Visualizzazione stampabile
-
Ciao ragazzi, volevo un consiglio sul backup. Sino ad ora, dal 2011 ad oggi, e con 2 dispositivi Android, ho sempre fatto il back up a mano!
Nel senso copiavo file vari, musica, foto e backup singoli delle app che hanno dei database collegando il cell al pc e copiando i file sul computer per poi ricopiarli una volta riavviato ripristinato il cell.
Ora, mi sento un po' stupido a farlo a mano al giorno d'oggi, e sinceramente mi sento anche il classico vecchio che non prova perchè ha paura, rimanendo nella sua ignoranza.
Quindi vorrei finalmente un modo veloce di backuppare il contenuto del mio Galaxy S3, perchè vorrei poter fare backup e ripritrini veloci, non di mezza giornata! e chi ha tutto sto tempo!
Ora in particolare ho moddato l'S3, ma mi sono accorto di non aver fatto bene il wipe, e la batteria (pure una nuova appena comprata) si prosciuga in 3/4 di giornata, come con la vecchia batteria di 2 anni e mezzo...
Tutto questo preambolo per chiedervi consiglio su Helium... che back up esegue che ancora non ho capito?
Totale? io vorrei che con un click si ripristinassero i dati delle app, anche quelli con database, come quelle finanziarie con tutti i conti delle mie spese quotidiane, o quelli di fitness con tutti i record delle mie sessioni sportive... Ovviamente anche le foto e la musica non mi dispiacerebbe, anzichè dover collegarlo al pc ed aspettare mezzore e mezzore...
Ribadisco di avere il root, e vi chiedo, Helium fa questo backup totale? veramente si ripristinano tutti i dati?
Chiedo inoltre, siccome ho in previsione di provare anche altre rom, posso fare un backup con la Carbon che ho ora, provare un'altra rom e ripristinare su quella i dati che ho sistemato attualmente sulla Carbon sulla nuova rom?
Oppure ritornare poi alla Carbon e ripristinare quel backup fatto con la carbon per rendere la "prova" della nuova rom veloce e non di una giornata di lavoro?
Se ci sono processi sporchi che divorano la batteria, ripristinando il back up anche dopo un bel hard reset, continuerò ad aver il problema?
Scusate le domande stupide, ma non so nulla di app per il backup!
Grazie
-
Lo fa solo di app, dati delle app tipo salvataggi giochi credo e messaggi. Nulla di molto comodo
-
Ciao a tutti.
Discussione interessante visto che il mio Nexus 4 è come uscito dalla scatola, senza root e cose simili, e prossimamente potrei apprestarmi ad un ripristino in seguito all'aggiornamento a Lollipop.
Mi confermate che questa app (insieme al tool per pc) mi permette di salvare tutti di dati di giochi (livelli raggiunti ad esempio) e app che hanno all'interno liste di dati (Libra, Runtastic, Stocard e simili) e poi ripristinarli sul telefono?
Di foto, musica, contatti, calendario e gmail non mi preoccupo in teoria, perchè è tutto in cloud sul mio account Google e lo ripristino appena associo il telefono all'account stesso, esatto?
Grazie, ciao
-
Quote:
Originariamente inviato da
Vadu
Lo fa solo di app, dati delle app tipo salvataggi giochi credo e messaggi. Nulla di molto comodo
Nulla di molto comodo dillo a chi si deve reinstallare 100/200 apps e perde i suoi dati perchè ad oggi non c'è un backup "VERO" su android di questo genere di cose, ma soprattutto non ce né uno semplice e veloce.
@ironandrew
Io premetto che non ho il telefono rooted ed ho speso molto tempo per non perdere nulla ma io passavo da un telefono funzionante ad uno nuovo per cui non ho fatto backup e poi restore sullo stesso, ergo i backup possono essere "non consistenti". Con Helium, che detto per inciso è l'unico programma che fa questo mestiere senza root, purtroppo ho avuto non pochi grattacapi. Inizialmente avevo provato dei backup delle singole app, di dati e app, ed è ok, ma non c'è un modo veloce, proprio per niente. Anche i backup consigliati per "i solo dati delle apps" sono un problema. Non so se dipenda dalla dimensione del file di backup o dal numero di apps dentro il file stesso (credo più la prima) ma fatto sta che se hai apps che hanno molti dati devi fare backup a piccoli gruppi. Inoltre devi riscaricarti le apps dal play store, dove non è che trovi mica le apps divise per tipo di dispositivo che hai/avevi, ma bensì tutte quelle scaricate e se alcune le hai scaricate solo per prova o le cancelli dall'elenco o l vedrai sempre.
Ergo il backup dei soli dati direi che mi fa perdere ancora più tempo.
A questo punto ho optato per un backup di apps e dati, però dividendo per gruppi e mettendo le apps più pesanti da sole in un file di backup dedicato ad ogni app, in questo modo ci sono riuscito, ma ci ho perso tipo 2 giorni per capire ed ancora oggi la vedo dura.
Mettici anche che helium prima ti faceva fare il backup su SD esterna (che idea geniale chiamare SD la memoria interna tanto per fornire un pò più di confusione all'utente, complimenti google, complimenti) però con Kitkat sembra non funzionare perchè google la mattina si è svegliato ed ha deciso così non ho capito il perchè, forse non gli sembrava di aver copiato abbastanza la apple con i suoi nexus (in senso negativo e dispregiativo per quanto mi riguarda) ha fatto questa grande boiata.
Per chiudere visto che hai il root ho sentito parlare bene di titanium backup, ma l'esperienza mi insegna che o lo provi e sei contento oppure i pareri altrui contano fino ad un certo punto:
1. perchè la gente è fazionista e pur di mantenere la facciata dice ok ma poi bisogna vedere
2. perchè con android è un bel bordello...
Cmq già kies di samsung fa il backup di sms, contatti e molto altro per cui per queste cose puoi usare kies, per il resto trova un programma tipo titanium ma ce ne sono altri, almeno sulla carta poi ripeto verificalo perchè alcuni sono solo programmi spazzatura.
Ho anche provato Monogene, ma il backup delle apps non lo fa, anche quì siccome "pretende" di fare il backup unico delle apps non ci riesce, pertanto credo che il tutto si riallacci alla mole di dati come per helium.
Non ci sono altri programmi per il computer ad esempio che facciano per bene questo lavoro del Backup delle apps. Ne ho provati 5, poi trovi guide su internet che dicono funziona funziona, io ho provato con vari samsug ( S4, S5) e non funziona un piffero. forse funziona per chi ha 3 Apps messe in croce.
Altra cosa di Helium, pare che faccia backup su cloud quanto lo acquisti, qualcuno lo ha usato ed ha funzionato egregiamente? se si come?
Perchè sinceramente se funziona bene (visto che con KK non ho più la possibilità di farlo su SD esterna) i 4 euro scarsi glieli do con il sorriso, onestamente, ma prima vorrei essere sicuro che funzioni BENE BENE.
-
No per le app è comodo, ma per quello che cerca lui no visto che se vuole fare un solo backup questo non va bene. Se vuole qualcosa di più... diciamo veloce è meglio un'altra applicazione
Io non avendo il root non so quale usare e consigliare
-
Eh io cerco qualcosa che mi faccia il backup dei DATI delle App e foto e file vari... Perché le App per sé si scaricano dal play direttamente in wifi, non ho bisogno del back up delle stesse, ma dei loro dati assolutamente si! Attualmente vado cartella per cartella a salvare il backup che la singola applicazione mi da la possibilità di fare, ma è scomodo e lungo come processo...
Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
-
Purtroppo noon esiste ad oggi, che io sappia, un programma che funziona bene (come itunes per apple ) per fare il backup "COMPLETO" del telefono.
Ripeto però che per tutto ciò che non è app ma anche per alcune app su memoria interna e non su SD, KIES già è migliorato.
Il discorso foto e video puoi farlo con un qualsiasi cloud però, in tutta onestà mi sembra il meno dei mali, poi non so. Mi pare che proprio google dia questa possibilità ma io non lo uso. Ciò che non funziona invece è proprio il backup delle apps, come ho già spiegato sopra.
Però ripeto che con il root ci sono varie apps che invece sembrano funzionare ma io non ho il root.
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=429328
-
Salve, proprio ieri ho provato a passare i dati delle app con helium dal vecchio s2 plus al nuovo xiaomi redrice 1s. La procedure di backup sull's2 è andata a buon fine, tutto secondo i piani, backup salvato sull'sd esterna e sd inserita prontamente nel nuovo 1s. Quando ho provato a collegare l'1s al pc per abilitare il backup sono iniziati i problemi: ho installato i driver dell'1s, ho abilitato la modalità debug e il trasferimento file tipo fotocamera, il pc riconosce perfettamente lo smartphone, anche su helium sul pc compare la spunta verde che significa che tutto è andato bene, ma helium sullo xiaomi rimane bloccato dicendo che sta aspettando la risposta dal pc per l'abilitazione del backup. Il cerchietto rimane a girare sempre ma non succede nulla. Ho provato anche su un galaxy s3 e il tutto funzione perfettamente, ma lo xiaomi non ne vuole proprio sapere. Qualcuno sa come aiutarmi? Non vorrei essere costretto a rootare lo xiaomi, anche perché ancora non sono molto esperto. Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.
-
L'unica cosa che mi viene in mente è di provare a fare un restore da pc prendendo i files dalla microsd.
Lo xiaomi ha kit kat? Se si non credo funzionerà perchè il genio di google ha modificato i vari accessi alla microsd, non ricordo cosa in particolare ma se con kitkat provi a fare un backup con helium non funziona sulla SD (non ti da proprio l'opzione), ergo non può funzionare il restore ;)
Spero ti sia utile.
-
Lo xiaomi 1s ha il 4.3, ho anche passato la cartella Carbon sul PC ma il problema non è quello, il problema è che non mi viene abilitato il backup sullo smartphone dopo averlo collegato al PC...continua a dire che l'app è in attesa della risposta dal programma installato sul PC e non va avanti.
-
Ok come non detto allora. Non conosco xiaomi per cui non saprei aiutarti. Vediamo se qualcuno più ferrato di me ti aiuta. 😉
-
Quote:
Originariamente inviato da
Apocalypto89
Salve, proprio ieri ho provato a passare i dati delle app con helium dal vecchio s2 plus al nuovo xiaomi redrice 1s. La procedure di backup sull's2 è andata a buon fine, tutto secondo i piani, backup salvato sull'sd esterna e sd inserita prontamente nel nuovo 1s. Quando ho provato a collegare l'1s al pc per abilitare il backup sono iniziati i problemi: ho installato i driver dell'1s, ho abilitato la modalità debug e il trasferimento file tipo fotocamera, il pc riconosce perfettamente lo smartphone, anche su helium sul pc compare la spunta verde che significa che tutto è andato bene, ma helium sullo xiaomi rimane bloccato dicendo che sta aspettando la risposta dal pc per l'abilitazione del backup. Il cerchietto rimane a girare sempre ma non succede nulla. Ho provato anche su un galaxy s3 e il tutto funzione perfettamente, ma lo xiaomi non ne vuole proprio sapere. Qualcuno sa come aiutarmi? Non vorrei essere costretto a rootare lo xiaomi, anche perché ancora non sono molto esperto. Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.
Qualcuno saprebbe aiutarmi per favore?
-
Quote:
Originariamente inviato da
dieguccio
guida e applicazione provate su tablet mediacom 950 s2
tutto perfetto ;)
thanks d'obbligo :)
Ti posso chiedere come hai fatto?
Io ho un mediacom 850 S2.
Ho installato helium sul tablet e si installa senza problemi.
Poi ho scaricato il programma per pc. Premetto che ho linux (ubuntu 14.04), quindi ho scaricato carbon-linux.tgz. Una volta scompattato, ci sono 3 files:
adb
README
run.sh
Il README dice
$ cat README
Connect your Android.
Execute ./run.sh
When you see "Starting shell runner...", you can disconnect it.
Allora ho connesso il tablet ed ho lanciato lo script come richiesto: il risultato è:
$ ./run.sh
error: device not found
adb README run.sh daemon not running. starting it now on port 5037 adb README run.sh adb README run.sh daemon started successfully adb README run.sh
error: device not found
$
Se lancio helium sul tablet, resta in attesa all'infinito...
Ho sbagliato qualcosa? Ho dimenticato qualcosa? Mi sembra di no...
Grazie per l'eventuale aiuto.
-
Buonasera a tutti.
Sto provando a portare le mie app utente dal vecchio smartphone (con root), al nuovo smartphone (senza root).
Il backup va a buon fine, ma quando copio la cartella dentro al nuovo cellulare, Helium non mi trova i file di backup.
Ho anche provato a far partire un backup sul nuovo smartphone, cosicchè creasse la cartella, e poi ho inserito i file direttamente la dentro, ma anche in questo caso, niente.
Avete qualche consiglio?
Grazie in anticipo
-
Ciao!
Scusate l'ignoranza, ma... Come si installano i drivers windows per il Nexus 4?:-[ Nella cartella scaricata trovo file .cat, .inf, .dll ma non so cosa farmene, dove metterli.
Grazie, ciao
-
Quote:
Originariamente inviato da
R083R70
Ciao!
Scusate l'ignoranza, ma... Come si installano i drivers windows per il Nexus 4?:-[ Nella cartella scaricata trovo file .cat, .inf, .dll ma non so cosa farmene, dove metterli.
Grazie, ciao
Chi ha voglia di aiutarmi?! :)
-
Accidenti, proprio nessuno?!
-
Quote:
Originariamente inviato da
R083R70
Accidenti, proprio nessuno?!
Prova a cercarli su internt..:)
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1992345
-
Quote:
Originariamente inviato da
R083R70
Accidenti, proprio nessuno?!
Piccolo OT
Credo che il luogo migliore dove chiederlo sia proprio la sezione N4
Fine OT
-
Dalla sezione N4 mi mandano qua visto che si parla specificamente di Helium, da qua mi mandate là... :'(
I drivers li ho scaricati, solo non ho capito come installarli. Vediamo la rete, ed XDA, cosa dicono... Se qualche anima pia volesse scriverlo qui però...:) Non credo sia cosa da molto...
Grazie, ciao
-
Quote:
Originariamente inviato da
R083R70
Dalla sezione N4 mi mandano qua visto che si parla specificamente di Helium, da qua mi mandate là... :'(
I drivers li ho scaricati, solo non ho capito come installarli. Vediamo la rete, ed XDA, cosa dicono... Se qualche anima pia volesse scriverlo qui però...:) Non credo sia cosa da molto...
Grazie, ciao
o_O strano ti rimandino qui per i driver, cosa che comunque serve anche al modding.
In ogni caso ottimo il link di @Liberty
Vedo se riesco a scrivertelo tradotto in pm, altrimenti si sfocia inevitabilmente in OffTopic.
Edit: @R083R70 pm sended.
-
Ciao ragazzi, in vista dell'aggiornamento a Lollipop per il mio Moto G LTE, volevo fare un backup da salvare sulla microSD in modo da fare un wipe completo prima dell'aggiornamento. Questa app effettivamente funziona? Ho installato sia l'estensione Chrome che l'app sul cel, basta seguire la procedura adesso?
-
-
Quote:
Originariamente inviato da
AdamWhite
o_O strano ti rimandino qui per i driver, cosa che comunque serve anche al modding.
In ogni caso ottimo il link di @
Liberty
Vedo se riesco a scrivertelo tradotto in pm, altrimenti si sfocia inevitabilmente in OffTopic.
Edit: @
R083R70 pm sended.
Ok, grazie!
Stasera con calma proverò.
-
Ciao!
Sono riuscito a collegare il telefono al pc e ho provato con il primo backup, ma avrei un po' di domande...
1. Il collegamento al pc è necessario solo al momento dell'attivazione dell'app e del primo backup? Poi posso farlo come e quando mi pare semplicemente con l'app sul telefono?
2. Nel momento in cui vado a fare un nuovo backup, viene messo tutto nella cartella "carbon" e questo viene mescolato al primo o si ha una qualche distinzione per data?
3. Se ri-salvo applicazioni (dati o anche app intere) una seconda volta, queste vengono sovrascritte ai backup precedenti o mi trovo dei doppioni?
4. Visto che sarebbe stato troppo lungo, ho fatto il primo backup solo dei dati. Se ne faccio uno nuovo di dati+app solo per alcune applicazioni (non è un problema ri-scaricarle dal play store) cosa succede?
5. E' possibile salvare le app sbloccate/scaricate con codici promozionali (amazon app-shop, app-del-gionro ecc.) ed averle nuovamente sbloccate dopo il ripristino? Per fare questo basta un backup dei dati o serve dell'app completa?
Mi pare che per ora sia tutto :p
Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
-
Provo a rispondere ad alcuni punti:
1. Se non lo colleghi al PC il prg non parte in teoria, ma non ho mai provato la pianificazione, se pianifichi un backup dovrebbe farlo.
5. La vedo dura. Purtroppo il backup con Android non rooted è una cosa brutta brutta. Cmq a me a volte i backup dei dati aps non ha funzionato ed ho dovuto fare un backup completo delle Apps + i dati.
-
Non ho modificato nulla nel telefono ma appena apro Helium l'applicazione va in crash :( Ho provato anche a reinstallarla ma non c'è verso.
-
-
Nexus 4 stock. Avevo fatto un primo backup (poi rimosso) e ora volevo farne uno completo di dati+app ma l'app non si arresta subito, sia che sia collegato - e correttamente abilitato - al pc, sia che provi ad avviarla in maniera indipendente. L'ho già installata due volte, cancellando anche i dati, ma non ne vuole sapere.
-
Ciao a tutti, io ho un problema con Helium: quando lancio il backup ottengo quasi sempre errore ("E' avvenuto un errore durante il backup....) e non riesco a capirne il motivo: perché qualche app va a buon fine e la stragrande maggioranza no? Qualcuno ha avuto lo stesso problema che poi ha risolto?
Grazie,
Alberto
-
Ciao Alberto, anche a me è capitato. Come ho scritto qualche pagina fa purtroppo dipende dalle dimensioni del backup e dall'app.
io ho risolto, spendendoci 5 ore, facendo un backup a gruppi di apps, e le apps più pesanti da sole.
Il backup l'ho fatto con la versione da browser. Fai attenzione che se fai un backp di pochi KB che ci mette poco tempo vuol dire che non è andato a buon fine.
Cmq scrivi sempre che telefono hai che firmware ecc.
Con lollipop mi aspettavo qualcosa in più su questo argomento, invece le cose importanti per google sono le icone alla IOS... questione di priorità...
Spero ti sia d'aiuto.
-
Scusa. Di seguito i dati:
telefono: Samsung Galaxy S2, firmware aggiornato, versione Android4.1.2, Kernel 3.0.31.
Ho pensato anch'io inizialmente che fosse un problema di spazio ma non ne salva neanche una alla volta (Applicazioni) mentre salva le applicazioni di sistema (SMS ecc.).
Ho provato a salvare dovunque (sd esterna, memoria interna, Google drive, anche se io ho la versione gratuita di Helium).
Non vorrei che fosse il mio telefono...
-
Vedendola così mi pare strano... Prova ad utilizzare la funzione PC download come ti dicevo e dal browser fai il backup. io così ho risolto, certo ci devi spendere del tempo ma melgio di un pugno in un occhio ;)
Inutile provare quella del cloud perchè non potresti fare restore in quanto è una versione premium ;)
Fammi sapere
-
ripristinando da pc via wifi quale file c'è da selezionare ?? qualsiasi file ci trascino mi dice che no è valido :(
-
Non ho been capito la domanda. Ad ogni modo dopo aver fatto backup il file di cui fare ripristino è il file che hai precedentemente salvato sul PC. Fai il browse scegli il file e clicchi su ripristino. Occhio a non fare file troppo grandi.
-
Proprio oggi sto usando Helium con il PC download però sto facendo backup completo delle Apps con i dati (non solo dati così mi funziona sempre nell'altro caso non sempre) e dopo aver scelto il file e fatto il restore funziona perfettamente. Sto passando da S5 ad S4. Facci i files non più grandi di 500/600MB però, per cui faccio gruppi di apps e non faccio backup di tutto.
Se non va non so... che telefoni hai? specifica sorgente e destinazione.
-
1 allegato(i)
Salve, posseggo un Samsung gt i9305 Germany DBT 4.4.4 stock flashata con Odin
Ho provato Helium e mi ha salvato il backup su PC, però mi ha escluso le seguenti App dalla possibilità di farne il backup:
RadioFM
WakeLock Detector
Docs to Go
Sky Guida Tv
SpeakEnglish
Adobe Reader
eBay
Pixlr
Car2Go
Whatsapp
Twitter
EventBrite
Linkedin
Facebook
Facebook Messenger
EuroSpin
Tripadvisor
Forfone
Earth
Allegato 130407
Ora, dato che Helium dovrebbe salvare anche i dati, come faccio a salvare queste app e i rispettivi dati?
Grazie :-)
-
Non saprei perché te lo ha escluse, che backup hai fatto?PC download? Se so tuo consiglio di fate un backup con PC download de le apps che ti servono facendo attenzione che il file non sia troppo grande. ti consiglio di non spietate i 600mb, almeno a me non superandoli ha sempre funzionato. Io gioco di iron man 3 che pesa 1gb non sono riuscito a fare il backup. La cosa brutta è che non sono riuscito a fare neanche il backup dei soli dati, nulla. ..
-
Applicazione che singolarmente superano i 100Mb non le avevo, a parte quello, il file di backup è stato creato correttamente con le dimensioni di 1,72GB. Ho quindi estratto il backup.zip e successivamente inserito il suo contenuto nella cartella "carbon" dopo aver fatto il ripristino del mio cellulare (con wipe vari ecc) e simpaticamente Helium non legge il backup. Ora dimmi/ditemi se non devo bestemmiare... Ripeto che il backup l'ho fatto tramite "PC Download" e non tramite salvataggio diretto su Memoria Interna dall'applicazione. Desiderei avere una soluzione al problema, perchè mi è stato detto di evitare Kies e così ho fatto...ma tutte le volte che facevo il restore da Kies aveva sempre funzionato, ora l'unica volta che lo faccio con Helium in quanto tutti dicono essere migliore e in grado di salvare anche i dati delle app. Bene così ho fatto ed ecco il risultato.....
-
Non so chi ti ha detto di non farlo con kies ma con Android io ho capito che è un terno a lotto almeno senza root e per la mia esperienza ovviamente. Io posso dirti che faccio il backup di quello che posso con kies e le apps con helium, purtroppo però ho notato che non ce garanzia. questo perché sembra che con Android è chiedere troppo a Google di fare un bel backup del proprio Cel senza perdere giornate ma soprattutto dati. Ho aperto un Topic tempo fa proprio per capire questo punto, ma nulla. Poi con lollipop vedo tutti che si complimentano con Google per le icone ma nessuno si lamenta che ancora oggi nessuno si sia preso la briga si fare un programma che funzioni. Kies per inciso non fa backup delle apps o meglio dei suoi dati, ma solo della lista delle apps e tra l'altro solo se le apps sono su memoria interna. Bella porcata. Pero è così. A me cmq con file da un 1gb non lo fa il backup (mi riferisco ad helium) o meglio il restore non funziona. Ovviamente tutti i sw per i backup aul playstore non funzionano ne ho provati 20.