CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
Discussione:

Fotocamera, megapixel, risoluzione, dimensioni: facciamo 2 chiacchiere

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di SteweEliteModder


    Registrato dal
    Nov 2022
    Località
    Italia
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 241 volte in 226 Posts
    Predefinito

    Fotocamera, megapixel, risoluzione, dimensioni: facciamo 2 chiacchiere

    Beh fidatevi che la differenza si vede tra 4 GB, 6GB, 8GB, o nel mio caso 12GB di RAM, quando hai più RAM libera a disposizione il cellulare è più fluido, 8GB già sono abbastanza, ma per esempio tra 8GB & i 12GB che ho adesso noto un leggero aumento di fluidità generale del dispositivo, poi anche per il resto tipo fotocamera, la risoluzione ovviamente fà la differenza, del tipo che una fotocamera da 50MP con risoluzione a 1080p è più scarsa di una con 50MP e risoluzione di 2160p, cose che si vedono quando vai a ingrandire le foto, quindi i numeri fanno la differenza eccome.

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Sulla ram, dipende dagli utilizzi. Con uso base 4gb bastano, con un po di multitasking 6 o 8 gb sarebbero meglio, ma se non si fa jn uso intenso non te ne accorgi, lato fluidità, soprattutto con un buon medio gamma, magari con lo schermo ad elevato refresh. Sul discorso megapixel non sono d'accordo, dipende moltissimo non solo dal sensore ma dalle ottiche, dalla stabilizzazione e dal software, basta vedere cosa fa un pixel 6a con i sensori che si ritrova per farsi un'idea, dopo un anno nei 300 euro non c'è storia, anche con 100 megapixel

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di SteweEliteModder


    Registrato dal
    Nov 2022
    Località
    Italia
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 241 volte in 226 Posts
    Predefinito

    Quello che conta è la risoluzione, puoi avere tutte le ottiche e gli stabilizzatori che vuoi ma se la tua fotocamera prende appena 3 pixel non vai tanto lontano è il numero di pixel = risoluzione a far la differenza, per la ram 4gb adesso son pochi dai, cioè sei al limite, praticamente non devi installare niente se nò si rallenta subito il dispositivo visto le app più pesanti di adesso che consumano il doppio di risorse rispetto qualche annetto indietro, cioè almeno per star tranquillo devi avere 6gb di ram adesso, poi ovvio che se ne hai di più è ancora meglio.

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,231
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,237
    Ringraziato 8,003 volte in 6,009 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SteweEliteModder Visualizza il messaggio
    Quello che conta è la risoluzione, puoi avere tutte le ottiche e gli stabilizzatori che vuoi ma se la tua fotocamera prende appena 3 pixel non vai tanto lontano è il numero di pixel = risoluzione a far la differenza,

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
    Ciao, purtroppo non è assolutamente così, le basi della fotografia non dicono questo, i megapixel servono per mantenere la qualità quando vuoi stampare grandi formati o poster.
    Quello che conta maggiormente è il sensore (come dimensioni), la luce, la qualità delle ottiche e la gestione dello scatto da parte del fotografo, non di rado si vedono confronti tra smartphone e reflex/mirrorless che decretano di volta in volta la vittoria da parte dei sensori più grandi che obiettivamente fanno entrare più luce catturando più dettagli, pur avendo dei miseri 12 o 16MPixel.
    La corsa ai megapixel è guidata dal marketing per convincere con numeroni sparati a caso che il loro smartphone è migliore dell'altro

    Inviato dal mio OP8T utilizzando Tapatalk
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  6. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

    gianpassa (24-05-23)

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di SteweEliteModder


    Registrato dal
    Nov 2022
    Località
    Italia
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 241 volte in 226 Posts
    Predefinito

    Prima di tutto io non parlo di megapixel, ma di risoluzione che è una cosa diversa, esempio: la risoluzione della mia fotocamera e di 4320p il che significa 4320 pixel in altezza x 7680 pixel in larghezza (Landscape), cioè definizione 8K, quindi si parla di foto molto più dettagliate in quanto il numero di pixel è altissimo, tale da riprodurre ogni dettaglio, che era il motivo per cui il vecchio display retina degli iphone all'epoca era così famoso, proprio per avere un numero superiore/densità di pixel da rendere l'immagine quasi reale, e quindi mi dispiace contraddirti ma per le foto è la stessa cosa, puoi avere tutto quello che vuoi ma non fa la differenza su una risoluzione di 8K piuttosto che una Full HD da 1920 x 1080 pixel, poi se voi siete convinti del contrario non c'è problema, comprate pure le fotocamere a 1080p che io compro quelle a 4320p (8K) invece

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di SteweEliteModder; 24-05-23 alle 14:15

  8. #6
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,231
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,237
    Ringraziato 8,003 volte in 6,009 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SteweEliteModder Visualizza il messaggio
    Prima di tutto io non parlo di megapixel, ma di risoluzione che è una cosa diversa, esempio: la risoluzione della mia fotocamera e di 4320p il che significa 4320 pixel in altezza x 7680 pixel in larghezza (Landscape), cioè definizione 8K, quindi si parla di foto molto più dettagliate in quanto il numero di pixel è altissimo, tale da riprodurre ogni dettaglio, che era il motivo per cui il vecchio display retina degli iphone all'epoca era così famoso, proprio per avere un numero superiore/densità di pixel da rendere l'immagine quasi reale, e quindi mi dispiace contraddirti ma per le foto è la stessa cosa, puoi avere tutto quello che vuoi ma non fa la differenza su una risoluzione di 8K piuttosto che una Full HD da 1920 x 1080 pixel, poi se voi siete convinti del contrario non c'è problema, comprate pure le fotocamere a 1080p che io compro quelle a 4320p (8K) invece

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
    Stiamo andado su un tema che esula dal thread.
    In ogni caso le tue affermazioni non trovano fondamento ne scientifico ne pratico.
    Un sensore con risoluzione 7680x4320 equivale ad avere una foto finale da 33Mpixel
    Se la fotocamera ti crea un immagine una risoluzione da 7680x4320 pixel, questa la devi guardare sullo schermo dello smartphone che se è fullhd ha 2400x1080 pixel (se ad esempio è 20 o 21/9), quindi non potrai mai vederla a schermo intero con il maggior dettaglio possibile ma vengono attivate le modalità di downsaling per mostrarla a schermo intero adattandola alla risoluzione del monitor (ovviamente con immagini in 4:3 come da risoluzione nativa, avrai delle bande nere sopra e sotto, proprio per il rapporto schermo diverso).
    Questo vale anche guardandola su TV 4K 16:9 o altri dispositivi.

    La percezione di migliore qualità che fece il successo dei famosi "retina" di Apple, era relativa alla capacità dell'occhio di distinguere i punti su uno schermo di dimensioni minime, come di seguito indicato
    Se in un cm l'occhio umano distingue fino a 100 punti, in un pollice ne distinguerà 254. Quindi la risoluzione dell'occhio umano è pari a 254ppi. Per avere una risoluzione adeguata, l'immagine deve avere un valore in ppi superiore a 254. Lo standard, per comodità, è stato deciso a 300ppi
    Ora con oltre 400dpi sugli schermi attuali, non ha più nessun senso questo discorso..

    comprate pure le fotocamere a 1080p che io compro quelle a 4320p (8K) invece
    ..
    e questo che c'entra? parliamo di video riprodotti poi su strumenti appositi (TV 4k o 9K) o video che vanno magari elaborati a livello professionale o cosa? fotocamera da 1080P non esistono.. quella è semmai la risoluzione dei video catturati che può cambiare..


    Detto questo, direi di non addentrarci ulteriormente in un tema, che oggettivamente, non ti vede come completamente ferrato.
    Ciao
    Ultima modifica di megthebest; 24-05-23 alle 14:49
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  9. #7
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,490 volte in 1,308 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stephen99 Visualizza il messaggio
    grazie delle risposte. Il realme 10 che vedo sta sui 200 euro come lo vedete come rapporto qualità/prezzo?
    Realme 10 ... prestazioni discrete, solo 4G, buon display amoled, fotocamera non eccelsa

    Alternativa con fotocamera migliore: Motorola Moto G72.

    Fino a domani c'e' lo sconto del 15% su molti dispositivi con il codice su eBay.

    Eventualmente ci sono i Redmi con sensore di prox virtuale ... quindi dipende da come sei abituato ad usare il telefono, c'e' chi non ha problemi e chi non lo sopporta. Sui vocali WA e se gesticoli in chiamata si riattiva lo schermo.

    Redmi note 11s, Redmi note 12 Pro 4G o meglio il nuovo Redmi Note 12 Pro 5G ... che con lo sconto viene sui 230euro.

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di SteweEliteModder


    Registrato dal
    Nov 2022
    Località
    Italia
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 241 volte in 226 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Stiamo andado su un tema che esula dal thread.
    In ogni caso le tue affermazioni non trovano fondamento ne scientifico ne pratico.
    Un sensore con risoluzione 7680x4320 equivale ad avere una foto finale da 33Mpixel
    Se la fotocamera ti crea un immagine una risoluzione da 7680x4320 pixel, questa la devi guardare sullo schermo dello smartphone che se è fullhd ha 2400x1080 pixel (se ad esempio è 20 o 21/9), quindi non potrai mai vederla a schermo intero con il maggior dettaglio possibile ma vengono attivate le modalità di downsaling per mostrarla a schermo intero adattandola alla risoluzione del monitor (ovviamente con immagini in 4:3 come da risoluzione nativa, avrai delle bande nere sopra e sotto, proprio per il rapporto schermo diverso).
    Questo vale anche guardandola su TV 4K 16:9 o altri dispositivi.

    La percezione di migliore qualità che fece il successo dei famosi "retina" di Apple, era relativa alla capacità dell'occhio di distinguere i punti su uno schermo di dimensioni minime, come di seguito indicato

    Ora con oltre 400dpi sugli schermi attuali, non ha più nessun senso questo discorso..



    e questo che c'entra? parliamo di video riprodotti poi su strumenti appositi (TV 4k o 9K) o video che vanno magari elaborati a livello professionale o cosa? fotocamera da 1080P non esistono.. quella è semmai la risoluzione dei video catturati che può cambiare..


    Detto questo, direi di non addentrarci ulteriormente in un tema, che oggettivamente, non ti vede come completamente ferrato.
    Ciao
    Se lo dici tu... quindi me lo invento giusto che il mio S21 Ultra fa foto (che ho appena scattato e quindi testato) a 9000 x 12000 pixel? ovviamente la stabilizzazione eccetera serve per migliorare di gran lunga la foto, si... ma in caso la foto sia decente però, cioè con una risoluzione che la rende già decente, e in più le altre cose vanno a migliorare ulteriormente, ma se invece la foto è INDECENTE con risoluzione bassa e quindi di scarsa qualità lo stabilizzatore eccetera non fà i miracoli, questo sto dicendo io, e come se per esempio vai a rimasterizzare un immagine di scarsa qualità, c'è poco da rimasterizzare in quel caso, indecente era prima e indecente rimane anche dopo la rimasterizzazione, ovvio che la faccenda cambia invece se l'immagine di partenza è di qualità decente, allora sì che la rimasterizzazione porta risultati e miglioramenti, guarda per il resto ti lascio un link così vedi tu stesso il fondamento scientifico che TU dici non esistere

    https://www.google.com/search?q=8k+m...+better+photos

    https://www.google.com/amp/s/www.sma...09767.html/amp

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di SteweEliteModder; 24-05-23 alle 15:23

  11. #9
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,231
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,237
    Ringraziato 8,003 volte in 6,009 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SteweEliteModder Visualizza il messaggio
    Se lo dici tu... quindi me lo invento giusto che il mio S21 Ultra fa foto (che ho appena scattato e quindi testato) a 9000 x 12000 pixel? ovviamente la stabilizzazione eccetera serve per migliorare di gran lunga la foto, si... ma in caso la foto sia decente però, cioè con una risoluzione che la rende già decente, e in più le altre cose vanno a migliorare ulteriormente, ma se invece la foto è INDECENTE con risoluzione bassa e quindi di scarsa qualità lo stabilizzatore eccetera non fà i miracoli, questo sto dicendo io, e come se per esempio vai a rimasterizzare un immagine di scarsa qualità, c'è poco da rimasterizzare in quel caso, indecente era prima e indecente rimane anche dopo la rimasterizzazione, ovvio che la faccenda cambia invece se l'immagine di partenza è di qualità decente, allora sì che la rimasterizzazione porta risultati e miglioramenti, guarda per il resto ti lascio un link così vedi tu stesso il fondamento scientifico che TU dici non esistere

    https://www.google.com/search?q=8k+m...+better+photos

    https://www.google.com/amp/s/www.sma...09767.html/amp

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
    Direi di chiuderla qui, stai mettendo troppa carne al fuoco quando parli di "immagini di partenza di qualità indecente" e tante altre inesattezze che non portano nulla di utile in questa discussione.
    P. S. La foto indecente la fai anche con il tuo smartphone da 12000x9000 pixel, se ad esempio non studi la luce, non applichi la regola dei terzi o se non usi impostazioni adeguate alla situazione da ritrarre.
    In tutto questo non ho mai parlato di video, mentre sembra che in ogni caso tu, parlando di 4K o 8K, non hai capito che queste sono risoluzioni proprie dei formati video e non delle foto.

    Inviato dal mio OP8T utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di megthebest; 24-05-23 alle 16:35
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  12. #10
    Senior Droid L'avatar di SteweEliteModder


    Registrato dal
    Nov 2022
    Località
    Italia
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 241 volte in 226 Posts
    Predefinito

    4K, 8K eccetera... sono risoluzioni schermo che vale a dire entrambe immagini/video, non solo video...

    https://www.google.com/search?q=8k+%...rmato+immagine

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy