CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 4 di 22 primaprima ... 2345614 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 214
Discussione:

[INFO][AUDIO TUNING][Autoradio Android] Moduli audio esterni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #31
    Senior Droid L'avatar di devillorenz88


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    602

    Ringraziamenti
    104
    Ringraziato 102 volte in 81 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bluemask Visualizza il messaggio
    riesci a capirlo da questi doc?

    https://www.audison.eu/wp-content/up...tech_sheet.pdf
    https://www.audison.eu/wp-content/up...nte_manual.pdf

    Tra l'altro ho trovato una discussione molto interessante su xda pertinente al nostro argomento che mi era sfuggita....

    https://forum.xda-developers.com/and...hread-t3657637


    non mi sembra completamente automatico ma qualcosa si può fare:
    SWITCH INPUTS:
    - OPTICAL SELECT: Permette la selezione dell’ingresso OPTICAL IN / AUX IN. Questo comando è attivo
    collegando il terminale a + 12V e la scelta dell’ingresso da attivare è programmabile da PC software
    (vedi sez. 7.3.4.7), tramite questo terminale è anche possibile accendere il prodotto.
    - MASTER ENABLE: Permette la selezione dell’ingresso MASTER. Questo comando è attivo collegando
    il terminale a + 12V il terminale.

  2.  
  3. #32
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Pavia
    Messaggi
    77
    Smartphone
    Huaewi Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lucajust Visualizza il messaggio
    Mi pare che l'ap 5.9 abbia questa funzione di switching automatico... Conosco uno del gruppo che usa l'ap 4.9 con successo con questa configurazione. In ogni caso sono ottimi dispositivi salvaspazio questi piccoli DSP amplificati e la resa è decente. Esistono anche di altre marche, non solo audison. Li fa Mosconi, match, helix, rainbow e a breve anche zapco. Un unica elettronica e fai tutto. Poi ci sono io che monto DSP e 3 amplificatori 2 canali tutto separato per un 2 vie più sub, questo perché amo le cose salvaspazio ahahah

    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
    Ah, piu' salvaspazio di cosi.......... Oggi ho avuto modo di installare l'autoradio, una Dasaita con Oreo e 4 gb di ram, bestemmie a parte per mettere d'accordo il concetto di cablaggio din del costruttore, quello altrettanto ondivago del produttore dell'interfaccia can e Ford che credo abbia Topo Gigio come progettista tutto sommato pensavo suonasse peggio, rispetto alla unita' oem e' gia' un passo avanti, detto questo ho gia'ordinato un Ap5.9 col quale cerchero' di far suonare un 2 vie Morel Elate + sub che ho da qualche anno fermo in un cartone, so che sono un po' difficili in termini di amplificazione ma ci provo, altrimenti dovro' gioco forza rimettermi a cercare in giro degli ampli anni 80 con un po'+ di vitamine.....

  4. #33
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    143

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giangievo Visualizza il messaggio
    Ah, piu' salvaspazio di cosi.......... Oggi ho avuto modo di installare l'autoradio, una Dasaita con Oreo e 4 gb di ram, bestemmie a parte per mettere d'accordo il concetto di cablaggio din del costruttore, quello altrettanto ondivago del produttore dell'interfaccia can e Ford che credo abbia Topo Gigio come progettista tutto sommato pensavo suonasse peggio, rispetto alla unita' oem e' gia' un passo avanti, detto questo ho gia'ordinato un Ap5.9 col quale cerchero' di far suonare un 2 vie Morel Elate + sub che ho da qualche anno fermo in un cartone, so che sono un po' difficili in termini di amplificazione ma ci provo, altrimenti dovro' gioco forza rimettermi a cercare in giro degli ampli anni 80 con un po'+ di vitamine.....
    Gli elate vogliono corrente... Un ap con 50 wattini in classe d ci fai il solletico... Mi raccomando la porta ben insonorizzata

    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

  5. #34
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    143

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bluemask Visualizza il messaggio
    riesci a capirlo da questi doc?

    https://www.audison.eu/wp-content/up...tech_sheet.pdf
    https://www.audison.eu/wp-content/up...nte_manual.pdf

    Tra l'altro ho trovato una discussione molto interessante su xda pertinente al nostro argomento che mi era sfuggita....

    https://forum.xda-developers.com/and...hread-t3657637
    Forse il modulatore ASP (automatic speaker presence) oppure ci sono due cavetti che permettono lo switching con la tensione... Non saprei di preciso come usarli

    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

    Quote Originariamente inviato da lucajust Visualizza il messaggio
    Forse il modulatore ASP (automatic speaker presence) oppure ci sono due cavetti che permettono lo switching con la tensione... Non saprei di preciso come usarli

    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
    Scherzavo, ASP serve a far credere alle sorgenti di serie che gli speaker sono collegati, perché alcuni danno errore se si scollegano gli speaker

    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

    Quote Originariamente inviato da devillorenz88 Visualizza il messaggio
    non mi sembra completamente automatico ma qualcosa si può fare:
    SWITCH INPUTS:
    - OPTICAL SELECT: Permette la selezione dell’ingresso OPTICAL IN / AUX IN. Questo comando è attivo
    collegando il terminale a + 12V e la scelta dell’ingresso da attivare è programmabile da PC software
    (vedi sez. 7.3.4.7), tramite questo terminale è anche possibile accendere il prodotto.
    - MASTER ENABLE: Permette la selezione dell’ingresso MASTER. Questo comando è attivo collegando
    il terminale a + 12V il terminale.
    Infatti, però sarebbe bello un autoswitching in maniera contraria
    .. ovvero che si attiva hilevel quando arriva segnale, se no sempre RCA

    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di bluemask; 08-03-18 alle 08:43

  6. #35
    Senior Droid L'avatar di devillorenz88


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    602

    Ringraziamenti
    104
    Ringraziato 102 volte in 81 Posts
    Predefinito

    si potrebbe gestire con un paio di interruttori.. che danno +12.. certo che non è cmq completamente automatico.. ma meglio di nulla

  7. #36
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Pavia
    Messaggi
    77
    Smartphone
    Huaewi Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lucajust Visualizza il messaggio
    Gli elate vogliono corrente... Un ap con 50 wattini in classe d ci fai il solletico... Mi raccomando la porta ben insonorizzata

    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
    Credo anch'io che sara' dura farli suonare, faro'giusto un tentativo, altrimenti passero' all'artiglieria pesante......
    Appena fa bello comunque smonto le porte e guardo come sono fatte, sono sicuramente da trattare, poi vediamo.....

  8. #37
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    143

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bluemask Visualizza il messaggio
    riesci a capirlo da questi doc?

    https://www.audison.eu/wp-content/up...tech_sheet.pdf
    https://www.audison.eu/wp-content/up...nte_manual.pdf

    Tra l'altro ho trovato una discussione molto interessante su xda pertinente al nostro argomento che mi era sfuggita....

    https://forum.xda-developers.com/and...hread-t3657637
    Se ti interessa so esattamente come funziona il sistema di commutazione del segnale! E funziona. Esattamente con i DSP AP

    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

  9. #38
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    469

    Ringraziamenti
    49
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Eccomi e Grazie a Bluemask per questa discussione che non avevo proprio visto,mi fermo a ringraziare perchè non ho letto niente di quello che avete scritto

    dal video che ho visto di Bluemask si è potuto notare un taglio passa basso e passa alto oltre che ad un equalizzatore...

    spero non abbiate fatto confusione con CROSSOVER E Crossover elettronici ed elaboratori DSP + Elettroniche simili

  10. #39
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    469

    Ringraziamenti
    49
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Predefinito

    ok ho letto qualcosa ma noto che c'e' una certa confusione oppure non ho capito io cosa cercate dal vostro impianto
    ma suppongo che vogliate un impianto che si senta bene ....che poi possiamo dire cosa significa,oppure un impianto con diversi effetti
    che riproducono fedelmente ambienti sonori...
    quand'e' che un impianto si sente bene al 100%?! è bene su questa cosa mettere un paletto altrimenti non se ne esce
    il vostro orecchio i vostri gusti spesso vi tradiranno e non arriverete mai a capo di questa cosa e allora serve un'orecchio elettronico che ve lo dica quando siete arrivati

    un buon microfono ed un buon analizzatore di spettro e tracce audio che riproducono tutte le frequenze da 20hz a 20.000hz

    quando l'analizzatore di spettro riprodurrà tutte le frequenze correttamente allo stesso livello sonoro avete raggiunto il massimo
    al di là dei vostri gusti e generi musicali,questo è l'unico metodo a cui io ho sempre fatto riferimento perchè la qualità audio di un impianto alla fine è sempre soggettiva.

    avere elettroniche costose non ha senso se poi non hai buoni altoparlanti e buoni amplificatori ,ma sopratutto se poi questi non sono filtrati come si deve
    non dimentichiamo che un buon impianto deve riprodurre tutta le frequenze che l'orecchio umano percepisce da 20hz a 20k hz
    e per far questo servono dei crossover ben studiati e tarati che siano passivi o attivi per far in modo che tutti gli altoparlanti riproducano l'intera banda sonora senza buchi di frequenza
    o frequenze riprodotte 2 volte perchè l'incrocio dei crossover è fatto male..

    veniamo un attimo al dunque,l'alpine che ho già ha un crossover elettronico interno ed ecco le sue caratteristiche
    da riferimento per far un ottimissimo impianto multiamplificazione dettagliatissimo e molto preciso
    in questo modo ho eliminato tutti i miei crossover elettronici e una marea di cavi e fili di alimentazione jack spinotti e 20kg di roba insomma
    SORGENTE--->AMPLIFICATORI ---->CROSSOVER PASSIVI----->ALTOPARLANTI

    Sound Tuning

    Subwoofer Level Adjustment: 0 to 15 dB
    Subwoofer Phase Setting: 0° or 180°
    BASS ENGINE SQ: Level 0 - 6
    Bass Level Control Range: ±9.1 dB at 100Hz
    Treble Level Control Range: ±9.1 dB at 10 kHz
    Parametric Equalizer (Band 1): 20 - 100 Hz
    Parametric Equalizer (Band 2): 63 - 315 Hz
    Parametric Equalizer (Band 3): 125 - 500 Hz
    Parametric Equalizer (Band 4): 250 - 1k Hz
    Parametric Equalizer (Band 5): 500 - 2k Hz
    Parametric Equalizer (Band 6): 1k - 4k Hz
    Parametric Equalizer (Band 7): 2k - 7.2k Hz
    Parametric Equalizer (Band 8): 5.8k - 12k Hz
    Parametric Equalizer (Band 9): 9k - 20k Hz
    Parametric Equalizer (Gain): -7 to 0 +7
    Parametric Equalizer (Bandwidth): 3, 4, 5
    2Way Crossove Mode: Cut-off Frequency 20-200Hz, Slope Flat/6/12/18/24 dB/oct, Level -12 to 0dB
    3Way Crossover Mode: Cut-off Frequency Low/Mid Low 20-800Hz Mid High 20-20kHz High 1k-20kHz, Slope Flat/6/12/18/24 dB/oct, Level -12 to 0dB
    Application Volume Level Setting: ±14 dB


    notare come il taglio delle frequenze + ampio e la scelta delle pendenze che và da 6db a 24b

    per far capire è possibile filtrare/tagliare la frequenza del sub a 20hz con una pendenza di 24db,questo per far capire come
    il livello di settaggio è molto ampio e non mette limiti alle vostre esigenze..risparmiando poi cmq svariati soldi ad altre elettroniche cavi e fili aggiuntivi che alla fine danno solo guai con il tempo

    insomma con un buon crossover elettronico tutti gli altoparlanti dell'impianto lavorerebbero tutti bene al 100% ogni componente lavorerebbe meglio in quanto verrebbe alleggerito dall'elaborare quelle frequenze che sono state già tolte a monte dalla sorgente...

    ora detto questo volendo cambiare e optare su una sorgente android che non ha un crossover elettronico interno il problema si ripresenta e sinceramente rimontare di nuovo componenti aggiuntivi non mi và,sono per le cose semplificate,un vero audiofilo ha una sorgente un amplificatore e i diffusori,se ben congeniati daranno il loro risultato,aggiungere DSP equalizzatori ed altre elettroniche significa non saper gestire la cosa,se non si ha la cognizione di quello che è veramente il suono e come và gestito il vostro installatore vi porterà per forza a farvi spendere soldi,i Vostri soldi a cose inutili...pero' non tutti sanno costriursi un crossover e quindi ecco che subentra il business

    ok il passa basso e il passa alto l'ho visto anche io a questo autoradio,resta da capire il passa basso da quando parte a quanto arriva e i tagli di pendenza,stessa cosa per il passa alto e stessa cosa per l'uscita sub,qualcuno si domanderà magari perchè tutte ste' seghe mentali.....bè io con questo crossover avevo l'analizzatore di spettro che mi dava ragione e pertanto...

    ora cmq sulla nuova TT ho un PX5 con altoparlanti di serie e amplificatore di serie,finchè non trovo una sorgente android con queste caratteristiche non ci perdo tempo a rimontare tutto anche perchè
    rimontare i crossover elettronici mi comporta aggiungere altri cavi e io quelli li voglio eliminare,impianto semplice ma fatto bene,tanto poi parla sempre l'analizzatore di spettro


    questa attenzione è solo il mio punto di vista di un ex impiantista old school dei trofei car audio ESB Orion Harman Kardon Zapco dove le gare venivano fatte solo con un microfono e l'analizzatore di spettro che dava l'esito,poi c'era la cura e il rispetto dell'auto e il "TUTTO A SCOMPARSA"della serie entravi in auto e non vedevi nulla poi premevi un pulsante e sognavi.....

    un saluto massimiliano

  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato albanomax per il post:

    bluemask (12-03-18),Viri (11-03-18)

  12. #40
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Pavia
    Messaggi
    77
    Smartphone
    Huaewi Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Credo che vi sia un fraintendimento, o almeno, cosi' credo di interpretarlo personalmente, nel senso che il discorso verteva sul fatto che poter bypassare completamente la sezione di processo del segnale dell'autoradio Android demandando il tutto a un dsp/dac esterno permetterebbe di coniugare l'innegabile comodita' di avere un'unita' che racchiude praticamente tutto quanto e' funzionale all'interno di una macchina con un comparto audio di livello, e ad oggi a mio parere sul mercato non esiste nulla di preconfezionato che lo faccia, se effettivamente si riesce a uscire da una usb e convertire in spdif di li' in poi la qualita' sonora dipenderebbe solo dal processore che sta a valle, chiaro, sacrosanto e lapalissiano che il discorso che fai sulla qualita' di tutta la catena audio sia incontestabile, in ogni caso..... P.S. Fa piacere constatare di non essere l'unico non piu' di primissimo pelo qui, i Nazionali Car Audio di ESB li ricordo con piacere per avervi partecipato per anni, quanti ricordi.......Il mitico analizzatore Bruel & Kjaer che spesso metteva fine ai sogni di gloria.... E la Testarossa del proprietario di ESB che ai tempi era un'astronave..... Vabbe' basta O/T.......

  13. Il seguente Utente ha ringraziato giangievo per il post:

    bluemask (12-03-18)

Pagina 4 di 22 primaprima ... 2345614 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy