CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Scheda SD

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Scheda SD

    ho usato il mio android 2.3 per qualche mese installando a manetta tutte le applicazioni che riuscivo a trovare.
    poi ho pensato che ce ne erano così tante che non era più possibile gestire il telefono e ho fatto il Factory reset :o
    ho reinstallato le applicazioni principali e ripristinato i backup dei messaggi e altre cose del genere.
    Mi sono accorto però che mentre la memoria interna del telefono si era ridimensionata parecchio la scheda SD non era stato eliminato alcun file.
    è un bene dico io, ma ora come faccio a liberare i file inutilizzati senza mettere a rischio le foto e gli altri dati salvati sulla scheda?

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    è ovvio che il factory reset non tocca la scheda sd, visto che va ad agire solo nella memoria di sistema... per togliere quello che non ti serve più dalla sd, non fai altro che attaccare il cell al pc come ti trovi meglio (BT o cavetto) e cancelli manualmente le cartelle/file che non ti interessano più...oppure puoi fare il tutto anche con un file manager dal cellulare stesso

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ma come faccio a capire se una cartella serve o no?


    Inviato dal mio GT-S5660 usando Androidiani App

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    ti dico solo una cosa: qualsiasi cartella nella memoria esterna (o sd, chiamatela come volete) non è essenziale per il funzionamento del sistema o delle app (a meno che non siano installate volutamente sulla sd, occhio)!!!quelle cartelle con nomi strani che vedi nella sd sono molto spesso solo cartelle che contengono impostazioni,salvataggi e settaggi di app o giochi (spesso sono quelle più pesanti che lavorano in questo modo)!!!perciò se formatti la sd, al massimo perdi o partite salvate in alcuni giochi o impostazioni di alcune app...vedrai comunque che se cancelli una cartella che serve ad una app, questa, la prima volta che la riapri, si crea nuovamente quella cartella di cui ha bisogno per salvarsi quello che deve!!!

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quello che volevo dire é che quando vado in gestore applicazioni vedo per ogni applicazione ci sono 3 parametri: applicazione, dati e cache.
    Dove vengono salvate queste informazioni se io specifico di salvarli sulla sd?
    Perché se riesco a sapere questo poi è più facile sapere se una cartella può essere cancellata o no.

    Inviato dal mio GT-S5660 usando Androidiani App

  7. #6
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sandro92 Visualizza il messaggio
    Quello che volevo dire é che quando vado in gestore applicazioni vedo per ogni applicazione ci sono 3 parametri: applicazione, dati e cache.
    Dove vengono salvate queste informazioni se io specifico di salvarli sulla sd?
    Perché se riesco a sapere questo poi è più facile sapere se una cartella può essere cancellata o no.

    Inviato dal mio GT-S5660 usando Androidiani App
    di preciso non lo so, visto che ogni app se li salva un po' nelle cartelle che vuole...diciamo che ogni app si crea una cartella!!!quei tre parametri:
    - applicazione è l'app in sè, il file apk
    - dati sono le impostazioni
    - la cache
    dati e cache a volte sono salvati sul cell, a volte nella sd esterna...per trovare le eventuali cartelle nella sd non puoi fare altro che cominciare a spulciare tra le varie cartelle che hai (anche con nomi abbastanza strani) finchè non trovi dei riferimenti a qualche app (che ne so, magari trovi un file che ha all'interno parte del nome della app)!!!

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie di tutto, cercherò su google se ci sono sistemi per sapere quale applicazione ha creato un file, del resto sotto sotto c'è linux


    Inviato dal mio GT-S5660 usando Androidiani App

  9. #8
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sandro92 Visualizza il messaggio
    Grazie di tutto, cercherò su google se ci sono sistemi per sapere quale applicazione ha creato un file, del resto sotto sotto c'è linux


    Inviato dal mio GT-S5660 usando Androidiani App
    di nulla..tienici informati

  10. #9
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    prima di cancellare le cartelline dalla SD potresti copiarle su PC... Se noti problemi o cose strane, potrai sempre rimetterle al loro posto...


    Inviato dal mio GT-S5570 usando Androidiani App

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy