CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: tonylab con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29
Discussione:

Fotocamera, megapixel, risoluzione, dimensioni: facciamo 2 chiacchiere

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da SteweEliteModder Visualizza il messaggio
    4K, 8K eccetera... sono risoluzioni schermo che vale a dire entrambe immagini/video, non solo video...

https://www.google.com/search?q=8k+%...rmato+immagine

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
    Lo sai vero che i super 108 mega pixel del tuo sensore vengono fusi nel pixel binning a 3x3 anziché il classico 2x2 ?

Il risultato sono foto da 12 mpx esattamente come mediante tutte le altre fotocamere...

A meno di scattare alla risoluzione nativa che, in casi di luce abbondante e mano ferma può dare qualcosa in più.

Ma il problema non è il sensore (sempre troppo piccolo per dare risultati paragonabili ad una fotocamera professionale) ma soprattutto le lenti: sono queste che non riescono proprio a "risolvere" 108 mpx...

In ogni caso basta vedere i risultati: l'iPhone 12 con in sensore da 12 mpx totalizzava 117 punti contro i 115 del S21 ultra nonostante la "super risoluzione..." (Dxomark)

Questo per ribadire che i risultati in questo campo prescindono dalla risoluzione del sensore.

Mi sa che questi ultimi post li spost perché qui sono ot...

Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

2. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

megthebest (25-05-23)

3.  
    Androidiano VIP L'avatar di SteweEliteModder

Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 315 volte in 299 Posts
    Predefinito

A parte che punteggi, confronti, e robe varie sul lato fotocamera a meno che non sia un fotografo di professione a farli io non li prendo in considerazione, perchè una persona qualunque su internet che fa paragoni, punteggi eccetera per lavoro magari perchè il suo lavoro è appunto fare questi confronti eccetera ma non fa il fotografo di mestiere è incompetente in materia di fotografia e dunque i suoi punteggi/paragoni non valgono niente, questo per dire che io non mi affido mai a punteggi/paragoni fatti da altri, ma solo a quelli che faccio io in base alla mia competenza, poi se un settore non è di mia competenza vado da chi di dovere e mi faccio spiegare tutto dalla A alla Z così che imparo e anche su quel settore ho competenza per poter giudicare da solo, guarda cioè... come ho già detto che forse però non è stato capito è tutto l'insieme che rende una foto migliore, soprattutto l'ottica delle fotocamere, perchè se l'ottica fà schifo anche con 200MP di fotocamera in risoluzione 8K le foto vengon da cani, quindi ovviamente è tutto l'insieme delle varie cose che rende le foto qualitativamente migliori, ma e anche vero che se manca la base poi anche tutto il resto non serve a molto, cioè per esempio su una foto scattata da un vecchio cellulare di 10 anni fa se usiamo stabilizzazione e intelligenza artificiale per migliorare la foto non servono a niente perchè la foto di base è indecente, quindi prima di tutto per la ricetta di una foto qualitativamente buona l'ingrediente è la risoluzione della foto che in 8K piuttosto che 4 o inferiori garantisce molti più dettagli visto il numero di pixel elevato e tutto quello che può riprodurre con un tale numero di pixel, perfino il singolo granello di polvere, poi ovvio che ci vuole anche tutto il resto se no poì luce angolazione messa a fuoco fan schifo e siam sempre punto a capo.
    Per la questione poi che i punteggi delle foto di un iphone 12 sono superiori a quelle di un S21 Ultra cioè... come li han fatti questi confronti per arrivare a tale conclusione? cioè prima di tutto bisognerebbe prendere entrambe le foto e confrontarle sullo stesso schermo, cosa che sicuramente chi ha fatto stì punteggi non ha fatto, e poi bisognerebbe anche ingrandirle e andare a vedere sia i dettagli che a livello di ingrandimento quanto è definita la foto per fare dei paragoni sensati e dare dei punteggi veritieri, cosa che dubito fortemente abbiano fatto quelli che hanno dato quei punteggi.

Ultima modifica di SteweEliteModder; 25-05-23 alle 10:28

Androidiano di Riferimento

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    236
    Ringraziato 1,547 volte in 1,355 Posts
    Predefinito

Per la questione poi che i punteggi delle foto di un iphone 12 sono superiori a quelle di un S21 Ultra cioè... come li han fatti questi confronti per arrivare a tale conclusione? cioè prima di tutto bisognerebbe prendere entrambe le foto e confrontarle sullo stesso schermo, cosa che sicuramente chi ha fatto stì punteggi non ha fatto, e poi bisognerebbe anche ingrandirle e andare a vedere sia i dettagli che a livello di ingrandimento quanto è definita la foto per fare dei paragoni sensati e dare dei punteggi veritieri, cosa che dubito fortemente abbiano fatto quelli che hanno dato quei punteggi.

Ovvio che i punteggi sono dati a parita' di condizioni, per quanto possibile, visto che c'e' il tempo (anni) che passa e c'e' anche un'evoluzione tecnica.
    Stiamo parlando dei punteggi DxoMark, gente che se ne intende di certo più di me e te ... ed in generale non e' educato dare giudizi su cose che dici di non conoscere.

Continuare a parlare di 4K o 8K su FOTO, trova il tempo che trova. Sono risoluzioni dei filmati in 16/9 e di conseguenza dei display che li riproducono.
    Quindi ha senso SOLO se devi fare delle foto che devi vedere su un dato display e per qualche esigenza particolare le vuoi 1:1 e non che vengano scalate
    E comunque il risultato sarebbe comunque il lavoro di un software che ha manipolato quanto catturato dal sensore ad una risoluzione più alta (che tra l'altro non e' in 16/9)

I comuni utilizzatori fanno foto per avere un ricordo e l'importante e' che si veda bene su display ed eventualmente su carta ... ed i risultati dicono che i megapixel contano molto meno di altro.

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

E cos'è un filmato? non è la composizione di più immagini (frame) per secondo che vanno a creare un animazione? quindi se ci pensi bene un video non è composto da immagini? e quindi una risoluzione schermo che si usa per i video generalmente (come dite voi) non è la stessa risoluzione che viene usata anche per le immagini che compongono il video (frame)? e quindi morale delle favola le immagini (frame) non sono in 8K se per esempio il video è in 8K? ...ragazzi... prima le basi e poi il resto.

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    236
    Predefinito

Purtroppo anche aggiungendo una serie di nozioni corrette, sconnesse da un ragionamento logico e solo leggermente aderenti alla prima affermazione errata, non la trasforma magicamente ... rimane errata.

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

Se lo dici tu... però intanto non hai risposto perchè ovviamente la risposta è SI... ripeto che 8K e compagnia bella son risoluzioni schermo/immagine/video, per esempio facciamo la supposizione che come me tu stia usando il pc collegato alla tv con risoluzione schermo Full HD (FHD) e quindi in formato 1080p, e quindi useresti la tv come monitor/display del pc, se tu volessi impostare uno sfondo corretto per la risoluzione schermo della tv di 1080p dovresti appunto usare un immagine con risoluzione/formato di 1080p, e quindi dovresti cercare e scaricare e impostare uno sfondo con risoluzione/formato 1080p che equivale a 1920 x 1080 pixel (16:9) di cui è pieno in giro su internet, detto questo come fate ancora a dire che 1080p, 4K eccetera non sono formati immagine ma video? le prove sono schiaccianti.

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    236
    Predefinito

Se lo dici tu... però intanto non hai risposto perchè ovviamente la risposta è SI... ripeto che 8K e compagnia bella son risoluzioni schermo/immagine/video, per esempio facciamo la supposizione che come me tu stia usando il pc collegato alla tv con risoluzione schermo Full HD (FHD) e quindi in formato 1080p, e quindi useresti la tv come monitor/display del pc, se tu volessi impostare uno sfondo corretto per la risoluzione schermo della tv di 1080p dovresti appunto usare un immagine con risoluzione/formato di 1080p, e quindi dovresti cercare e scaricare e impostare uno sfondo con risoluzione/formato 1080p che equivale a 1920 x 1080 pixel (16:9) di cui è pieno in giro su internet, detto questo come fate ancora a dire che 1080p, 4K eccetera non sono formati immagine ma video? le prove sono schiaccianti.

...come volevasi dimostrare, non era necessario, comunque grazie.

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

A parte che punteggi, confronti, e robe varie sul lato fotocamera a meno che non sia un fotografo di professione a farli io non li prendo in considerazione, perchè una persona qualunque su internet che fa paragoni, punteggi eccetera per lavoro magari perchè il suo lavoro è appunto fare questi confronti eccetera ma non fa il fotografo di mestiere è incompetente in materia di fotografia e dunque i suoi punteggi/paragoni non valgono niente, questo per dire che io non mi affido mai a punteggi/paragoni fatti da altri, ma solo a quelli che faccio io in base alla mia competenza, poi se un settore non è di mia competenza vado da chi di dovere e mi faccio spiegare tutto dalla A alla Z così che imparo e anche su quel settore ho competenza per poter giudicare da solo, guarda cioè... come ho già detto che forse però non è stato capito è tutto l'insieme che rende una foto migliore, soprattutto l'ottica delle fotocamere, perchè se l'ottica fà schifo anche con 200MP di fotocamera in risoluzione 8K le foto vengon da cani, quindi ovviamente è tutto l'insieme delle varie cose che rende le foto qualitativamente migliori, ma e anche vero che se manca la base poi anche tutto il resto non serve a molto, cioè per esempio su una foto scattata da un vecchio cellulare di 10 anni fa se usiamo stabilizzazione e intelligenza artificiale per migliorare la foto non servono a niente perchè la foto di base è indecente, quindi prima di tutto per la ricetta di una foto qualitativamente buona l'ingrediente è la risoluzione della foto che in 8K piuttosto che 4 o inferiori garantisce molti più dettagli visto il numero di pixel elevato e tutto quello che può riprodurre con un tale numero di pixel, perfino il singolo granello di polvere, poi ovvio che ci vuole anche tutto il resto se no poì luce angolazione messa a fuoco fan schifo e siam sempre punto a capo.

Fammi capire: Dxomark, azienda che fa test in ambito fotografico che si è specializzata su Smartphone, non è affidabile ?

Invece lo è il tuo giudizio che ritieni che S21 Ultra, siccome ha un sensore da 108 mpixel, (che tu continui a definire, sbagliando, 8k) sia il migliore ?

Mi sembra un pochino debole questa presa di posizione...

HD, HD ready, Full HD, 4k, 8k sono tutti risoluzioni in ambito video e di dispositivi per riprodurre i video vedi TV, monitor, proiettori e compagnia bella.

In ambito foto le cose sono diverse perché si preferisce parlare di risoluzione del sensore che tra l'altro ha proporzioni diverse rispetto ai video.

Quindi se cerchi una videocamera (che fa anche foto) troverai tra le caratteristiche la risoluzione video (4k, 8k ecc).

Se invece cerchi una fotocamera (che fa anche video) allora troverai, tra le caratteristiche, la risoluzione del sensore espressa in megapixel.

Sono la stessa cosa? No.

Il sensore può essere di qualsiasi risoluzione (20, 24, 27, 40 ecc ) mentre la risoluzione video è vincolata agli standard di riproduzione sui dispositivi, quindi fhd, 4k, 8k ecc.

Ho spostato qui i messaggi OT provenienti dalla discussione low budget, con titolo nuovo: qui possiamo "scatenarci" su questo argomento.

“L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gianpassa per il post:

megthebest (26-05-23),pumaro (26-05-23)

Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,351
    Ringraziato 8,429 volte in 6,398 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Fammi capire: Dxomark, azienda che fa test in ambito fotografico che si è specializzata su Smartphone, non è affidabile ?

Invece lo è il tuo giudizio che ritieni che S21 Ultra, siccome ha un sensore da 108 mpixel, (che tu continui a definire, sbagliando, 8k) sia il migliore ?

Mi sembra un pochino debole questa presa di posizione...

HD, HD ready, Full HD, 4k, 8k sono tutti risoluzioni in ambito video e di dispositivi per riprodurre i video vedi TV, monitor, proiettori e compagnia bella.

In ambito foto le cose sono diverse perché si preferisce parlare di risoluzione del sensore che tra l'altro ha proporzioni diverse rispetto ai video.

Quindi se cerchi una videocamera (che fa anche foto) troverai tra le caratteristiche la risoluzione video (4k, 8k ecc).

Se invece cerchi una fotocamera (che fa anche video) allora troverai, tra le caratteristiche, la risoluzione del sensore espressa in megapixel.

Sono la stessa cosa? No.

Il sensore può essere di qualsiasi risoluzione (20, 24, 27, 40 ecc ) mentre la risoluzione video è vincolata agli standard di riproduzione sui dispositivi, quindi fhd, 4k, 8k ecc.

Ho spostato qui i messaggi OT provenienti dalla discussione low budget, con titolo nuovo: qui possiamo "scatenarci" su questo argomento.

esemplare !
    Aggiungo solo che ci si dimentica spesso di un particolare determinante, ovvero che tutti i dispositivi con i quali si "guardano" immagini e video, sono in formato 16:9 (o peggio 21:9 quando si parla di smartphone).
    Questo fa si che l'immagine originale, che normalemente è 4:3 (dimensioni del sensore, dove si ottengono i migliori risultati) venga riprodotta con bande laterali.. o peggio, usando invece l'impostazione 16:9 nel menu della fotocamera, si ottengano scatti che risultato non ottimizzati sul sensore, quindi ritagliati o elaborati.
    Ad esempio nei video 4K o 8K non viene utilizzata tutta la superficie del sensore, sacrificando quindi le zone in alto e in basse del sensore, ritagliando di fatto lo scatto o il video dall'originale 4:3
    Ultima modifica di megthebest; 26-05-23 alle 09:04
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

Guarda, ti dico la verità, non conosco dxomark ancora, ma comunque mi andrò a informare adesso che me l'avete fatta presente, però in ogni caso avendo io stesso nozioni in campo fotografico e avendo amici che lo fanno di mestiere preferisco fidarmi dell'opinione di uno che lo fà come lavoro piuttosto che di questa compagnia che magari ok fa i test e può essere anche competente in campo fotocamere di smartphone ma poi magari non hanno competenze in fotocamere vere e proprie, e quindi le basi per poter dare una valutazione corretta.

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio