.

    Veniamo alla costruzione delle mappe. Una mappa si fonda sulle sue dimensioni, prezzo e qualità ad esempio. Se vi chiedessi di posizionare Zara e Armani su una mappa fatta da prezzo e qualità, avrei una mappa. Se vi chiedessi di inserire nella valutazione anche Benetton, potreste decidere di cambiare la posizione di uno dei due brand o di entrambi. Così potrebbe mutare aspetto se le dimensioni non fossero prezzo e qualità ma prezzo e quantità di punti vendita.

    Fare questo per 7 brand, 13 attributi per ogni rispondente è follia. Meno male che fa tutto un software. In base alle risposte, individua quali sono gli attributi che maggiormente influenzano le dimensioni di una mappa (le x e le y). In base a questi risultati ho dato un nome alle coordinate (sempre per fare un esempio, per il cluster degli esperti, la seconda dimensione è influenzata da Garanzia e Assistenza e Quantità di App disponibili al download, da qui la mia decisione di chiamare l'asse Y Assistenza e Personalizzazione).

    Come vedrete, nessun brand si avvicina all'ideale, quello che cambia è la percezione dei brand a seconda del cluster. I risultati danno di che parlare. a voi i commenti!!

    PS. Il medesimo post, sarà inserito anche in un altro forum che ovviamente non nominerò, totalmente identico a questo. Il contributo mi è arrivato da varie fonti e mi sembra giusto condividerlo con tutti.


    0001.jpgDiapositiva10.JPGDiapositiva11.JPGDiapositiva12.JPGDiapositiva13.JPG a

  2. Il seguente Utente ha ringraziato cowboy per il post:


  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Evitiamo cortesemente di reindirizzare a forum concorrenti...
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Chiedo scusa, Androidiani Forum rimane il mio preferito.

    Comunque informo l'autore della discussione che qualcuno sotto il nome di DDG ha copiato questa discussione e messa su un altro sito.
    Per trovarla basta andare su Google e scrivere "Lo smartphone perfetto non esiste", è il secondo risultato, di 21 ore fa.

  6. #4
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Mi pare chiaro che l'utente ha chiesto aiuto su più siti ed ha voluto ringraziare tutti.
    Non mi sembra un'azione da deprecare.
    Non creiamo un caso.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato paolov per il post:

    ultrasound91 (25-11-15)

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Certamente, ma non ha senso scrivere che il post verrà inserito anche su un altro forum, se poi basta usare Google per rintracciare le discussioni simili.
    E' un mio consiglio.

  9. #6
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    La stessa frase è presente anche sull'altro sito.
    A me sembra che si sia comportato con la massima correttezza.

  10. Il seguente Utente ha ringraziato paolov per il post:

    ultrasound91 (25-11-15)

  11. #7
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Post originale e di qualità.

    Se può essere in qualche modo come aiuto alla tesi, personalmente credo di essere una via di mezzo tra l' essenziale e l' high (inteso come esperienza generale del mondo tecnologico e informatico).

    Ultimamente ero alla ricerca di un sostituto di un Optimus G, gran dispositivo (che utilizzo con piacere anche oggi e userò eventualmente come muletto, almeno fino a quando quel pò di batteria che è rimasta reggerà) che ha segnato la svolta della LG, dopo il problematico supporto di un Optimus Dual (ex possessore anche di quest' ultimo) e la mezza mediocrità di un 4X.

    Come si evincerà dalle caratteristiche tecniche del modello E975, la propensione era rivolta verso un dispositivo compatto ma allo stesso tempo dalle buone prestazioni (in relazione al device accennato) e dotato di buona autonomia.

    Poco sulla scena, almeno quella internazionale (nello specifico Italiana); la scelta inizialmente ricadeva tra un Sony Z3 Compact (lo Z5C è un aborto di design e proporzioni, visto e maneggiato) e un Samsung Galaxy Alpha (oggi quasi introvabile e a prezzi spropositati sia in negozi fisici, sia online).

    Poco è valso il mio tentativo di pregare una LG, affinché non seguisse le mode odierne che vogliono devices con dimensioni al limite del ridicolo e dell' assurdo (va buò! Probabilmente certi analisti ne sanno meglio di noi poveri "polli" che acquistiamo, testiamo e ci danniamo) anzi, non so neanche se il concetto sia stato quantomeno recepito di una mezza virgola ma ci metto comunque personalmente una pietra sopra.

    Alla fine non ho acquistato nessuno dei due; il Sony, perchè sotto i 4.7" (tra l'altro 4.6" con tasti a schermo, che ne riducono ancora di più lo spazio utilizzabile), il Galaxy perchè come accennavo, costa troppo essendo quasi in anno 2016 e per via dell'autonomia (anche se inizialmente ne ero sceso al compromesso, con l'intenzione di acquistarne il pack maggiorato a parte).

    in ultima analisi mi son guardato attentamente in giro ed anziché scegliere un modello che ci rifila questo 2015, andando controcorrente ho finito per sceglierne uno del 2013 (che per quel che debbo farci io, è quello che si avvicina al mio ideale) preso come ottimo affare e mandandola in barba agli antonto e CO.

    La batteria è una 3000, il display 5.2" (altro compromesso ma forse il dispositivo più compatto e Umano tra le "padelle" in Assoluto sino ad ora) e ancora oggi un device che fà la sua bella figura sia nel design e sia per le buone prestazioni a corredo (che per il folclore attuale, si piazzerebbe come mid-range), oltre che dall' ottima autonomia.

    Ah, non sono una persona che rincorre i numeri, preferisco un ancora stabilissimo KK, come così preferisco una 14.04 LTS, cosi come preferisco un Seven.

    Chiamatemi arcaico
    Ultima modifica di fracarro; 26-11-15 alle 07:33 - Motivo: correzione

  12. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Per chi ha individuato l'altro forum, si, sono io e quello è il forum.

    Oltre al mio nick e alla facilità di trovare il post anche altrove, faccio presente che, come anche paolov ha segnalato, volevo solo essere corretto nei confronti di entrambe le community. In nessuno dei due forum ho nominato l'altro.

    Non voglio gloria, fama successo. Ne fare pubblicità ad un forum piuttosto che ad un altro, chiedo venia se posso aver suscitato questa idea.

    Ringrazio anche fracarro per il contributo, anche se la tesi è pubblicata e discussa da Aprile. Ho avuto la fortuna di essere assunto dopo pochissimi giorni dalla laurea, non trovando il tempo per ringraziare chi mi ha aiutato mostrando i risultati.

  13. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato cowboy per il post:

    paolov (26-11-15),ultrasound91 (26-11-15)

  14. #9
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Permettimi di scusarmi per l' errata corrige psicologico-temporale e complimentarmi per l' assunzione.

    Di questi tempi é difficile trovare del personale preparato, in gamba e con voglia di fare, persino trovarne di lavoro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy