CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 38
Discussione:

[GUIDA] Monitorare programmi e accesso internet

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    434
    Smartphone
    Motorola Moto G

    Ringraziamenti
    288
    Ringraziato 18 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    NoRoot Firewall ti ripeto, non serve a togliere la "pubblicità" alle applicazioni, serve a non consentire la connessione a tutte le app a nostra scelta. Siccome molte app quando si aprono si connettono (e per funzionare non serve loro nessuna connessione) e sfruttano "la connessione solo per la pubblicità". Ecco perché i Firewall tornano utili, oltre che per la Privacy ovviamente. Esempio: prendiamo a caso l'app per calcolare il "codice fiscale" perché dovrebbe connettersi alla rete dati/WiFi? Semplice per la pubblicità. Qui NoRoot Firewall (o qualsiasi altro Firewall) torna utile, perché inseriamo l'app "codice fiscale" nella lista delle app che non si devono connettere alla rete dati/WiFi. Poi come scritto nel precedente post, per togliere la pubblicità esistono altri metodi, ma serve il Root, quindi altro discorso.

    Esatto, NoRoot Firewall resta in Background, anche AFWall+ Firewall per Device con Root resta in Background. L'unico Firewall per Android che non restano servizi e processi in Background è "DroidWall" altro Firewall per dispositivi con Root.

    La chiave a cui ti riferisci nella Status Bar, riguarda la connessione VPN attiva, visto che serve a NoRoot Firewall per bloccare le connessioni delle applicazioni tramite VPN.

    Riguardo a "F-Secure Freedome VPN" https://play.google.com/store/apps/d...ign%3DIT&hl=it certamente è lecito parlarne. Comunque, mio parere, se ti serve una buona VPN "gratuita" ti consiglio "Hideman" https://play.google.com/store/apps/d....hideman&hl=it oppure "TigeVpns" https://play.google.com/store/apps/d....android&hl=it.
    Ok,quindi per togliere le pubblicità nelle app che si devono connettere necessariamente alla rete si deve avere il root,punto e basta.

    L'unico dubbio che mi resta allora su NoRoot Firewall è a cosa mai servino i filtri personalizzati.
    Infatti bloccando solo delle voci sembra che alcune app funzionino senza mostrare più la pubblicità.....mah....

    Il tema che vorrei trattare introducendo le app relative al VPN è se sotto i wifi pubblici per motivi di privacy e sicurezza possano essere utili o addirittura indispensabili.....ho visto che sul thread siete tutti molto ferrati sulla sicurezza informatica perciò spero che mi diate una risposta sulla reale efficacia di questo tipo di app visto che finora ho avuto risposte tutte molto discordanti.

    Buona domenica!!!
    Ultima modifica di miriamast; 24-05-15 alle 08:23

  2. Il seguente Utente ha ringraziato miriamast per il post:


  3.  
  4. #22
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da miriamast Visualizza il messaggio
    Ok,quindi per togliere le pubblicità nelle app che si devono connettere necessariamente alla rete si deve avere il root,punto e basta.

    L'unico dubbio che mi resta allora su NoRoot Firewall è a cosa mai servino i filtri personalizzati.
    Infatti bloccando solo delle voci sembra che alcune app funzionino senza mostrare più la pubblicità.....mah....

    Il tema che vorrei trattare introducendo le app relative al VPN è se sotto i wifi pubblici per motivi di privacy e sicurezza possano essere utili o addirittura indispensabili.....ho visto che sul thread siete tutti molto ferrati sulla sicurezza informatica perciò spero che mi diate una risposta sulla reale efficacia di questo tipo di app visto che finora ho avuto risposte tutte molto discordanti.

    Buona domenica!!!
    Esatto, per togliere la pubblicità serve il Root, oppure modificare l'apk (ma non è argomento corretto da trattare qui, anche perché chi sviluppa applicazioni "gratuitamente" con la pubblicità inserita nelle loro applicazioni guadagna qualcosina per il tempo che mette a disposizione per rendere gratuita l'app, il problema purtroppo che a volte questa pubblicità è troppo invasiva, ecco perché chi ha il Root la rimuove).

    Riguardo NoRoot Firewall, se posti uno screenshot dei filtri personalizzati, magari capiamo a cosa ti riferisci esattamente, magari si riesce a configurare.

    La risposta te la sei data da sola (sotto WiFi pubblici e non solo) infatti Google sta lavorando ad una sua VPN integrata in Android già dalla 5.1. Sempre se si vuole usare Google, ovviamente. Quali sono i pareri discordanti?
    Ultima modifica di Malaya; 24-05-15 alle 18:28

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    miriamast (24-05-15)

  6. #23
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    434
    Smartphone
    Motorola Moto G

    Ringraziamenti
    288
    Ringraziato 18 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    Esatto, per togliere la pubblicità serve il Root, oppure modificare l'apk (ma non è argomento corretto da trattare qui, anche perché chi sviluppa applicazioni "gratuitamente" con la pubblicità inserita nelle loro applicazioni guadagna qualcosina per il tempo che mette a disposizione per rendere gratuita l'app, il problema purtroppo che a volte questa pubblicità è troppo invasiva, ecco perché chi ha il Root la rimuove).

    Riguardo NoRoot Firewall, se posti uno screenshot dei filtri personalizzati, magari capiamo a cosa ti riferisci esattamente, magari si riesce a configurare.

    La risposta te la sei data da sola (sotto WiFi pubblici e non solo) infatti Google sta lavorando ad una sua VPN integrata in Android già dalla 5.1. Sempre se si vuole usare Google, ovviamente. Quali sono i pareri discordanti?
    Posso definitivamente confermarti che NoRoot Firewall non blocca assolutamente la pubblicità come del resto affermavi in precedenza. Penso in futuro di usarla soprattutto sotto rete dati per limitare il consumo di alcune app.

    Ti ho postato uno screenshot dei filtri personalizzati la cui utilità a questo punto mi è completamente ignota :
    uploadfromtaptalk1432486518065.jpg

    In passato ho posto molte domande su come navigare in sicurezza sotto wifi pubblici e le risposte sono state del tipo : "non fare operazioni inerenti i tuoi dati sensibili ", "io non me ne preoccupo " etc etc. Tu sei invece molto attento a questo tema perciò vorrei capire quale app VPN ritiene la migliore con pro e contro del suo eventuale utilizzo.

    Grazie ancora per le tue risposte estremamente precise e competenti.

  7. #24
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da miriamast Visualizza il messaggio
    Posso definitivamente confermarti che NoRoot Firewall non blocca assolutamente la pubblicità come del resto affermavi in precedenza. Penso in futuro di usarla soprattutto sotto rete dati per limitare il consumo di alcune app.

    Ti ho postato uno screenshot dei filtri personalizzati la cui utilità a questo punto mi è completamente ignota :
    uploadfromtaptalk1432486518065.jpg

    In passato ho posto molte domande su come navigare in sicurezza sotto wifi pubblici e le risposte sono state del tipo : "non fare operazioni inerenti i tuoi dati sensibili ", "io non me ne preoccupo " etc etc. Tu sei invece molto attento a questo tema perciò vorrei capire quale app VPN ritiene la migliore con pro e contro del suo eventuale utilizzo.

    Grazie ancora per le tue risposte estremamente precise e competenti.
    Riguardo ai filtri di NoRoot Firewall magari prova così (magari dopo con 127.0.0.1 invece di localhost).



    Riguardo la VPN, specialmente se si utilizzano applicazioni di terzi, come si fa a dire con estrema sicurezza questa è migliore di quella? Ecco perché la scelta migliore ovvio che ricade su quelle che offrono un abbonamento, ritenute le più sicure, affidabili. Ovviamente se usando WiFi pubblici si ha intenzione di inviare dati sensibili. Altrimenti si può fare a meno. La VPN si può anche configurare senza usare altre app, direttamente su Android, come ho fatto io, che però alcune volte per comodità utilizzo app di terzi. Ci sarebbe da discutere ora sulla sicurezza e dei tipi di VPN IPsec e SSL e giusta configurazione. Comunque, se vuoi provare a configurare una VPN su Android: http://translate.googleusercontent.c...fJKcXw#android.

    Qui i Server: http://translate.googleusercontent.c...4XIyoNmvTfM3Rg.
    Ultima modifica di Malaya; 24-05-15 alle 20:09

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    miriamast (24-05-15)

  9. #25
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Se può essere utili a qualcuno che non ha il Root, ho fatto delle prove con NoRoot Firewall. Per prima cosa ho ripristinato momentaneamente il mio file hosts (per fare comparire la pubblicità nelle mie app). E con NoRoot Firewall più il filtro "localhost e porta 2020" ha bloccato la pubblicità de ilMeteo.

    Non solo, quando NoRoot blocca la connessione di qualsiasi app, in realtà blocca più hostname (facile da vedere basta aprire NoRoot e poi vedere "in attesa dell'accesso"). Bene, uno di questi hostname è quello che fa comparire la pubblicità. A questo punto basta filtrare l'hostname con la porta 2020, oppure meglio ancora lasciare direttamente in "sospeso" (come nel primo screenshot). E la pubblicità è filtrata e non compare più come si vedi nello screenshot di "Android News".

    Certo, bisogna fare delle prove e fare questo passaggio con tutte le app, però vale la pena se si vuole rimuovere la pubblicità molto invasiva di qualche app che usiamo frequentemente, anche per risparmiare dati.



    Ultima modifica di Malaya; 24-05-15 alle 23:09

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    miriamast (25-05-15)

  11. #26
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    434
    Smartphone
    Motorola Moto G

    Ringraziamenti
    288
    Ringraziato 18 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Ciao ho provato il tuo metodo per vedere se mi funziona sotto rete wifi ma presumo che la porta debba essere diversa giusto? Cmq avevo già in precedenza cercato di individuare singolarmente quale host bloccare per la pubblicità ma senza esiti positivi, mi sembra strano che però vada bene solo sotto rete mobile :

    Infine invece di cercare per tutte le app non si potrebbe impostare un filtro globale come in foto visto che NoRoot Firewall da anche questa possibilità?


    Buon lunedì.
    Immagini allegate
    Ultima modifica di miriamast; 25-05-15 alle 09:05

  12. #27
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    La prima regola applicabile "vince" come si legge nel seguente screenshot (sia sotto rete Dati che WiFi) questo significa che solo l'hostname con permesso di connettersi non viene bloccato, mentre quelli in "sospeso" vengono tutti bloccati. Quindi, come nell'esempio di Android News (anche nel precedente post) ho dato il permesso di connessione Dati/WiFi solo all'hostname che fa funzionare l'app Android News, quelli invece in "sospeso" sono tutti hostname di "pubblicità" di Android News che vengono bloccati, e la pubblicità sparisce come si vede nel precedente post.



    Funziona e funziona anche alla grande, sia sotto Dati che WiFi, unico problema bisogna capire quale hostname lasciare in sospeso e quali no.

    Riguardo un filtro globale, ancora non ho fatto prove.

    EDIT: Come segnalato da @miriamast con alcune applicazioni tipo Appy Geek Prezzi Benzina, NoRoot Firewall non blocca i banner pubblicitari. Evidentemente questi banner vengono aperti con l'hostname principale che fa funzionare l'applicazione.
    Ultima modifica di Malaya; 25-05-15 alle 20:12

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    miriamast (25-05-15)

  14. #28
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    434
    Smartphone
    Motorola Moto G

    Ringraziamenti
    288
    Ringraziato 18 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    La prima regola applicabile "vince" come si legge nel seguente screenshot (sia sotto rete Dati che WiFi) questo significa che solo l'hostname con permesso di connettersi non viene bloccato, mentre quelli in "sospeso" vengono tutti bloccati. Quindi, come nell'esempio di Android News (anche nel precedente post) ho dato il permesso di connessione Dati/WiFi solo all'hostname che fa funzionare l'app Android News, quelli invece in "sospeso" sono tutti hostname di "pubblicità" di Android News che vengono bloccati, e la pubblicità sparisce come si vede nel precedente post.



    Funziona e funziona anche alla grande, sia sotto Dati che WiFi, unico problema bisogna capire quale hostname lasciare in sospeso e quali no.

    Riguardo un filtro globale, ancora non ho fatto prove.

    EDIT: Come segnalato da @miriamast con alcune applicazioni tipo Appy Geek Prezzi Benzina, NoRoot Firewall non blocca i banner pubblicitari. Evidentemente questi banner vengono aperti con l'hostname principale che fa funzionare l'applicazione.
    Alla fine con NoRoot Firewall si riescono davvero a bloccare tutte le pubblicità ma solo dopo aver capito cosa lasciare passare e quindi è un lavoraccio. Purtroppo alcune app usano dei motori di ricerca interni che bisogna riuscire ad individuare, in linea di massima le voci con Amazon sono sempre da non spuntare in verde.
    Insomma ho fatto una precisazione su una mia errata segnalazione o meglio senza aver fatto tutti i tentativi possibili, cmq per chi non ha root è anche indispensabile affiancarle Greenify così da ibernare le app curate dopo l'utilizzo. Grazie ancora al grande Malaya, disponibile e sempre chiaro nei suoi suggerimenti.

  15. Il seguente Utente ha ringraziato miriamast per il post:


  16. #29
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Aggiunto all'indice di sezione...
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  17. Il seguente Utente ha ringraziato NiloGlock per il post:


  18. #30
    Androidiano VIP L'avatar di ag79


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,499
    Smartphone
    Honor 8

    Ringraziamenti
    960
    Ringraziato 873 volte in 588 Posts
    Predefinito

    Ciao, ho dato un'occhiata a questa guida. La mia situazione con le app è questa :
    Spoiler:

    A parte le prime che se ho ben capito hanno bisogno di Internet per fare funzionare il sistema, potrei usare no root firewall per le ultime (tipo i giochi) che però non consumano praticamente niente di connessione dati...correggimi se non ho capito, ma in queste condizioni non so se mi potrebbe servire l'utilizzo di app come queste... Tieni presente che avendo i permessi di root attivi ho già un'applicazione che blocca la pubblicità...
    Felicissimo possessore di:

    Honor 8
    Samsung Galaxy S2 GT-I9100 con RattleRom v2.7.2
    Samsung Tab 4 10.1

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy