Dunque alla fine mi sono arreso e ho acquistato una licenza base Toppal sul sito ufficiale.
L'app (4.1.21) era preinstallata, andava solo attivata nelle impostazioni avanzate ma senza attivazione non funzionava nulla. Recensione Toppal:
il sistema di riconoscimento è molto lento rispetto a Google e spesso non capisce, a differenza di quello Google che è praticamente immediato e raramente non capisce, inoltre non parla, non interagisce se non mostrando diversi numeri di telefono quando è il caso. Con la versione base si riesce a chiamare, ad aprire e chiudere app, ad alzare il volume e poco altro ma non si può impostare il navigatore. In seguito ho fatto l'upgrade alla Pro e ora riesce ad avviare e impostare il navigatore ma è sempre piuttosto lento e duro di comprendonio e siccome non parla, non si capisce se ha capito o no, occorre aspettare...
La cosa molto interessante è che dopo aver attivato la Pro, anche Google Assistant ha iniziato ad attivarsi risvegliando l'autoradio (forse si interfaccia con questo?) !
In pratica ora posso usare sempre Google, peccato non mi risulta attivabile "Hey Google" quindi occorre premere l'icona apposita. Questa è la situazione al momento.