Dovevi scrivere che loro stessi ti hanno scritto che prima che lo aprissero si accendeva e dopo l'apertura no, quindi il danno è dovuto all'apertura del terminale.
Vogliono fare gli gnorri mi sà. Digli che provvederai a dare mandato ad un avvocato.
Visto che sono "certificati ISO" chiedigli gentilmente se ti possono mettere per iscritto che prima del loro intervento il telefono risultava mai aperto, ci sono gli appositi sigilli per verificarlo che una azienda certificata dovrebbe conoscere, se invece era già stato aperto chiedigli perchè non ti hanno contestato l'apertura non autorizzata piuttosto che la scheda madre rotta, infine se non ti vengono incontro chiedi di restituirti il terminale e avverti che chiederai a Samsung le prove della corrispondenza tra la scheda rotta e quella montata in fase di produzione sul tuo terminale, di cui hai a casa imei e seriale, in ogni caso fatti mandare per iscritto che prima dell'apertura il terminale non presentava segni esterni di danni e si avviava, manda in copia a stockisti avvertendoli che intendi usufruire la garanzia legala per vizi nascosti.
Ricapitolando ti deve risultare per iscritto che:
1) Il cellulare si avviava
2) Che il centro assistenza lo ha accettato verificando prima che non ci fossero segni esterni di botte o danni o manomissioni
3) Che il centro assistenza che lo ha aperto abbia verificato che i sigilli erano ok, e se non lo erano perchè non ti è stato notificato.
4) Avverti che chiederai a Samsung la verifica della corrispondenza tra la scheda madre che ti torneranno e il seriale, quantomeno se volevano usare la tua scheda per riparare un altro S4 non lo potranno fare.
5) Ricordati il giorno quando ha cominciato a dare i problemi, quel giorno che ti eri dimenticato la tracolla ed hai messo il cellulare nella tasca di dietro dei jeans e poi inavvertitamente ti ci sei seduto sopra.
"Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.
LadySky89 (15-04-14)
L'idea che mi sono fatta leggendo sia questo che l'altro thread che hai aperto...
Intanto hai sbagliato a rivolgerti a un negozio locale se lo avevi acquistato su stockisti (e in particolare se era garanzia EU), per una ragione fondamentale:
la garanzia LEGALE che è quella che ti protegge da qualsiasi danno non coperto dalla garanzia del produttore, funziona solo in presenza di scontrino/fattura del negozio dove hai acquistato, per cui la prima cosa da fare era rivolgersi a stockisti, lasciare che fossero loro a spedire il telefono a milano, munito di garanzia sia del produttore che legale (scontrino allegato) e questa cosa si sarebbe risolta molto più facilmente (magari non in tempi brevissimi, ma alla fine sarebbero stati costretti, negozio o centro assistenza, a mandarti un telefono nuovo se questo non fosse risultato riparabile), ANCHE con il danno che hai subito... Inoltre avevi paypal dalla tua parte, che se nulla di tutto ciò fosse stato possibile ti avrebbe fatto ottenere il rimborso.
Tienilo a mente la prossima volta!
Adesso puoi solo cercare di ottenere una riparazione/sostituzione, dovuta al fatto che comunque non sei stato tu a danneggiarlo in quel modo e non puoi essere tu la parte lesa di tutto questo. Ti ho scritto nell'altro thread la natura del danno a parere mio, perchè qua era OT, visto che inizialmente hai domandato cosa potesse essere.
Ottimi suggerimenti da parte di lostman, se dovessero rifiutarsi hai qualcosa in più nell'azione contro di loro.
Ultima modifica di LadySky89; 15-04-14 alle 17:14
2014 - Samsung Galaxy S III
2012 - Samsung Wave Y - bada 2.0
2009 - Motorola Razr2 V9 <3 - quanto mi manca..
2005 - Il mio primo a conchiglia, Panasonic X400 con il tastino per l'apertura a scatto;
2002 - Il mio primo telefono, il leggendario motorola t191;
Purtroppo la gente non si è ancora abituata, si gli rompe il microonde e magari fa 30km per andarlo a portare al centro assistenza quando dovrebbe scendere al negozio sotto casa nel quale lo ha comprato e dirgli "non funziona più, azzi vostri" oppure chiamare a chi l'ha venduto e,se acquisto online, pretendere pure che siano loro a pagare il corriere per venire a prendersi il dispositivo rotto.
Tra cui cito a stralci
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare inconvenienti al consumatore, in relazione alla natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore lo ha acquistato.
Sono tutti attenti alla garanzia, gente che non compra cellulari con "garanzia europea" perchè poi pensano di avere problemi e poi non usano la garanzia legale che copre per due anni indipendentemente dalla garanzia commerciale.
http://www.consumatori.it/index.php?...619&Itemid=108
Ultima modifica di lostman; 15-04-14 alle 17:58
"Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.
LadySky89 (15-04-14)
io mi domando cosa sarebbe cambiato portandolo dagli stockisti? La mb sarebbe rimasta intatta? Non crederete mica che se Samsung chiedeva soldi la spesa se la accollava il sito, o che vedendo che non si poteva riparare lo dava nuovo.
Saremmo arrivati allo stesso punto solo che ne staremmo parlando dopo pasqua.
In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.
A livello di danno non sarebbe cambiato assolutamente nulla... Il prodotto era quello, se doveva sfasciarsi, si sarebbe comunque sfasciato una volta giunto tra le mani dell'assistenza... L'unica cosa che sarebbe cambiata è che l'utente avrebbe avuto più tutele, la garanzia legale vale a prescindere dalla poco professionalità di un negozio e lui avrebbe potuto impugnarla in qualsiasi momento per pretendere un telefono nuovo o il rimborso.. La garanzia legale copre anche per danni causati involontariamente dall'utente (che non sono coperti da quella del produttore), anche se non è questo il caso, questo genere di danno sarebbe comunque rientrato in garanzia..
Per il resto concordo con te, che come servizio post-vendita stockisti ne azzecca una ogni tanto, quello è da tenere in conto quando si acquista purtroppo, e probabilmente come dici tu le cose si sarebbero allungate, però non darei per scontato il risvolto finale, l'utente ha molte più possibilità se sfrutta la garanzia legale (anche quella di chiedere il rimborso se i tempi si allungano eccessivamente)... Sono un po' di pensieri in meno comunque, perchè in questo modo gli tocca gestire da se molte più cose di quante avrebbe dovuto se se ne fossero occupati terzi per suo conto...
2014 - Samsung Galaxy S III
2012 - Samsung Wave Y - bada 2.0
2009 - Motorola Razr2 V9 <3 - quanto mi manca..
2005 - Il mio primo a conchiglia, Panasonic X400 con il tastino per l'apertura a scatto;
2002 - Il mio primo telefono, il leggendario motorola t191;