CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

è possibile usare un cellulare android come hotspot di un PC senza wifi?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    307

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    è possibile usare un cellulare android come hotspot di un PC senza wifi?

    ciao ragazzi, vengo al problema.
    Io uso per navigare in internet un Pc fisso (quindi senza wifi) con un router modem adsl non wifi.
    Capita a volte che l'adsl viene a mancare per guasto della centrale, e in quei momenti navigare sul cellulare è deprimente per lo schermo piccolo..
    Volevo sapere se secondo voi è possibile quando mi viene a mancare l'adsl, poter usare il mio cellulare android (nexus 5x, ma credo valga in generale)
    come modem per il mio PC, in modo da poter usare la connesisone del cellulare per navigare dal PC
    Leggendo un attimo ho capito che:
    -sarebbe possibile con il tethering usb: ma nel mio modello non è abilitabile..se non smanettando, eviterei..
    -in casa ho un Access Point TP link, che uso collegato al router adsl (che come detto non è usb), per poter usare l'adsl di casa sul cellulare..
    Secondo voi, quando come detto il modem adsl sarebbe out per guasto centrale, sarebbe possibile con un AP (access point wifi) collegandolo via lan al PC,
    poter trasferire la coinnessione wifi del cellulare appunto in dati sul PC?
    Qualcuno ha mai provato o ha idea se è fattibile?

    ciao grazie

  2.  
  3. #2
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Dovresti effettuare questa prova:
    l'Access Point dovrebbe prendere il segnale dallo smartphone impostato su Tethering WiFi (quindi configurato con esso) e a sua volta il pc collegato tramite cavo di rete all'Access Point che gli fornirà i pacchetti dati.
    In alternativa, acquista con pochi euro un adattatore USB Scheda di Rete Wireless e porti il segnale WiFi direttamente al pc fisso.
    Ultima modifica di JuJu75; 07-08-19 alle 13:53

  4. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Secondo me @pumaro ti può essere utile.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    pumaro (07-08-19)

  6. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Se il tuo Tp-Link te lo consente potresti catturare il tethering del cellulare, che poi te lo trasferisce via cavo al pc (ovvero in modalità Client)
    Dipende dal modello che hai, non tutti te lo consentono, cerca nel manuale ...e tutte le volte devi riconfigurarlo per l'adsl
    Che modello è ?

    La soluzione piu' facile e' sicuramente utilizzare un adattatore wifi usb da mettere nel pc fisso (...caratteristiche pc?)
    Su Amazon trovi dai 10euro in su, in funzione di marca e velocita' (n, ac). Quelli minuscoli hanno una copertura minima, ma se il telefono o router sono nella stanza non dovresti aver problemi.
    Quelli piu' "cicciottelli" o con l'antenna hanno una copertura maggiore.

    Se vuoi risparmiare puoi prendere qualcosa dalla Cina, su Aliexpress (dai 2euro in su), ma normalmente ci vogliono 2 mesi perche' arrivi.
    Le stesse cinesate vengono anche rivendute da italiani su eBay ... c'e' l'ovvio rincaro (dai 5 euro), ma arrivano in qualche giorno.
    Ultima modifica di pumaro; 07-08-19 alle 16:36

  7. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    complicazio (07-08-19)

  8. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    307

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Se il tuo Tp-Link te lo consente potresti catturare il tethering del cellulare, che poi te lo trasferisce via cavo al pc (ovvero in modalità Client)
    Dipende dal modello che hai, non tutti te lo consentono, cerca nel manuale ...e tutte le volte devi riconfigurarlo per l'adsl
    Che modello è ?

    La soluzione piu' facile e' sicuramente utilizzare un adattatore wifi usb da mettere nel pc fisso (...caratteristiche pc?)
    Su Amazon trovi dai 10euro in su, in funzione di marca e velocita' (n, ac). Quelli minuscoli hanno una copertura minima, ma se il telefono o router sono nella stanza non dovresti aver problemi.
    Quelli piu' "cicciottelli" o con l'antenna hanno una copertura maggiore.

    Se vuoi risparmiare puoi prendere qualcosa dalla Cina, su Aliexpress (dai 2euro in su), ma normalmente ci vogliono 2 mesi perche' arrivi.
    Le stesse cinesate vengono anche rivendute da italiani su eBay ... c'e' l'ovvio rincaro (dai 5 euro), ma arrivano in qualche giorno.
    grazie a tutti ;-)
    allora il pc è un assemblato, ho slot Pci liberi, ma vorrei evitare di mettere un modulo wifi..o meglio, prima proverei con l'AP che ho già.
    L'AP è un TP link WA701ND-v2. Io lo uso come AP per il cellulare...
    Da manuale può anche fare: multiSSID - Repeater - Bridge - Client

    Quindi se non ho capito male, dovrei impostarlo come Client, e potrebbe funzionare?
    dovrei trovare una guida mannaggia..

    Per il discorso che poi va risistemato per usarlo come AP, tanto è possibile salvare il bakup delle impostazioni (per AP le ho già), salverei anche
    per client..cosi nel caso basta richiamare bakup.

    Calcolate che non è una cosa che farei spesso, ad esempio adesso erano almeno 3 anni che l'adsl andava bene.
    Ma visto che un mese fa mi è stata down per qualche giorno, mi sono accorta che navigare i siti sul cellulare è DRAMMATICO

    ;-)
    ciao grazie raga

  9. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AndroBirikina Visualizza il messaggio
    grazie a tutti ;-)
    allora il pc è un assemblato, ho slot Pci liberi, ma vorrei evitare di mettere un modulo wifi..o meglio, prima proverei con l'AP che ho già.
    L'AP è un TP link WA701ND-v2. Io lo uso come AP per il cellulare...
    Da manuale può anche fare: multiSSID - Repeater - Bridge - Client

    Quindi se non ho capito male, dovrei impostarlo come Client, e potrebbe funzionare?
    dovrei trovare una guida mannaggia..

    Per il discorso che poi va risistemato per usarlo come AP, tanto è possibile salvare il bakup delle impostazioni (per AP le ho già), salverei anche
    per client..cosi nel caso basta richiamare bakup.

    Calcolate che non è una cosa che farei spesso, ad esempio adesso erano almeno 3 anni che l'adsl andava bene.
    Ma visto che un mese fa mi è stata down per qualche giorno, mi sono accorta che navigare i siti sul cellulare è DRAMMATICO

    ;-)
    ciao grazie raga
    Il manuale lo puoi scaricare dal sito tp-link,
    codice:
    tp-link.com/it/support/download/tl-wa701nd/
    ....da una veloce lettura le istruzioni per la configurazione come Client sono scarsine, ma tra le FAQ nella pagina c'e' proprio quella domanda !

    Brevemente: in Operation Mode, selezioni Client. In Wireless cerchi la rete dello smartphone: Survey ...Connect ...inserisci la pass.

    Sulla configurazione della rete non e' molto chiaro ...ci sono delle prove da fare
    E' indicato che devi disabilitare il DHCP Server in Network Settings
    Reboot

    Se cosi' non va, forse sono da sistemare gli indirizzi IP
    Sembra che tu debba avere un ip fisso al TP-Link, ma sulla stessa classe dello smartphone (ovviamente)
    Se invece riceve l'ip dallo smartphone... dovresti selezionare IP Dinamico in LAN (poi per collegarti alla pagina di configurazione, non so, o vai in cerca o alla peggio resetti con il tasto)
    ...non credo tu possa tenere un ip fisso settato nella scheda del pc.

    Per tornare alla modalita' AP, dovrebbe essere sufficiente ripristinare la configurazione salvata ... come hai detto tu.
    Ultima modifica di pumaro; 07-08-19 alle 18:50

  10. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    307

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Il manuale lo puoi scaricare dal sito tp-link,
    codice:
    tp-link.com/it/support/download/tl-wa701nd/
    ....da una veloce lettura le istruzioni per la configurazione come Client sono scarsine, ma tra le FAQ nella pagina c'e' proprio quella domanda !

    Brevemente: in Operation Mode, selezioni Client. In Wireless cerchi la rete dello smartphone: Survey ...Connect ...inserisci la pass.

    Sulla configurazione della rete non e' molto chiaro ...ci sono delle prove da fare
    E' indicato che devi disabilitare il DHCP Server in Network Settings
    Reboot

    Se cosi' non va, forse sono da sistemare gli indirizzi IP
    Sembra che tu debba avere un ip fisso al TP-Link, ma sulla stessa classe dello smartphone (ovviamente)
    Se invece riceve l'ip dallo smartphone... dovresti selezionare IP Dinamico in LAN (poi per collegarti alla pagina di configurazione, non so, o vai in cerca o alla peggio resetti con il tasto)
    ...non credo tu possa tenere un ip fisso settato nella scheda del pc.

    Per tornare alla modalita' AP, dovrebbe essere sufficiente ripristinare la configurazione salvata ... come hai detto tu.
    grazie :-)
    il manuale l'ho già
    il mio pc è gia settato con ip fisso (perchè ne ho collegati due insieme, ho preferito cosi

    appena ho tempo faccio delle prove dai, poi faccio sapere
    grazie
    ciao

  11. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    307

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    ho provato 2-3 orette
    via lan il pc si collega all'access point, ma internet non va
    bo non so mi sa che sbaglio qualche impostazione
    cercando sul client le reti wifi, ok vede l'hotspot del cellulare
    calcolate che per prova ho disabilitato la pasw di sicurezza sia sul cellulare che nel access point
    Come ip il cellulare ho 10.30.195.132
    ho impostato il client 10.30.195.140 (con gateway il cellulare 10.30.195.132)
    La lan del pc l'ho impostata 10.30.195.145 con gateway l'AP 10.30.195.140
    Ma non c'è scambio di dati

    mi sa che mi perdo da qualche parte.. ;-(

    ciao grazie

  12. #9
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AndroBirikina Visualizza il messaggio
    ho provato 2-3 orette
    via lan il pc si collega all'access point, ma internet non va
    bo non so mi sa che sbaglio qualche impostazione
    cercando sul client le reti wifi, ok vede l'hotspot del cellulare
    calcolate che per prova ho disabilitato la pasw di sicurezza sia sul cellulare che nel access point
    Come ip il cellulare ho 10.30.195.132
    ho impostato il client 10.30.195.140 (con gateway il cellulare 10.30.195.132)
    La lan del pc l'ho impostata 10.30.195.145 con gateway l'AP 10.30.195.140
    Ma non c'è scambio di dati

    mi sa che mi perdo da qualche parte.. ;-(

    ciao grazie
    Ma l'ip del cellulare da dove lo recuperi ? Dalle info una volta connesso ai dati ?
    ...in quel caso e' quello che ti viene assegnato dalla cella.
    Devi vedere che rete crea l' hotspot, ...il mio 192.168.43.x

    Anche come gateway ... non credo che il doppio puntamento sia utile.
    Sinceramente non ho idea di come funziona la modalità Client, ma ti consiglio di togliere l'ip fisso al pc (se ti serve perche' hai nattato delle porte, puoi riservarlo al MACaddress quando usi l'adsl, con i dati mobili il nat e' inutile)

    Che ip dare al tp-link Client ? ...non saprei, prova a vedere se funziona con DinamicIP, altrimenti scopri che rete crea l'hotspot, ...con un altro telefono.

  13. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    307

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Ma l'ip del cellulare da dove lo recuperi ? Dalle info una volta connesso ai dati ?
    ...in quel caso e' quello che ti viene assegnato dalla cella.
    Devi vedere che rete crea l' hotspot, ...il mio 192.168.43.x

    Anche come gateway ... non credo che il doppio puntamento sia utile.
    Sinceramente non ho idea di come funziona la modalità Client, ma ti consiglio di togliere l'ip fisso al pc (se ti serve perche' hai nattato delle porte, puoi riservarlo al MACaddress quando usi l'adsl, con i dati mobili il nat e' inutile)

    Che ip dare al tp-link Client ? ...non saprei, prova a vedere se funziona con DinamicIP, altrimenti scopri che rete crea l'hotspot, ...con un altro telefono.
    grazie pumaro, quando torno a casa proverò ancora..
    l'ip del cellulare l'ho preso da impostazioni-info telefono- se non ricorpdo male, dice ip 10.30 ecc
    ah ecco magari sbaglio quello...un altro cell non l'ho a casa, devo capire come vedere l'ip dell'hotspot allora

    per ip fisso si be in questo caso posso anche fare ip auto, ma hai visto che suggeriscono di disabilitare il dhcp vero? quindi secondo loro bisogna andare di ip fisso no?

    speriamo di riuscirci..

    ciao ;-)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy