Partial wakelocks
* ActivityManager family: WL causato da app che rimangono attive in background. Istruzioni: per tenere monitorate le applicazioni aperte (non sempre il tasto back è efficace in tal senso) possono venire utili il widget Attività della Touchwiz oppure Active Apps.
* AlarmManager: tipicamente dovrebbe essere una delle voci più importanti, dato che raccoglie tutti gli allarmi causati dalle app (e non solo le sveglie impostate dall'Orologio, come potrebbe suggerire il nome). Istruzioni: in BBS, soft key sinistro, More, Raw Alarms. La schermata che appare specifica quali app causano allarmi e quante volte. Ignorate gli alarm legati a Google (android, com.google.android, ecc) e concentratevi sulle altre app, lavorando sulle loro impostazioni di aggiornamento e sugli autorun (sempre attraverso Gemini).
* AudioOut_1: suoni dell'altoparlante legati al sistema Android, se n'è discusso anche in questo thread. Istruzioni: Impostazioni, Suono. Togliere la spunta a Toni, Suono sfioramento, Suono blocco schermo e Vibra al tocco.
* AudioOut_2: è un WL che viene attivato da molti giochi anche a volume spento, oppure da altre app che vorrebbero far suonare gli altoparlanti. Anche le vecchie versioni di Viber attivavano questo WL, ma è un problema che dovrebbe essere stato risolto con gli ultimi aggiornamenti. Istruzioni: Disabilitare tutte le app non strettamente necessarie dall'esecuzione in background (Gemini e Greenify sono vostri amici, oppure sfruttate gli strumenti messi a disposizione da Android come suggerito in questo video). In alternativa, è possibile disattivare l'audio di una singola app con il modulo Xposed App Settings (spunta su "Mute").
* ConnectivityService: WL legato alla ricerca della rete. Istruzioni: cercate il firmware del modem che vi garantisce la maggior stabilità di segnale e se vi connettete ad internet solo via Wi-Fi, andate in Impostazioni, Altro (sotto Wireless e rete), Reti mobili, Modalità rete e settate Solo GSM.
* GTALK_ASYNC_CONN family: A dispetto del nome, non ha niente a che fare con l'app GTalk. Soluzione 1: Installare e reimpostare gli heartbeat con l'app Push Notification Fixer. Spiegazione a cura di zAnDe88 QUI. Soluzione 2: aggiungere "0.0.0.0 mtalk.google.com" al file etc/hosts come spiegato QUI.
* MediaScannerService: WL causato dalla ricerca di file multimediali nelle due SD. Istruzioni: wipe cache + wipe dalvik cache. Se il problema persiste, cancellare i dati delle applicazioni Archivio multimediale, Gestore download, Download, Archivio contenuti DRM, Galleria, Google Services Framework ed eventuali lettori musicali/video. In alternativa si può provare a disattivare il servizio Media Scanner ed eseguirlo manualmente.
* multipdp: WL legato alla rete internet mobile (tanto per cambiare). Istruzioni: ridurre le sincronizzazioni ai momenti del bisogno, controllare le statistiche di rete (softkey sx, More, Raw network stats), impostare la modalità di rete a 2G quando non si usa il cellulare per navigare.
* NetworkLocationLocator, NlpWakeLock, NlpCollectorWakeLock: localizzazione di rete. Istruzioni: disattivare l'app di sistema Localizzazione rete (Impostazioni -> Gestione applicazioni -> Tutto -> Localizzazione rete -> Disattiva).
* RILJ: è provocato da qualsiasi attività telefonica (chiamate, SMS). Istruzioni: Provate a cambiare modem e/o RIL (questo secondo passaggio è consigliabile effettuarlo solo dopo backup).
* show keyguard: WL legato alla lockscreen. Istruzioni: togliere meteo e calendario dalla schermata di blocco.
* SyncLoopWakeLock: WL causato dalla sincronizzazione di alcune app oppure da una cattiva copertura della rete internet. Istruzioni: in BBS, soft key sinistro, More, Raw Network Stats. Limitare il più possibile, frequenza di aggiornamento e notifiche push delle app segnalate.
* USBStorageunmountted: come suggerito dal nome, attivazione del telefono che segue la rimozione di una memoria USB dal telefono. Istruzioni: leggete questo post (thanks to Mocassino).
Alarms/Raw alarms
* android: allarmi legati al sistema operativo.
* com.android.providers.calendar: allarmi legati al Calendario di sistema, appaiono anche senza l'impostazione di promemoria.
* com.android.vending: allarmi legati al Play Store. Istruzioni: sconsiglio di non disattivare gli autorun del Market ufficiale, pena possibili blocchi. Dalle impostazioni dell'app però si possono disattivare gli aggiornamenti automatici e le relative notifiche.
* com.google.android.gsf: Google Services Framework, ovvero sincronizzazioni di tutto ciò che è collegato ad un account Google. Istruzioni: Impostazioni, Account e sincronizzazione. Disattivare le opzioni di sincronizzazione automatica non strettamente necessarie o attivarle solo al bisogno.
App che causano Partial wakelocks
- BLN (quando arrivano SMS/mail/chiamate, per tutto il tempo della notifica settato in BLN control, STweaks, Synapse o similari) -> Soluzione: attivare l'opzione "BLNWW" se disponibile
- Facebook (personalmente l'ho disinstallata e rimpiazzata con la consultazione da browser e demandato a SyncMyPix l'aggiornamento - manuale - delle foto dei contatti)
- Gmail o altri client email (ovviamente è normale se i WL avvengono solo a connessione internet attiva e alla ricezione di mail)
- Latitude
- Maps (si consiglia di disattivarne l'autorun tramite Gemini)
- JuiceDefender e tutte le app che temporizzano la connessione internet
- Skype (vale lo stesso discorso relativo alle mail)
- WhatsApp (come sopra)
- Potenzialmente, tutti i widget meteo (si consiglia di disattivarne l'aggiornamento periodico).
Come richiedere un aiuto in questo thread
Postare la prima pagina delle schermate "Other", "Partial wakelocks", "Kernel Wakelocks" ed "Alarms" di BetterBatteryStats dopo aver tenuto scollegato dall'alimentazione e non aver mai riavviato lo smartphone nel corso delle ultime ore.