Originariamente inviato da
gianpassa
Fammi capire: Dxomark, azienda che fa test in ambito fotografico che si è specializzata su Smartphone, non è affidabile ?
Invece lo è il tuo giudizio che ritieni che S21 Ultra, siccome ha un sensore da 108 mpixel, (che tu continui a definire, sbagliando, 8k) sia il migliore ?
Mi sembra un pochino debole questa presa di posizione...
HD, HD ready, Full HD, 4k, 8k sono tutti risoluzioni in ambito video e di dispositivi per riprodurre i video vedi TV, monitor, proiettori e compagnia bella.
In ambito foto le cose sono diverse perché si preferisce parlare di risoluzione del sensore che tra l'altro ha proporzioni diverse rispetto ai video.
Quindi se cerchi una videocamera (che fa anche foto) troverai tra le caratteristiche la risoluzione video (4k, 8k ecc).
Se invece cerchi una fotocamera (che fa anche video) allora troverai, tra le caratteristiche, la risoluzione del sensore espressa in megapixel.
Sono la stessa cosa? No.
Il sensore può essere di qualsiasi risoluzione (20, 24, 27, 40 ecc ) mentre la risoluzione video è vincolata agli standard di riproduzione sui dispositivi, quindi fhd, 4k, 8k ecc.
Ho spostato qui i messaggi OT provenienti dalla discussione low budget, con titolo nuovo: qui possiamo "scatenarci" su questo argomento.
Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk