Ma spero si riesca a capire il semplice comando che deve esser dato perché faccia da sola
Secondo me quello che ha fatto Bruno va bene, ora però quel valore che legge (che lui ha impostato a 89.5) deve essere una variabile che legge da un file repository.. Ma come compila il file repository? E chi lo deve fare?!
In merito a questo file sappiamo solo che si dovrebbe compilare in automatico leggendo i dati da RDS.. Ma come e chi lo deve fare?! This is the problem!![]()
Eccomi qua, scusate il ritardo.
Innanzitutto sono contentissimo del fatto che funzioni! Finalmente siamo andati in avanti verso la giusta direzione.
Ora dimentichiamoci dell'auto-scan, il comando per far ricercare all'autoradio le altre frequenze quando il segnale cala l'ho messo nell'ultima versione e @pk313 ha confermato il corretto funzionamento!
Attualmente abbiamo risolto tutti i problemi, abbiamo implementato una versione della radio che fa in modo che quando cala il segnale, essa si sintonizzi su una frequenza a caso. Quindi, per quanto riguarda questa parte è tutto assodato e conosciuto!
Cito qualcuno per farvi capire su che ci concentreremo d'ora in avanzi.
Dunque, tutte le app che ho letto, funzionano così per l'AF. Oltre alle altre info sule stazioni memorizzate, tengono una lista. Questa lista viene ricevuta dalla stazione emittente e contiene circa 25 elementi. Esse sono appunto le nostre frequenze alternative.Secondo me quello che ha fatto Bruno va bene, ora però quel valore che legge (che lui ha impostato a 89.5) deve essere una variabile che legge da un file repository.. Ma come compila il file repository? E chi lo deve fare?!
In merito a questo file sappiamo solo che si dovrebbe compilare in automatico leggendo i dati da RDS.. Ma come e chi lo deve fare?! This is the problem!
C'è un piccolo problema, ovvero che nelle radio prive di secondo tuner (come la nostra) è possibile che data la vasta presenza di stazioni radio sul territorio, una o più frequenze alternative della stazione X possa invece appartenere alla stazione Y. Per evitare ciò, mentre lo stereo risintonizza, si utilizza un codice che si chiama PI (PROGRAM IDENTIFICATION). Questo codice consente di individuare in maniera univoca la stazione di partenza evitando di sintonizzare su frequenze che non siano di proprietà della stazione che stavamo ascoltando.
Come dicevo, quello di cui abbiamo bisogno è una semplice lista con le frequenze alternative...che come indovinerete, sulla nostra app non ve n'è presenza e attualmente io non so da dove prenderla! (Maledetta)
@pk313, @Tom78 e gli altri...la gestione dell'RDS ovviamente non viene fatta nell'app, sarebbe troppo oneroso. Ma i dati vengono chiesti ad un'altra libreria di android che si chiama AudioManager. E' lei che si occupa di tradurre dal binario (formato in cui i dati arrivano) a dati testuali che vediamo comparire sullo schermo.
Tutta questa parte dunque viene gestita da questa libreria AudioManager.
Ora, per risolvere questo ULTIMO (e sarà veramente l'ultimo) problema, devo conoscere almeno i sorgenti di AudioManager per testare se da esso è possibile, inviandogli il giusto comando, ricavare le frequenze alternative.
E' vero che AudioManager è presente in tutte le versioni di android, ma i nostri amici cinesi hanno preso i sorgenti e li hanno ricompilati per aggiungerci le loro cose.
Quindi, ora dovreste cercare nella vostra radio (per chi ha il root) questa classe. Il package è android.media.AudioManager. Datemi ogni file che trovate: .java, .class tutto!
Avanti così ragazzi che sto maledetto problema prima o poi ce lo leviamo dalle scatole![]()
David_Allegrett (22-09-15)
Come ha ben detto pk313 su spirit ho provato. Ma lo sviluppatore ha fatto cose talmente strambe che pur trovando come è stata fatta la gestione dell'AF, non sarebbe utile nella nostra app. L'ho pure contattato per capirne meglio, ma ha risposto dicendomi che nemmeno lui ricorda più che cavolo ha fatto!
David_Allegrett (22-09-15)