CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: con ben Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 41 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Opzioni risparmio energetico android 15

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Opzioni risparmio energetico android 15

Salve. Il mio tablet, Lenovo Tab 12, ha Android 15 versione Lenovo ZUI 17.0.101 Versione stabile.

Qualche giorno fa volevo provare, smanettando nelle opzioni delle impostazioni, ha inserire la stessa funzione che il mio cellulare, con Android 13 Versione One UI 5.1 fa in automatico, cioè che quando la batteria scende al 5% lo schermo si inscurisce molto, abbassa di nettamente la luminosità per risparmiare batteria.

Non solo non ci sono riuscito, ma cliccando in Batteria, nell'opzione Rileva esaurimento batteria, ho cliccato su due azioni da fare da lui stesso suggerite per risparmiare batteria, ed è stato un disastro! Lo schermo mi si spegneva continuamente, e in molte occasioni senza che ne comprenda il motivo mi si abbassa la luminosità, come ad esempio quando lo riprendo in mano dopo averlo lasciato con lo schermo spento. Una delle due cose sono riuscito a sistemarla, ma solo casualmente. È bastato rimettere lo spegnimento automatico dello schermo a 30 minuti, il suggerimento te lo fa impostare addirittura a 30 secondi, così praticamente il tablet diventa quasi inutilizzabile, non si possono letteralmente mai staccare le mani dallo schermo, ogni 10 secondi che non lo tocchi già diminuisce la luminosità. Mi sono accorto di averlo sistemato perché dopo che ho sistemato l'opzione dello spegnimento il suggerimento in Rileva esaurimento batteria è riapparso esattamente come prima che ci cliccassi. Ma l'altra, quella della luminosità ballerina, non ancora, e purtroppo non mi ricordo cosa esattamente c'era scritto.

Un'altra cosa che mi dà fastidio è che non hanno implementato un banalissimo tasto annulla per annullare quello che hai fatto se non ti sta bene, o uno switch per attivare o disattivare le modifiche o qualcosa del genere. Letteralmente non puoi fare più assolutamente nulla dopo aver cliccato su quei suggerimenti, la pagina è bianca, vuota. Odio queste cose, sono banalmente delle mancanze di programmazione, di design.

Quindi in definitiva voglio chiedervi se sapete cosa devo modificare per risolvere il problema suddetto della luminosità. E magari anche se sapete se c'è un modo per fare come il cellulare come ho detto. E magari anche se si può segnalare che inseriscano con un prossimo aggiornamento un semplice tasto Indietro o quel che sia per annullare quando fai certe cose.

Grazie mille.

2.  
    Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,344
    Ringraziato 8,385 volte in 6,362 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Fafhe Visualizza il messaggio
    Salve. Il mio tablet, Lenovo Tab 12, ha Android 15 versione Lenovo ZUI 17.0.101 Versione stabile.

Qualche giorno fa volevo provare, smanettando nelle opzioni delle impostazioni, ha inserire la stessa funzione che il mio cellulare, con Android 13 Versione One UI 5.1 fa in automatico, cioè che quando la batteria scende al 5% lo schermo si inscurisce molto, abbassa di nettamente la luminosità per risparmiare batteria.

Non solo non ci sono riuscito, ma cliccando in Batteria, nell'opzione Rileva esaurimento batteria, ho cliccato su due azioni da fare da lui stesso suggerite per risparmiare batteria, ed è stato un disastro! Lo schermo mi si spegneva continuamente, e in molte occasioni senza che ne comprenda il motivo mi si abbassa la luminosità, come ad esempio quando lo riprendo in mano dopo averlo lasciato con lo schermo spento. Una delle due cose sono riuscito a sistemarla, ma solo casualmente. È bastato rimettere lo spegnimento automatico dello schermo a 30 minuti, il suggerimento te lo fa impostare addirittura a 30 secondi, così praticamente il tablet diventa quasi inutilizzabile, non si possono letteralmente mai staccare le mani dallo schermo, ogni 10 secondi che non lo tocchi già diminuisce la luminosità. Mi sono accorto di averlo sistemato perché dopo che ho sistemato l'opzione dello spegnimento il suggerimento in Rileva esaurimento batteria è riapparso esattamente come prima che ci cliccassi. Ma l'altra, quella della luminosità ballerina, non ancora, e purtroppo non mi ricordo cosa esattamente c'era scritto.

Un'altra cosa che mi dà fastidio è che non hanno implementato un banalissimo tasto annulla per annullare quello che hai fatto se non ti sta bene, o uno switch per attivare o disattivare le modifiche o qualcosa del genere. Letteralmente non puoi fare più assolutamente nulla dopo aver cliccato su quei suggerimenti, la pagina è bianca, vuota. Odio queste cose, sono banalmente delle mancanze di programmazione, di design.

Quindi in definitiva voglio chiedervi se sapete cosa devo modificare per risolvere il problema suddetto della luminosità. E magari anche se sapete se c'è un modo per fare come il cellulare come ho detto. E magari anche se si può segnalare che inseriscano con un prossimo aggiornamento un semplice tasto Indietro o quel che sia per annullare quando fai certe cose.

Grazie mille.
    Ciao,
    nei toggle rapidi quando scorri dall'alto verso il basso dovresi avere il simbolo del risparmio energetico, quindi quando vedi che vuoi risparmiare batteria, lo attivi manualmente.
    Per il risparmio energetico nelle imppostazioni della batteria, di solito sono presenti voci per la protezione batteria e/risparmio energetico in diverse config; questo va a cambiare poi il tempo di standby, che quando il risparmio energetico è attivo, passa dai minuti impostati nel blocco schermo, ad un valore minimo di 15 o 30 secondi in base al software.
    Purtroppo il tuo cellulare con OneUi ha un software e voci diverse da quelle presenti sul Lenovo, oltre ad essere prodotti diversi in questione, Tablet e Smartphone in genere hanno funzioni ed opzioni diverse.

Anche annullare eventuali impostazioni effettuate, non è possibile, se non con un ripristino dati di fabbrica che però porterebbe alla rimozione di app e dati.
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

4. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

Fafhe (01-07-25)

Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Dunque, per il risparmio energetico, in realtà volevo vedere se potevo mettere un'impostazione come quella dell smartphone (ripeto, che quando la batteria arriva al 5% abbassa la luminosità) più perché mi è comodo come una sorta di avvertimento che non per il risparmio energetico in sé. Se non si può fare niente del genere allora vorrai dire che ne farò a meno. Anche se lo trovo strano... sono sempre sistemi android e anche molto simili, eppure uno ha già impostato di fabbrica questa opzione mentre l'altro non può impostarla nemmeno volendo? Non so se mi spiego.

Riguardo le opzioni della batteria invece si tratterebbe semplicemente di andare a vedere, perché appunto non lo ricordo ed è questo il problema, quali sono i suggerimenti che di default quella opzione indica, così saprei cosa modificare per sistemare il danno che ho fatto (ripeto mi si abbassa da sola la luminosità in alcuni momenti strani), esattamente come è bastato reimpostare lo spegnimento automatico dello schermo per far riapparire l'altro suggerimento che avevo cliccato. Basterebbe insomma solo sapere quali sono le impostazioni di default per quella specifica versione del sistema operativo, che chiamandosi Lenovo ZUI immagino sia proprio specifica per i prodotti Lenovo. Voi non potreste aiutarmi a scoprire questa informazione?

Ribadisco però che il semplice inserimento di un tasto annulla o indietro avrebbe risolto tutto in un attimo e che questa cosa andrebbe segnalata per miglioramenti futuri.

Fatemi sapere per favore. Grazie.

Permessi di invio