Prova a farlo partire in recovery:
- Tenendo premuto vol+ premere il pulsante di accensione fino a quando riparte, rilasciare i pulsanti.
- Quando apprirà il robottino verde tenere premuto il pulsante di accensione (non più di un paio di secondi!) e premere per un attimo vol+, dovrebbe apparire il menù di recovery.
Da qui si potrà fare il ripristino muovendosi fra i menu con i tasti volume e selezionare con il tasto accensione.
Può capitare che un tablet abbia bisogno della recovery, spero che così riusciate a risolvere, altrimenti non rimarrebbe che rifare il flash ma purtroppo archos per ora non ha pubblicato la rom. Beh, fatemi sapere.....
Si perchè per 139 euro, tanto l'ho pagato, è estremamente vaido: ottime prestazioni (AnTuTu = 14.731!), batteria quasi da record: navigando col wifi acceso cala di circa il 10% ogni ora e superare le 9 ore è abbastanza nomale.
Lo schermo non è IPS ma molto luminoso, tenendolo in portrait presenta un buon angolo di visione in senso orizzontale, in senso verticale invece bisogna orientarlo per il miglior contrasto ma è meno critico dello schermo del mio portatile Vaio. Ovviamente se lo useremo in landscape la criticità dello schermo si manifesterà muovendosi da sinistra a destra ma di solito i tablet 4/3 si usano in verticale. I tablet 4/3 da 9,7' hanno una superficie leggermente superiore a quelli 16/9 da 10,1' più adatti soltanto alla visione di filmati.
Buono l'alimentatore da 2,5 ampere, adeguato alla batteria da 8000 maH, carica in 4-5 ore.
Nella confezione manca il cavo otg da acquistare a parte: ben riconosciute le mie chiavette usb da 2 a 32 giga, ok anche per mouse usb e un desktop wireless tastiera+mouse.
Negativo per HD da 2.5' e chiavette bluetooth, non ho provato modem hsdpa.
La batteria sembra di ottima qualità e molto "fresca", infatti appena tolto dalla confezione sigillata e messo sotto carica, la batteria era già al 94%!
Quello che mi ha lasciato sconcertato è l'assenza in rete di informazioni su tutta la serie G4, è l'unica serie di cui Archos non pubblica i firmware, anche su arctablet la serie G4 non è considerata, eppure è in giro da quasi un anno.
In ogni caso, trattandosi di un tablet basato su Rockchip rk3066, fare il root dovrebbe essere semplice e indolore, poi se dovesse capitare qualche guaio abbiamo visto che la recovery funziona perfettamente.
Più cautela se dovessimo decidere di sostituire il bootloader con una cwm, qui, non essendo disponibile la rom stock, almeno un backup delle partizioni sarà d'obbligo.
Per ora non sento la necessità di cambiare la rom originale che trovo stabile e veloce, mi è bastato sostituire il launcher con Apex per avere qualcosa che si avvicini di più kitkat a cui sono oramai abituato ma se riesco a trovare un paio d'ore di tranquillità qualche prova con root e cwm vorrei farla. e vi farò sapere.
Steve