Backup dati applicazioni con ADB
Salve,
magari ho fatto la scoperta dell'acqua calda, ma finora non ho letto di questo sistema nel forum, quindi ne parlo io, sperando che a qualcuno possa interessare.
Resettando il telefono alle impostazioni di fabbrica, si perdono le applicazioni, i dati delle applicazioni e le impostazioni del telefono.
Per ripristinare questi dati mi sembra che in genere si usino Nandroid oppure MyBackup pro.
Credo che Nandroid sia utile per fare un backup e un ripristino totale del sistema operativo. Può tornare utile in certe situazioni, ma in altre situazioni vorrei ripartire con un sistema "nuovo" e ripristinare solo certi dati che interessano a me.
MyBackup pro è un programma molto ben recensito, ma oltre ad essere a pagamento, ha il limite di non poter salvare i dati delle applicazioni (tranne quelle poche che hanno un plugin apposito).
A me interessa invece un modo per poter ripristinare i dati delle singole applicazioni, come ad esempio la lista dei prodotto che ho caricato in "OI ShoppingList" oppure le note caricate in "Note Everything".
Ho constatato che il backup e il restore di questi dati tramite ADB funziona perfettamente (per ora testato con l'emulatore) ed è gratis.
Ovviamente bisogna avere il cellulare rootato.
Backup
Il seguente comando salva (più o meno) tutte le impostazioni del telefono e i dati di tutte le applicazioni, nella cartella "backup_data" del nostro pc:
adb pull /data/data/ C:\backup_data\
Restore
I seguenti comandi ripristinano i dati delle applicazioni "OI Shoppinglist" e "Note Everything".
Ovviamente lo stesso metodo può essere adoperato per altre applicazioni e (questo non l'ho ancora provato) anche per applicazioni di sistema, come i bookmark del browser ecc.
adb push C:\backup_data\org.openintents.shopping /data/data/org.openintents.shopping
adb push C:\backup_data\de.softxperience.android.noteeveryt hing /data/data/de.softxperience.android.noteeverything