Visualizzazione stampabile
-
Niente alla fine con ore e ore di smadonnamento, grazie ad un aggiornamento che avevo comunque fatto con Kies son riuscito a sistemare le cose.
Ne approfitto per lasciare dei link per alcuni problemi riscontrati dagli utenti (compreso me) nella fase di RESTORE del backup fatto con Helium:
Unable to restore Helium backup! | Android Development and Hacking | XDA Forums
Helium (formerly Carbon) - Backup/Restore | Sony Xperia Z | XDA Forums
Helium (formerly Carbon) Restore issue | Google Nexus 4 | XDA Forums
[Q] Helium restore apps missing. | Samsung Galaxy Nexus | XDA Forums
Consiglio quindi, non usate il backup in modalità "PC download" ma fatelo direttamente su Memoria Interna o SD se potete, o altrimenti non vi leggera più il backup perchè verrà salvato con una struttura delle cartelle diversa.
Spero servi a qualcosa ;-)
Grazie, Saluti
-
Aspetta che intendi per diverso? Io Ho fatto i backup con helium con PC download e non mi sembra che ci siano differenze.
Vedo un file in più che si chiama:
.nomedia
Ma all'interno non c'è nulla. Ergo non ho capito che differenze riscontri tra il backup fatto sul telefono anziché fatto dalla funzione PC download.
Grazie per i link m sono serviti a provare qualche escamotage nel momento del bisogno. ;)
-
2 allegato(i)
Quote:
Originariamente inviato da
piallato
Aspetta che intendi per diverso? Io Ho fatto i backup con helium con PC download e non mi sembra che ci siano differenze.
Vedo un file in più che si chiama:
.nomedia
Ma all'interno non c'è nulla. Ergo non ho capito che differenze riscontri tra il backup fatto sul telefono anziché fatto dalla funzione PC download.
Con la funzione "PC download" si va a creare un file "backup.zip" che una volta estratto contiene subito nella main directory i file ".ab" e le rispettive ".png"
Vedi qui sotto:Allegato 130487
Mentre utilizzando il backup direttamente dall'App viene creata quest'altra struttura:
Allegato 130488
Quote:
piallato
Grazie per i link m sono serviti a provare qualche escamotage nel momento del bisogno. ;)
:-) Di niente figurati
-
Ok non avevo capito ti riferissi alla struttura della cartelle.
;)
-
Funziona con lollipop helium?
-
Ho effettuato il backup sul pc con PC DOWNLOAD.
All'interno del file zippato c.è un file backup.json di 15 byte. E' normale?
-
Quote:
motoralbi
Funziona con lollipop helium?
Certo, l'ho provato su nexus 5! [emoji41]
Quote:
garigo
Ho effettuato il backup sul pc.
All'interno del file zippato c.è un file backup.json di 15 byte. E' normale?
Si
-
Quote:
AlexanderDG83
Si
Nel frattempo l'avevo provato pure io col G3 e funziona alla grande [emoji41]
Whatsapp stock lo fa backuppare?(io ho la versione modificata che non menziono poichè illegale)
-
Quote:
AlexanderDG83
Si
io ho solo questo file, è giusto o manca qualcosa'
Quote:
Originariamente inviato da garigo
Ho effettuato il backup sul pc.
All'interno del file zippato c.è un file backup.json di 15 byte. E' normale?'
E' normale che ci sia solo questo file o manca qualcosa?
grazie
-
No se hai solo quel file non mi pare normale.
Cosa stai backappando? Anche la dimensione mi sembra poca.
-
Quote:
garigo
io ho solo questo file, è giusto o manca qualcosa'
E' normale che ci sia solo questo file o manca qualcosa?
grazie
Dovresti avere anche delle cartelle con il nome delle app che stai backuppando e, in ogni cartella, 4 file di cui un json e un ab.
-
io ho solo quel file lì eppure credo di aver fatto tutto giusto
-
Ma infatti s volte il programma non funziona. Dicci che terminale hai, di cosa fai backup e tutte le info del caso. ;)
-
Quote:
piallato
Ma infatti s volte il programma non funziona. Dicci che terminale hai, di cosa fai backup e tutte le info del caso. ;)
Mi è stato regalato un S5.Volevo trasferire tutto dal mioS3.
Ho provato con Kies3 che mi ha fatto il backup completo solo che quando ho collegato l'S5 e selezionato il ripristino ho avuto il messaggio che le app e le impostazioni (quelle con l'icona dell'ingranaggio), non potevano essere ripristinate su S5.
A questo punto ho scaricato Helium sia su S3 che su pc selezionando pc download, ho aperto il link su Explorer e ho effettuato il backup ma ho capito subito che doveva esserci un problema in quanto il file all'interno del zip era di 15byte.
Sarebbe comunque possibile effettuare il backup con kies3 per i dati correttamente backkuppati e usare Helium per le sole app?
-
Quote:
garigo
Ho provato con Kies3 che mi ha fatto il backup completo solo che quando ho collegato l'S5 e selezionato il ripristino ho avuto il messaggio che le app e le impostazioni (quelle con l'icona dell'ingranaggio), non potevano essere ripristinate su S5.
A questo punto ho scaricato Helium sia su S3 che su pc selezionando pc download, ho aperto il link su Explorer e ho effettuato il backup ma ho capito subito che doveva esserci un problema in quanto il file all'interno del zip era di 15byte.
Ma hai installato l'app helium sul telefono? E poi cosa c'entra explorer?[emoji23]
Io avevo scaricato helium su pc,helium su telefono,collegato pc a telefono,aperto helium sul cell e sul pc,e ha funzionato benissimo,praticamente è l'unica app che non necessita di root
-
Quote:
garigo
Sarebbe comunque possibile effettuare il backup con kies3 per i dati correttamente backkuppati e usare Helium per le sole app?
Un consiglio su helium (Kies non lo uso e non ti so dire) fai il backup del s3 su memoria interna o sd, lascia perdere il pc, poi copi e incolli la cartella chiamata carbon nel s5 nella memoria interna visto che con kk le applicazioni di terze parti non accedono più alla sd e poi fai il restore da s5 senza problemi. Altro consiglio, non fare il backup della touchwiz del s3 per poi ripristinarlo su s5 perché sicuramente sono incompatibili e ti capita come me che ho passato il backup della touchwiz del note 3 al note 4 e praticamente il launcher era inutilizzabile, continuava ad uscire il messaggio il programma touchwiz è stato arrestato, per fortuna che abbassando la tendina riusivo ad andare nelle impostazioni che non fanno parte della touchwiz e ho cancellato i dati di quest'ultima e ho risolto, altrimenti l'unico sistema era il wipe data da recovery [emoji6]
-
Quote:
mike78
Un consiglio su helium (Kies non lo uso e non ti so dire) fai il backup del s3 su memoria interna o sd, lascia perdere il pc, poi copi e incolli la cartella chiamata carbon nel s5 nella memoria interna visto che con kk le applicazioni di terze parti non accedono più alla sd e poi fai il restore da s5 senza problemi. Altro consiglio, non fare il backup della touchwiz del s3 per poi ripristinarlo su s5 perché sicuramente sono incompatibili e ti capita come me che ho passato il backup della touchwiz del note 3 al note 4 e praticamente il launcher era inutilizzabile, continuava ad uscire il messaggio il programma touchwiz è stato arrestato, per fortuna che abbassando la tendina riusivo ad andare nelle impostazioni che non fanno parte della touchwiz e ho cancellato i dati di quest'ultima e ho risolto, altrimenti l'unico sistema era il wipe data da recovery [emoji6]
Ho ordinato una sd da 32gb su cui effettuerò il backup. Vorrei farti alcune domande:
1) ma Helium copia solo le app o posso fare il backup di tutto?
2)come faccio a non effettuare il backup della touchwiz?
-
Quote:
garigo
Ho ordinato una sd da 32gb su cui effettuerò il backup. Vorrei farti alcune domande:
1) ma Helium copia solo le app o posso fare il backup di tutto?
2)come faccio a non effettuare il backup della touchwiz?
Ti farei degli screenshot ma non avendo il root e non avendo un pc alla portata di mano per sbloccare helium non riesco... Comunque helium fa il backup dei dati applicazioni oppure dati e applicazioni (apk) una volta scelte le applicazioni basta alzare il menù a tendina sotto per mettere la spunta su backup applicazioni, ma diventa pesante, io ti consiglio di installare manualmente le applicazioni sotto wifi dal playstore e poi fare il restore dei dati. Se sul s3 hai installato firmware da 4.4 in poi e non hai i permessi di root per dare i permessi di scrittura su sd esterna, devi per forza fare il backup su menoria interna, poi in un secondo momento puoi copiare il backup (cartella carbon) su ad esterna tramite il gestore file nativo di s3, una volta spostato metti la sd su s5 e sempre con gestore file nativo di s5 copiare o spostare su memoria interna la cartella carbon che sarà poi visibile per il restore da helium. Per via della touchwiz la vedi subito, basta non mettere la spunta nel momento del backup. Comunque volendo puoi fare già tutto anche senza scheda sd, basta che una volta fatto il backup nella memoria interna attacchi il telefono a un pc e copi la cartella carbon per poi trasferirla sul s5[emoji6]
-
Io su S3 ho 4.3 e 2,60 gb liberi su 11,3 gb.
Come faccio a non salvare su sd?
-
Quote:
garigo
Io su S3 ho 4.3 e 2.60gb liberi su 11,3.
Come faccio a non salvare su sd?
Mica occupa tanto spazio il backup dei soli dati...
-
per l'installazione dallo store basta immettere il mio account che ho su S3? O devo seguire qualche procedura?
-
Quote:
garigo
per l'installazione dallo store basta immettere il mio account che ho su S3? O devo seguire qualche procedura?
Certo con il tuo account puoi entrare in tutti i dispositivi che vuoi e vedere tutte le tue applicazioni gratis o a pagamento e installarle senza problemi
-
Quoto
inoltre
Quote:
mike78
Mica occupa tanto spazio il backup dei soli dati...
Dipende da che giochi/Apps hai. Io ho fatto vari backup tramite PC download ed anche di soli dati arrivavo a 2GB.
Io ormai mi "fido" solo dei backup fatti tramite PC download che controllo di volta in volta e faccio a gruppi di apps per non creare files troppo grandi.
Infatti non uso neanche la funzione di pianificazione pvisto che su KK non posso usare la SD. E quì per l'ennesima volta grazie google! E grazie anche a samsung visto che non credo si sia lamentata più di tanto con google e di vendermi un prodotto che è scalabile ma nella realtà non lo è fino in fondo.
Grazie ancora a google per aiutarmi a non fare comodamente un backup ... ve possa prende un colpo... come augurio di buon anno, s'intende! rotfl rotfl rotfl rotfl
-
Quote:
piallato
Quoto
inoltre
Dipende da che giochi/Apps hai. Io ho fatto vari backup tramite PC download ed anche di soli dati arrivavo a 2GB.
Io ormai mi "fido" solo dei backup fatti tramite PC download che controllo di volta in volta e faccio a gruppi di apps per non creare files troppo grandi.
Infatti non uso neanche la funzione di pianificazione pvisto che su KK non posso usare la SD. E quì per l'ennesima volta grazie google! E grazie anche a samsung visto che non credo si sia lamentata più di tanto con google e di vendermi un prodotto che è scalabile ma nella realtà non lo è fino in fondo.
Grazie ancora a google per aiutarmi a non fare comodamente un backup ... ve possa prende un colpo... come augurio di buon anno, s'intende! rotfl rotfl rotfl rotfl
Sinceramente hai ragione... Io ho sempre fatto il backup di poche applicazioni, lo stretto necessario solo dei dati(quindi backup di piccole dimensioni) e soltanto alcune volte quando cambio telefono o devo ripristinarlo.... Comunque preferisco fare il restore di meno cose possibili per partire più pulito possibile. Alla fine la perdita di scrittura su sd con kk non mi ha pesato più di tanto, ho sempre più di 20GB liberi sul telefono e poi è un attimo a trasferire su sd una cartella, il problema piuttosto ce l'hanno terminali con poca memoria. Comunque non vorrei dire fesserie ma mi pare di aver letto che con lollipop si torna a scrivere su sd...
-
- se hai ancora 20 GB liberi sul Cel vuol dire che hai un 32GB, io purtroppo ho un 16GB ed ho fatt oi conti con il fatto di poter "scalare" questo limite. Altrimenti avrei fatto un altro tipo di acquisto, ovviamente e on ti nascondo che in futuro sarà così. Io sono un fan delle microSD, ma se poi non le posso usare, che ci faccio? Senza contare che per uno che viene da iphone/apple è un macello. Mia moglie mi ha detto: "si ho capito ma mica mi serve un computer portatile! Io voglio solo fare le foto ai bimbi e farvi video e fotomontaggi come facevo on l'iphone!" Come dargli torto?
- Se con lollipop questo problema si risolve bene, altrimenti prenderò un 64GB di una marca che lo fa, di certo non google che i miei soldi non se li merita proprio ed il nuovo nexus costa un boato. :(
-
Ciao a tutti.......
ho un problemino con helium!!!
premetto che l'ho avevo usato qualche tempo fa e tranne per qualche app che non "digeriva" funzionava abbastanza bene.
Ho un nexus 10 con utente primario e secondario.
Il problema è che non mi fa fare il backup dell'utente secondario..........
mi dice che l'app la può utilizzare solo l'utente primario,ma anche aprendola da lì non mi fa fare il backup dell'utente secondario(rileva solo le app dell'utente primario)
c'è un modo per aggirare l'ostacolo??
Edit:
dopo varie prove e ricerche, credo che la cosa non sarebbe stata fattibile per via delle fin troppe restrizioni che lollipop imposta per l'utente secondario, per esempio non installazione da sorgenti sconosciute,non attivazione debug usb,ecc. credo che proprio quest'ultima(non attivazione debug usb) sia la causa che non fa funzionare "helium" ed altri programmi simili provati(Holo backup). credo probabilmente che se avessi avuto il dispositivo rootato le cose sarebbero state diverse per via di parecchie altre app che appunto funzionano con il root o quanto meno magari si sarebbero potute raggiungere le cartelle manualmente(pronto ad essere smentito).
avendo imparato la lezione,essendo che per adesso non ho bisogno del root, niente più utente secondario.........
-
Ho letto funda galaxy note 4 i commenti precedenti ma non ho comunque capito funda galaxy alpha come trasferire il backup sul PC.
-
Quote:
Romana
Ho letto i commenti precedenti ma non ho comunque capito come trasferire il backup sul PC.
La devi trasferire manualmente......
Fai il backup e troverai una cartella chiamata "carbon" e la sposti sul PC!!
-
Alla fine, per quanto riguarda le applicazioni non ho particolari esigenze di salvataggio.
L'unico dubbio è con whatsupp.
E' possibile usare Helium solo per questa applicazione?
Oppure esiste un metodo con Whatsupp per salvare il più possibile, compresi, nelle chat, anche i video inviati e ricevuti?
-
Quote:
garigo
Alla fine, per quanto riguarda le applicazioni non ho particolari esigenze di salvataggio.
L'unico dubbio è con whatsupp.
E' possibile usare Helium solo per questa applicazione?
Oppure esiste un metodo con Whatsupp per salvare il più possibile, compresi, nelle chat, anche i video inviati e ricevuti?
Sdcard/whatsapp/media e copia tutto il contenuto della cartella media, così salverai, foto video ed audio di whatsapp.
Per le chat whatsapp ha una backup nativo che non ho mai usato.
-
Quote:
riccardoPolaris
Sdcard/whatsapp/media e copia tutto il contenuto della cartella media, così salverai, foto video ed audio di whatsapp.
Per le chat whatsapp ha una backup nativo che non ho mai usato.
Il backup nativo penso sia una schifezza, ho provato e ti crea un file di testo da inviare via email.
Per quanto riguarda quello che mi hai suggerito io ho salvato sul pc le tre cartelle database, media profile e pictures le andrei a sostituire prima di aprire whatsupp per la prima volta.
Pensi che tutto dovrebbe tornare come prima del backup?
Inoltre ho anche letto che bisogna salvare anche il file.crypt7 che si trova in databases.
Però nella cartella databases ci sono parecchi file di quel tipo con date progressive, sino all'ultimo salvataggio.
Basta inserire nella cartella l'ultimo o metterli tutti?
EDITO:
fatto così e mi sono trovato tutto tale e quale.
-
Quote:
garigo
Il backup nativo penso sia una schifezza, ho provato e ti crea un file di testo da inviare via email.
Per quanto riguarda quello che mi hai suggerito io ho salvato sul pc le tre cartelle database, media profile e pictures le andrei a sostituire prima di aprire whatsupp per la prima volta.
Pensi che tutto dovrebbe tornare come prima del backup?
Inoltre ho anche letto che bisogna salvare anche il file.crypt7 che si trova in databases.
Però nella cartella databases ci sono parecchi file di quel tipo con date progressive, sino all'ultimo salvataggio.
Basta inserire nella cartella l'ultimo o metterli tutti?
p.s.
io la cartella non ce l'ho su microsd, ma penso non abbia importanza.
Quei file crypt7 sono i backup automatici delle tue chat se non ne hai mai fatti manualmente. Per backuppare le conversazioni vai in impostazioni-impostazioni chat-backup delle conversazioni,ti creerá un file nella cartella databases. Per sicurezza copia l'intera cartella,cosí si è sicuri di non perdere niente.
-
ma il ripristino del backup, riporta il telefono come era prima, compresi cartella e disposizione?
grazie
-
Quote:
zefiro1492
ma il ripristino del backup, riporta il telefono come era prima, compresi cartella e disposizione?
grazie
In genere si... se qualche app non te la trovi è solo perché la devi riscaricare perché non fa parte di quelle del playstore ...
-
Quote:
zefiro1492
grazie
credo proprio di no...........
Helium ti salva solo i dati delle app e basta!!!
poi tu quando formatti,riscarichi Helium e le tue app e dopo ripristini i loro dati.
-
Quote:
mattle
credo proprio di no...........
Helium ti salva solo i dati delle app e basta!!!
poi tu quando formatti,riscarichi Helium e le tue app e dopo ripristini i loro dati.
No, helium può backuppare anche l'app.
Devi deselezionare un flag al momento del backup
-
Quote:
Anna
No, helium può backuppare anche l'app.
Devi deselezionare un flag al momento del backup
e già.........
non mi ricordavo perché tutte le volte che l'ho fatto ho sempre backuppato solo i dati per occupare meno spazio!!!
comunque su questo:
Quote:
zefiro1492
grazie
ne sono assolutamente sicuro che helium non lo fa!!!
-
Quote:
zefiro1492
grazie
Per evitare disguidi: helium riporta le app e le cartelle precisamente come erano prima facendo attenzione a backuppare anche le app...
Non salva gli account, le password, i messaggi, il registro chiamate, la rubrica...
-
Quote:
kmd
Per evitare disguidi: helium riporta le app e le cartelle precisamente come erano prima facendo attenzione a backuppare anche le app...
Non salva gli account, le password, i messaggi, il registro chiamate, la rubrica...
Beh direi ottimo, ma secondo voi a parità di versione android, non dovrebbero esserci problemi nel ripristino, giusto?
-
Quote:
mattle
ne sono assolutamente sicuro che helium non lo fa!!!
Sarà, ma a me è tornata come prima la Home comprese la cartelle create da me e la disposizione delle App nelle varie schermate.