CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 40 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

Tegra 2 più potente di Samsung Exynos nella grafica? Ma anche no.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro

Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

Tegra 2 più potente di Samsung Exynos nella grafica? Ma anche no.

Si tende a dar per scontato che il chip Tegra 2, o meglio la sua parte grafica, ovvero una geforce ulp, sia più potente del processore samsung, exynos, o meglio la sua parte grafica, ovvero una gpu mali. Anche io credevo fosse così, quindi quando ho acqusitato il sgs2 davo per scontato di avere una gpu inferiore.
    In verità ho visto che non è affatto così, anzi.

Non so se conosciate il benchmark test Electopia. Questa applicazione è stata sviluppata da un team che lavora nella grafica, e collauda la velocità del telefono nel lavorare con le opengl 2.0. L'obiettivo del team non è quello di creare un benchmark che dia i soliti numeri senza utilità, ma che valuti la velocità della gpu nell'esecuzione di giochi. Il benchmark stesso infatti è un gioco: possiamo scegliere di giocare liberamente (sconsigliato, il gioco è pessimo) oppure di far eseguire sempe la stessa sequenza di gioco in modo da vedere il framerate.

Beh, ho provato electopia sul mio motorola xoom e sul mio sgs2. Entrambi i dispositivi hanno 1 gb di ram, il primo ha il tegra 2 e il secondo il samsung exynos. Ovviamente su motorola xoom ho fatto girare il gioco a risoluzione wvga (come il sgs2) e non full screen.

Il risultato è che il galaxy s II più che doppia il motorola xoom: 38 fps contro 17.
    Potreste contestare che il motorola xoom ha in firmware mal ottimizzato o cose del genere. Niente affatto, a parte che il firmware dello xoom va benissimo, su lg dual il framerate è uguale.
    Interessante anche vedere come l'htc desire hd faccia ben 22 fps, quindi più del tegra2.
    YouTube - ‪Electopia Desire HD‬‏
    c'è da dire che, primo il dhd in questione ha una rom miui, che sono velocissime e aumentano la velocità dei giochi notevolmente (almeno, era così su desire z), secondo che potrebbe benissimo essere overclockato.

In ogni caso, questo benchmark mostra che la gpu del processore exynos è più potente di quella del tegra 2
    Sarebbe interessante fare un confronto anche con la gpu dell'ipad 2 (però è difficile dato che hanno due os diversi) e con la adreno 220 del htc flyer e del htc sensation. Se avete uno di questi dispositivi, fate il test e riportare il risultato!
    Telefoni: Ex Htc Legend, Desire Z. Ex Lg Optimus 2X. Ex Galaxy SII
    Tablet: Ex Notion Ink Adam. Ex Motorola Xoom. Ex Galaxy Tab 10.9

Galaxy Nexus
    Ipad 2

Se il mio post è stato utile, un thanks è ben accetto. Se è stato inutile, un thanks è ugualmente ben accetto.

2.  
    Androidiano

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

ciao metallaro, personalmente non ho mai creduto nella superiorità di tegra2 su exynos, soprattutto dopo aver constatato le enormi potenzialità a livello grafico della gpu mali dell'exynos (stiamo parlando di gestire un gioco 3d a 60-70 fps in 1080p non spiccioli...) e io ti parlo da possessore di optimus dual...!

Androidiani Power User L'avatar di androgiallo

Smartphone
    Oneplus 2

Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

sarei molto curioso anche io di fare un confronto, visto che anche a mio parere questa app e' molto veritiera come benchmark della GPU!!!postate i risultati se avete sensation

Androidiano VIP L'avatar di RainbowZ

Smartphone
    Galaxy S21 Ultra

Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 118 volte in 101 Posts
    Predefinito

Io ho sempre detto che tegra 2 è solo una bugia. Dicono di essere i migliori con la grafica dei giochi [FALSO]. Dicono di avere il tegra zone con applicazioni superottimizzate per tegra 2 [FALSO: gran parte dei giochi gira benissimo anche su device single core]. Collaborano moltissimo alla frammentazione android [VERO] pagano molti soldi agli sviluppatori per fare porting su tegra zone[VERO].
    Che dire.. nvidea mi ha deluso su tutti i punti di vista. Google dovrebbe bandire certi comportamenti dai produttori.

Senior Droid

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 28 volte in 23 Posts
    Predefinito

si vede che ne capite ben poco del mondo hardware e di marketing informatico in questo caso...

non contano solo gli fps, e questo un gamer da pc lo sa da anni...
    nvidia adotta texture proprietarie, e compressioni proprietarie, decisamente superiore agli altri marchi... infatti con chainfire, alcuni giochi, spariscono le texture o sono di cattiva qualita'...

ho visto svariate schede ati, piu' potenti delle nvidia, avere una resa finale, peggiore...vuoi per ottimizzazioni diverse, vuoi per driver peggiori....

a questo ci aggiungo il fatto che nvidia non paga nessuno, questa è solo una legenda metropolitana... nvidia fa e GIA HA accordi commerciali con le piu' grandi software house al mondo da 10 anni a questa parte... e google non ha alcun diritto in merito.
    se nvidia convince la epic a sviluppare per android, google non puo' dire niente, perchè se non ci fosse stata nvidia con il suo marchio che da anni è presente in campo pc, la epic magari non avrebbe mai sviluppato...nvidia, da' alle software house, non soldi, ma tool di sviluppo di ottima qualita', per effettuare porting etc...nvidia da' supporto, non soldi.
    lo annuncio' prima dell'uscita di tegra2, che avrebbe fornito ai developer pc, strumenti di sviluppo che gli rendessero facile il porting dal mondo pc al mondo android/tegra

se samsung non fornisce strumenti di sviluppo adeguati, e non ha accordi adeguati, la colpa è sua, mica di nvidia.

io sono convinto che il tegra2 ha molto piu' da dire dell'exynos.
    ne sono convinto, perchè conosco bene la nvidia... anche se da un po' sul pc sono passato ad ati...

e immaginate, cosa succedera', quando nvidia offrira' il supporto CUDA ai suoi prodotti tegra...
    conosco decine e decine di persone che su pc DEVONO usare nvidia, gia' solo per il supporto CUDA....

ancora che stiamo dietro ai numerini degli fps...
    chissenefrega se fa 800fps... l'importante è che i giochi girino bene... e se girano bene, è molto piu' una questione di ottimizzazione che di hardware...
    e android su questo insegna molto... l'anno scorso la sgx540 andava 10 volte la scheda di un motorola milestone... eppure i giochi ci continuavano a girare lo stesso sul milestone...
    lo stesso iphone, "padrone del mondo videoludico su telefonini) ha una scheda video molto meno potente del tegra2....
    ancora che stiamo dietro a dei numerini?
    hi
    hi
    have you seen mi RAZR?
    yes, and have you seen my APPLE?
    yes, so let's play FRUIT NINJA

Androidiano VIP L'avatar di redefined

Smartphone
    S4 & G3

Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 542 volte in 454 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da CaFFeiNe666 Visualizza il messaggio
    si vede che ne capite ben poco del mondo hardware e di marketing informatico in questo caso...

non contano solo gli fps, e questo un gamer da pc lo sa da anni...
    nvidia adotta texture proprietarie, e compressioni proprietarie, decisamente superiore agli altri marchi... infatti con chainfire, alcuni giochi, spariscono le texture o sono di cattiva qualita'...

ho visto svariate schede ati, piu' potenti delle nvidia, avere una resa finale, peggiore...vuoi per ottimizzazioni diverse, vuoi per driver peggiori....

a questo ci aggiungo il fatto che nvidia non paga nessuno, questa è solo una legenda metropolitana... nvidia fa e GIA HA accordi commerciali con le piu' grandi software house al mondo da 10 anni a questa parte... e google non ha alcun diritto in merito.
    se nvidia convince la epic a sviluppare per android, google non puo' dire niente, perchè se non ci fosse stata nvidia con il suo marchio che da anni è presente in campo pc, la epic magari non avrebbe mai sviluppato...nvidia, da' alle software house, non soldi, ma tool di sviluppo di ottima qualita', per effettuare porting etc...nvidia da' supporto, non soldi.
    lo annuncio' prima dell'uscita di tegra2, che avrebbe fornito ai developer pc, strumenti di sviluppo che gli rendessero facile il porting dal mondo pc al mondo android/tegra

se samsung non fornisce strumenti di sviluppo adeguati, e non ha accordi adeguati, la colpa è sua, mica di nvidia.

io sono convinto che il tegra2 ha molto piu' da dire dell'exynos.
    ne sono convinto, perchè conosco bene la nvidia... anche se da un po' sul pc sono passato ad ati...

e immaginate, cosa succedera', quando nvidia offrira' il supporto CUDA ai suoi prodotti tegra...
    conosco decine e decine di persone che su pc DEVONO usare nvidia, gia' solo per il supporto CUDA....

ancora che stiamo dietro ai numerini degli fps...
    chissenefrega se fa 800fps... l'importante è che i giochi girino bene... e se girano bene, è molto piu' una questione di ottimizzazione che di hardware...
    e android su questo insegna molto... l'anno scorso la sgx540 andava 10 volte la scheda di un motorola milestone... eppure i giochi ci continuavano a girare lo stesso sul milestone...
    lo stesso iphone, "padrone del mondo videoludico su telefonini) ha una scheda video molto meno potente del tegra2....
    ancora che stiamo dietro a dei numerini?
    Concordo pienamente. E comunque, con dati tecnici alla mano, su carta, tegra2 stravince.
    Galaxy S4 - 5.0.1 LolliMod & G3 32Gb MM stock

Androidiano VIP L'avatar di Metallaro

Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

CaFFeiNe666, sono in parte d'accordo con te. Ma in parte no.
    Sono d'accordo che nvidia fornisca strumenti di sviluppo ottimi (come anche fornisce i driver a differenza di qualcomm) e questa sisia un'ottima ccosa. Peraltro questa è un'arma a doppio taglio perchè se da una parte nvidia convince degli sviluppatori a lavorare su android, dall'altra aumenta vertiginosamente la frammentazione. Perchè il punto di forza di android è il pluralismo, il fatto che io possa scegliere tra un lg o un motorola o un htc in base ad aspetti come prezzo o qualità costruttiva, avendo a disposizione le stesse app. E prima che arrivasse nvidia era così, ovviamente bisognava comprare telefoni di fascia alta per poter usare i giochi, ma che uno comprasse il galaxy s, o il desire hd, o il motorola droid x, potevamo usare gli stessi giochi.
    In ogni caso, non possiamo ignorare il fatto che come potenza di calcolo tegra 2 sia inferiore alla gpu mali. Allora, i tablet android, compreso quello che sto usando ora per scrivere, hanno tegra 2. E non sono affatto all'altezza di ipad 2 come grafica. Come dimostrazione prendiamo il nuovo gioco che stanno sviluppando i mar finger, che avrà una frafica stupenda: gli sviluppatori promettono 60 fps su smartphone tegra 2, 30 fps su tablet tegra 2 (ovviamente la maggior risoluzione dei tablet richiede più potenza di calcolo) e... sorpresa delle sorprese, 60 fps su ipad2. Allora, la scelta ddi usare il chip nvidia sui tablet android li rende inferiori tecnicamente ad ipad 2. (Poi logicamente sono preferibili per u a serie didi motivi software). I produttori se ne sono accorti e per questo android 3.2 sarà ottimizzato anche per chip qualcomm mentre il nuovo galaxy tab 7 avrà la CPU exynos.

Androidiano VIP L'avatar di redefined

Smartphone
    S4 & G3

Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 542 volte in 454 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da metallaro Visualizza il messaggio
    caffeine666, sono in parte d'accordo con te. Ma in parte no.
    Sono d'accordo che nvidia fornisca strumenti di sviluppo ottimi (come anche fornisce i driver a differenza di qualcomm) e questa sisia un'ottima ccosa. Peraltro questa è un'arma a doppio taglio perchè se da una parte nvidia convince degli sviluppatori a lavorare su android, dall'altra aumenta vertiginosamente la frammentazione. Perchè il punto di forza di android è il pluralismo, il fatto che io possa scegliere tra un lg o un motorola o un htc in base ad aspetti come prezzo o qualità costruttiva, avendo a disposizione le stesse app. E prima che arrivasse nvidia era così, ovviamente bisognava comprare telefoni di fascia alta per poter usare i giochi, ma che uno comprasse il galaxy s, o il desire hd, o il motorola droid x, potevamo usare gli stessi giochi.
    In ogni caso, non possiamo ignorare il fatto che come potenza di calcolo tegra 2 sia inferiore alla gpu mali. Allora, i tablet android, compreso quello che sto usando ora per scrivere, hanno tegra 2. E non sono affatto all'altezza di ipad 2 come grafica. Come dimostrazione prendiamo il nuovo gioco che stanno sviluppando i mar finger, che avrà una frafica stupenda: Gli sviluppatori promettono 60 fps su smartphone tegra 2, 30 fps su tablet tegra 2 (ovviamente la maggior risoluzione dei tablet richiede più potenza di calcolo) e... Sorpresa delle sorprese, 60 fps su ipad2. Allora, la scelta ddi usare il chip nvidia sui tablet android li rende inferiori tecnicamente ad ipad 2. (poi logicamente sono preferibili per u a serie didi motivi software). I produttori se ne sono accorti e per questo android 3.2 sarà ottimizzato anche per chip qualcomm mentre il nuovo galaxy tab 7 avrà la cpu exynos.
    gpu arm mali 400 : 4 core – 200 mhz – 30 mln di poligoni – 1 giga pixel fill rate

tegra2 gpu ultra low power: 8 core – 300 mhz – 71 mln di poligoni – 1.2 giga pixel fill rate – completamente modificabile (pixel shader,texture)
    Ultima modifica di redefined; 23-06-11 alle 20:07
    Galaxy S4 - 5.0.1 LolliMod & G3 32Gb MM stock

Senior Droid

Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 39 volte in 36 Posts
    Predefinito

Il discorso è interessante, ma gli effetti pratici sono abbastanza scarsi.

Fino a quando Android non diventerà una piattaforma redditizia per le software house si potranno avere anche le GPU più potenti del mondo ma alla fine serviranno solo a crogiolarsi con i benchmark.

Tutti i titoli di punta di Android li fa girare lo sfiatato single core di iPhone 4, quindi alla fin fine per avere titoli di qualità è importante che ci sia l'impegno da parte degli sviluppatori.

Per il resto Tegra 2 è una piattaforma nata vecchia che con gli attuali tablet Android fa già fatica a funzionare al meglio. I 1280x800 sono già troppi per Tegra 2. La mente va già a Tegra 3 in arrivo a fine anno. Questi sono semplici mesi di transizione.

Della GPU Mali di Exynos più che altro ribadirei il fatto che è forse l'unica che è stata sfruttata al meglio nella navigazione web con risultati che spiccano rispetto a tutti gli altri concorrenti (almeno sino a quando non di decideranno ad ottimizzare i browser per i rispettivi processori dual-core).
    SE Xperia Mini, Samsung Galaxy S II (nella scatola), (EX Asus EEE Pad Transformer w dock, EX HTC Sensation, HTC Desire Z, Ex Nexus One , Ex Desire, Ex Milestone, Ex Magic TIM, Ex Dream, Ex Tattoo)

Banned

Smartphone
    LG Otimus dual

Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Raga non per aumentare il fuoco.. Ma ho visto diversi confronti sulle 2 piattaforme anche del team XDA( team che ritengo 1 dei piu affidabili) e Tegra 2 calcoli alla mano esce vittorioso in tutti i confronti.. in alcuni casi il confronto tra dual ed Sgs2 .. il dual è uscito vittorioso di ben 20 FPS circa... Parlo di test grafici basati sul 3d e non di navigazione web o altro....

Almeno se non ho capito male visto il mio scarso Inglese ^^

Cmq io mi sono fatto un idea personale.. e cioè che a livello gaming i 2 terminali non hanno nulla da invidiarsi infatti gli attuali giochi girano al massimo in entrambi i device.. quindi sempre a livello gaming per me 1 vale l' altro.. per il resto non aggiungo altro in quanto si sa e si spiega il costo maggiore
    Ultima modifica di gippif; 24-06-11 alle 10:27

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio