Originariamente inviato da
fracarro
Spunto di riflessione molto interessante il tuo ma anche ardito :)
Difficile dare una risposta sola, anche tenendo in considerazione più fattori.
Fattori, Ovvio, che sfuggono ai più (mi riferisco ai casual gamer di oggi hehehe!) e sopratutto, tenendo conto che la piattaforma é mobile.
Partirei da 5 fattori fondamentali, che almeno secondo me, dovrebbero essere determinanti per un musthave dei musthave 2014;
1) presentazione
2) grafica
3) sonoro
4) appetibilità
5) longevità
Significati autralopitechi dei 5 punti precedenti;
1) per presentazione si intende un tipo di gioco in cui il menù iniziale (settings), l'introduzione e la trama sono essenziali ai fini e per i quali lo stesso è stato sviluppato, quindi un gioco che per esempio; scarichi, installi, avvii, menù e storia sempliciotte e messe lì tanto per, play game e il tutto si esaurisce "nei soliti 5 minuti sulla tazza del WC o per tram-autobus", per me basta e avanza per meritarsi il "musthave" della latrina (che poi é esattamente quello che fanno in molti quando vanno in bagno la mattina lol!)
2) per grafica si intende; sprite, texture, fondali, animazioni, colori, caratterizzazione e tutto il circondario in 2D e 3D di ogni gioco. (quindi se se ne arriva il tipo di turno dicendo quanto é figo il gioco di turno, con la graficona di turno ma che poi si rileva essere una cacchetta immonda per il resto degli altri punti, bhè, quella per me può essere una buona occasione per andare in WC e mostrargli il musthave del mio sforzo di gioia! lol)
3) per sonoro si intende comparto musicale ed FX, dove per FX si intendono i suoni mentre per comparto musicale, la colonna sonora portante del gioco. (quindi se mi si presenta il giochino di turno con il bip e il bop di turno e la solita musichetta da bimbomonkey, allora preferisco avviare il mio player e ascoltare della Vera musica in ogg o flac)
4) appetibilità, termine col quale si intende quanto ci aggrada un giuoco, sia nella sua difficoltà che nella sua giocabilità e quanto quest'ultima ci spinga a proggredire (facendo anche la maratoneta delle 24ore non stop, prima di finire un dato gioco), inoltre si ricollega al punto 1, ovvero quanto la presentazione e la trama, ci spingano e ci istighino a proggredire.
5)longevità; quanto ci piace giuocare al giuoco, quante ore dura il giuoco, quante volte saremmo spinti a rigiuocare il giuoco! LOL! (il genere endless per esempio, dopo i canonici 5 minuti, mi fan calare le palle degli occhi per terra, in quanto il tutto si riduce al farmi tappare come un forsennato-psicopatico sullo sprite di turno; punto!)
Inoltre, altro punto fondamentale secondo me; bisogna considerare in che fascia si andrà a collocare il gioco, quella delle avventure, quella dei platform, quella degli sparatutto, quella dei puzzle per esempio?
E poi i vari sottogeneri annessi.
Per quanto mi riguarda, propongo il gioco Syberia della Microids, genere avventura/punta e clicca con elementi puzzle, che rispecchia secondo me, tutti i punti precedenti (qualità grafica generale pittoresca, trama matura e da Movie, che stà tra il tradizionale,l'hightech e il fiabesco, traduzione eccellente e completamente in italiano, cast di personaggi eccezionale e dall'ottima caratterizzazione, comparto musicale ed FX eccellenti, longevità garantita da innumerevoli ore di gioco, da assaporare lentamente e approfonditamente, come un buon libro).
Un MustHave quando uscì, un MustHave ancora ai giorni nostri.