Volevo creare una piccola guida per dare una mano a chi ne avesse bisogno, dall'installazione di Froyo a quella del lagfix, per avere un telefono decente insomma.
PUNTO ZERO - Ripristino sistema
Rimuovete eventuali lagfix, EXT2 tools e permessi di root (io li ho rimossi in quest'ordine ed è andato tutto bene). Poi fate un bel wipe (ripristino impostazioni di fabbrica).
PUNTO 1 - Forzare l'aggiornamento
Molti firmware ancora non vedo l'aggiornamento a froyo, ma è possibile forzarlo, in questo modo:
- scaricare questo archivio: link
- connettere il telefono tramite Kies (aggiornato all'ultima versione) e lasciarlo aperto e connesso
- aprire Kies Registry Patcher dall'archivio scaricato
- selezionare File > Load Backup e caricare il file ITV presente nell'archivio
- ora Kies vedrà l'aggiornamento
PUNTO 2 - Ottenere i permessi di root su Froyo
Visto che il pregevole prgramma One Click Lag Fix non riesce a dare i permessi di root ad Android 2.2, si deve scaricare una app dal market, sempre dello stesso sviluppatore tra l'altro: z4root. Si installa e in due passi fa tutto da sola da cellulare
PUNTO 3 - Installare il lagfix
A questo punto, sempre dal market, si può scaricare OCLF (One Click Lag Fix). I passi da seguire sono i seguenti:
- dare i permessi di root al programma, che dovrebbe chiederlo e prenderseli da solo al suo primo avvio
- cliccate Install EXT2 tools, anche se appare come "Unavailable", forzatelo e funziona (dovrebbe)
- cliccate OneClickLagFix V2.2+, che ora dovrebbe essere di un rassicurante verde "Available" attendete qualche minuto e il gioco è fatto
Concludo dicendo che forzare l'update su terminali brandizzati forse può annullare la garanzia. Io l'ho fatto lo stesso, sperando poi in caso di problemi di riuscire a ricacciare dentro il sistema Vodafone.
Froyo è sicuramente un po' più intelligente di Eclair (nel menu, nella tastiera, nella selezione...), ma sinceramente, confrontando i due OS entrambi con lagfix, non ho notato una grande differenza in velocità. Forse anzi Eclair mi sembrava leggermente più reattivo, ma forse perché avevo anche molte meno applicazioni installate. Comunque l'aggiornamento è da fare.
Ringrazio i vari forum che ho spulciato per le informazioni ottenute, tra cui soprattutto il
thread di androidworld.
Ah, io sono nuovo del mondo android, spero di non aver scritto cavolate e di essere stato utile. Se qualcuno conosce altre app o metodi per migliorare un po' le prestazioni del terminale si potrebbero aggiungere per una miniguida più completa. Ho letto di qualcosa per sistemare dei lag del browser ad esempio, ma questi li riservo a domani. Ora installo psx4droid .
Se qualcuno vuole qualche informazione su cosa fanno i vari passaggi descritti chieda pure, io una vaga idea me la sono fatta, così sembra un po' una ricetta per preparare il minestrone .
Studiando chimica cerco sempre di capire cosa c'è sotto quanto scritto nelle ricette. Specialmente quando preparo bombe hahahah .
ciao a tutti,
Marcookie