CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
Discussione:

SD come memoria principale

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    36
    Smartphone
    Redmi 6a

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    SD come memoria principale

    Buongiorno.
    Da qualche mese, sul mio Redmi 6a con MIUI Global 11.0.8, con il comando 'sm partition disk' della shell ADB, ho formattato la scheda sd esterna come memoria principale. Ho fatto questo perchè la memoria interna non era sufficiente per tutte le app di cui avevo bisogno (pur avendo già, sempre tramite i comandi della shell ADB, eliminato diverse app preinstallate sulla MIUI). Tutto sommato la cosa funziona abbastanza bene e mi ritrovo con 25 Mb liberi di memoria intena...

    Tuttavia vorrei risolvere alcuni problemi e non so come fare.

    Il problema principale è che alcune app funzionano in modo strano. Ad esempio firefox talvolta carica le pagine più lentamente e in alcune, rare, occasioni si blocca proprio, lo stesso fa Spotify, ma invece altre, per esempio Instagram, vanno sempre bene. Il sospetto è che alcune app salvino i dati sulla flash del dispositvo e quindi in modo modo più efficiente, altre invece sulla sd e lì si verifichino dei problemi.

    Premetto che la sd è di buona qualità, con classe di velocità UHS 3.

    Quello che vorrei capire è se sia possibile individuare quali sono le app che lavorano sulla sd e quali sulla flash ed eventualmente gestire questa attività, in modo da poter riservare la flash per le app più esigenti o che uso più frequentemente e lasciare alle altre la sd. O comunque mi servirebbe qualche delucidazione più approfondita su come funzioni la gestione della memoria di android e quali siano i comandi che possono essere utilizzati per gestirla.

    Ringrazio anticipatamente e attendo, se possibile, qualche aiuto.

  2.  
  3. #2
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,918
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    893
    Ringraziato 2,124 volte in 1,556 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Antonello65 Visualizza il messaggio
    Buongiorno.
    Da qualche mese, sul mio Redmi 6a con MIUI Global 11.0.8, con il comando 'sm partition disk' della shell ADB, ho formattato la scheda sd esterna come memoria principale. Ho fatto questo perchè la memoria interna non era sufficiente per tutte le app di cui avevo bisogno (pur avendo già, sempre tramite i comandi della shell ADB, eliminato diverse app preinstallate sulla MIUI). Tutto sommato la cosa funziona abbastanza bene e mi ritrovo con 25 Mb liberi di memoria intena...

    Tuttavia vorrei risolvere alcuni problemi e non so come fare.

    Il problema principale è che alcune app funzionano in modo strano. Ad esempio firefox talvolta carica le pagine più lentamente e in alcune, rare, occasioni si blocca proprio, lo stesso fa Spotify, ma invece altre, per esempio Instagram, vanno sempre bene. Il sospetto è che alcune app salvino i dati sulla flash del dispositvo e quindi in modo modo più efficiente, altre invece sulla sd e lì si verifichino dei problemi.

    Premetto che la sd è di buona qualità, con classe di velocità UHS 3.

    Quello che vorrei capire è se sia possibile individuare quali sono le app che lavorano sulla sd e quali sulla flash ed eventualmente gestire questa attività, in modo da poter riservare la flash per le app più esigenti o che uso più frequentemente e lasciare alle altre la sd. O comunque mi servirebbe qualche delucidazione più approfondita su come funzioni la gestione della memoria di android e quali siano i comandi che possono essere utilizzati per gestirla.

    Ringrazio anticipatamente e attendo, se possibile, qualche aiuto.
    Alle volte è una scelta dello sviluppatore che rende esplicitamente disponibili le proprie app per spostarsi sulla scheda SD utilizzando il comando "android: installLocation" all'interno della propria app.
    Secondo me, se vuoi avere maggiori e migliori risultati, effettua i root e utilizza qualche modulo di Magisk oppure l'app Apps2SD: All in One Tool, che da quel che si legge in rete, svolge appieno il suo lavoro.
    醉卧沙场

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    36
    Smartphone
    Redmi 6a

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Grazie della risposta!

    In passato avevo già fatto il root su un altro dispositivo (forse con Android 3 o giù di lì), e usato Apps2sd come suggerisci: funzionava anche bene (direi meglio che con il sistema attuale). Ora però avevo qualche dubbio sul root, sia per la sicurezza, sia perché mi ricordo che quando lo feci poi alcune app non funzionavano, tipo quelle della banca online, che appunto non erano abilitate col root. Non so se adesso le cose stanno diversamente e se si può procedere con più tranquillità...

  5. #4
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,918
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    893
    Ringraziato 2,124 volte in 1,556 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Antonello65 Visualizza il messaggio
    Grazie della risposta!

    In passato avevo già fatto il root su un altro dispositivo (forse con Android 3 o giù di lì), e usato Apps2sd come suggerisci: funzionava anche bene (direi meglio che con il sistema attuale). Ora però avevo qualche dubbio sul root, sia per la sicurezza, sia perché mi ricordo che quando lo feci poi alcune app non funzionavano, tipo quelle della banca online, che appunto non erano abilitate col root. Non so se adesso le cose stanno diversamente e se si può procedere con più tranquillità...
    Se fai il root con Magisk puoi utilizzare la funzione Hide per nasconderlo.
    醉卧沙场

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    36
    Smartphone
    Redmi 6a

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Interessante , e come sicurezza vado davvero tranquillo?

  7. #6
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,918
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    893
    Ringraziato 2,124 volte in 1,556 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Antonello65 Visualizza il messaggio
    Interessante , e come sicurezza vado davvero tranquillo?
    Dipende da cosa intendi per sicurezza. La maggior parte delle volte, è l'uso improprio dei nostri dispositivi che ci rende vulnerabili.
    醉卧沙场

  8. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato 9mm per il post:

    Antonello65 (27-07-21),complicazio (26-07-21),DreamReaper (27-07-21)

  9. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    Dipende da cosa intendi per sicurezza. La maggior parte delle volte, è l'uso improprio dei nostri dispositivi che ci rende vulnerabili.
    Aggiungo di più, io scarico da qualsiasi fonte qualsiasi cosa senza il minimo ritegno e facendo gli scongiuri non ho mai avuto problemi.

  10. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato complicazio per il post:

    9mm (27-07-21),Antonello65 (27-07-21)

  11. #8
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Antonello65 Visualizza il messaggio
    Interessante , e come sicurezza vado davvero tranquillo?
    Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    Dipende da cosa intendi per sicurezza. La maggior parte delle volte, è l'uso improprio dei nostri dispositivi che ci rende vulnerabili.
    A parte il quote a @9mm sento doveroso far partire il pippone. La "sicurezza" nei dispositivi Androdid è garantita da tre fattori. Ambientale, Patch e Blocchi.
    Il primo fattore già ti è stato evidenziato ed è l'ambiente in cui operi/navighi. Il secondo sono le patch di sicurezza che (quasi sempre) riducono la vulnerabilità agli exploit. Un exploit , in inglese "sfruttare", è un termine usato in informatica per identificare una tipologia di script, virus, worm, porzione di dati o binario che sfrutta un bug o una vulnerabilità per creare comportamenti non previsti in software, hardware, o in sistemi elettronici, ad esempio ottenere l'accesso a sistemi informatici, permettere l'acquisizione dei privilegi amministrativi, o attacchi denial of service (DoS o il correlato DDoS). Fonte WiKi. Il terzo fattore sono i blocchi. Se il bootloader è bloccato non puoi scrivere niente in quella zona, se non hai i privilegi di root non puoi sovrascrive i file di sistema o scriverne degli altri.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  12. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato DreamReaper per il post:

    9mm (27-07-21),Antonello65 (28-07-21),complicazio (27-07-21),gianpassa (28-07-21)

  13. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    36
    Smartphone
    Redmi 6a

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Credo di capire la questione, che immagiono sia stata già oltremoda dibattuta, come per'altro vedo in tutta la rete... basta digitare root e si trovano centinaia di post pro e altrettanti contra.
    Mi è molto chiaro che la sicurezza, una volta ottenuto il root, dipende da come vengono poi gestiti i permessi e dall'attenzione che si impiega per proteggere il sistema. Tuttavia quello che ancora non mi è molto chiaro è innanzitutto cosa si intenda per rischio "ambientale": é ovvio che saranno utilizzati programmi come Firefox per navigare e navigando, si sa, che non sempre si controlla perfettamente cosa succeda; ma è questo che si intende o altro?
    E poi quello che mi piacerebbe capire da voi esperti (e in rete è davvero difficile perchè si trova tutto e il contrario) se ci sono metodi e strumenti di gestione del root (penso tipo supersu) che garantiscono maggiore sicurezza e possibilità di controllo.
    Scusate dell'insistenza, ma penso che sia importante avere molta chiarezza prima di procedere.
    Grazie!!!

  14. #10
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,918
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    893
    Ringraziato 2,124 volte in 1,556 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    sento doveroso far partire il pippone..
    Però, ragazzi, permettetemi un piccolo Off Topic: dopo la citazione di Dieguccio "Sto guidando", anche questa "sento doveroso far partire il pippone" di Dream va di diritto negli almanacchi storici degli Aforismi Androidiani
    醉卧沙场

  15. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato 9mm per il post:

    Anna (27-07-21),DreamReaper (27-07-21)

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy