Discussione spostata in sezione Android Cafe.
in primis, hai sbagliato tu in quanto il cell ti ha sempre avvisato che mancava spazio e non l'hai curato fino a portarlo al bloccaggio, in secundis, Vista l'educazione e la saccenza, rispondo in maniera adeguata: Prenditi un cell nuovo e con più memoria tipo un S10 o un note 9 ed aggiungici pure una scheda SD da 500 Giga e non avrai mai più problemi...né di contenuti né di numero di app che installerai.. Distinti saluti.
No aspetta che non intendevo proprio questo.... Se su un cell da 8 giga pretendi di far girare chi sa quante app, è chiaro che c'è un limite e a qualcuna di esse bisogna pur rinunciare così come in proporzione accadrà se hai un cell da 16 o 20 Giga e questo molto difficilmente (per non dire impossibile) accadrà con i modelli di punta che hanno ormai più di 100 giga. Questo per le app, poi logicamente c'è la normale cura....
Tra le app che riempiono il cell c'è WhatsApp e simili, Instagram, Facebook ecc... Basta curare come ho descritto e più di tanto il cell non s'intasa. What's app è emblematico in quanto nessuno lo cura e dopo un anno riempie qualsiasi cell.... In galleria compaiono tutte le foto che ci sono arrivati e basta spostare quelli che si vuole conservare nella scheda SD ed eliminare il resto così come per i video. Tutto quello che invece mandiamo diventano doppioni e si trovano nelle sottocartelle "sent" delle rispettive cartelle multimediali di what's app e dovrebbero essere cancellate, per non parlare poi dei messaggi vocali e che nessuno cancella neanche le normali conversazioni con lo svuota chat lasciando a riempire il cell di cose di un anno o più fa.
Più il cell è piccolo di capacità e più va curato in questo senso. Basta pensare che I modelli "entry level" di più di qualche anno fa per le poche risorse disponibili difficilmente riescono oggi giorno a gestire anche solo WhatsApp e Facebook insieme senza disinstallare (anzi disattivare) alcune app bloatware di Google presenti in origine, figuriamoci pure pretendere che con Instagram funzioni... ed in questo caso, o rinunci a qualcosa (tipo Facebook da browser invece che con l'app) oppure passi ad un cell con più risorse.
Quando si progetta l'hardware e il software di un computer (nel senso generico del termine), fatta salvo la programmazione embedded (lavatrici, microonde e via dicendo), si considera come normale situazione di funzionamento un carico delle risorse hardware tra il 30% e il 50%.
Questo vale sia per la CPU, sia per la memoria volatile (RAM), sia per quella persistente (HDD/SSD/flash). Le risorse rimanenti possono essere usate per brevi periodi, naturalmente, ma avere uno smartphone con il 90% di memoria occupata regolarmente è fuori specifica, e porta a problemi a prescindere dal produttore e dal software.
Quando uno smartphone Android ti segnala che la memoria è quasi piena, non ti sta dicendo che devi liberarla per le tue applicazioni, ti sta avvisando che in queste condizioni non è in grado di svolgere i SUOI compiti (incluso il wear-leveling della flash, dato che non c'è overprovisioning sugli smartphone, oltre a svariate operazioni critiche di sistema).
Altri sistemi operativi possono essere più o meno permissivi nello sbloccare la situazione estrema dell'aver consumato tutta la memoria, ma per fortuna il blocco del terminale per lo spazio totalmente esaurito è un caso che capita a un numero molto molto limitato di utenti.
complicazio (04-04-19)