CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 7 di 16 primaprima ... 56789 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 151
Discussione:

[GUIDA] Guida ai WIPE/FORMAT su Android | Come e quando utilizzarli

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #61
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gege98


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    antysilio
    Messaggi
    6,852
    Smartphone
    tass; fnd7a; whyred

    Ringraziamenti
    5,548
    Ringraziato 3,275 volte in 2,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rany Visualizza il messaggio
    Ciao,

    Ho fatto l'aggiornamento tramite kies dalla 4.1.2 alla 4.2.2 del mio Galaxy S2 Plus. Ora ha un sacco di problemi quindi deduco di dover ricorrere ai vari wipe.
    Per il preventivo backup va bene usare kies o è consigliato qualcos'altro?
    I vari punti accumulati nei giochi vengono irrimediabilmente persi o c'è un modo per salvare anche questi dati (Climb Hill)?

    Ciao e grazie!
    Fai il root (perderai la garanzia) e con "titanium backup" fai i backup che vuoi
    Poi fai i wipe oppure prova con kies (io non ricordo se ci sono opzioni d ripristino....)

    Se ti sono stato utile usa il tasto Thanks!


    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


    Se ti sono stato utile clicca thanks....

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Gege98 per il post:

    Rany (06-08-13)

  3.  
  4. #62
    Androidiano VIP L'avatar di satoshi


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    2,456

    Ringraziamenti
    226
    Ringraziato 559 volte in 523 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rany Visualizza il messaggio
    Ciao,

    Ho fatto l'aggiornamento tramite kies dalla 4.1.2 alla 4.2.2 del mio Galaxy S2 Plus. Ora ha un sacco di problemi quindi deduco di dover ricorrere ai vari wipe.
    Per il preventivo backup va bene usare kies o è consigliato qualcos'altro?
    I vari punti accumulati nei giochi vengono irrimediabilmente persi o c'è un modo per salvare anche questi dati (Climb Hill)?

    Ciao e grazie!
    In generale quando si cambia la versione del sistema operativo (da ICS a JB) è sempre consigliato fatte un full wipe (cache, dalvick cache e data) per evitare incompatibilità nel passaggio.
    Il consiglio è di farli ora tenendo conto che con il wipe data perderai tutto... Ma non serve disperare scaricati helium dal market (per la versione android), o dal sito la versione PC adatta al tuo sistema operativo, poi fai i wipe e alla fine reinstalli le sole app non di sistema e i loro dati. Dovrai reimpostare a mano i vari account e risincronizzare la rubrica, ma ci metterai meno tempo che a leggere questo post.
    Ciao Satoshi
    P.S. accetto molto volentieri i grazie che mi vengono scritti e quelli in basso a sinistra.
    ⴿ

  5. Il seguente Utente ha ringraziato satoshi per il post:

    Rany (06-08-13)

  6. #63
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ti ringrazio, mi sono procurato helium ed ho fatto i backup (solo dati). Prima di partire ho 'backuppato' anche con kies tutto quello che mi permetteva di salvare, ma c'è un sacco di roba, tra impostazioni del terminale etc. Ha senso ripristinare anche quella roba con kies o è meglio fare tutto a mano (tutte le impostazioni intendo)?
    Grazie come sempre

  7. #64
    Androidiano VIP L'avatar di satoshi


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    2,456

    Ringraziamenti
    226
    Ringraziato 559 volte in 523 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rany Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio, mi sono procurato helium ed ho fatto i backup (solo dati). Prima di partire ho 'backuppato' anche con kies tutto quello che mi permetteva di salvare, ma c'è un sacco di roba, tra impostazioni del terminale etc. Ha senso ripristinare anche quella roba con kies o è meglio fare tutto a mano (tutte le impostazioni intendo)?
    Grazie come sempre
    La seconda... decisamente. Così eviti casini. Gli account li ripristini a mano e le app le hai salvate assieme ai loro dati. Salva solo foto, video e documenti sulla SD esterna (non si sa mai) e vai tranquillo.
    Ciao Satoshi
    P.S. accetto molto volentieri i grazie che mi vengono scritti e quelli in basso a sinistra.
    ⴿ

  8. #65
    Senior Droid L'avatar di dome90


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    372
    Smartphone
    GT-P1000 , GT-B5510, SM-N7505

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 106 volte in 80 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lebrac
    GUIDA AI WIPE/FORMAT

    Spesso ci viene chiesto, prima di installare una rom di effettuare, tramite recovery, dei "wipe". Ma cosa sono realmente? A cosa servono? Sono davvero necessari?

    Con questa breve guida cercherò di rispondere a queste domande.

    Questa guida può essere letta a più livelli. Cercherò sia di spiegare semplicemente cosa sono i wipe e quando è necessario farli, sia di dare una piccola spiegazione tecnica del perchè agli utenti più esigenti.
    Per cui, se non capite alcune cose, niente paura! sono spiegazioni extra.

    COSA SONO I WIPE?

    I wipe, generalmente parlando, cancellano i file di determinate partizioni, cartelle o "zone" delle memoria del device.

    ELENCO WIPE PRINCIPALI


    * Wipe Data/Factory Reset
    * Wipe Cache
    * Wipe Dalvik Cache
    * Wipe/Format System
    * Wipe/Format Internal Storage
    * Wipe/Format External Storage/SDcard


    Ora li vedremo in dettagli uno alla volta.

    WIPE e FORMAT sono la stessa cosa, potrete trovare entrambi i termini in base alla recovery che usate (le più comuni sono CWM e TWRP).
    Per questo motivo d'ora in poi userò solamente il termine WIPE

    WIPE DATA

    Il wipe /data cancella le app che abbiamo installato (che appunto si trovano in /data), i file delle nostre impostazioni, i dati di tutte le app - comprese quelle di sistema - che verranno riportate come appena acceso il device per la prima volta.
    Eseguendo questo wipe ci ritroveremo con il device come appena acceso per la prima volta dopo averlo comprato: Android si avvierà e incomincierà il breve setup dove inseriremo l'account Google, le nostre impostazioni etc...

    Quando si cambia una ROM, questo wipe è OBBLIGATORIO. In particolare, quando si cambia ROM e si effettua questo wipe, si parla di "clean install", ovvero di una "installazione pulita".
    Inoltre, se quando si tratta di aggiornare una stessa ROM (es. passando dalla Paranoid 3.14 alla 3.15), questo wipe può non essere fatto (sempre tenendo presente che un installazione pulita è sempre più sicura e affidabile); quando invece si passa da una ROM all'altra, e in particolare da un progetto ad un altro (es. da CM a PA, o da PA a AOKP e così via), il wipe invece è OBBLIGATORIO.

    WIPE CACHE

    Il wipe della cache, cancella appunto, la cache. La cache è una memoria temporanea che memorizza dati che vengono usati frequentemente, a cui si potrà accedere, su richiesta, molto velocemente.
    Questo significa che ogni applicazione android, comprese quelle di sistema e android stesso utilizzano una memoria cache; quando andremo a fare questo wipe, questa memoria veràà cancellata e l'applicazione incomincerà a ricrearla.
    Un chiaro esempio ne è il browser, se controllate le informazione dell'applicazione, noterete che i dati che memorizza in cache possono occupare svariati MB.
    Questo non significa che di tanto in tanto, senza motivo, dobbiamo fare questo wipe; infatti esso andrà fatto solo in certe occasioni:
    Quando flashiamo una ROM, (e quindi facciamo il wipe /data) è OBBLIGATORIO farlo.

    In generale, è CONSIGLIATO, ma non obbligatorio, fare il wipe cache ogni volta che si flasha uno zip da recovery.
    Su questo punto ci sono diversi pareri: alcuni sostengono che il wipe cache è inutile quando si flasha temi, kernel etc, mentre altri ritengono che è meglio farlo per evitare problemi etc...
    Per questo motivo, non lo metto come obbligatorio, ma consigliato, appunto.

    In verità la questione è molto più complessa e dipende da che cosa si flasha. Infatti nel flashare determinati kernel con patch e compressioni ramdisk differenti, un wipe cache e dalvik è molto utile per evitare problemi.

    WIPE DALVIK CACHE

    La dalvik cache, è un altro tipo si cache. Ecco una breve spiegazione.
    All'avvio di android la DVM (Dalvik Virtual Machine), in base alle app installate (apk) crea una struttura di cartelle, una specie di albero delle dipendenze, che viene usato per ottimizzare l'avvio delle applicazioni. Poichè Dalvik è un processo, quindi un programma, ha la sua "area di cache" che ha lo stesso obbiettivo della cache normale, velocizzare e ottimizzare certe operazioni; in questo specifico caso l'avvio degli apk.

    Analogamente alla cache normale, questo wipe è OBBLIGATORIO prima di installare una ROM, invece è CONSIGLIATO quando si flasha kernel, gapps etc.

    WIPE SYSTEM

    Il wipe system cancella la partizione nella quale è contenuto il sistema android. Quando lo fate, DOVETE avere nella vostra memoria uno zip da flashare con una ROM, perchè altrimenti vi ritroverete in una brutta situazione: il device non si accenderà perchè non vi è installato nessun OS!

    Normalmente questo wipe non è necessario. Serve solo in particolari casi.

    WIPE INTERNAL STORAGE

    Fate estrema attenzione a questo wipe, esso cancellerà interamente la memoria interna del vostro device. Attenzione a non confonderlo con altri wipe e non farlo assieme a wipe /system.
    in quel caso bisogna però considerare due eventualità:

    - Device con slot microSD In questo caso sarete salvi, dato che potete comunque flashare uno zip dalla microSD

    - Device senza slot Ad esempio i Nexus, in questo caso verrà cancellato l'intero contenuto della cartella /sdcard (percorso relativo, in realtà sarebbe /storage/emulated/.../sdcard) e quindi non potrete flashare alcunchè!

    WIPE EXTERNAL STORAGE

    Formatterà la microSD esterna.

    Per ora questi sono quelli che mi vengono in mente, se mi ricorderò altro lo aggiungerò appena posso

    Se avete domande chiedete pure

    Spero questa guida possa rispondere a molte domande e dubbi che sento da parte di chi deve installare, le prime volte, una custom ROM

    Complenti per il lavorone... bella guida all'informazione.






    ★★★---------->Galaxy Tab™ ROOTED<----------✔

    ★★★---------->Galaxy Y Pro Young™ ROOTED attualmente con Android 4.1.1 (Roby V2)<----------✔

    ♪♪♪---------->SE TI SONO STATO UTILE METTIMI UN THANKS<----------✔







    ☆☆☆-------->Galaxy Note 3 Neo™ ROOTED<--------✓
    ❆❆❆---------->KNOX 0×1<----------✘
    ☆☆☆---------->Galaxy Tab™ ROOTED<----------✓
    ☆☆☆---------->Galaxy Y Pro Young™ ROOTED attualmente con Android 4.1.1 (Roby V2)<----------✓
    ❆❆❆---------->SE TI SONO STATO UTILE METTIMI UN THANKS<----------✓



  9. Il seguente Utente ha ringraziato dome90 per il post:

    superricky89 (09-09-13)

  10. #66
    Androidiano L'avatar di xenogearsnh3


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    San Casciano in Val di Pesa (FI)
    Messaggi
    107
    Smartphone
    LG Nexus 4

    Ringraziamenti
    241
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gege98 Visualizza il messaggio
    ok, metti la rom nuova nella scheda, nelle impostazioni dovrebbe esserci un'impostazione del tipo "riporta allo stato di fabbrica" o simile, riavvia, senza fare altro entra in recovery, fai i wipe seguenti (cache, dalvik, data), flasha la nuova rom e fai il wipe data. questi sono i consigli generali, controlla nel thread della nuova rom se ci sono passaggi diversi da fare.....

    Se ti sono stato utile usa il tasto Thanks!


    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
    Salve a tutti

    Su Nexus 4 va bene ugualmente, se si ha la ROM nel device; o é meglio agire da toolkit?

    Per ripristinare un nandroid, quali wipe si consigliano?

    Ultima domanda: nel caso SuperSU dia problemi di perdita dei permessi di root dopo un update (o magari prima d'aggiornarlo), è consigliabile il wipe data dopo aver disinstallato la app, per poi flashare la versione nuova da twrp?

    Me la sono vista brutta per via di quel diffusissimo problema: dopo aver provato tutte le soluzioni di disinstallazione, sia dalla stessa SuperSU che da Play e riflasharla da twrp; e anche dopo averla impostata come app di sistema (consiglia di farlo dopo l'update), il back to stock da Nexus Root Toolkit falliva di continuo perché mancavano boot.sig e recovery.sig. Finché non ho reinstallato i drivers.
    I nandroid non risolvevano, purtroppo.

    Grazie mille Lorenzo
    Ultima modifica di xenogearsnh3; 15-09-13 alle 20:32

  11. #67
    Androidiano L'avatar di xenogearsnh3


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    San Casciano in Val di Pesa (FI)
    Messaggi
    107
    Smartphone
    LG Nexus 4

    Ringraziamenti
    241
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da LordMatty93 Visualizza il messaggio
    ...
    La mia paura è quella di cancellare anche le cartelle importanti (come la cartella efs). Come posso fare? Vorrei fare una bella pulizia eliminando totalmente musica, foto ecc ecc. Quali wipe devo effettuare? Vorrei poi installare una ParanoidAndroid.

    Grazie.
    Ciao Stesso dubbio e "gusti" riguardo alla ROM da provare

  12. #68
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gege98


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    antysilio
    Messaggi
    6,852
    Smartphone
    tass; fnd7a; whyred

    Ringraziamenti
    5,548
    Ringraziato 3,275 volte in 2,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xenogearsnh3 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti

    Su Nexus 4 va bene ugualmente, se si ha la ROM nel device; o é meglio agire da toolkit?

    Per ripristinare un nandroid, quali wipe si consigliano?

    Ultima domanda: nel caso SuperSU dia problemi di perdita dei permessi di root dopo un update (o magari prima d'aggiornarlo), è consigliabile il wipe data dopo aver disinstallato la app, per poi flashare la versione nuova da twrp?

    Me la sono vista brutta per via di quel diffusissimo problema: dopo aver provato tutte le soluzioni di disinstallazione, sia dalla stessa SuperSU che da Play e riflasharla da twrp; e anche dopo averla impostata come app di sistema (consiglia di farlo dopo l'update), il back to stock da Nexus Root Toolkit falliva di continuo perché mancavano boot.sig e recovery.sig. Finché non ho reinstallato i drivers.
    I nandroid non risolvevano, purtroppo.

    Grazie mille Lorenzo
    Sinceramente ho capito pochissimo di quello che hai scritto perché la maggior parte delle procedure descritte e delle operazioni che devi fare sono inerenti al modding del tuo device (il mio non ha toolkit e i file di recovery non sono in quel formato).
    Posso provare a risponderti a due cose:
    Se SuperSu smette di funzionare e sei sicuro che il problema è l'app e non i permessi puoi disinstallare, cancellare cache e dalvik e installare la versione funzionante.
    Per i wipe prima di un restore puoi farli tutti (data,cache,dalvik) e se vuoi anche format data

    Se ti sono stato utile usa il tasto Thanks!


    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


    Se ti sono stato utile clicca thanks....

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Gege98 per il post:

    xenogearsnh3 (15-09-13)

  14. #69
    Androidiano VIP L'avatar di lebrac


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3,504
    Smartphone
    LG P990, Nexus 7

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 782 volte in 578 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xenogearsnh3 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti

    Su Nexus 4 va bene ugualmente, se si ha la ROM nel device; o é meglio agire da toolkit?

    Per ripristinare un nandroid, quali wipe si consigliano?

    Ultima domanda: nel caso SuperSU dia problemi di perdita dei permessi di root dopo un update (o magari prima d'aggiornarlo), è consigliabile il wipe data dopo aver disinstallato la app, per poi flashare la versione nuova da twrp?

    Me la sono vista brutta per via di quel diffusissimo problema: dopo aver provato tutte le soluzioni di disinstallazione, sia dalla stessa SuperSU che da Play e riflasharla da twrp; e anche dopo averla impostata come app di sistema (consiglia di farlo dopo l'update), il back to stock da Nexus Root Toolkit falliva di continuo perché mancavano boot.sig e recovery.sig. Finché non ho reinstallato i drivers.
    I nandroid non risolvevano, purtroppo.

    Grazie mille Lorenzo
    Certo, le rom stanno sul nexus. Non si flasha mai rom da toolkit, da recovery va meglio
    Per aggiornare Superu (flashare una qualunque versione) Non serve fare wipe data, basta cache e dalvik giusto per non correre rischi.
    Per ripristinare un nandroid...Dipende da che partizioni hai scelto come backup sulla TWRP, ma in generale falli tutti e tre perchè di solito lo si fa per salvare app e dati (quindi il wipe data dei dati attuali va fatto)

    L'errore del toolkit è ininfluente, quei 2 file non non ci sono mai...sono sufficienti le immagini (.img) o direttamente il tar completo...
    Potresti flashare la stock manualemente...
    GUIDE UTILI:

    - MULTIROM NEXUS 7
    - GUIDA AL WUG'S TOOLKIT
    - GUIDA WIPE/FORMAT

    NON FACCIO SUPPORTO VIA PM, POSTATE NEI THREAD.

  15. #70
    Androidiano L'avatar di xenogearsnh3


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    San Casciano in Val di Pesa (FI)
    Messaggi
    107
    Smartphone
    LG Nexus 4

    Ringraziamenti
    241
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gege98 Visualizza il messaggio
    Sinceramente ho capito pochissimo di quello che hai scritto perché la maggior parte delle procedure descritte e delle operazioni che devi fare sono inerenti al modding del tuo device (il mio non ha toolkit e i file di recovery non sono in quel formato).
    Posso provare a risponderti a due cose:
    Se SuperSu smette di funzionare e sei sicuro che il problema è l'app e non i permessi puoi disinstallare, cancellare cache e dalvik e installare la versione funzionante.
    Per i wipe prima di un restore puoi farli tutti (data,cache,dalvik) e se vuoi anche format data

    Se ti sono stato utile usa il tasto Thanks!


    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
    ... e.meno male che non hai capito: hai centrato in pieno il nocciolo, dandomi le risposte che cercavo

    Scusa la confusione ma ho dovuto riassumere quanto spiegato per esteso nel 3d SOS MODDING pagina 100 o 101 qui nel forum, in cui si parla di problemi con SuperSU, tra il quale quello del messaggio "permessi di root non trovati" che appare riavviando da recovery dopo una qualsiasi azione. Si verifica dopo l'update di SuperSU ed è frequentissimo, stando a quanto leggo da un bel pò.
    Non è un problemone, tanto che il device funziona sempre, ma anche dopo ripristinato il nandroid il problema si ripresenta. Quindi avevi pensato bene di fare l'unroot e flash della stock da toolkit. Questa volta però si bloccava e dal prompt dei comandi risultavano mancanti questi due files: per cui la procedura s'interrompeva e io dovevo riavviare.

    Finché non ho provato a sostituire un driver, sempre da toolkit e ora sono di nuovo a stock, con immenso sollievo
    Per questo avevo il sospetti di dover fare dei wipes, ma per timore di brickarlo preferivo sentire un parere.
    Che infatti è arrivato
    Grazie ancora Gegé

Pagina 7 di 16 primaprima ... 56789 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy