Buona sera ragazzi. Sono nuovo del forum avrei bisogno di un aiuto, posseggo una Fiat bravo del 2009 e vorrei cambiare la mia autoradio originale con un autoradio Android ho visto che su AliExpress ci sono molti modelli e molti marchi.
Visualizzazione stampabile
Buona sera ragazzi. Sono nuovo del forum avrei bisogno di un aiuto, posseggo una Fiat bravo del 2009 e vorrei cambiare la mia autoradio originale con un autoradio Android ho visto che su AliExpress ci sono molti modelli e molti marchi.
Buonasera,
Per gli accessori (porto di esempio questo...) dovrebbe valere quello che viene indicato scorrendo la pagina:
https://i.postimg.cc/qgyQ35T6/accessori.jpg
Difficile trovare radio con modulo DAB e dove indicato di solito ne viene fornito uno esterno (potrei essere smentito...). Chiavette USB non credo siano regalate o comprese mentre le porte/attacchi sono comprese (vedi immagine).
Riguardo al trattare/trovare il prezzo migliore starà tutto nell'abilità del compratore (mai stata una mia prerogativa... ;)).
perdonami ma non riesco a comprendere come compone il pacchetto.
faccio un esempio, la V1 Pro 4Gb+64Gb costa 216€ circa.
Gli accessori che hai messo nell'immagine (e che ritrovo anche in altri modelli, l'ho osservata), sono compresi o no? Perchè:
il frame della radio, dovrebbe essere uguali per un tot di modelli, come menzionato.
poi i cavi di collegamento, direi che fanno parte della confezione, così come il manuale, mi sta mandando a mel questa cosa lol
Però il modulo gps mi sembra a parte... forse sto vedendo troppi prodotti e ormai sfavello.
Confermo che tutte le dab che ho visto fondamentalmente erano formate da un'espansione tramite usb. Questa non è una cosa fondamentale, era giusto per.
già se spengo 216€ ed ho tutto quello che mi serve per i comandi al volante, i collegamenti e il gps, sono più che contento! spedizione gratis e consegna in 7 giorni? parte il buy al volo :laughing:
Buongiorno,
Credo dipenda dal venditore... nell'esempio è incluso.
Edit:
Comunque dipende anche dal modello... cambia il prezzo. ;)
https://ae01.alicdn.com/kf/Sb0914e47...0ada5b1be3.jpg
Buongiorno
Questa come vi sembra per punto evo 2011??
https://xyingly.com/products/isudar-...riantsId=11845
sissi, ho notato anche il prezzo, che tutto sommato è migliore (peccato che m'invogli a prendere il modello più sopra come ram e rom :D :D ahahahaahaa, faccio schifo.)
Sai cosa, queste inserzioni sono molto chiare ma se si conoscono, vedo che ogni singola "inserzione" viene poi farcita da una serie di possibilità che possono mandare in confusione.
Forse, per esempio e correggimi/correggetemi se sbaglio, se dovessi aver voglia di vedere tramite l'autoradio i parametri vita della vettura, dovrei prendere come ACCESSORIO OPZIONALE A PARTE il cambus OBD2 (forse correttamente parlando, sarebbe il protocollo OBDII che corre su cambus).
Ma voglio dire, da una macchinetta come la w169, ma che mi frega? :D
Ok, diciamo che sono abbastanza apposto con il modello, vado sulla fiducia e mi permetto di cercare prezzi migliori su alibaba, ma la vedo davvero dura.
Il vero problema è: full screen o con un pochettino di tasti come quella che mi ha mostrato il mitologico @bluemask?
- No RAGAZZE davvero non potete capire, non so cosa scegliere. Sono tutte così belle e accessoriate..... ah, al diavolo: le compro entrambe!
:laughing:
A DISTANZA DI UN PO' DI ANNI RIPORTO UN ESTRATTO DEL PRIMO POST PER CHI SI ACCINGE A SCEGLIERE UN' AUTORADIO ANDROID:
- Per le richieste di confronto su vari modelli trovati presso i diversi rivenditori guardare preliminarmente (o chiederle al venditore) alle specifiche tecniche dell'autoradio e poi postare la domanda, facilitando le risposte degli utenti.
- Nella scelta dell'autoradio partire dal presupposto che le spedizioni dalla Cina hanno (quasi) sempre un dazio doganale variabile (sui 40 euro circa) da pagare al corriere. Ultimamente molti negozi di aliexpress offrono spedizione dall'Europa.
- Nella scelta dell'autoradio partire dal presupposto che la garanzia di un prodotto importato direttamente dalla Cina si espleta nel Paese di origine (per cui in Cina), con durata normalmente di un anno.
- I modelli di autoradio android che vanno per la maggiore ed hanno una pluriennale affidabilita' sono i Rockchip PX5 octacore e i PX6 esacore..
Come modello piu' performante attualemente c'e' la UNISOC 7862 che pero' ha un suo sistema di aggiornamento proprietario.
- Fate attenzione nella scelta di radio con processore Rockchip a privilegiare apparati dotati di MCU di tipo MTCE e non di tipo proprietario (chiedetelo sempre prima dell'acquisto).Tali radio a mcu proprietaria infatti non vengono supportate quanto le attuali MTCE (delle quali non condividono nulla per quanto riguarda il modding), con aggiornamenti scarsi da richiedere direttamente ai venditori.
- I modelli di autoradio android con processore Intel Sofia sono obsoleti ed il processore fuori produzione. I modelli con processore Intel Airmont (distribuiti dalla cinese Spreadtrum) e Qualcomm Snapdragon (commercializzati dalla russa Teyes) attualmente hanno scarso supporto ufficiale e praticamente zero supporto della comunita' mondiale Android.
- I modelli di autoradio android con processore Allwinner, Qualcomm o MT (MTK) , quadcore o octa core che siano , attualmente hanno scarso supporto ufficiale e praticamente zero supporto della comunita' mondiale Android
- Il forum e i suoi utenti non sono responsabili per scelte non conformi al modello della propria auto, la responsabilita' e' sempre dell'acquirente, così come la eventuale (con relativi rischi) scelta di autoinstallarsi la radio.
- Le indicazioni degli utenti su dove poter reperire l'X modello di radio sono dettate da esperienze personali e MAI da legami con distributori o venditori , men che meno del forum.
sappi che l'ho letto, ma non immaginavo che fosse così attuale il primo post e, soprattutto, ho immagazzinato un sacco di informazioni prima che mi hanno dato il bornout mentale.
Vado a guardarmi un po' il link del post dedicato che mi hai messo sotto.
Tornerò con qualche altra domanda, perché il full screen mi garba ma devo comprendere meglio sta cosa dei modelli.
Mi sa che ci vorrà molto tempo prima che faccia una CONSAPEVOLE scelta :D
Cosa mi conviene fare prendere la mascherina e tagliare per mettere un 2 din tipo 7862 oppure lasciare tutto com'è e vado di px6
Non vorrei che spendo 300 euro e tra 1/2 anni mi ritrovo con un dispositivo obsoleto
Grazie per la risposta
Puoi gentilmente linkarmi un modello adatto per la evo??
Prendendo la mascherina come misure credo ci stia sempre una 7"
Poi vedrò cosa mi conviene fare
Mascherina + 7862 oppure px6
Altra cortesia
Con una 7862 posso recuperare i comandi al volante e il Blue&me ??
Gentilissimo
non ci sono modelli per la evo , questa e' la 7862 universale
https://it.aliexpress.com/item/10050...d=pEYhUhOgqfhK
ti serve un'interfaccia canbus a parte che legga i comandi al volante e blue e me della Punto.
riprendo da qui, nei ritagli di tempo e sperando di fare cosa gradita.
Riassumo quello che credo di aver capito:
intel sofia, intel arimont, qualcomm, all winner MT (o MTK) sono poco supportati.
se proprio proprio dovessi prendere un'autoradio, supportata grazie al suo processore, dovrei stare su di un MCU di tipo MTCE (però non ho capito che cpu sia, non l'ho mai sentita??)
Il consiglio sul mercato come top è l'unisoc 7862 che però ha un suo sistema di aggiornamento.
Partendo dal fatto che sto valutando il full screen senza tasti fisici, per intenderci, che il buon maindenfan mi ha segnalato, ho scritto al venditore chiedendo che processore montasse, come consigliato dal mitilogico mod.
la risposta:
thank you so much for your interest, dear customer
You are always welcome to contact us
4G-WIFI 6-128GB type car radio configers a TS18 CPU
E' un unisoc, vero? sto controllando adesso spulciando!!!
Ora, come faccio a trarre le mie conclusioni del caso? cos'altro posso imparare per prendere queste decisioni?
Grazie e buon weekand!!!!
Cerco consiglio: ho una 500 restyling e cercavo una soluzione per la mia auto. Inizialmente ero orientato su un autoradio dedicata, ma quel poco che sono riuscito a trovare non mi convincono in pieno......avete qualcosa di interessante da propormi? Eventualmente prendo in considerazione anche qualcosa di universale, c'è qualche utente che ha la mia stessa auto e mi può postare qualche foto per vedere come tornano? Mi piacevano le 10 pollici con lo schermo che esce fuori dai bordi ma non riesco ad immaginare l'impatto visivo.....
Help me please......
Unisoc UIS 8581 https://forum.xda-developers.com/t/h...-unit.4498297/
500 che anno?
Grazie per la risposta la mia auto è del 2017 ed è una 500 restyling, quindi dal 2016 in poi.
Dear blurmask, allora è un unisoc, ma è un modello diverso da quello che mi hai detto tu all'inizio del mio approdo in questo forum (ossia il UIS7862).
Non ne vale la pena perché è poco supportato come cpu?
O, forse, devo chiedere se c'è il modello full screen ma con la cpu UIS7862?
Però ho anche un altro dubbio.... nei messaggi precedenti era emerso che le cpu unisoc sono performanti ma hanno un sistema di upgrade proprietario.
Ora ho un po' di confusione tra queste cpu consigliate (unisoc 7862 o uis8581a, su come vengano supportate dalle comunità) e le MCU di tipo MTCE :eek:
attendo ancora per l'acquisto (una sofferenza) e cerco di saperne di più.
Ah, un ultima domanda: ma la questione di supporto dalle comunità, che cosa mi "dona" in più? il fatto che vengano sistemato dei bug o la possibilità di avere aggiornamenti particolari o addirittura funzionalità maggiori?
Grazie as usual
il supporto della comunita' android e' fondamentale dal momento che sono radio che non hanno assistenza in Europa/Americhe. Grazie al supporto della comunita' puoi risolverti autonomamente tanti problemi , sia hardware che software, dal momento che altri utenti condividono la loro esperienza. Inoltre app e software autoprodotti dagli appassionati spesso migliorano le funzionalita' della radio , come si verifica analogamente per gli smartphone.
Va da se' che se un prodotto non viene scelto da un buon numero di persone probabilmente e' poco funzionale o ha problemi o latita l'assistenza della casa madre, come gia' capitato diverse volte in questi 11 anni che seguo la scena degli smartphone e autoradio android.
Guarda alla 7862, in alternativa PX6 o PX5.
Grazie ancora per la risposta, cosa ne pensi di questo?
https://a.aliexpress.com/_msGDBGC
È un po limitato di ram e processore sconosciuto? Mi piaceva per lo schermo qled, in alternativa sempre di questa marca witson ne ho trovato uno con px5 4gb ram ma nessuna mensione su che schermo monta.......
Altrimenti faccio come dici e vado di mascerina e autoradio universale.....
ma certo!! riguardo alla comunità me lo avevi già detto, e non ci ero arrivato. Però adesso che mi dici addirittura "app e software autoprodotti che migliorano la funzionalità e bla bla bla......." mi fai morire dalla voglia di averla, l'autoradio!!! mi fai un esempio di migliorie (oltre alla stabilità, parlo proprio di tool) che potrebbero farmi godere? alla fin fin, se sei nel campo da 11 anni, sei un manico, non ci sono santi!
Quindi scusa, continuo a chiedere perché sono poco sicuro, quella full screen che ti postato, non sarebbe il massimo per via del processore?Quote:
Guarda alla 7862, in alternativa PX6 o PX5.
Dici che esista il full screen con il processore che dici, il 7862 o PX6 (o PX5)???
Ammetti che il full screen funziona, come specchietto per le allodole :D :D :D Non mi nascondo :D
dai un'occhiata per esempio al thread della 7862 . Estratto dal mio post
"UTILITY
FYT STARTER: programma per l'avvio automatico di applicazioni
https://4pda-to.translate.goog/pages...26&e=103050726
FYTBACKUP: script che copia tutti i contenuti di / oem / app, oem / priv-app e / oem / vital-app su una chiavetta USB
https://4pda-to.translate.goog/pages...55&e=108771255
HW ONEKEY: programma per modificare i tasti hardware delle unita' FYT
https://github-com.translate.goog/hv...o=ajax,se,elem "
Riposta il tuo link che ci sono decine di messaggi ....
ah sisi, quelle le ho lette e già mi piacevano, soprattutto il cambio tasti harware..... tantissima roba!!
ma tu hai una tua lista preferiti, diciamo?
questo invece il link dell'autoradio che ho addocchiato
https://it.aliexpress.com/item/10050...t_key=bm2aeAra
6g-128giga MA ha il procesorre risottolineo è cpu UIS7862.
Non so se gli altri tagli possono avere processori diversi, è possibile?
Per Cybermod.
A me hanno risposto così...
Dear customer
Thank you for your interest
This car radio is suitable for your car.
For V1 pro 4G+WIFI 2+32GB and 6+128GB, the CPU is TS18
For V1 pro 4G+WIFI 4+64GB/ 8+128 GB / 8+256GB, the CPU is MS8667
Looking forward to your reply.
Wish you a happy day and enjoy 11.11 Activity
Ivern
Li avevo contattati anche io per fugare alcuni dubbi.
ciao caro! grazie per il quote! anche io stavo approfondendo la questione perché il venditore mi ha specificato che le altre autoradio hanno la stessa cpu che hai menzionato tu, MS8667.
Che mi risulta essere MTK (oddio, era uscito anche un intel in giro nelle ricerche ma avrò sbagliato io, un mediatek lo vedo più possibile come cpu per un'autoradio cinese android :D ).....
da post del mod, le MT o MTK non sono consigliate più di tanto, poco supporto.
Sto andando leggermente in pappa con questa cosa dei processori. Sto guardando anche in giro su XPA (ti lascio il link delle autoradio in generale) https://forum.xda-developers.com/c/head-units.3833/
Non ti nascondo che ho forse più confusione di prima. Perché? tante nozioni da conoscere, se si vuole fare un acquisto consapevole :D
a parte i prezzi, prova a guardare qui: https://it.aliexpress.com/i/40013503...yAdapt=glo2ita
il venditore mi sembra specifichi bene il tipo di processore montato sull'autoradio, magari ti è di aiuto
sto leggendo, non sto capendo più nulla. Overburn :D
La variabile che mi sta uccidendo credo sia quella del modding.
Devo staccare un po', non sono più centrato sull'argomento :(
@cybermod no messaggi consecutivi ma modifica il tuo primo. Grazie.
Salve a tutti. Sto pensando di sostituire la mia Atoto A6 specifica per VW/Skoda con una nuova radio sempre Android.
Ho dato un po' di letture qui sul forum ma prima di cimentarmi in una ricerca più seria, considerata la vastità della materia, mi farebbe comodo qualche vostro suggerimento/consiglio sulla base delle mie "necessità".
In particolare vorrei prendere un'autoradio
- custom fit per Skoda Yeti
- visto che ascolto prevalentemente la radio, che abbia un buon ricevitore radio con RDS e sistema AF funzionante (AF dell'Atoto è pessimo)
- qualità audio in linea con l'originale, quindi niente di particolarmente raffinato
- prezzo non superiore ai 250 euro
- mod e smanettamenti vari, anche se mi intrigano, non sono una priorità vista la mancanza di tempo da dedicarci.
Considerato tutto ciò, che caratteristiche devo cercare nella ricerca?
Grazie mille per i suggerimenti che mi vorrete dare :p
In attesa che ti risponda il nostro esperto provo a proporti questo modello...
Vedi spoiler:
Spoiler:
Tra i vari modelli cerca >Colore: SK10M600S
Il prezzo non si discosta troppo dal prezzo proposto, e le caratteristiche dovrebbero rasentare quello che viene spesso indicato, in più si potrebbe richiedere l'integrazione a QLED (credo con sovraprezzo).
PS: Mancherebbe un piccolissimo dato... di che anno sia la vettura. ;)
Grazie per le risposte.
Riguardo l'anno, la mia Yeti è del 2014. Sinceramente preferirei una radio con aspetto "classico" in stile Skoda/VW, con pulsanti fisici e i due pomelli. Cmq potrei sempre partire dalle caratteristiche di quella suggerita e cercare qualcos'altro.
Che ne pensate di questa?
https://www.erisin.com/products/eris...ab-wifi-for-vw
Grazie
Vediamo se sono riuscito a reperire dei link corretti....
Questo è la versione con qled, che ne dici del processore? possono bastare 4gb di ram e 64 di rom?
https://m.it.aliexpress.com/item/100...Adapt=glo2ita1
Mentre questo è la versione con px5 ma niente schermo qled......
https://it.aliexpress.com/item/40000...yAdapt=glo2ita
C'è qualche utente che ha montato un autoradio universale 7 pollici o 9 pollici con gli appositi adattatori su una fiat 500 restyling dal 2016 in poi? Mi piacerebbe vedere come si adatta al cruscotto.
classica intramontabile PX5...occhio che Erisin in passato su qualche modello ha dato problemi di fruscìo, leggiti i post vecchi (non in rilievo)
per il momento 4 gb bastano e avanzano, tuttavia in prospettiva meglio scegliere prodotti con maggior RAM. La Unisoc 8581 e' vecchia e mai supportata dalla comunita' android, la scarterei.