Ciao, la qualità audio della radio come è ora a cosa si può paragonare? C'è un notevole miglioramento anche con l'impianto di serie? (nel mio caso quello Bose dell'Alfa GT
Salve a tutti giovini, oggi vi rispondo in ritardo perchè ho avuto una giornata molto indaffarata.
Ho avuto modo di testare approfonditamente la modifica che ho apportata, e finalmente posso rispondere a tutte le vostre domande.
Per quanto rigarda il Bluetooth, si comporta proprio come prima: se si sta ascoltanto da DVD o da Sistema (Music, Poweramp, Neutron, Spotify, etc..) la musica va in pausa e si ascolta la conversazione, e quando questa verrà interrotta l'audio proveniente dal sistema riprende in automatico dal punto interrotto. Analogalmente se si sta ascoltanto la Radio, questa viene silenziata e si riprenderà all'ascolto al termine della chiamata.
Per quanto riguarda il navigatore, ho installato Sygic (ultima versione), e quando l'indicatore vocale entra in azione si sente chiaro e nitido, diminuendo il volume di qualche decibel della fonte che si stava ascoltando (ho provato sia con Neutron Player che la Radio), sinceramente lo preferisco rispetto a prima quando era un continuo alternarsi.
Basta abilitare "Alt.Navigation Mix" nel nuovo equalizzatore, come vedete in alto a destra nella foto:
La qualità audio della radio per me adesso è paragonabile a quella di una autoradio di fascia bassa della Pioneer, tanto per dire... quindi si sente molto molto meglio rispetto a prima.
Ultima modifica di omega3; 05-02-16 alle 03:31
sushy74 (05-02-16)
Ti ringrazio moltissimo amico mio...era proprio quello che volevo sapere! in pratica non hai ancora trovato un motivo per non fare la modifica
Credo proprio che tra oggi e domani metterò mano al saldatore.....![]()
che voglia!!!!!!
non ho molto tempo di dedicarmi a questo intervento, ma quanta voglia di farlo!
quindi, l'audio viene gestito come prima, si attenua o si interrompe, a favore del navigatore o BT (prima il navi si poteva impostare per sovrapporre o interrompere l'altra fonte), migliorandone la qualità! quindi... non ci sono motivi di non farla, a parte la manualità.
Come avevo detto ieri ho eseguito la mod di 7Floor sulla mia Eonon Ga2114. Come detto da tutti confermo che il suono migliora considerevolmente...ma ho alcuni dubbi.
I dubbi riguardano soprattutto il nuovo equalizzatore parametrico che trovo molto complicato da settare, ad esempio andando ad agire sui vari tagli di frequenza, variando gli slide variano anche le altre frequenze adiacenti e non solo quella selezionata...è un po complicato da spiegare, mi aspettavo comunque un funzionamento più "logico", o forse sono io che non so usare un equalizzatore parametricoe quindi mi permetto di chiedere lumi....il controllo del LOUD poi non l'ho proprio capito, se lo inserisco e ne aumento il guadagno ho un appiattimento del suono, in pratica il suono è più corposo se il loud è disattivato, questo mi lascia perplesso. Per le telefonate via BT tutto ok come già detto, mentre mi riservo di fare maggiori prove con Sygic in funzione in quanto anche avendo spuntato "alt navigazione mix" la voce del navi si mixa con la radio/fonte audio senza diminuirne il volume e il tutto risulta un po confuso.
Per chi chiedeva info su sistema Bose di serie rispondo che io ho questo tipo di impianto e la differenza di ascolto dal prima al dopo-mod è considerevole....ma non miracolsa, almeno fino a quando non capirò bene come settare l'equalizzatore al meglio, il sub dell'impianto bose, usando come fonte la radio, continua a sentirsi poco, anche perché essendo comandato dall'ampli non può essere collegato all'uscita SUB della radio e quindi i controlli relativi nel nuovo equalizzatore non hanno alcun effetto....peccato
Ci tengo a precisare che tutto quello scritto è il risultato di poche ore di test...mi serve più tempo per avere riscontri più precisi.
ciao a tutti
Ciao, ti rispondo subito dicendoti che sostituendo la fonte di serie (Clarion semplicissimo senza neanche Mp3) con la Eonon originale la qualità audio è scesa veramente di molto, il suono è più "piatto" ed il Sub si fatica a sentirlo...per quanto riguarda le varie fonti (esclusa come sappiamo la radio) qualcosa la "aggiusti" con i vari Viper, JetAudio ecc ma sono "aggiustamenti" software e, anche se effettivamente la resa è notevole, il suono inevitabilmente lo sporchi; la radio poi è il vero tallone d'Achille per i vari motivi che conosciamo bene (AF su tutti) ma anche perché suona veramente male e non la si può migliorare neanche via software.
Con la mod di 7Floor sicuramente il tutto migliora, e consiglio di farla (anche se non ci ho ancora smanettato molto...tra l'altro vorrei aggiornare la mia Malaysk ferma ancora ad agosto) ma è difficile che avrai il suono che può darti anche una Kenwood da 100euro; ovviamente ti renderai conto che per avere ciò che questi sistemi offrono con una componentistica "seria" devi spendere altro che i 300 euro che costano queste cinesine.
Non so come si comportìno sfruttando l'amplificazione interna, ma i sistemi amplificati come il nostro (che, come tutti quelli forniti di serie, anche se "di marca", di certo non sono i migliori in circolazione) di sicuro vengono mortificati e non poco dall'utilizzo di questo tipo di fonti.
ciao![]()
Capito, grazie per la risposta.
In questi giorni ho notato che le app MTCbluetooth modificate non riescono a gestire 2 dispositivi bluetooth contemporaneamente (nel mio caso Nexus 5 e OBDII) ho fatto un po' di prove sia con la versione presente nel thread guida sia con una app di xda rossa e nera. Qualcun'altro ha notato questo? Poi mi piacerebbe che si sistemasse l'ordine alfabetico dei contatti che ora l'ordine viene fatto solo dalla prima lettera del nome poi dopo di essa i nomi sono in disordine, non vorrei fosse un problema mio ma per sistemare dovrei formattare la radio.
Eccomi di nuovo, ho fatto qualche altra prova, innanzitutto ribadisco l'utilità assoluta della mod in quanto giocando con l'equalizzatore si raggiungono risultati molto molto buoni, devo anche confermare quanto detto da Omega3 sul navi, il volume della sorgente si abbassa un poco e il navigatore si sente forte e chiaro, anche secondo me è meglio di prima....queste cose però non le ho capite prima perché l'equalizzatore, almeno nel mio caso, funziona in maniera stranissima....
Già ho parlato della difficoltà nel settore ad oc ed indipendentemente le varie frequenze, ma questo magari è un problema mio, ma prendiamo ad esempio i 3 pallini di selezione sotto "input system"..se seleziono mute ed equalizer tutto ok (si inseriscono), mentre se seleziono LOUD il suono si appiattisce e sembra che lo abbia tolto invece di metterlo; stessa storia nella sezione settings dove il pallino "alt navigation mix" deve essere deselezionato per funzionare a dovere....in ultimo, nella foto che ho postato, l'ultima voce in basso a destra (i numeri da 1 a 4) sembrano non servire a nulla.
Volevo sapere se quanto scritto viene riscontrato da chi ha effettuato la modifica.
grazie...
Ultima modifica di sushy74; 08-02-16 alle 18:30