CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

Resuscitiamo un android più vecchio di 7 anni. Basta Obslescenz Programmata...!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Banned


    Registrato dal
    Feb 2023
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Resuscitiamo un android più vecchio di 7 anni. Basta Obslescenz Programmata...!

    Ciao collega Smanettone in ascolto,
    Senti, io sono piuttosto bravo su queste cose. Spazio dai linguaggi con caratteri cuneiformi (con cui programmavano gli smanettoni Assiri Babilonesi) alle ultime novità. Ma su Android Studio non ci ho mai messo le mani. Su tanto altro, credimi, ma lì no: non ne avevo davvero il tempo. Sono, invece, piuttosto bravo su Java. Ma non è su questo che, prima di morire, mi voglio togliere lo sfizio. Io voglio fare questa cosa qua...



    ... ovvero, voglio prendere un paio dei miei ultimi cellulari che, scientemente, grazie alla diabolica (ed ecologicamente letale) politica di Obsolescenza Programmata, pur essendo (potenzialmente) ancora in ottima forma (hardware), non possono più funzionare. Per ordini superiori. Per superiori, intendo di qualche consiglio di amministrazione delle maggiori aziende del settore. Anzi, di tutte le aziende del settore. Altrimenti quello che avviene in quel link, non avverrebbe.

    Insomma, fatto tutto questo (necessario) lunghissimo pistolotto, tu mi sai consigliare un tuo uomo (intendo---> Utente) che quello che ha già fatto (con successo) quello in cui mi ci voglio principiare io...? Con successo, intendo che, finita l'operazione a cuore aperto, poi il paziente si è rimesso in piedi: ovvero con quel cellulare ci telefona, ci scrive messaggi sms, ci scrive in un Word Processor (es. Libre Office) e ci naviga (senza crash) sul suo Firefox.

    Bacio, bacio...





    P.S.
    Tieni presente che, il sottoscritto, ti sta scrivendo da un portatile SAMSUNG (che nel frattempo non fa più laptop) che aveva pre installato Windows 7, e con sotto una licenza datata 2010. Ovvero, con una macchina che ha scavallato i 13 anni di onesto servizio, ovvero che sta quasi per doppiare i canonici 7 anni, quelli che, una volta doppiati, come tu ben sai, puntualmente come la morte, ti manda a pu//ane il tuo computer Winzozz...
    [/QUOTE]

  2.  
  3. #2
    Banned


    Registrato dal
    Feb 2023
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Vedo, purtroppo, che c'è ad esempio questa vecchissima discussione su questo argomento, questa...

    https://www.androidiani.com/forum/gn...smartphon.html

    ... che ha avuto ben 412 visualizzazioni. Ma nessuna risposta. Il che, come dire, mi fa rivenire in mente una frase che mi diceva (tanti anni fa) il mio capo, che ha iniziato a programmare computer, presso una grande multinazionale, con ...



    ... le schede perforate. Ovvero, non dei caratteri cuneiformi, usati dagli Assiri Babilonesi. Ma addirittura nella lingua degli antichi Sumeri. Da non confondere con i Somari...

    Ah, che mi diceva sempre il mio capo...?

    - Ricorda Holubice, che l'Informatica è di tutti. Ma non è per tutti... -

    - Lo vedi questo Holubice, è uno Smartphone. Che, tradotto dall'inglese, significa: "Telefono Intelligente". Il guaio è che, nella stragrande maggioranza dei casi, lo è più del proprietario... -


    ... ed infine, la frase più pregnante, e più densa di significato ...

    - Holubice, ricorda sempre che le mele moscatelle, ai porci, nun se possono da... -


    Ok... Mo', buttiamoci nella battaglia... Ovvero, facciamo a chi la spara più grossa...




  4. #3
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,348
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    @Holubice

    Ciao.

    Manca una informazione essenziale:

    Serve sapere di quali dispositivi stiamo parlando, marca e modello esatto.

    Infatti ti avevo chiesto di scrivere nelle rispettive sezioni dei tuoi dispositivi ma, invece, sei finito qui...

    In generale vorrei dirti che non si tratta di un problema di obsolescenza programmata, ma è proprio il mondo android che si sta evolvendo e si sta ampliando sempre di più.

    Le applicazioni che nel 2012 giravano tranquillamente su un android 2 (per esempio whatsapp) ora sono dieci volte più pesanti e richiedo o una versione android minima (4.1 sempre nel caso di WhatsApp).

    Poi c'è il problema del play store e dei servizi Google: per i dispositivi datati, da tempo non più aggiornati dal produttore, spesso le versioni del play store e dei servizi Google non funzionano più... Sarebbero da aggiornare ma questo va in conflitto con il software originale del dispositivo e causa crash e/o anomalie.

    Cosa fare ?

    Installare Linux come il video che hai proposto in generale non è una strada percorribile.
    Ci sono problemi ovunque, primo tra tutti la compatibilità dei driver per le periferiche del dispositivo.

    C'è comunque la strada del modding, ossia la possibilità di installare delle versioni android più recenti e più performanti, grazie alle varie comunità di sviluppatori presenti in rete.

    Ma il modding su android non è generico, valido su tutti i dispositivi.

    Infatti ogni dispositivo (marca e modello esatto) ha bisogno di essere sviluppato "per conto suo" per adattare la versione android standard (quella originale di Google cosiddetta AOSP) all'hardware.

    Non tutti i dispositivi sono "moddabili", alcuni brand lo sono ma per altri non è affatto possibile.

    Di quelli cosiddetti "moddabili" occorre ricercare in rete se esistono rom aggiornate sviluppate dalla comunità che possano essere installate.

    Dopo tutta questa premessa servono i nomi e i modelli esatti dei dispositivi che vorresti "recuperare".

    Prosegui qui di seguito, poi vedremo.




    inviato da mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  5. #4
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    @Holubice

    Ciao.

    Manca una informazione essenziale:

    Serve sapere di quali dispositivi stiamo parlando, marca e modello esatto.

    Infatti ti avevo chiesto di scrivere nelle rispettive sezioni dei tuoi dispositivi ma, invece, sei finito qui...

    In generale vorrei dirti che non si tratta di un problema di obsolescenza programmata, ma è proprio il mondo android che si sta evolvendo e si sta ampliando sempre di più.

    Le applicazioni che nel 2012 giravano tranquillamente su un android 2 (per esempio whatsapp) ora sono dieci volte più pesanti e richiedo o una versione android minima (4.1 sempre nel caso di WhatsApp).

    Poi c'è il problema del play store e dei servizi Google: per i dispositivi datati, da tempo non più aggiornati dal produttore, spesso le versioni del play store e dei servizi Google non funzionano più... Sarebbero da aggiornare ma questo va in conflitto con il software originale del dispositivo e causa crash e/o anomalie.

    Cosa fare ?

    Installare Linux come il video che hai proposto in generale non è una strada percorribile.
    Ci sono problemi ovunque, primo tra tutti la compatibilità dei driver per le periferiche del dispositivo.

    C'è comunque la strada del modding, ossia la possibilità di installare delle versioni android più recenti e più performanti, grazie alle varie comunità di sviluppatori presenti in rete.

    Ma il modding su android non è generico, valido su tutti i dispositivi.

    Infatti ogni dispositivo (marca e modello esatto) ha bisogno di essere sviluppato "per conto suo" per adattare la versione android standard (quella originale di Google cosiddetta AOSP) all'hardware.

    Non tutti i dispositivi sono "moddabili", alcuni brand lo sono ma per altri non è affatto possibile.

    Di quelli cosiddetti "moddabili" occorre ricercare in rete se esistono rom aggiornate sviluppate dalla comunità che possano essere installate.

    Dopo tutta questa premessa servono i nomi e i modelli esatti dei dispositivi che vorresti "recuperare".

    Prosegui qui di seguito, poi vedremo.




    inviato da mi
    Concordo. In più aggiungerei che sotto certe specifiche hardware non conviene andare. Direi almeno quad core con prestazioni simili ai primi modelli Snapdragon 800 e almeno 2 se non 3 gb di ram. Teniamo conto che dopo 7 anni la maggior parte dell'hardware può funzionare ancora perfettamente, ma sarebbe da valutare lo 'stato di salute' della batteria.

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Banned


    Registrato dal
    Feb 2023
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frank92samsung Visualizza il messaggio
    Concordo. In più aggiungerei che sotto certe specifiche hardware non conviene andare. Direi almeno quad core con prestazioni simili ai primi modelli Snapdragon 800 e almeno 2 se non 3 gb di ram. Teniamo conto che dopo 7 anni la maggior parte dell'hardware può funzionare ancora perfettamente, ma sarebbe da valutare lo 'stato di salute' della batteria.

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ti sei accorto che, da un po' di tempo a questa parte, le batterie, non si sa perché, le fanno praticamente 'saldate' al telefonino, che bisogna sputare sangue per cambiarle...? Io, quando la mia prima batteria da segni di cedimento, non butto tutto il cucuzzaro, ma cerco qualche meccanico, attrezzato con i ferretti del mestiere, e me la faccio cambiare da lui. Ad esempio, la nuova Nokia ha fatto questo apparecchio che, quanto meno dagli annunci, dovrebbe essere facilmente riparabile...





    ... comandassi qualcosa io, su di questa Terra, impedirei a chiunque di vendere cellulari la cui batteria non si sostituisca in pochi secondi, come in passato. Il problema però, ragazzi, è che chi dovrebbe fare queste leggi, molto spesso, le fa sotto dettatura (e foraggiatura) delle stesse persone che saranno chiamate a rispettarle... Ed è il motivo per cui, ci sono intere vallate in Kenia, che sono piene zeppe di computer. Computer che, con Linux, sarebbero durati due o tre volte.



  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2023
    Messaggi
    430

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 35 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Volete mettere i cellulari sott'acqua..
    ... questo il prezzo da pagare.

    Inviato dal mio OnePlus 8T utilizzando Tapatalk

  8. Il seguente Utente ha ringraziato insanity per il post:

    gianpassa (27-09-23)

  9. #7
    Banned


    Registrato dal
    Feb 2023
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da insanity Visualizza il messaggio
    Volete mettere i cellulari sott'acqua..
    ... questo il prezzo da pagare.

    Inviato dal mio OnePlus 8T utilizzando Tapatalk
    NO.

    Io i cellulari li uso per telefonare. Per galleggiare ...



    .. uso questi...



  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2023
    Messaggi
    430

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 35 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Macabro!

    Inviato dal mio Huawei P20 Pro utilizzando Tapatalk

  11. #9
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,348
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Holubice Visualizza il messaggio
    Ti sei accorto che, da un po' di tempo a questa parte, le batterie, non si sa perché, le fanno praticamente 'saldate' al telefonino, che bisogna sputare sangue per cambiarle...? Io, quando la mia prima batteria da segni di cedimento, non butto tutto il cucuzzaro, ma cerco qualche meccanico, attrezzato con i ferretti del mestiere, e me la faccio cambiare da lui. Ad esempio, la nuova Nokia ha fatto questo apparecchio che, quanto meno dagli annunci, dovrebbe essere facilmente riparabile...





    ... comandassi qualcosa io, su di questa Terra, impedirei a chiunque di vendere cellulari la cui batteria non si sostituisca in pochi secondi, come in passato. Il problema però, ragazzi, è che chi dovrebbe fare queste leggi, molto spesso, le fa sotto dettatura (e foraggiatura) delle stesse persone che saranno chiamate a rispettarle... Ed è il motivo per cui, ci sono intere vallate in Kenia, che sono piene zeppe di computer. Computer che, con Linux, sarebbero durati due o tre volte.


    Apprezzo molto pure io la scelta di nokia per questo modello.


    Il problema è che ha delle specifiche tecniche davvero modeste, neanche da entry level nel 2023.

    inviato all'Opposto
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  12. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2023
    Messaggi
    430

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 35 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Se apri un p20 pro non differenzia poi di molto.

    Sono solo pezzi ad incastro.

    Inviato dal mio OnePlus 8T utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy