Originariamente inviato da
origrafica
In effetti la radio gestisce per i fatti suoi l'alimentazione.
Una volta che il CanBus toglie il positivo al rosso, la radio va in SPEGNIMENTO ma resta reattiva per diversi minuti. Il fatto è attestato dagli assorbimenti già testati col multimetro molto prima del suggerimento di @
Tennic .
Dopo l'assorbimento si riduce ancor di più fino a scendere a pochi milliAmpere che sarebbero necessari al mantenimento della memoria.
Anche gli amplifixatori risultano spenti mentre il rem proveniente dalla radio è a zero volt.
Il problema è che comunque la batteria scende. Ho riscontrato che, in caso di batteria giù, non sò se è questione di centralina o è una mera dinamica di assorbimento, all'avvio sul cavo della memoria crolla bruscamente la tensione mandando in reset l'autoradio.
Se fosse una questione di orario me ne farei una ragione, ma il problema impatta su tutto Android che viene resettato al primo calo di corrente su quel cavo.
Ed è assurdo che su quattro radio provate nessuna abbia una memoria interna per mantenere le impostazioni Android.
Per capirci, crolla la tensione e al prossimo avvio ti ritrovi Android a zero come quando compri un tablet nuovo.
Lingua, account, apps tutto azzerato!
Bello non è!
Ma ho provato ad aggirare il problema.
Ho alimentato la memoria sul cavo grosso che dalla batteria và verso gli amplificatori.
In parallelo ho posizionato un condensatore di quelli da impianti audio da 1 Ampere che, oltre a dare i benefici sull'audio che non stò a decantare, fà da una sorta di batteria addizionale in parallelo alla principale su quel cavo dove poi c'è la memoria dello stereo.
Così sembra che Android non va più in reset anche quando la batteria stenta a dare spunto, mentre prima era un dramma.
Resta comunque il fatto che se dovessi lasciare l'auto per una settimana, potrei star certo di ritrovarla a terra.
Altre esperienze in merito?
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