Originariamente inviato da
Fafhe
Salve. Il mio tablet, Lenovo Tab 12, ha Android 15 versione Lenovo ZUI 17.0.101 Versione stabile.
Qualche giorno fa volevo provare, smanettando nelle opzioni delle impostazioni, ha inserire la stessa funzione che il mio cellulare, con Android 13 Versione One UI 5.1 fa in automatico, cioè che quando la batteria scende al 5% lo schermo si inscurisce molto, abbassa di nettamente la luminosità per risparmiare batteria.
Non solo non ci sono riuscito, ma cliccando in Batteria, nell'opzione Rileva esaurimento batteria, ho cliccato su due azioni da fare da lui stesso suggerite per risparmiare batteria, ed è stato un disastro! Lo schermo mi si spegneva continuamente, e in molte occasioni senza che ne comprenda il motivo mi si abbassa la luminosità, come ad esempio quando lo riprendo in mano dopo averlo lasciato con lo schermo spento. Una delle due cose sono riuscito a sistemarla, ma solo casualmente. È bastato rimettere lo spegnimento automatico dello schermo a 30 minuti, il suggerimento te lo fa impostare addirittura a 30 secondi, così praticamente il tablet diventa quasi inutilizzabile, non si possono letteralmente mai staccare le mani dallo schermo, ogni 10 secondi che non lo tocchi già diminuisce la luminosità. Mi sono accorto di averlo sistemato perché dopo che ho sistemato l'opzione dello spegnimento il suggerimento in Rileva esaurimento batteria è riapparso esattamente come prima che ci cliccassi. Ma l'altra, quella della luminosità ballerina, non ancora, e purtroppo non mi ricordo cosa esattamente c'era scritto.
Un'altra cosa che mi dà fastidio è che non hanno implementato un banalissimo tasto annulla per annullare quello che hai fatto se non ti sta bene, o uno switch per attivare o disattivare le modifiche o qualcosa del genere. Letteralmente non puoi fare più assolutamente nulla dopo aver cliccato su quei suggerimenti, la pagina è bianca, vuota. Odio queste cose, sono banalmente delle mancanze di programmazione, di design.
Quindi in definitiva voglio chiedervi se sapete cosa devo modificare per risolvere il problema suddetto della luminosità. E magari anche se sapete se c'è un modo per fare come il cellulare come ho detto. E magari anche se si può segnalare che inseriscano con un prossimo aggiornamento un semplice tasto Indietro o quel che sia per annullare quando fai certe cose.
Grazie mille.