CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Backup e Wipe Reset

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Backup e Wipe Reset

    Salve a tutti.

    A seguito dei problemi che ho elencato in questo forum un mesetto fa (poco più poco meno) ho contattato l'assistenza ASUS elencando tutto l'elencabile. Loro mi hanno suggerito di fare un Wipe Reset per vedere se si sistema, ed io seppur scetticamente ho deciso di tentare (anche perchè in ogni caso è una cosa che volevo fare nel caso in cui fosse necessario inviarlo ad un centro assistenza).

    L'unico problema è che mi interessava particolarmente fare un Backup dei dati delle applicazioni e dei giochi, delle varie impostazioni ecc. in modo da poterle eventualmente ripristinare in futuro. Ho già backuppato le applicazioni con Astro, ma non so come fare per impostazioni, salvataggi eccetera. C'è una procedura automatizzata o intrinseca al TF oppure devo andarmi a cercare app strane? Fino ad ora ho trovato solo Titanium (sfogliando Google) ma volevo evitare di acquistare un'app proprio ora...

    Cosa mi consigliate?


    Inviato dal mio Transformer TF101 usando Androidiani App

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Le applicazioni scaricate dal market sono associate al tuo account Gmail: se in Impostazioni>Privacy hai la voce "Backup dei miei dati" spuntata (che è l'impostazione predefinita), una volta eseguito un wipe dei dati (=ripristino impostazioni di fabbrica) all'avvio successivo dopo aver impostato l'account Gmail avrai l'opzione di ripristinare tutte le applicazioni, che verranno riscaricate automaticamente dal market.
    Non mi ricordo se vengano ripristinati anche i dati delle applicazioni come i livelli dei giochi, ecc ma mi pare di no.
    Anche i contatti della rubrica sono associati all'account Gmail, quindi non vanno persi e non occorre fare il backup.
    Il backup delle applicazioni con "Astro" te lo sconsiglio: non vengono salvati i link al market per cui una volta ripristinate le applicazioni dai backup, non verranno più aggiornate perché non risulteranno installate dal market.
    Se vuoi fare un backup completo ti serve 1)il root e 2)Titanium backup o Mybackup root o un'applicazione equivalente, facendo il backup delle sole applicazioni dell'utente e non di quelle di sistema

    Una considerazione: il ripristino dei dati di fabbrica (eseguito indifferentemente dalle impostazioni del tablet o con la combinazione di tasti all'avvio) ha l'effetto di rimuovere tutte le applicazioni installate dall'utente e le impostazioni, e di cancellare la SD interna (almeno su Honeycomb, con le altre versioni di Android invece resta intatta).
    Se tu fai un backup, poi il ripristino dei dati di fabbrica e poi il ripristino del backup che avevi fatto... sei al punto di partenza, è come se non avessi fatto il ripristino dei dati di fabbrica

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie della risposta.

    In effetti è vero che se faccio backup, reset e restore del backup sono al punto di partenza, ma almeno una volta resettato vedo se i problemi sono risolti e in quel caso, se ripristinando il backup si ripresentano, evidentemente c'è qualche applicazione maligna e non è un problema hardware come penso (ho problemi di inclinazione fasulla del tablet :P e di spegnimento improvviso dello stesso dopo un periodo di inattività senza che la batteria sia scarica).

    grazie comunque dei consigli, altri suggerimenti sono in ogni caso ben accetti

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Una domanda:

    Se faccio il ROOT del TF, il Wipe Reset (tramite i tastini e con reinstallazione di honeycomb) o annulla? E per fare il root è necessario formattare il tab? (Spero vivamente di no o.o). Inoltre, se dovessi mandarlo in assisenza dopo averlo unrootato in qualche modo, se ne accorgerebbero? perderei la garanzia?


    Inviato dal mio Transformer TF101 usando Androidiani App

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Blueghost Visualizza il messaggio
    Una domanda:

    Se faccio il ROOT del TF, il Wipe Reset (tramite i tastini e con reinstallazione di honeycomb) o annulla? E per fare il root è necessario formattare il tab? (Spero vivamente di no o.o). Inoltre, se dovessi mandarlo in assisenza dopo averlo unrootato in qualche modo, se ne accorgerebbero? perderei la garanzia?


    Inviato dal mio Transformer TF101 usando Androidiani App
    Non ho presente quali fossero i problemi che avevi riscontrato, cmq il root ti serve se vuoi installare un'altra ROM o devi usare qualche applicazione che appunto richieda il root.
    Ci sono diverse procedure per eseguire il root ed è reversibile seguendo le istruzioni. Una volta eseguito l'unroot tutto torna come prima... però se approfittando del root vengono poi modificati dei file di sistema, ovviamente non è sufficiente eseguire l'unroot (esempio, io avevo cambiato il file wpa_supplicant ed ho dovuto rimettere quello originale prima di eseguire l'unroot per avere nuovamente tutto come prima).

    Io proverei a fare semplicemente un ripristino dei dati di fabbrica (è lo stesso che tu lo faccia dalle impostazioni del tablet o premendo la combinazione di tasti all'avvio).

  7. Il seguente Utente ha ringraziato chefare per il post:

    Blueghost (01-09-11)

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok ho capito, il root mi serviva solo per usare titanium backup, ora vedo come comportarmmi Grazie mille dei consigli

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    182

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 16 volte in 14 Posts
    Predefinito

    ciao blueghost,
    a quanto ne so io, per backuppare settings, record etc. etc. devi avere i permessi di root. A quel punto puoi usare in programma di backup, quale ad esempio Titanium.
    La cosa però ti porterebbe poi a:
    - fare l'unroot sul device prima di portarlo in assistenza;
    - ripristinare i permessi di root al rientro del tablet;
    - ripristino del backup.

    Valuta un po' tu se ne vale la pena.
    Nel mio piccolo ti suggerisco - se non l'hai fatto - di installare Dolphin browser sul tablet; hai così modo di importare i preferiti dal browser stock su quest'ultimo.
    Per Dolphin esiste poi un plugin che si chiama se non erro "Bookmarks to SD", che salva i tuoi preferiti sulla scheda di memoria rimovibile. In questo modo quantomeno per il browser sei a posto

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 17 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Io ti consiglio di usare appbrain. É molto utile per ripristinare tutte le app.


    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
    Lg G4 32gb Red
    Purely Stock

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy