CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Backup dati dopo bootloop causa aggiornamento massivo Xiaomi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    Backup dati dopo bootloop causa aggiornamento massivo Xiaomi

    Salve a tutti
    Come molti già sanno recentemente un aggiornamento lanciato per HyperOS ha mandato in bootloop diversi dispositivi xiaomi, redmi, POCO e forse altri.

    La situazione è la stessa per tutti: accesso alla recovery e al fastboot ma inibita la modalità provvisoria e ovviamente il caricamento del sistema operativo.

    La risoluzione del problema è semplice ma dolorosa per coloro i quali non hanno backup recente. Per i restanti la scelta del ripristino dati di fabbrica (wipe data) sarebbe la piú immediata.

    Vorrei capire insieme a voi se è possibile aiutare tutti gli utenti che vorrebbero recuperare i dati del proprio telefono prima del reset (che sono la maggioranza)

    Ho un redmi note 12s sotto mano con cui sto cercando di sperimentare diverse soluzioni ma ad ora pochi risultati

    La situazione è per molti la seguente: ROM e Recovery stock, bootloader bloccato e forse anche il debug USB. L'obiettivo èquello di recuperare i dati quindi ogni operazione che richiede la cancellazione dati è da escludere.
    I comandi in protocollo fastboot sono pienamente funzionanti
    Il protocollo adb è invece limitato alla sola funzione sideload quindi i comandi push e pull restituiscono l' error: closed

    Con questi presupposti c'è un modo per provare un backup dei dati prima del ripristino? Chiaramente tenterei tutto su xiaomi redmi 12s che ho in questo momento in prestito

    Spero che si raggiunga una soluzione per tutti.

  2.  
  3. #2
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,945
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Credo che non ci sia tanto da fare: la Xiaomi stessa ha dichiarato che per risolvere il problema si rende necessario il reset da Recovery del dispositivo con la conseguente perdita dei dati.
    Se è attivo il backup su Xiaomi Cloud tramite Mi Account o la sincrnizzazine sui prodotti Google, forse qualcosa la recuperi.
    Purtroppo Xiaomi stavolta l'ha fatta grossa
    醉卧沙场

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Purtroppo Xiaomi oltre a riconoscere le proprie responsabilità non si preoccupa di assistere gli utenti, i centri assistenza sono pochi e limitati al comparto TV, inoltre nessuno ha indicazioni operative in merito. Mandare in assistenza gli smartphone significherebbe lasciare il telefono un paio di mesi per avere come risultato un wipe completo senza backup. In 1 minuto a casa l'avremmo fatto lo stesso.

    Cercando in rete ho trovato un software che permetterebbe lo sblocco del bootloader senza la perdita dei dati e l'attesa dei codici da parte di xiaomi solo per i dispositivi Mediatek. Sarebbe MTK bootloader unlock. Non si se qualcuno l'ha utilizzato prima

    In ogni caso il bootloader sbloccato dovrebbe permettere di operare piú liberamente e permettere il caricamento di recovery. Pensavo a TWRP senza installazione in modo da non invalidare la garanzia per il futuro.

    Vi aggiornerò in caso di novità

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Scaurato Visualizza il messaggio
    Purtroppo Xiaomi oltre a riconoscere le proprie responsabilità non si preoccupa di assistere gli utenti, i centri assistenza sono pochi e limitati al comparto TV, inoltre nessuno ha indicazioni operative in merito. Mandare in assistenza gli smartphone significherebbe lasciare il telefono un paio di mesi per avere come risultato un wipe completo senza backup. In 1 minuto a casa l'avremmo fatto lo stesso.

    Cercando in rete ho trovato un software che permetterebbe lo sblocco del bootloader senza la perdita dei dati e l'attesa dei codici da parte di xiaomi solo per i dispositivi Mediatek. Sarebbe MTK bootloader unlock. Non si se qualcuno l'ha utilizzato prima

    In ogni caso il bootloader sbloccato dovrebbe permettere di operare piú liberamente e permettere il caricamento di recovery. Pensavo a TWRP senza installazione in modo da non invalidare la garanzia per il futuro.

    Vi aggiornerò in caso di novità
    Hai risolto nel frattempo?

    Pare che vi sia una soluzione alternativa al reset come illustrato in questo articolo:

    https://www.tuttoandroid.net/news/20...reset-1033921/

    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Mi dispiace non aver risposto per tutto questo tempo ma una soluzione ad ora non è stata trovata per svariati motivi, primo tra tutti degli impegni che mi hanno tenuto lontano dalla questione per un po.

    Il proprietario del telefono ha voluto tentare un approccio piú canonico all'inizio cercando di far valere la garanzia, il che è stato impossibile per questioni che riguardano il venditore, amazon e l'assistenza xiaomi.

    La soluzione linkata nell'ultimo messaggio sto cercando di metterla in pratica, ma nessuna rom risulta adeguata secondo xiaomi assistant. In fase di caricamento della rom restituisce l'errore "The current version is illegal, you can only flash to the lastest stable version". La rom è ovviamente scaricata dal sito ufficiale. Proveró ancora.

  7. #6
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,945
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Il metodo indicato da gianpassa sembra sia quello che dia risultati positivi in termini di mantenimento dei dati interni a patto che si installi HyperOS.
    L'ho visto anche in un articolo su 4PDA

    https://4pda.to/2024/02/29/424957/ne..._poco_i_redmi/

    https://4pda.to/forum/index.php?show...st&p=128683921
    醉卧沙场

  8. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    gianpassa (09-04-24)

  9. #7
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Scaurato Visualizza il messaggio
    ...
    Il proprietario del telefono ha voluto tentare un approccio piú canonico all'inizio cercando di far valere la garanzia, il che è stato impossibile per questioni che riguardano il venditore, amazon e l'assistenza xiaomi.
    ....
    La strada della garanzia non prevede il recupero dei dati.
    Anzi: molte volte chiedono obbligatoriamente la liberatoria per il reset dei dati, a prescindere dal motivo di richiesta assistenza.

    A meno che non porti il dispositivo direttamente e fisicamente in un laboratorio che tratta Xiaomi i provi a far fare a loro il backup.
    Probabilmente a pagamento ma, a questo punto, forse ne vale anche la pena.

    Altrimenti via di reset e fine: cellulare come nuovo.



    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    84

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti,
    ho il telefono di mio figlio, redmi note 10 5g blocccato , non si avvia più e ogni tanto cerca di avviarsi da solo (bootloop). Stavo cercando di seguire la guida indicata per evitare la perdita dei dati (naturalmente non ha in regolare backup, ma poco importa) ma il telefono non entra in recovery, se premo vol+ e power (rilasciando power al logo) non succede niente e continua a riavviarsi.
    Se premo tutti e tre i tasti lasciando dopo il power arrivo ad un minimenu testuale (scritto con caratteri piccolissimo che si vedono con la lente, dove posso scegliere tra recovery, fastboot e avvio normale) nessuna delle tre opzioni ovviamente porta a niente di fatto con riavvio continuo.
    Qualche anno fa mi divertivo con ODIN a flashare le custom su galaxy S II ..... ma ora è un mondo diverso e a me sconosciuto, riuscite a darmi un consiglio e una mano?
    Grazie
    Enrico

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy