CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 4 di 4 primaprima ... 234
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 40
Discussione:

La moda del geotagging nella fotografia

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #31
    Androidiano L'avatar di denny77


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    50

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Sebastiano Visualizza il messaggio
    non conoscendo il programma non so a cosa ti riferisci.. non lo trovo su google mmm..

    Che fa sto programma?
    Footprints è di serie sul HTC Touch Cruise praticamente guardando una foto taggata con il gps da l'opzione di aprire automaticamente un navigatore o google maps con il percorso per raggiungere le cordinate della foto.
    Per esempio fai una foto a un ristorante e se ci devi tornare visualizzando la foto hai l'opzione di pianificare la rotta.
    Credo che ci sia qualcosa di simile su copilot e si chiami photonav ma non vorrei dire una cavolata

  2.  
  3. #32
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da monossido Visualizza il messaggio
    interessante, io per il primo giro in montagna mi sono arrangiato così
    GPS Tracking & Foto - Lorenzo Braghetto’s Blog
    La tua idea però può essere l'ideale se a uno interessa solo le foto geotaggate e non il tracciato GPS completo (risparmiando batteria ovviamente)
    Alla fine sono riuscito a sistemare lo script mentre oziavo su un prato a 2200 metri di quota! Ora uso "Nice Battery" per accendere il GPS con un tocco, con un altro tocco lancio lo script e dopo qualche secondo mi dice a voce l'altitudine e salva le coordinate in un file. Consumo delle batterie ridottissimo, uso immediato e file di dimensioni ridotte (una decina di Kb in due settimane di vacanza). L'unico problema è che non avevo con me le specifiche del formato GPX, per cui il file prodotto al momento è del tutto arbitrario, da trasformare prima di poterlo usare per geotaggare le foto. Prima o poi lo metto a posto e ve lo mostro.

  4. #33
    Administrator L'avatar di Sebastiano


    Registrato dal
    Nov 2008
    Località
    Jesolo
    Messaggi
    1,218
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 305 volte in 106 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Liviux Visualizza il messaggio
    Alla fine sono riuscito a sistemare lo script mentre oziavo su un prato a 2200 metri di quota! Ora uso "Nice Battery" per accendere il GPS con un tocco, con un altro tocco lancio lo script e dopo qualche secondo mi dice a voce l'altitudine e salva le coordinate in un file. Consumo delle batterie ridottissimo, uso immediato e file di dimensioni ridotte (una decina di Kb in due settimane di vacanza). L'unico problema è che non avevo con me le specifiche del formato GPX, per cui il file prodotto al momento è del tutto arbitrario, da trasformare prima di poterlo usare per geotaggare le foto. Prima o poi lo metto a posto e ve lo mostro.
    Perchè non lo condividi anche se è "del tutto arbitrario"?




  5. #34
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Sebastiano Visualizza il messaggio
    Perchè non lo condividi anche se è "del tutto arbitrario"?
    Mi decido a farlo adesso, che non è più arbitrario ma butta fuori in formato GPX. Non è ancora a posto, perché mancano le tag di l'inizio fine del file, ma intanto basta qualche copia-incolla per avere le coordinate in un formato digeribile dalle varie utility (Digikam nel mio caso).
    Il codice dello script posizioni.lua è questo:
    codice:
    require 'android'
    android.startLocating()
    android.sleep(5)
    repeat
    	location = android.readLocation()
    	ll = location.result
    	android.sleep(2)
    until ll ~= nil
    local f = io.open("/sdcard/posizioni.gpx","a")
    io.output(f)
    local tempo=os.date("%Y-%m-%dT%H:%M:%SZ",location.result["time"]/1000)
    io.write("  <trkpt lat=\""..location.result["latitude"].."\" lon=\""..location.result["longitude"].."<ele>"..location.result["altitude"].."<time>"..tempo.."</time></trkpt>\n");
    android.printDict(location.result)
    f:close()
    android.vibrate()
    android.speak("Altitude: "..location.result["altitude"].." meters over sea level")
    android.makeToast("Posizione acquisita con successo")
    android.stopLocating()
    android.exitWithResultOk()
    Per avere l'altimetro parlante bisogna installare il "TTS Service" dal Market.
    Come header del file ci ho messo:
    codice:
    <?xml version="1.0"?>
    <gpx
     version="1.0"
     creator="Liviux"
     xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance"
     xmlns="http://www.topografix.com/GPX/1/0"
     xsi:schemaLocation="http://www.topografix.com/GPX/1/0 http://www.topografix.com/GPX/1/0/gpx.xsd">
    <time>2009-09-07T16:00:00Z</time>
    <trk>
     <trkseg>
    e come footer:
    codice:
     </trkseg>
    </trk>
    </gpx>
    Senza cadere nel fanatismo, non riesco ad immaginarmi altri sistemi operativi per smartphone che permettano di fare altrettanto, sviluppando direttamente sull'apparecchio e sfruttandone le risorse più avanzate. Certo, all'Android Scripting Environment manca ancora tutto ciò che riguarda le interfacce grafiche, ma già allo stato attuale è stato uno dei fattori che mi hanno fatto scegliere Android, e non ne sono pentito.

  6. #35
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    >Alla fine sono riuscito a sistemare lo script mentre oziavo su un prato a 2200 >metri di quota! Ora uso "Nice Battery" per accendere il GPS con un tocco, con >un altro tocco lancio lo script e dopo qualche secondo mi dice a voce >l'altitudine e salva le coordinate in un file. Consumo delle batterie >ridottissimo, uso immediato e file di dimensioni ridotte (una decina di Kb in >due settimane di vacanza). L'unico problema è che non avevo con me le >specifiche del formato GPX, per cui il file prodotto al momento è del tutto >arbitrario, da trasformare prima di poterlo usare per geotaggare le foto. Prima >o poi lo metto a posto e ve lo mostro.

    X Liviux: sei un grande! non avrei mai pensato che potesse esistere qualcuno come te! Te lo dice un appassionato di trekking, fotografia e ultimamente intrippato un po' anche con gps e da poco possessore di un htc magic con android. E con questo salutto tutto il gruppo del forum androidiani
    Ghigo

  7. #36
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ghigo Visualizza il messaggio
    X Liviux: sei un grande! non avrei mai pensato che potesse esistere qualcuno come te! Te lo dice un appassionato di trekking, fotografia e ultimamente intrippato un po' anche con gps e da poco possessore di un htc magic con android. E con questo salutto tutto il gruppo del forum androidiani
    Ghigo
    Esagerato!
    Ora che non sono più su un prato di montagna () sto studiandomi l'SDK per vedere se si può convertire lo script in una applicazione vera e propria, che non richieda l'installazione dell'ASE e che magari produca un file GPX già pronto all'uso.
    Se hai voglia di parlare di fotografia e mostrare le tue, vieni a trovarci su Fotoni!
    Intanto, benvenuto qui.

  8. #37
    Senior Droid L'avatar di monossido


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    332

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio thread perchè il problema non è stato mai risolto definitivamente. Lo script di Liviux è una buona idea ma avere un'applicazione vera che faccia quello che vogliamo sarebbe una cosa ottima.

    Sono passati alcuni mesi e io nel frattempo mi sono studiato un pò di programmazione java e android. Sto sviluppando un'applicazione (è praticamente pronta) che permette di creare un file GPX con i nostri spostamenti GPS. La particolarità è la possibilità di salvare la posizione GPS punto per punto solo quando vogliamo noi in modo da salvare batteria. Ma la mia idea non si limita a questo.
    Mi sono chiesto come si potesse ovviare alla scomodità di dover tirare fuori il cellulare, sbloccarlo e cliccare sul pulsante per salvare ogni volta la posizione GPS...semplice...lo Shake!

    Tramite gli accellarometri è possibile rilevare quando il cellulare viene "shakerato" ...da quello che so questa funzione è usata da poche applicazioni...quella di facebook e twidroid credo.

    Io l'ho implementata nella mia applicazione, in questo modo l'utente avvia la registrazione della traccia GPX, ma il GPS non viene attivato, il servizio rimane solo in ascolto degli accellerometri; quando viene rilevato lo shake (sia da schermo spento sia con un'altra applicazione aperta) allora parte il GPS e si salva la posizione.
    In più è possibile vedere la mappa (in una schermata a parte perchè consumerebbe batteria) con tutti i punti salvati, aggiungere Waypoint e esportare le tracce GPX sulla SD.
    Ci ho speso parecchio tempo quindi credo ci sarà una versione lite con qualche limitizione e/o qualche funzione in meno e una a pagamento...pensavo 1,50€.

    Se alvete consigli o domande sono qui!
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

  9. #38
    Senior Droid L'avatar di monossido


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    332

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

    l'applicazione è nel market
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

  10. #39
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, scusate la mia intrusione in un vecchio thread, sono nuova all'android!
    Cercavo proprio una applicazione per fotografare dei luoghi con automaticamente le coordinate geografiche e altimetria.
    In alternativa dove posso scoprire questi due dati in modo da poterli segnare a parte o salvare ?

    Grazie a tutti!

  11. #40
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Okay, l'avevo già utilizzato picasa in passato e non mi era piaciuto, ma questa versione 3 è davvero una cosa stupenda..

Pagina 4 di 4 primaprima ... 234

Discussioni simili

  1. Applicazioni nella SD
    Da CrazyDunky nel forum HTC Hero
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-09-12, 16:10
  2. copiare i messaggi nella sim
    Da markgoogle nel forum HTC Magic
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-01-10, 20:06
  3. Orologio nella home
    Da Andr3 nel forum Acer Serie Liquid Z
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 16-01-10, 10:16
  4. Salvare contatti nella SIM
    Da nickp89 nel forum HTC Magic
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-10-09, 17:31

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy