CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Un freno alla pubblicità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Un freno alla pubblicità

    Senza prologhi, premesse, considerazioni personali, commenti o garanzia di funzionamento, riporto un metodo per arginare - in buona parte - una pubblicità fin troppo invasiva, pervasiva e ridondante.

    Nel 2018, l'utente Pretoriano80 indicava una soluzione per cercare di porre freno ad una pubblicità eccessiva, invasiva e inadeguata (leggi mirata) alle nostre personali necessità, ricorrendo a VirtualHosts, un app un tempo scaricabile gratuitamente da XDA, ora solo da PlayStore con un modesto contributo.

    Questo metodo è utilizzabile senza disporre di privilegi amministrativi ovvero senza root, contro un maggior impegno della CPU. Peraltro non è efficiente al 100% come potrà verificare chi volesse testarlo, ma di sicuro è un filtro adeguatamente funzionante.

    Scaricandolo da PlayStore si dovrebbe avere accesso ad un filtro appositamente assemblato e manutenuto dall'autore, ma se si volessero utilizzare altre sorgenti, segue il metodo che ho preparato.

    NOTA: VirtualHosts utilizza una VPN e su android è possibile usare una sola VPN per volta. Quindi è necessario scegliere di volta in volta quella di maggior interesse.

    Spoiler:
    Ultima modifica di kRel; 29-06-23 alle 18:25
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato kRel per il post:

    autop (06-06-23),complicazio (30-06-23)

  3.  
  4. #2
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Senza prologhi, premesse, considerazioni personali, commenti o garanzia di funzionamento, riporto un metodo per arginare - parzialmente - la pubblicità.

    Nel 2018, Pretoriano80 indicava una soluzione per cercare di porre freno ad una pubblicità eccessiva, invasiva e inadeguata (leggi mirata) alle nostre personali necessità, ricorrendo a VirtualHosts, un app un tempo scaricabile gratuitamente da XDA, ora solo da PlayStore con un modesto contributo.

    Questo metodo è utilizzabile senza disporre di privilegi amministrativi ovvero senza root, contro un maggior impegno della CPU. Peraltro non è efficiente al 100% come potrà verificare chi volesse testarlo.

    Scaricandolo da PlayStore si dovrebbe avere accesso ad un filtro appositamente assemblato e manutenuto dall'autore, ma se si volessero utilizzare altre sorgenti, segue il metodo che ho preparato.

    NOTA: VirtualHosts utilizza una VPN e su android è possibile usare una sola VPN per volta. Quindi è necessario scegliere quella di maggior interesse.

    Spoiler:
    Interessante la guida. A suo tempo usavo qualcosa di simile anche su Windows poi ho lasciato perdere.
    Diciamo che ho capito che determinati siti sono obbligati a mettere molta pubblicità, se vogliono rimanere free access. Con click o ads vari loro mantengono aperto il sito e si pagano le spese di gestione. Poi, logicamente, si parla di siti con qualche pubblicità, che al massimo ti obbliga a cliccare qualche volte per raggiungere la determinata pagina o Link interno/shortener .
    Se l'advertising è eccessivo mi limito a non visitare il sito o a trovare un'alternativa concorrenziale.

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  5. Il seguente Utente ha ringraziato frank92samsung per il post:

    kRel (08-06-23)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frank92samsung Visualizza il messaggio
    Interessante la guida. A suo tempo usavo qualcosa di simile anche su Windows poi ho lasciato perdere.
    Diciamo che ho capito che determinati siti sono obbligati a mettere molta pubblicità, se vogliono rimanere free access. Con click o ads vari loro mantengono aperto il sito e si pagano le spese di gestione. Poi, logicamente, si parla di siti con qualche pubblicità, che al massimo ti obbliga a cliccare qualche volte per raggiungere la determinata pagina o Link interno/shortener .
    Se l'advertising è eccessivo mi limito a non visitare il sito o a trovare un'alternativa concorrenziale.

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
    Io lo so da sempre, comprendo che la pubblicità è parte del processo produttivo, che da da vivere a decine di migliaia di famiglie. Purtroppo non la sopporto. Questa insofferenza non è solo caratteriale, ma è provocata in primo luogo dalla quantità straripante, strabordante, ossessiva, e inecologica, giacché milioni di watt sono utilizzati per la pubblicità. Secondariamente dalla stupidità dei pubblicitari che veicolano messaggi ad utenze che non sanno che farsene di consigli non mirati. Se ricevessi pubblicità su prodotti di mio interesse magari la seguirei....

    In ogni caso questa insofferenza è parte dei miei molti difetti, anzi è un'ossessione che mi domina e che non posso controllare.
    Per i siti che propongono pubblicità eccessiva, o per quelli che escono in prima linea ad ogni ricerca, come ad es. @ranzull@, utilizzo un rimedio ancora più drastico: il filtro per dominio e amen.

    Un saluto....
    Ultima modifica di kRel; 29-06-23 alle 18:34
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  7. #4
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,229
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,236
    Ringraziato 8,002 volte in 6,008 Posts
    Predefinito

    Io ricorro direttamente al DNS che ho impostato nei miei smartphone/tablet con Adguard.
    Viene limitata molto la pubblicità in app e in genere non c'è un impatto sulle prestazioni del dispositivo
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Io ricorro direttamente al DNS che ho impostato nei miei smartphone/tablet con Adguard.
    Viene limitata molto la pubblicità in app e in genere non c'è un impatto sulle prestazioni del dispositivo
    Si conosco... ma con i DNS molti siti non si aprono, almeno a me capitava così...

    Ricordo che avevo anche tentato di inserire i server DNS di AdGuard direttamente nel router, ma non navigavo...

    Ciao
    Ultima modifica di kRel; 19-06-23 alle 20:54
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  9. #6
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,295

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,287 volte in 4,373 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Si conosco... ma con i DNS molti siti non si aprono, almeno a me capitava così...

    Ricordo che avevo anche tentato di inserire i server DNS di AdGuard direttamente nel router, ma non navigavo...

    Ciao
    Anche io uso il dns privato di Adguard, lo preferisco nonostante abbia il root e quindi potrei utilizzare applicazioni che modificano il file hots.

    Qualche sito è vero non si apre, mi è successo raramente, ma blocca gli ads anche nelle applicazioni meglio di applicazioni specifiche.

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Nel mio caso i due DNS ADguard non funzionano nel router.
    Ultima modifica di kRel; 29-06-23 alle 18:35
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  11. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,295

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,287 volte in 4,373 Posts
    Predefinito

    Non uso nessun programma, ho impostato il dns di adguard nelle impostazioni del telefono.

  12. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    gianpassa (20-06-23)

  13. #9
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Dopo qualche sbattimento i DNS ADGuard filtrati 94.140.14.14 e 94.140.15.15 inseriti tra le impostazioni del router hanno finalmente funzionato consentito una navigazione totale, filtrata, peraltro anche veloce...
    Vale la pena segnalare che non ho cambiato nulla. Prima blocco totale, rimozione dei DNS ADGguard con riavvio, ripristino dei DNS ADGuard con riavvio e la navigazione è ripresa. Mah...

    Ignorando la qualità dei DNS ADGuard, ma anche per avere il blocco fuori dalla copertura del router cioè su rete mobile, ho attivato Virtual Hosts su ogni dispositivo facendolo puntare ad un file hosts di ben 5MB scaricato come da spoiler in OP.
    Ultima modifica di kRel; 29-06-23 alle 18:40
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  14. Il seguente Utente ha ringraziato kRel per il post:

    complicazio (30-06-23)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy