Riporto dal forum asus un thread con alcune impostazioni consigliate per la fotocamera (se non è possibile postare link di altri forum mi scuso con i mod):
[Camera review ] A Weekend out with my Zenfone 2 and PixelMaster-Part-1-Fan Share
Riporto dal forum asus un thread con alcune impostazioni consigliate per la fotocamera (se non è possibile postare link di altri forum mi scuso con i mod):
[Camera review ] A Weekend out with my Zenfone 2 and PixelMaster-Part-1-Fan Share
P_20150514_223618_LL.jpgP_20150514_223629_LL.jpgBuongiorno a tutti, sono possessore di un Asus 550 da circa un mese e sono molto deluso dalla fotocamera. Ho avuto modo di confrontarla con un S4 e la differenza è veramente tanta. Innanzitutto le foto, anche in condizioni di poca luce, rispetto all'S4, sono poco nitide e dai colori sbiaditi. L'S4, invece, riporta i colori fedeli a quelli veri e una nitidezza incredibile. Non parliamo del flash utilizzato con poca luce: i soggetti diventano completamente irriconoscibili. Peccato non aver trovato questo forum prima dell'acquisto. Non avrei certamente acquistato questo device. Guardate le foto, fatte in modalità automatica, HDR, 3M e Notturne, e datemi una vostra opinione. Aggiungo che ho scelto l'ASUS sia perchè mi serviva un dual sim sia perchè si parlava di un'ottima fotocamera. Per quest'ultima osservazione, posso solo smentire.
Ultima modifica di PieroS68; 19-05-15 alle 19:14
• REGOLAMENTO • CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM • F.A.Q. DEL FORUM • MANUALE BBCODES •
STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
Penso (e spero) che sia solo un problema software , ho visto le foto sul forum ufficiale zenfone e con pochi accorgimenti le foto sono eccellenti .. domani che mi arriva il mattone rosso faccio qualche prova..
PS: ricordatevi sempre che è uno smartphone con un'ottica limitata ; con i soldi risparmiati rispetto altri top di gamma vi potete comprare una buona macchina fotografica mirrorless se avete la passione delle foto ..
Zenfone 2 500cl 16 giga:
La videocamera non è all'altezza,i video girati con luce artificiale in interni o con luce modesta non sono per nulla fluidi il frame rate scende sotto i fatidici 24 fps.
Secondo me è dovuto al fatto che il firmware della fotocamera,in automatico,invece di aumentare il valore di iso,quando c'è scarsa luce, aumenta il tempo di esposizione,questo si trduce in perdita di frame e effetto mosso.
La situazione si può migliorare impostando il valore di iso manualmente a 800 e abbassando il valore di esposizione a -1 -2 EV (in base alla luce ambientale),ovviamente questo fa si che il video venga un pò scuro e con un rumore video più alto,ma almeno la fluidità ne beneficia ,la luminosità si può alzare successivamente in fase di riproduzione coi vari player tipo mxplayer.
Invece i video girati in esterno con illuminazione naturale risultano di buona qualità e godibili.
Speriamo asus modifichi il firmware,perchè questo comportamento si ha con tutte le fotocamere presenti su playstore,le ho provate quasi tutte.
Segnalo la ottima open camera e better camera che hanno una marea di controlli manuali unico neo non fanno salvare su microsd esterna se il dispositivo non è rootato.
La fotocamera anteriore non presente il problema della mancanza di fluidità,anche con pochissima luce i video sono sempre fluidi a 30 fps,questo conferma che il problema risiede o nell'hardware della fotocamera posteriore (molto probabile) oppure nel firware di gestione della stessa.
La mia sensazione è che ci sia poco da fare sul lato video,invece sul lato foto,con piccoli accorgimenti,tipo riscalare le foto a risoluzione inferiori e tenere basso l'iso,si possono ottenere risultati più che accettabili per la categoria di prezzo dello smart.
Ultima modifica di massidell; 20-05-15 alle 13:56 - Motivo: ulteriori test
Queste le ho scattate ieri, quindi prima dell'ultimo aggiornamento, in automatico..
Postimage.org / gallery - P 20150519 124053, P 20150519 124551, P 20150519 135833, P 20150519 164023
effetto acquerello ben visibile con zoom 1:1
Per i più esperti: l'aggiornamento di oggi ha migliorato qualcosa nella fotocamera? Effetto placebo permettendo..
Scusate l'ignoranza, ma questa ciofeca di fotocamera (quella posteriore da 13mp) ha il grandangolo? Se sì, come si attiva? Grazie.
Ma i problemi della fotocamera pensate siano lato sw o hardware?