
Originariamente inviato da
FabrizioBMP
1) Marshmallow ha un bug generalmente noto che porta ad un maggior consumo della batteria (non solo per il nostro Max) e che pare si risolva in questo modo:
Il fix non prevede infatti alcuna recovery personalizzata o permessi di ROOT attivi perchè basterà accedere al menu delle impostazioni, selezionare la voce Geolocalizzazione e dal toggle in alto a destra, quello a forma di 3 puntini disposti verticalmente, scegliere Ricerca e disattivare la scansione WiFi continua. Il secondo passo è quello di effettuare un ripristino della rete sempre dal menu delle impostazioni, ma questa volta dalla sezione Backup e Ripristino, dove troverete reimpostazione della rete.
Io però ho scoperto questa cosa dopo essere ripassato a Lollipop, quindi non so quanto sia efficace per quanto ci riguarda.
2) Attualmente sul sito Asus ci sono tre versioni di firmware disponibili che aggiornano a Marshmallow: WW 8916_V13.8.26.50, WW 8916_V13.8.26.46 e WW _V13.8.26.36. Probabilmente il più recente WW 8916_V13.8.26.50 è quello che contiene quell'aggiornamento da 150 Mb che compromette l'indicatore della batteria. Pertanto, la versione WW 8916_V13.8.26.46 sembra quella più consigliabile. Per inciso esiste sempre il file per l'ultima versione di Lollipop anche se non è più linkato nella pagina Asus. L'URL è
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/Zen...10.82-user.zip
3) Si potrebbe lanciare un piccolo sondaggio per vedere come i consumi siano legati alla versione di Android sul Max. Ricordo che quando avevo Marshmallow, da "Impostazioni" --> "Batteria" --> "Schermo" era possibile visualizzare il consumo in mAh e ricordo che spesso si aggirava sugli 800 mA. La capacità della batteria è 5000, per cui 5000 / 800 = 6,25 ore di utilizzo. Per conoscere il consumo con Lollipop, bisogna scaricare delle App: ad esempio "Ampere" di Braintrapp. A me il consumo risulta quasi sempre compreso tra 400 e 500, a volte meno; questi valori suggeriscono un'autonomia di almeno 10 ore di schermo acceso, cosa che effettivamente riscontro.
Non credo proprio che invalidi la garanzia, trattandosi di versione presente sul sito ufficiale. Ad ogni modo, non vedo il problema: se torni a Lollipop, l'inconveniente della batteria è risolto.